• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

con ruote da 16 non c'è rumore di ritolamento
Attenzione: il rumore di rotolamento c'è lo stesso, anche con i 16. Non ho guidato tante auto in vita mia, ma se solo faccio confronto con l'altra mia auto, una Corsa 1.2 4a serie con gomme 195/55/16, quest'ultima ho la percezione sia meno rumorosa. Forse perché il rumore del motore sulla Corsa è più alto. Piuttosto, se devo trovare un difetto a Niro riguardo acustica, è sicuramente l'isolamento esterno/interno.

Forse il problema sono le nostre aspettative, crediamo che comprando la Niro il rumore nel viaggio sarà zero
Straquoto. Il problema sono le aspettative.
 
Be, allora se la Corsa è meno rumorosa e costa la metà della Niro, non è un problema di aspettativa.Comunque c'é un problema di insonorizzazione evidente, sopratutto sule frequenze basse.
 
Be, allora se la Corsa è meno rumorosa e costa la metà della Niro, non è un problema di aspettativa.Comunque c'é un problema di insonorizzazione evidente, sopratutto sule frequenze basse.
Guarda che finora di prove scientifiche fatte con gli strumenti affidabili non se ne sono viste.Sono tutte opinioni nostre, nessun responso fatto con un fonometro preciso. Bisognerebbe fare una misura sullo stesso tratto di strada nelle stesse condizioni, rilevando i dati della Niro e di un auto che tu ritieni silenziosa. Comunque io al tuo posto la venderei, con questo tarlo in testa non te la godrai mai
 
Naturalmente prove strumentali non ve ne sono. ma io mi fido delle mie orecchie. Sono un musicista e le orecchie sono le stesse (come l'autostrada che faccio per andare al lavoro) di quando fino a 3 mesi fa guidavo la toyota avensis d4d. Il problema non sono tanto i decibel, ma il tipo di rumorosità. Infatti c'é un fastidioso reverbero sulle frequenze basse che anche qualche altro iscritto ha rilevato. Proverò a risolvere il problema artigianalmente come ha hatto Pisia52, tanto il materiale è già acquistato. Non la vendo perché ci rimetterei un bel po di euro; alzerò di molto il volume di ascolto della musica. Per il resto l'auto mi piace molto. Sulle sospensioni un pò rigide, sempre a mio avviso, ci si può passare; non è colpa di KIA se le nostre strade sono malmesse. Se non ci fosse ilproblema che io rilevo, sarebbe una gran macchina.
 
Vi allego le foto del passaruota posteriore nella mia Niro Energy ritirata il 24/07/2018
 

Allegati

  • 20180729_171338.jpg
    20180729_171338.jpg
    128,4 KB · Visite: 512
  • 20180729_171336.jpg
    20180729_171336.jpg
    102,5 KB · Visite: 499
  • 20180729_171331.jpg
    20180729_171331.jpg
    119,3 KB · Visite: 432
Be, allora se la Corsa è meno rumorosa e costa la metà della Niro, non è un problema di aspettativa.
La mia era solo una considerazione sulla frase che ho quotato, non in generale.
Se posso spiegarmi meglio:
Sulla Corsa l'enfasi del rumore è indirizzata al motore, di per sè più rumoroso;
Su Niro, con motore più silenzioso, l'enfasi è verso il rumore dei pneumatici.
Che poi ci siano problemi su frequenze basse, non sono un esperto quindi non giudico.
 
La Niro monta un sistema di sospensioni multilink, cosa riservata ad auto solitamente più costose. Sicuramente si poteva fare di meglio, molto di meglio in tutto e per tutto: insonorizzazione, sensori anteriori, tetto apribile e tanto altro. Però mentre gli optional potevano essere messi a listino con sovrapprezzo il resto avrebbe aumentato il costo di un auto che ha un suo target: essere l'alternativa a Toyota. Io continuo a pensare che il prezzo pagato per la mia Niro style con adap sia pienamente giustificato, in rapporto a vetture simili. Forse il materiale che ho usato per proteggere il bagagliaio (isolmant da 5 mm) è miracoloso, forse i miei termini di valutazione sono sballati ( sul fatto del musicista tralascio, pure io suonavo il pianoforte, ho i figli musicisti, uno studia tecnico del suono al terzo anno di conservatorio, non vuol dire assolutamente nulla: un analisi spettrale non si fa ad orecchio): nessuno di noi o dei passeggeri che hanno viaggiato con me hanno mai lamentato un eccessivo rumore tale da essere insopportabile: ma la mia Niro è diversa :D
 
A questo punto capisco perche ogni volta che Chicco il nostro cocker viaggia sulla niro sembra stare in trance sara' mica il rumore generato dagli pneumatici
 

Allegati

  • IMG_2791 (1).JPG
    IMG_2791 (1).JPG
    157,7 KB · Visite: 347
Vi allego le foto del passaruota posteriore nella mia Niro Energy ritirata il 24/07/2018

Inoltre non so se hai notato che oltre a quello che mi sembra antirombo, c'è anche una specie di feltro sulle plastiche del passaruota.

Comunque abbiamo fatto un po' di km in 4 che dire a velocità normali è più silenziosa della scorsa vettura, nel traffico poi è rilassante per la silenziosità. Le sospensioni non sono né morbide né rigide, per le buche di Roma le ritengo un buon compromesso tra prestazioni/confort (ovviamente si evitano i crateri con i 18"). A velocità si sente di più il rotolamento ma non è tragica la situazione. A settembre dopo aver percorso circa 1000km per il viaggio (maggior parte autostradali) saprò se è necessario intervenire o meno.
 
Ieri fatto il battesimo dell'autostrada: A22 la mattina alle 5:30 direzione Brennero.
In effetti in autostrada il rumore si sente e bene, ma niente di insostenibile mi sembra.
Secondo me incide molto la silenziosità del motore, che lo fa risaltare.
Anch'io ho dovuto alzare il volume della musica, ma:
- lo dovevo fare anche con la Ford C-Max
- l'impianto audio non è il massimo, direi appena sufficiente
Al ritorno, visto che c'erano rallentamenti e code (per fortuna annunciati), mi sono fatto tutta statale (da Ora a Trento e poi a Verona e infine Mantova). Ci ho messo un tre quarti d'ora in più, ma la strada era deserta e me la sono goduta, e devo dire che, a parte alcuni brevi tratti di asfalto sconnesso, il silenzio l'ha fatta da padrone.
 
Una domanda per Still: ho capito che sei un ingegniere e come tale giustamente preciso, ma rilievi strumentali non possiamo farli, quindi mi devo fidare del mio orecchio identificando le differenze "sonore" con le altre auto che ho guidato sulle stesse strade ed alla stessa velocità. E' chiaro che come tu giustamente sostieni è tutto soggettivo. Potrebbe essere il mio orecchio che enfatizza alcune frequenze, anche questo è possibile. la domanda è: hai notato differenze tra prima e dopo isolamat? So bene che è tutto soggettivo, ma la tua risposta mi interessa. Grazie.
 
Isolmant attutisce un poco il rumore proveniente dal sottoscocca dove c'è il vano della ruota di scorta. Purtroppo non ho mai percorso tratti con asfalto drenante prima di mettere isolmant quindi non ho un termine di paragone prima / dopo. In ogni caso vale la pena di metterlo anche solo per proteggere la moquette del bagagliaio. Con uno strato di quello ed uno di gomma millebolle ho una protezione eccellente e probabilmente anche una buona attenuazione acustica. Anche nei miei passaruota posteriori c'è uno strato di antirombo nero, gommoso e appiccicoso e i passaruota stessi sembrano imbottiti con un materiale spugnoso: non so se sia una modifica fatta nelle my2018
 
Grazie Still, concordo. Anche io penso che in parte dipenda dal vano nudo della ruota di scorta, associato al pianale che è di uno spessore ridicolo. Se riuscissi a bloccare quel risuono basso fastidioso sarei a posto, sostituendo poi in un futuro non prossimo i pneumatici di serie con quelli silenziosi. Anche io ho la MY18 e l'antirombo c'é, quindi non dovrebbe dipendere dai passaruota. Con buona probabilità sui modelli precedenti non c'era.
 
Appena avrò tempo voglio provare a togliere la ruota di scorta per vedere se ci sta un prezzo di isolmant fra ruota e scocca, magari si insonorizza ancora meglio
 
Indietro
Alto Basso