• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Faccio sempre il bastian contrario ma io tutto questo rumore non lo sento. Ho rivestito il fondo del bagagliaio con uno strato da 5 mm di Isolmant più uno strato di gomma nera bollata, ma principalmente per protezione della moquette. A me la Niro pare silenziosa ne più ne meno di altre auto, magari siete abituati ad altri standard ma se faccio il confronto con il Kangoo che avevo prima, la Twingo di mia moglie e la mini cooper di mio figlio la Niro è in assoluto la più silenziosa
 
@still ...fino a quando con i 18" /45 Michelin non passi sull'asfalto drenante delle Tangenziali di Milano :D
 
In autostrada il rumore è considerevole. Se n'è accorta anche mia moglie...
 
Per farla breve, non mi va di appiccicare qualcosa senza averne verificato l'utilità.
Ho speso un po' di soldi ed ho provato diversi materiali fonoassorbenti e/o fonoisolanti.
Anche combinando tre materiali i risultati non sono stati soddisfacenti.
Ho provato diverse applicazioni fonometro ed il livello misurato era sempre lo stesso, con o senza gli isolanti/assorbenti.
Alla fine ho rimosso tutto.
 
Per farla breve, non mi va di appiccicare qualcosa senza averne verificato l'utilità.
Ho speso un po' di soldi ed ho provato diversi materiali fonoassorbenti e/o fonoisolanti.
Anche combinando tre materiali i risultati non sono stati soddisfacenti.
Ho provato diverse applicazioni fonometro ed il livello misurato era sempre lo stesso, con o senza gli isolanti/assorbenti.
Alla fine ho rimosso tutto.
Buono a sapersi, io ho fatto che installare da subito uno strato di fonoisolante nel vano del ruotino, quindi non potrò apprezzare un'effettiva differenza, di certo non staccherò quanto già messo, credo che avrebbe comunque poco senso tornare indietro vista la non invasività del materiale utilizzato.
 
Buono a sapersi, io ho fatto che installare da subito uno strato di fonoisolante nel vano del ruotino, quindi non potrò apprezzare un'effettiva differenza, di certo non staccherò quanto già messo, credo che avrebbe comunque poco senso tornare indietro vista la non invasività del materiale utilizzato.
Io ho fatto la tua operazione e in piu' ho sagomato un materassino isolante da 6 millimetri sopra il piano baule. Serve comunque anche da protezione. Ma il problema, ammesso che si possa risolvere,secondo me e' nei passaruote. Avevo comprato una moquette adesiva che volevo applicare sulle plastiche passaruote interne ma fare un lavoro accettabile con le linee curve e' praticamente impossibile. Per ora ho rinunciato.
 
Vorrei smontare le plastiche per foderare anche i passaruota con una cosa tipo Dynamat ma non ho spazio per lavorare e poi non è garantito un buon risultato. Per ora ho deciso di rinunciare. Vediamo se cambio idea dopo i viaggi estivi.
 
Come più volte detto da @Pisia52 la soluzione migliore sarebbe quella di applicare l'antirombo nei passaruota, smontandoli ed abbondando con lo strato. Credo però che non sia un lavoro economico e soprattutto poco fai da te. Aggiungendo a questo il dynamat o altro nel fondo del baule, credo che le cose migliorerebbero significativamente.
 
Io ho fatto la tua operazione e in piu' ho sagomato un materassino isolante da 6 millimetri sopra il piano baule. Serve comunque anche da protezione. Ma il problema, ammesso che si possa risolvere,secondo me e' nei passaruote. Avevo comprato una moquette adesiva che volevo applicare sulle plastiche passaruote interne ma fare un lavoro accettabile con le linee curve e' praticamente impossibile. Per ora ho rinunciato.
Io l'operazione "moquette sui passaruote interni" l'ho fatta per due motivi: 1) perchè le plastiche rigide si rigano subito e non mi va di vederle rigate. 2) per vedere se potevano valere come fonoassorbenti (ma non ho notato grandi differenze!). L'operazione non è impossibile (l'hanno fatta anche altri), ma certo è laboriosa (fatte dime in carta e riportate su moquette). Il risultato non è come "da fabbrica" ma, secondo me, accettabile. Io ho usato però una moquette leggera (uguale a quella che riveste il retro dei sedili posteriori) non autoadesiva, bensì ho utilizzato del nastro biadesivo, è più facile da trattare ed eventualmente da rimuovere.
 
Ciao, non posseggo la Niro ma una cee'd sw il cui rumore da rotolamento era veramente molto forte sopratutto con le gomme invernali: faccio un copia incolla di un mio intervento su questo forum, nel caso possa essere utile a qualcuno.
Ciao, io ho una cee'd sw 1.6 crdi del 2016 nata con lo stesso problema. Il rumore da rotolamento ed il rimbombo che si creava era veramente insopportabile. Seguendo i consigli scritti su questo ed altri forum ho cercato di eliminare l'inconveniente applicando del materiale insonorizzante. Nel dettaglio ho fatto applicare della fimplite su tutti e quattro i passaruota in plastica e fatto rivestire completamente il baule di butylsound gold. Quest'ultimo l'ho fatto applicare anche sulla carrozzeria a contatto con i passaruota anteriori in quanto c'era una vibrazione dove appoggiavo il piede sinistro. Risultato: il rumore da rotolamento dei pneumatici è praticamente scomparso. Tutto bene quindi ? no purtroppo ora si sente un fruscio aereodinamico dai 50 km/h in su, ma sopratutto è ben evidente il rumore che proviene da sotto la scocca. Prima non li sentivo perchè erano coperti dal rumore da rotolamento. Praticamente questa macchina non è stata isolata in nessun modo, a parte il motore che si sente pochissimo nell'abitacolo.
 
Ciao, non posseggo la Niro ma una cee'd sw il cui rumore da rotolamento era veramente molto forte sopratutto con le gomme invernali: faccio un copia incolla di un mio intervento su questo forum, nel caso possa essere utile a qualcuno.
Ciao, io ho una cee'd sw 1.6 crdi del 2016 nata con lo stesso problema. Il rumore da rotolamento ed il rimbombo che si creava era veramente insopportabile. Seguendo i consigli scritti su questo ed altri forum ho cercato di eliminare l'inconveniente applicando del materiale insonorizzante. Nel dettaglio ho fatto applicare della fimplite su tutti e quattro i passaruota in plastica e fatto rivestire completamente il baule di butylsound gold. Quest'ultimo l'ho fatto applicare anche sulla carrozzeria a contatto con i passaruota anteriori in quanto c'era una vibrazione dove appoggiavo il piede sinistro. Risultato: il rumore da rotolamento dei pneumatici è praticamente scomparso. Tutto bene quindi ? no purtroppo ora si sente un fruscio aereodinamico dai 50 km/h in su, ma sopratutto è ben evidente il rumore che proviene da sotto la scocca. Prima non li sentivo perchè erano coperti dal rumore da rotolamento. Praticamente questa macchina non è stata isolata in nessun modo, a parte il motore che si sente pochissimo nell'abitacolo.
Non e che per caso smontando e rimontando le coperture passaruota qualcosa e stata rimontata male e crea un fruscio quando aumenta la velocita'.
 
Non credo, il lavoro me lo ha datto un carrozziere che conosco da anni, molto bravo e preciso nel suo lavoro. Mi era rimasta un po' di fimplite e l'ho fatta mettere nelle 4 portiere: si nota la differenza solo quando piove, nel senso che arriva meno rumore nell'abitacolo.
 
Se prima non fischiava non lo deve fare nemmeno adesso un sibilo se c'e lo senti sempre non e' certo il rumore di rotolamento delle ruote che lo copre.Io il lavoro me lo sono fatto da solo smontando incartando le parti che il carrozziere non doveva imbrattare e una volta usato il prodotto della 3m ripristinando il tutto.
 
Mi sono spiegato male; il fruscio lo faceva anche prima solo che si notava meno perché coperto dal rumore da rotolamento.
 
Mi sono spiegato male; il fruscio lo faceva anche prima solo che si notava meno perché coperto dal rumore da rotolamento.[DOUBLEPOST=1530196020,1530195711]
Apposto cosi io avevo capito che era venuto fuori dopo il lavoro fatto.
 
Indietro
Alto Basso