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Rumore rotolamento pneumatici

Poco fa ero sul raccordo della A1 tra la Tang. Est e la Ovest. Il limite è 130 perché tratto autostradale.
A 120 la Niro è entrata in risonanza. Ho provato ad accelerare un po' fino a 135 ma non è cambiato nulla. Per uscire dalla risonanza sono dovuto scendere sotto i 110.
Evito di scrivere cosa penso, per evitare di essere bannato.
 
Cosa intendi con "entrata in risonanza "
 
Credo che fischia come un diapason.È vero che la percezione delle cose è molto personale. Io non ingigantirei più del dovuto il problema però è obbiettivamente vero che la coibentazione della Niro e da city car è anche meno..Non è all'altezza del suo segmento. La mia precedente C Max 1.0 3 cilindri era una farfalla al confronto della Niro che è una zanzarona. E su una macchina di 4 o 5 anni più giovane come sviluppo si poteva fare decisamente meglio
 
Entra in risonanza vuol dire che vibra, non credo proprio che un oggetto grosso come la Niro possa entrare in risonanza a 440Hz come un diapason :D.
Sicuramente la percezione è soggettiva, io forse sono stato sfortunato:( e la mia è difettosa, però su strade normali e quei pochi km fatti in autostrada mi è sembrata assolutamente normale, nessun rumore insopportabile:). O sono io che sono sordo (però riesco a sentire il vess quando vado piano col finestrino aperto anche si strade normali) oppure abbiamo dei termini di riferimento assolutamente diversi. L'unico sistema sarebbe quello di usare un fonometro e fare delle misure strumentali per avere riferimenti precisi ed obiettivi
 
Intendo dire che sull'asfalto drenante di quel tratto di strada ed a quella velocità, il rumore non era più il solito e sembrava provenisse da ogni dove e non solo dal retrotreno.
Mai successo, nemmeno quando avevo una Jeep con gli pneumatici tassellati per andare in fuoristrada.
Per smorzare un pochino la mia rabbia, posso dire che già ho percorso quel tratto di strada senza "risonanza" più o meno a quella velocità, ma in corsia di sorpasso ed intorno alle 18 con il caldo. Questa notte senza traffico ero in prima corsia e la temperatura era molto più bassa.Non è la frequenza del diapason ma secondo me era una risonanza.
Per la definizione di risonanza acustica credo siamo tutti capaci di leggere anche solo Wikipedia.
 
La storia del diapason era riferita ad Apallaria. So benissimo cosa sia la risonanza, senza leggere Wikipedia, è un fenomeno comune anche nei circuiti elettronici con i quali lavoro da 30 anni.
Non prendetela a male ma credo che si stia ingigantendo un problema che magari esiste, ma non nelle dimensioni riferite. Che la Niro non abbia una insonorizzazione eccelsa ci può stare, che faccia più rumore di una Jeep con i tassellati mi pare un'esagerazione.
Comunque ripeto, l'unica prova concreta è misurare il livello acustico in dB con un fonometro.
Mio parere, ovvio: nessuna pretesa che sia la verità.
 
;)Grazie ma il diapason era una battuta
 
Intendo dire che sull'asfalto drenante di quel tratto di strada ed a quella velocità, il rumore non era più il solito e sembrava provenisse da ogni dove e non solo dal retrotreno.
Mai successo, nemmeno quando avevo una Jeep con gli pneumatici tassellati per andare in fuoristrada.
Per smorzare un pochino la mia rabbia, posso dire che già ho percorso quel tratto di strada senza "risonanza" più o meno a quella velocità, ma in corsia di sorpasso ed intorno alle 18 con il caldo. Questa notte senza traffico ero in prima corsia e la temperatura era molto più bassa.Non è la frequenza del diapason ma secondo me era una risonanza.
Per la definizione di risonanza acustica credo siamo tutti capaci di leggere anche solo Wikipedia.
Verifica se la pressione gomme e' 2,5 bar perche il rumore puo' dipendere anche dall'errato gonfiaggio.
 
Sono ormai incuriosito da questa storia e cercando in rete ho visto che anche altre auto non di fascia economica, vedi Audi ,VW o Nissan presentano lo stesso problema. Sembra che il fatto principalmente sia dovuto alla moda attuale di avere gomme grandi con larga impronta a terra.L'aria compressa dal battistrada sfiata attraverso gli intagli causando la vibrazione della gomma e quindi il rumore. L'asfalto drenante a causa della sua irregolarità accentua il problema. Pare che il rumore però non entri solo attraverso il passaruota o il baule ma principalmente si propaghi meccanicamente attraverso braccetti ed ammortizzatori, il telaio poi funge da cassa acustica.
La soluzione pare quindi quella di evitare la produzione di vibrazioni anziché cercare poi con difficoltà di eliminarle. Gonfiare le gomme con giusta pressione, evitare pneumatici troppo stagionati e quindi duri e montare modelli che producono poco rumore,68 dB o meno. La Goodyear per esempio produce la serie SoundConfort.
 
@still anche io sono giunto alle stesse tue conclusioni anche se ho voluto comunque provare cosa cambia con diversi materiali fonoisolanti/fonoassorbenti sul pianale del vano di carico: cambia poco e niente. Forse qualche frequenza viene attenuata ma il problema rimane.
Credo anche io sia un problema relativo alla geometria delle sospensioni multilink che sono migliori del sistema a ruote interconnesse, ma che devono essere fissate al telaio con attenzione alla propagazione delle vibrazioni. Con la soluzione del ponte posteriore è facile ed economico. Con il multilink è più difficile e costoso.
Credo che il progetto della Niro sia stato verificato con i 16" spalla alta, ottenendo buoni risultati dal punto di vista oggetto di questa discussione.
Purtroppo con i 18" ribassati le vibrazioni ed il rumore sono più alti e credo che poco si possa fare, se non lasciare la Niro da un bravo preparatore esperto di assetti.
 
Salve, vorrei acquistare la Niro, ma durante il test drive non ho notato rumore perchè mi trovavo in città. Secondo voi per i bambini che stanno dietro è molto fastidioso questo rumore che si sente? Inoltre, mi sembra di capire che con i pneumatici della versione base da 16 rispetto a quelli da 18 il rumore è meno intenso. Confermate? Grazie.
 
Picchitta, come hai potuto leggere la percezione del rumore è molto soggettiva. Che ci siano auto insonorizzate meglio è sicuramente vero, rinunciare a comprare la Niro per il rumore dei pneumatici mi pare una cosa insensata, finora ho potuto solo che apprezzarne le qualità. Al limite si può ordinare con cerchi da 16" , montare gomme a basso rumore di rotolamento e mettere nel bagagliaio un' tappeto di materiale fonoassorbente. Io ho fatto solo l'ultima cosa e trovo il rumore percepito nella norma.
 
Sarà che ho foderato il pianale con il dynamat extreme, oramai il rumore non lo sento più...o forse non ci faccio più caso perché mi ci sono abituato. In entrambi i casi son contento ;)
 
Non ci fossilizziamo la mia ormai e' esente da rumore ma si puo' tranquillamente viaggiare senza foderare tutto non abbiamo acquistato un auto di 100 anni fa.Bastano pochi accorgimenti e si elimina ogni fonte di rumore.
 
La mia è rumorosa su asfalto drenante, mentre su asfalto "normale" é molto silenziosa a patto che l'asfalto sia recente, altrimenti le irregolarità si sentono allo stesso modo del drenante.
Per un'auto da 30800€ di listino mi aspettavo di meglio. Non certo dover adottare degli accorgimenti.
Per gli pneumatici Goodyear Soundcomfort o Dunlop Noise Shield, non ho trovato la misura per la Niro.
Se li trovate, scrivete dove che vado subito a vedere e poi da un gommista a chiedere info ;)
 
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