• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Dove si trova la moquette adesiva?
 
Qui:
https://www.amazon.it/Phonocar-0436...d=1527770385&sr=8-1&keywords=moquette+adesiva

Ma credo che avrei fatto meglio a prenderla non adesiva. Usando del biadesivo posizionato sui passaruota poi credo sia piu' facile da sagomare.
qualcuno del forum ricordo che aveva realizzato un lavoro simile e messo foto a lavoro finito, forse proprio in questa sezione,
per seguire la curvatura è necessario effettuare dei tagli a spicchi onde evitare le grinze e le ondulazioni della moquette.
 
qualcuno del forum ricordo che aveva realizzato un lavoro simile e messo foto a lavoro finito, forse proprio in questa sezione,
per seguire la curvatura è necessario effettuare dei tagli a spicchi onde evitare le grinze e le ondulazioni della moquette.
Ma era stato bonariamente cazziato per via delle grinze :D
 
Ciao a tutti, è da qualche tempo che leggo il vs forum perchè mi sto documentando per l'acquisto di una Niro più avanti.
Dopo aver letto questa discussione, vorrei condividere un'esperienza con un'altra auto, se può essere utile.
Premetto che non sono un esperto, quindi potrei aver fatto una cavolata, però mi sembrava funzionare :)
Qualche anno fa ho comprato una Freemont e anche quella aveva poca insonorizzazione, specialmente all'anteriore. Quando prendeva una pozzanghera, sembrava di bagnarsi le gambe da quanto si sentivano i rumori degli schizzi.
Allora adottai un approccio diverso da quello che state ipotizzando qui, smontando i passaruota (che erano di una plasticaccia sottilissima ed erano attaccati con delle semplici clip) e rivestendo solo quelli, all'interno con del materiale fonoassorbente.
Il risultato è stato raggiunto con una spesa inferiore dovuta alla minor superficie da ricoprire e con una resa migliore rispetto a quella che si sarebbe ottenuta foderando l'intero bagagliaio (riducendone la capienza), anche perchè si isolava meglio il luogo dove il rumore veniva prodotto e lo stesso non poteva diffondersi nei vuoti della carrozzeria. Tra l'altro non era necessario nemmeno stare attenti a ritagliare e fare combaciare il rivestimento alla perfezione perchè tanto la zona non si sarebbe vista.
Ora, non so se questa cosa sia fattibile sulla Niro, ma nel caso si potesse e visto che sono solo 2 passaruota, magari può uscire un lavoro più veloce e invisibile.
My 2 cents :)
Ciao
 
Grazie, potrebbe essere una soluzione. Bisogna vedere cosa comporta smontare i passaruota e se poi lo spessore aggiuntivo non crei problemi. Comunque per me il rumore non è eccessivo, quindi non farò una simile operazione. Sicuramente visto che mi serve un bagagliaio col fondo robusto per caricare del peso mi farò un ripiano in legno , sopra rivestito con moquette,o forse ancora meglio linoleum più facile da pulire e sotto questo metterò uno strato o due di pannello fonoassorbente isolmant che ho già avendolo usato per il pavimento di casa
 
Ciao a tutti, è da qualche tempo che leggo il vs forum perchè mi sto documentando per l'acquisto di una Niro più avanti.
Dopo aver letto questa discussione, vorrei condividere un'esperienza con un'altra auto, se può essere utile.
Premetto che non sono un esperto, quindi potrei aver fatto una cavolata, però mi sembrava funzionare :)
Qualche anno fa ho comprato una Freemont e anche quella aveva poca insonorizzazione, specialmente all'anteriore. Quando prendeva una pozzanghera, sembrava di bagnarsi le gambe da quanto si sentivano i rumori degli schizzi.
Allora adottai un approccio diverso da quello che state ipotizzando qui, smontando i passaruota (che erano di una plasticaccia sottilissima ed erano attaccati con delle semplici clip) e rivestendo solo quelli, all'interno con del materiale fonoassorbente.
Il risultato è stato raggiunto con una spesa inferiore dovuta alla minor superficie da ricoprire e con una resa migliore rispetto a quella che si sarebbe ottenuta foderando l'intero bagagliaio (riducendone la capienza), anche perchè si isolava meglio il luogo dove il rumore veniva prodotto e lo stesso non poteva diffondersi nei vuoti della carrozzeria. Tra l'altro non era necessario nemmeno stare attenti a ritagliare e fare combaciare il rivestimento alla perfezione perchè tanto la zona non si sarebbe vista.
Ora, non so se questa cosa sia fattibile sulla Niro, ma nel caso si potesse e visto che sono solo 2 passaruota, magari può uscire un lavoro più veloce e invisibile.
My 2 cents :)
Ciao
In effetti hai ragione. In genere nei passaruota si spruzza l'antirombo. Tu che materiale fonoassorbente hai messo?
Rileggendoti forse tu ti riferisci ai passaruota interni. Quelli credo siano delicati da smontare e si rischiano gli scricchiolii.
 
Stamattina ho comprato da Dechatlon un tappetino di quelli da mettere sotto il tapis roulant
https://www.decathlon.it/materassino-training-mat-id_8338394.html
Il risultato e' gradevole perche' da' un senso di continuita' col rivestimento del dorso dei sedili. E' abbastanza gommoso per cui l'effetto scivolamento dovrebbe essere limitato.
Aspetto che mi arrivi la moquette adesiva, quella per uso fonico, che metterei sotto il ruotino e come rivestimento dei passaruota interni. Ma non so se lo faro' perche'temo di non riuscire a fare un lavoro wife-accettabile.
Quando finisco testo. Ma non mi faccio grandi illusioni.
Sperem...
Complimenti sembra ben eseguito. Come ti sei regolato, nel ritagliare il tappetino, per le rientranze ?
 
Sinceramente non ricordo... erano 6 anni fa. Era una specie di gomma sottile adesiva nera.
Cmq mi riferivo ai passaruota esterni, sganciati e tirati fuori da attorno alla ruota. Dove schizza l'acqua quando piove, per intenderci. Il materiale isolante però era stato attaccato all'interno ovviamente, anche perché almeno sulla Freemont, dietro di essi c'era molto spazio vuoto, ma penso sia comune.
Forse qualcuno aveva dovuto sostituire le clip in plastica perché avevano più gioco una volta rimesse, ma costavano tipo 10 euro e cmq i carrozzieri le regalavano.
Ora che me lo dici in effetti ai tempi qualcuno del forum freemont li aveva fatti spruzzare con una schiuma apposta di pochi mm.
 
Ultima modifica:
Ultimo e definitivo step ora il silenzio e totale
 

Allegati

  • IMG_0537.JPG
    IMG_0537.JPG
    264,5 KB · Visite: 1.098
Ottimo lavoro Silvano.......sei il nostro mentore :applausi::applausi::beer::good:
 
Indietro
Alto Basso