• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

vi chiedo : ma davvero il rumore della Niro è così insopportabile oppure per il fatto che sia una ibrida pretendiamo che il rumore sia zero? Quando si marcia col termico acceso che differenza c'è rispetto ad una altra auto a benzina? Oppure è solo rumore di pneumatici posteriori?
 
vi chiedo : ma davvero il rumore della Niro è così insopportabile oppure per il fatto che sia una ibrida pretendiamo che il rumore sia zero? Quando si marcia col termico acceso che differenza c'è rispetto ad una altra auto a benzina? Oppure è solo rumore di pneumatici posteriori?
Io non credo che sia tale da dover fare tutto quello che molti di noi hanno fatto me compreso,sara' forse che siamo abituati a considerare la niro silenziosa e quando sentiamo il rumore di rotolamento specie percorrendo strade con asfalto drenante andiamo in paranoia.
 
l'asfalto drenante provoca rumore e credo sia difficile non sentirlo...
la mia normalmente è silenziosissima...ma con l'asfalto sopra menzionato il rumore si sente parecchio.
 
Io non credo che sia tale da dover fare tutto quello che molti di noi hanno fatto me compreso,sara' forse che siamo abituati a considerare la niro silenziosa e quando sentiamo il rumore di rotolamento specie percorrendo strade con asfalto drenante andiamo in paranoia.
Nessuna paranoia. Se posso dire la mia, ho avuto una ventina di automobili tra private ed aziendali e se poi aggiungiamo quelle messe a disposizione dall'azienda (non assegnate) e quelle da autonoleggio ho perso il conto. Credo di avvicinarmi al centinaio.
Se escludiamo gli anni dove l'asfalto drenante non esisteva e quelli dove lo si trovava raramente, restano comunque molte le automobili delle quali ho percepito i rumori di rotolamento su tale fondo stradale.
Non mi reputo un esperto in materia ma devo dire che mai ho sentito un così forte rumore di rotolamento nell'abitacolo.
Nemmeno con dei barra 40 ed assetto ribassato, l'ultima volta 5-6 anni fa e l'asfalto drenante c'era.
Solo una mia opinione, legata di sicuro alla mia sensibilità e quindi da prendere come soggettiva, non oggettiva e tanto meno assoluta.
 
vi chiedo : ma davvero il rumore della Niro è così insopportabile oppure per il fatto che sia una ibrida pretendiamo che il rumore sia zero? Quando si marcia col termico acceso che differenza c'è rispetto ad una altra auto a benzina? Oppure è solo rumore di pneumatici posteriori?
Ti porto la mia esperienza: vengo da una Golf Plus turbo benzina (un auto silenziosa di motore e con un'ottima insonorizzazione per la categoria), la mia signora normalmente si accomoda nel divano posteriore perché il sedile anteriore è stato usucapito da mio figlio. Ebbene la prima volta che abbiamo fatto qualche km ad una certa velocità è rimasta letteralmente impressionata dalla differenza di rumore al posteriore. L'ha giudicato molto fastidioso.
 
Nella Niro essendo quasi impercettibile i motore in marcia e nullo in elettrico, ogni rumore si nota molto di più. Detto questo però, l'insonorizzazione, specialmente del baule, è pessima per non dire inesistente. In condizioni normali no problem, ma il drenante vecchio stile si fa sentire parecchio. Io con una blanda ed alquanto rozza applicazione di fonoassorbente Leroy Merlin, ho avuto dei decisi miglioramenti, soprattutto a livello di rombosità generale.
 
Venendo da una Zafira la differenza di insonorizzazione della Niro è un'altra cosa, logicamente. Però il rumore dal posteriore ERA fastidioso, concordo con niromane . Io ho risolto col dinamat, poca spesa e, a mio parere, molta resa. Posto alcune foto fatte. Ho fatto un lavoro "certosino" impiegando un pomeriggio però.....
 

Allegati

  • 20180525_083401.jpg
    20180525_083401.jpg
    264,1 KB · Visite: 435
  • 20180525_083635.jpg
    20180525_083635.jpg
    253,4 KB · Visite: 424
Complimenti Umby62, ti ricordi quanti e quali pannelli (dimensioni) avevi preso?
 
@UMBY62 hai rivestito solo la parte del fondo "a vista" e già hai notato dei miglioramenti?
Non hai smontato le plastiche laterali che coprono i passaruota?
 
@UMBY62 hai rivestito solo la parte del fondo "a vista" e già hai notato dei miglioramenti?
Non hai smontato le plastiche laterali che coprono i passaruota?

Si ho rivestito solo la parte del fondo. Nessuno smontaggio. Mi viene da dire: fai una prova riempiendo il vano con coperte di lana.... e vedi / senti il risultato. E' una caz....a ???
 
:quoto:Assolutamente non è una caz..ta.
Prima di smontare/pasticciare/spendere soldi, qualche prova la faccio.
 
Bisogna tenere in considerazione che la Niro ha una tendina arrotolabile che separa il vano bagagliaio dell'abitacolo.... in pratica non ha alcuna funzione di barriera anti rumore. Molte altre autovetture similari o meno montano cappelliere rigide... più scomode da gestire quando sono da smontare ma con una capacità fonoassorbente decisamente superiore.
 
Appena avro' tempo pensavo di dedicarmi a una soluzione del problema rumore da rotolamento.
Volevo chiedere una opinione ai piu' esperti. In alternativa al rivestimento di fogli fonoassorbenti della zona sotto al ruotino non si potrebbe valutare un pannello da sovrapporre al piano bagagli in modo da dargli una forma perfettamente coprente tutta la superficie? Ci dovrebbero essere materiali uso edilizia molto performanti e di poco costo. Fra l'altro uno spessore di uno o due cm in quella zona non dovrebbe creare problemi.
 
Indietro
Alto Basso