• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Appena avro' tempo pensavo di dedicarmi a una soluzione del problema rumore da rotolamento.
Volevo chiedere una opinione ai piu' esperti. In alternativa al rivestimento di fogli fonoassorbenti della zona sotto al ruotino non si potrebbe valutare un pannello da sovrapporre al piano bagagli in modo da dargli una forma perfettamente coprente tutta la superficie? Ci dovrebbero essere materiali uso edilizia molto performanti e di poco costo. Fra l'altro uno spessore di uno o due cm in quella zona non dovrebbe creare problemi.

Senza dubbio è possibile ed efficace; diciamo che esteticamente, a mio parere, è meglio ricoprire il vano che non si vede. E d'altronde agendo direttamente sulle pareti del porta ruota che fa da "cassa acustica" forse hai un'insonorizzazione leggermente superiore.
 
Ho trovato dei tappetini utilizzati sotto gli attrezzi ginnici che hanno recensioni molto positive. Sono spessi 1 cm e praticamente attutiscono i rumori prodotti dagli attrezzi. Potrei tagliarne uno esattamente con la sagoma del baule. Quello che non ho capito e' se un sistema che impedisce il passaggio di rumore da interno a esterno puo' funzionare anche da esterno a interno.
 
Appena avro' tempo pensavo di dedicarmi a una soluzione del problema rumore da rotolamento.
Volevo chiedere una opinione ai piu' esperti. In alternativa al rivestimento di fogli fonoassorbenti della zona sotto al ruotino non si potrebbe valutare un pannello da sovrapporre al piano bagagli in modo da dargli una forma perfettamente coprente tutta la superficie? Ci dovrebbero essere materiali uso edilizia molto performanti e di poco costo. Fra l'altro uno spessore di uno o due cm in quella zona non dovrebbe creare problemi.
Un amico di Padova ha rifatto completamente in legno rivestito poi in moquette il pianale e ha risolto cosi il rumore.
 
Ho trovato dei tappetini utilizzati sotto gli attrezzi ginnici che hanno recensioni molto positive. Sono spessi 1 cm e praticamente attutiscono i rumori prodotti dagli attrezzi. Potrei tagliarne uno esattamente con la sagoma del baule. Quello che non ho capito e' se un sistema che impedisce il passaggio di rumore da interno a esterno puo' funzionare anche da esterno a interno.

Se il materiale fonoassorbente è uniforme (tipo la gomma) e non ha strati diversificati, la capacità di assorbire è bi-direzionale. Il tappetino ginnico può essere utile, mia moglie lo ha messo sotto il tapis roulant....
 
Domani dovrei ritirare la Niro e mi porrò il problema isolamento acustico. Ho un rotolo di materiale fonoassorbente Isolmant Special che ho usato per il pavimento di casa. Spesso 5 mm è dato per 25 dB di attenuazione. Costa abbastanza poco e si trova nelle rivendite di materiale edile. Comunque devo prendere bene le misure con i sedili posteriori abbassati perché a me serve un piano senza scalino. Credo che costruiro' un sottofondo per arrivare all'altezza necessaria con la possibilità di usarlo come organizer per tutte le cianfrusaglie che solitamente si tengono in auto.
 
In attesa di decidere cosa fare della zona ruotino e del piano baule, ho pensato di ricoprire i due passaruota all'interno con una sottile moquette adesiva. Francamente e' piu' un obiettivo estetico e di protezione. Non mi aspetto granche' in termini di soppressione del rumore e non mi piace la plastica rigida. Detto questo mi sono accorto che sono stato un po' ottimista. Come cappero si puo' fare a ricoprire una superficie con tutte quelle curve senza fare una schifezza?
 
Ho fatto pochi km ma il rumore di rotolamento mi pare assolutamente nella norma. Almeno per gli standard ai quali sono abituato.
 
Ho fatto pochi km ma il rumore di rotolamento mi pare assolutamente nella norma. Almeno per gli standard ai quali sono abituato.
E' molto probabile che qui dentro ci sia una percentuale alta di arteriosclerotici, come me:D
Forse il fastidio dipende dal silenzio del motore che amplifica ogni altro brusio. Prima ero avvantaggiato dal trattore diesel della mia Sportage e i rumori non li sentivo.
 
Prova sull'asfalto drenante in autostrada.
Mi ricordi quella barzelletta della zitella anziana che chiama i carabinieri perche' c'e' un uomo che gira nudo nell'appartamento di fronte. "Signora, ma dalla finestra appare nudo fino alla cintola..." "Lei dice cosi' perche' non ha provato a salire sull'armadio!!!" :D:D:D
 
Ho fatto pochi km ma il rumore di rotolamento mi pare assolutamente nella norma. Almeno per gli standard ai quali sono abituato.
Dal punto di vista del guidatore hai ragione. Per chi siede nei sedili posteriori è abbastanza fastidioso.
 
Stamattina ho comprato da Dechatlon un tappetino di quelli da mettere sotto il tapis roulant
https://www.decathlon.it/materassino-training-mat-id_8338394.html
Il risultato e' gradevole perche' da' un senso di continuita' col rivestimento del dorso dei sedili. E' abbastanza gommoso per cui l'effetto scivolamento dovrebbe essere limitato.
Aspetto che mi arrivi la moquette adesiva, quella per uso fonico, che metterei sotto il ruotino e come rivestimento dei passaruota interni. Ma non so se lo faro' perche'temo di non riuscire a fare un lavoro wife-accettabile.
Quando finisco testo. Ma non mi faccio grandi illusioni.
Sperem...
 

Allegati

  • IMG_20180531_122339[1].jpg
    IMG_20180531_122339[1].jpg
    249,7 KB · Visite: 358
  • IMG_20180531_122450[1].jpg
    IMG_20180531_122450[1].jpg
    219,3 KB · Visite: 358
Indietro
Alto Basso