• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Maaaaaa nessuno ha pensato/provato prima e dopo il lavoro di insonorizzazione di utilizzare una app tipo sound Meter per campionare qualche tratto di strada per cercare di capire nella media dei campionamenti (ok, non è un fonometro professionale ma meglio di niente... forse) quanto è migliorata la situazione? Giusto per dare dei numeri...

Mah... dei numeri mi interessa poco.. Posso garantire però che la situazione è migliorata di molto, soprattutto in autostrada.. Anche mia moglie era incredula...
 
Vi avevo detto che per me il rumore di rotolamento era poco significativo, però devo proteggere la moquette del bagagliaio in qualche modo, quindi ieri ho usato un foglio di isolmant e poi sovrapposto uno strato di gomma di quella che si usa per rivestire i banchi da lavoro. In termini di rumore non ho ancora potuto provare,a livello estetico vi faccio vedere le foto.
IMG_20180605_162347.jpg
IMG_20180605_161428.jpg
IMG_20180605_161309.jpg
IMG_20180605_161110.jpg
 
Vi avevo detto che per me il rumore di rotolamento era poco significativo, però devo proteggere la moquette del bagagliaio in qualche modo, quindi ieri ho usato un foglio di isolmant e poi sovrapposto uno strato di gomma di quella che si usa per rivestire i banchi da lavoro. In termini di rumore non ho ancora potuto provare,a livello estetico vi faccio vedere le foto.
Vedi l'allegato 12835 Vedi l'allegato 12836 Vedi l'allegato 12837 Vedi l'allegato 12838
Ti sei quasi creato una vasca
 
Mah... dei numeri mi interessa poco.. Posso garantire però che la situazione è migliorata di molto, soprattutto in autostrada.. Anche mia moglie era incredula...

Ottimo!:applausi::good:Sarei tentato solo per il gusto di capire la differnza reale in db. Personalmente il rumore lo ritengo con i miei "16" (ho anche una pressione un pò alta) molto accettabile, magari tutte le auto fossero così, anche in autostrada, anzi soprattutto in autostrada anche ad alte velocità ritengo Niro molto silenziosa, ma se si può migliorare senza spendere una gran cifra perchè non farlo ;)

P.S: i numeri servono per dare possibilmente una indicazione tangibile diversa dalle sensazioni che essendo assolutamente personali possono essere diverse da persona a persona... considerando che c'è chi trova il rumore di rotolamento fastidioso ed altri normali a parità di db hai già capito che per alcuni qualche db in meno possono risultare tanti e per altri poco ;).
 
Io per ora ho aggiunto solo un tappetino isolante sopra al piano.
Non ho fatto prove fonometriche ma ieri il rumore di rotolamento lo sentivo sia davanti che dietro allo stesso modo.
Questo lascerebbe pensare dietro il miglioramento ci sia stato. Oggi mi arriva la moquette adesiva con la quale pensavo di coprire i passaruota interni ma alla fine ho desistito. Impossibile fissarla decentemente su una superficie cosi' curvilinea.
Resta invece forte l'interesse per lavorare sui quattro passaruota in esterno, o inserendo materiale isolante sotto le protezioni in plastica o lavorando con l'antirombo.
 
Fra l'altro mi ero dimenticato di controllare, ieri ho misurato la pressione delle gomme,era a 3,7 :confused:
Riportata subito a 2,5 come da manuale
 
Ci sono diverse possibilita'. L'antirombo si puo' dare spruzzato, eventualmente con le bombolette, o anche a pennello.
Ma occorre fare molta attenzione a mascherare carrozzeria e zona dischi freni. Forse sarebbe meglio mettere del Dynamat sotto le protezioni in plastica. Ma temo sia un lavoro da carrozzaio, farlo senza un ponte a casa mi sembra complicato.
 
Fra l'altro mi ero dimenticato di controllare, ieri ho misurato la pressione delle gomme,era a 3,7 :confused:
Riportata subito a 2,5 come da manuale
la pressione la puoi vedere anche direttamente dal display del cruscotto, sfogliando tra le varie schede... così non devi fermarti apposta a controllare se è corretta o no...
 
Vi avevo detto che per me il rumore di rotolamento era poco significativo, però devo proteggere la moquette del bagagliaio in qualche modo, quindi ieri ho usato un foglio di isolmant e poi sovrapposto uno strato di gomma di quella che si usa per rivestire i banchi da lavoro. In termini di rumore non ho ancora potuto provare,a livello estetico vi faccio vedere le foto.
Vedi l'allegato 12835 Vedi l'allegato 12836 Vedi l'allegato 12837 Vedi l'allegato 12838
:good:Anch'io ho usato la gomma a bolli, ma solo pianale e non fianchi (no effetto "vasca"). Non sarà bella ma é molto pratica! P.s. Un poco attenuato il rumore ma non è la soluzione (solo gomma a bolli).
 
Oggi testata sul raccordo anulare praticamente o rumore addirittura in elettrico non si sente piu nulla.Manca solo il test su asfalto drenante che sicuramente non sara' positivo.
 
@Ricky1981 : si, ho visto la pressione a display, infatti mi pareva alta e la ho misurata col manometro il quale ha confermato.

@Fausto Felix :
Ho usato la gomma a bolli perché è molto flessibile, resistente, neppure brutta e poi perché un amico me ne ha regalata 2mq bella nuova:D
L'isolante isolmant lo ho, purtroppo solo da 5 mm però ne ho parecchio, o ne sovrappongo un altro strato o ne compro un pezzo da 10 mm se voglio proprio esagerare. Comunque l'idea resta sempre, quando sarò in ferie di costruire un piano - organizer per pareggiare l'altezza del bagagliaio con quella dello schienale dei sedili ribaltati
 
Buongiorno a tutti,
seguendo i vostri consigli ho provato anch'io a rivestire il bagagliaio per ridurre un pò il rumore di rotolamento......
Allego foto del risultato......
ps. anche se visto l'altissimo livello che si raggiunge in questo forum, un pò mi vergogno della mia manualità :):D

IMG_20180618_210744.jpg IMG_20180618_210731.jpg
 
Buongiorno a tutti,
seguendo i vostri consigli ho provato anch'io a rivestire il bagagliaio per ridurre un pò il rumore di rotolamento......
Allego foto del risultato......
ps. anche se visto l'altissimo livello che si raggiunge in questo forum, un pò mi vergogno della mia manualità :):D

Vedi l'allegato 13098 Vedi l'allegato 13099
Quoto @Mao78 perché è l'ultimo che si è cimentato in questo lavoro.
Si riesce a quantificare di quanto si riduce il rumore?
Io ho fatto diverse prove con diversi materiali che non si devono incollare ed i risultati non mi hanno entusiasmato.
Anche con diversi materiali sovrapposti non ho ottenuto grandi risultati e per questo sono molto scettico a proposito di queste guaine adesive, ma sono anche dell'idea che il rumore che viene dal fondo sia irrisorio rispetto a quello che viene dai passaruota.
 
Quoto @Mao78 perché è l'ultimo che si è cimentato in questo lavoro.
Si riesce a quantificare di quanto si riduce il rumore?
Io ho fatto diverse prove con diversi materiali che non si devono incollare ed i risultati non mi hanno entusiasmato.
Anche con diversi materiali sovrapposti non ho ottenuto grandi risultati e per questo sono molto scettico a proposito di queste guaine adesive, ma sono anche dell'idea che il rumore che viene dal fondo sia irrisorio rispetto a quello che viene dai passaruota.
Posso concordare. Anche io ho isolato il baule ma resto convinto che l'anello debole siano i passaruota. Quando si accumulano sassolini negli intagli delle gomme che poi vengono sparati col rotolamento, sembra che entrino nell'abitacolo.
La soluzione e' spruzzare antirombo sotto le plastiche di protezione oppure mettere del materiale tipo Dynamat. Ma serve un ponte per lavorare decentemente.
 
Indietro
Alto Basso