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Rumore rotolamento pneumatici

Comunque non cambierebbe, kit e ruotino occupano lo stesso spazio.
Ero un po perplesso ma l'ho posizionato e si e' incastrato perfettamente adesso ho rimesso tutta l'officina nel bagagliaio sotto gli occhi inorriditi di mia moglie che mi ha detto ma a che te serve tutta sta roba.Non ho trovato le parole per rispondere vagamente ho detto e' tutta roba che me serve.:D:D
 
Ero un po perplesso ma l'ho posizionato e si e' incastrato perfettamente adesso ho rimesso tutta l'officina nel bagagliaio sotto gli occhi inorriditi di mia moglie che mi ha detto ma a che te serve tutta sta roba.Non ho trovato le parole per rispondere vagamente ho detto e' tutta roba che me serve.:D:D
Ma tu avevi fatto anche altro vero? Eri tu che avevi messo il Dynamat?
Comunque secondo me resta il problema dei passaruota. Ho raccolro un pò di fango coi sassolini che quando vengono sparati sulle plastiche dei pasaruota si sentino tantissimo.
 
Ma tu avevi fatto anche altro vero? Eri tu che avevi messo il Dynamat?
Comunque secondo me resta il problema dei passaruota. Ho raccolro un pò di fango coi sassolini che quando vengono sparati sulle plastiche dei pasaruota si sentino tantissimo.
Ho rivestito anche con i doppi fogli di dynamat dietro non si sente piu niente tra l'isolante esterno nell'arco passaruota e tutto quello che ho messo dentro e sparito ogni rumore,oggi viaggiavo sul raccordo a 90kmh e il silenzio era assordante:D infatti quando Chicco ha fatto saltare le molle che tengono su il lenzuolo nel sedile posteriore io e mia moglie all'unisono ci siamo detti e adesso che e' sto rumore.
 
Ho rivestito anche con i doppi fogli di dynamat dietro non si sente piu niente tra l'isolante esterno nell'arco passaruota e tutto quello che ho messo dentro e sparito ogni rumore,oggi viaggiavo sul raccordo a 90kmh e il silenzio era assordante:D infatti quando Chicco ha fatto saltare le molle che tengono su il lenzuolo nel sedile posteriore io e mia moglie all'unisono ci siamo detti e adesso che e' sto rumore.
Perdonami ma non ho capito cosa hai fatto ai passaruota che secondo me sono l'anello debole. Sei intervenuto all'interno o all'esterno della macchina. Hai i 16?
 
Forse in effetti il discorso dei passaruota è il più efficace.
Io come @Pisia52 ho messo un paio di settimane fa due pannelli (da 1mq l'uno) di fonoassorbente come quelli della sua foto, alti un paio di cm e senza adesivo, uno sotto tenuto dal ruotino e uno sopra a testa in giù sciacciato da pianale.
Sopra il pianale poi ho un tappeto in gomma di protezione.
Il rumore è diminuito molto ma non sparito, e sono uno di quelli che lo trovava quasi insopportabile (sul solito asfalto drenante).
Tutto sommato me la sono cavata con 15€ e pochi minuti.
 
Curiosità mia: secondo voi Kia non fa prove in questo senso? Quanto costerebbe a livello industriale insonorizzazione per bene il vano bagagli? Possibile che una auto che dovrebbe essere silenziosa per definizione abbia questi problemi?
 
Tutto ha un costo,,, sentivo di una compagnia aerea che ha risparmiato 40.000 € all'anno togliendo un oliva dal meno...
 
Forse in effetti il discorso dei passaruota è il più efficace.
Io come @Pisia52 ho messo un paio di settimane fa due pannelli (da 1mq l'uno) di fonoassorbente come quelli della sua foto, alti un paio di cm e senza adesivo, uno sotto tenuto dal ruotino e uno sopra a testa in giù sciacciato da pianale.
Sopra il pianale poi ho un tappeto in gomma di protezione.
Il rumore è diminuito molto ma non sparito, e sono uno di quelli che lo trovava quasi insopportabile (sul solito asfalto drenante).
Tutto sommato me la sono cavata con 15€ e pochi minuti.
Io sono piu' o meno nella tua situazione. Ho messo un tappetino sagomato che copre tutto il pianale e mi appresto a mettere qualcosa anche nel vano della ruotino ma sono abbastanza convinto che il grosso del rumore venga dai passaruota. Lavorare dentro al baule e' possibile ma sagomare decentemente un isolante sulle linee curve e' quasi impossibile. Il lavoro andrebbe fatto esternamente, mettendo qualcosa sotto la copertura di plastica. Forse bisognerebbe sentire una carrozzeria.
 
Perdonami ma non ho capito cosa hai fatto ai passaruota che secondo me sono l'anello debole. Sei intervenuto all'interno o all'esterno della macchina. Hai i 16?
Io ho i cerchi da 18'' quando ho preso la niro sono andato dal mio carrozziere mi sono consigliato con lui se mettere o meno un ulteriore protezione tipo quelle antisasso all'interno dell'arco passaruota ho smontato le ruote tolto la protezione nera.Abbiamo verificato che si poteva fare con un prodotto spray della 3M ho pulito l'arco passaruota incartato tutto per non sporcare e spruzzato poi aspettato piu di un ora che si asciugasse il tutto e rimesso tutto come da fabbrica.Altro non si puo fare,se non smontare tutto l'interno sedili posteriori fianchetti in plastica cosa che non ho fatto perche c'era il rischio di rompere qualcosa e rivestire anche i fianchi con dynamat.Trovo questo ulteriore step superfluo perche non stiamo guidando una balilla o una topolino e sopratutto perche l'auto non e una sala di registrazione.
Tutto ha un costo,,, sentivo di una compagnia aerea che ha risparmiato 40.000 € all'anno togliendo un oliva dal meno...
Non solo quello la nostra compagnia per risparmiare peso ha fatto smontare su qualche aereo gli schermi dei televisori sia sui sedili che sulle pareti e il menu e' ridotto all'osso.:D
 
Io ho i cerchi da 18'' quando ho preso la niro sono andato dal mio carrozziere mi sono consigliato con lui se mettere o meno un ulteriore protezione tipo quelle antisasso all'interno dell'arco passaruota ho smontato le ruote tolto la protezione nera.Abbiamo verificato che si poteva fare con un prodotto spray della 3M ho pulito l'arco passaruota incartato tutto per non sporcare e spruzzato poi aspettato piu di un ora che si asciugasse il tutto e rimesso tutto come da fabbrica.Altro non si puo fare,se non smontare tutto l'interno sedili posteriori fianchetti in plastica cosa che non ho fatto perche c'era il rischio di rompere qualcosa e rivestire anche i fianchi con dynamat.Trovo questo ulteriore step superfluo perche non stiamo guidando una balilla o una topolino e sopratutto perche l'auto non e una sala di registrazione.
Ottimo, grazie. Secondo te l'intervento con l'antirombo della 3M si deve fare necessariamente da un carrozziere? Hai fatto tutte le ruote o solo il posteriore. Ci sono normali viti da togliere? E' impensabile farlo in casa? Posso chiederti quanto hai speso? Scusa la raffica di domande....
 
Ultima modifica:
Gratis non ti so dire quanti fermi ho tolto perche poi con la panza che mi ritrovo ho lasciato finire il lavoro al ragazzo l'unica cosa che ho fatto e' pulire e incartare il tutto carrozzeria e meccanica interna.Per farlo a casa se non hai un compressore e impossibile perche se 3M fa l'antirombo elastico spray credo che il costo delle bombolette sia piu elevato di una semplice cartuccia.
 
Maaaaaa nessuno ha pensato/provato prima e dopo il lavoro di insonorizzazione di utilizzare una app tipo sound Meter per campionare qualche tratto di strada per cercare di capire nella media dei campionamenti (ok, non è un fonometro professionale ma meglio di niente... forse) quanto è migliorata la situazione? Giusto per dare dei numeri...
 
Maaaaaa nessuno ha pensato/provato prima e dopo il lavoro di insonorizzazione di utilizzare una app tipo sound Meter per campionare qualche tratto di strada per cercare di capire nella media dei campionamenti (ok, non è un fonometro professionale ma meglio di niente... forse) quanto è migliorata la situazione? Giusto per dare dei numeri...
Mi sembra giusto!
Ovvio che chi ha applicato fogli adesivi tipo Dynamat ora, per il bene del forum, dovra' scollarli e fare il test senza e con l'insonorizzazione :D
Scherzi a parte servirebbe una app che "blocchi" il valore di picco o che registri il tracciato. In modo da poter essere lasciata sul sedile posteriore durante il test.
 
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