• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Ho notato che nella mia my2018 di luglio aprendo le portiere anteriori si vede che c'è del materiale smorzante (carta catramata) tra il telaio e la portiera vicino ai perni di apertura. Nelle versioni prima c'è?
 
Oggi durante il viaggio sull'autostrada per firenze a 120km/h con a/c 65-67db senza insonorizzazione.
 
Io mi permetto di dire che gran parte del rumore interno della mia cee'd provenga dalle guarnizioni delle portiere e quelle dei finestrini..... Sicuramente arriva qualcosa dai passaruota ma anche insonorizzandoli il problema si risolve solo in parte..... Non vorrei che il mio pensiero si possa allargare anche alla Niro.....
 
Oggi mi sono reso conto viaggiando a 60km in una strada senza buche con asfalto liscio finestrini aperti che e' proprio la gommatura che e' rumorosa.Infatti una volta chiusi il silenzio e stato quasi totale,a questo punto occorre aspettare i test su questi pneumatici per vetture ibride per poter avere un riscontro certo.
 
Guardando in giro ho visto questi, magari chi deve cambiare gomme potrebbe considerarli visto che sono in classe C per i consumi e a livello di rumorosità stanno a metà rispetto agli originali Michelin

IMG_20180813_203729.png
 
Oggi mi sono reso conto viaggiando a 60km in una strada senza buche con asfalto liscio finestrini aperti che e' proprio la gommatura che e' rumorosa.Infatti una volta chiusi il silenzio e stato quasi totale,a questo punto occorre aspettare i test su questi pneumatici per vetture ibride per poter avere un riscontro certo.
Io abito vicino a una strada in discese e per 300 metri le auto la percorrono tra i 30 e i 60 km/h(chi rallenta in prossimita' delle strisce pedonali),nel silenzio delle 6 del mattino sento l'enorme differenza tra pneumatico e pneumatico sia d'estate che in inverno.
 
Io mi permetto di dire che gran parte del rumore interno della mia cee'd provenga dalle guarnizioni delle portiere e quelle dei finestrini..... Sicuramente arriva qualcosa dai passaruota ma anche insonorizzandoli il problema si risolve solo in parte..... Non vorrei che il mio pensiero si possa allargare anche alla Niro.....

Potrebbe essere...
 
Oggi mi sono reso conto viaggiando a 60km in una strada senza buche con asfalto liscio finestrini aperti che e' proprio la gommatura che e' rumorosa.Infatti una volta chiusi il silenzio e stato quasi totale,a questo punto occorre aspettare i test su questi pneumatici per vetture ibride per poter avere un riscontro certo.
Anch'io sto parlando della rumorosità dei pneumatici, ma a differenza tua, io non noto tutta questa differenza tra vetro chiuso o aperto....
 
Ho rivestito con dynamat extreme la parte nuda del bagagliaio e tappezzato la parte inferiore della mensola di copertura con con spugna fonoassorbente. Il risultato mi sembra buono. Ho provato più volte sul tratto casa - lavoro dove in un tratto di circa 10 km c'è un tipo di asfalto drenante molto granuloso che genera una rumorosità con risonanza di frequenze basse veramente molto fastidiosa. Il risultato per me è ottimo, in quanto le frequenze basse risonanti sono praticamente scomparse. Naturalmente è tutto soggettivo e, al momento reputo la rumorosità, tenendo conto della gommatura generosa, nella norma. Unico neo rimasto, a mio avviso, sono le sospensioni che sulle buche hanno una risposta "secca" che, determina anche un pò di rumorosità proveniente dal bagagliaio.
 
Ho rivestito con dynamat extreme la parte nuda del bagagliaio e tappezzato la parte inferiore della mensola di copertura con con spugna fonoassorbente. Il risultato mi sembra buono. Ho provato più volte sul tratto casa - lavoro dove in un tratto di circa 10 km c'è un tipo di asfalto drenante molto granuloso che genera una rumorosità con risonanza di frequenze basse veramente molto fastidiosa. Il risultato per me è ottimo, in quanto le frequenze basse risonanti sono praticamente scomparse. Naturalmente è tutto soggettivo e, al momento reputo la rumorosità, tenendo conto della gommatura generosa, nella norma. Unico neo rimasto, a mio avviso, sono le sospensioni che sulle buche hanno una risposta "secca" che, determina anche un pò di rumorosità proveniente dal bagagliaio.
Queste valutazioni sono interessanti ma credo andrebbero corredate da riscontri un po' piu' "scientifici". Mi rendo conto che e' una rottura ma ci sono app gratuite che misurano i decibell. Sarebbe utile utilizzarle perche' spesso l'orecchio sente quello che vuole sentire, soprattutto dopo la faticaccia per insonorizzare. :D
 
Se parliamo di riscontri scientifici certamante non vanno fatti con il cellulare. In ogni caso non è stata una faticaccia, mi sono bastate un paio di ore, anche perchè il dynamat si modella con facilità, e mi ci sono anche divertito. Ho semplicemente raccontato una mia esperienza, e naturalmente mi sono fidato del mio orecchio. Il fastidio era reale, e non mi era mai successo con altre auto sullo stesso tratto di autostrada. Era come se la parte posteriore dell'auto entrasse in risonanza. Vedo che nel forum, al proposito, vi sono idee discordanti come è giusto che sia. Volevo solo esternare la mia contentezza per aver risolto un problema per me fastidiosissimo, convinto che con si tratta di effetto placebo.
 
Ho rivestito con dynamat extreme la parte nuda del bagagliaio e tappezzato la parte inferiore della mensola di copertura con con spugna fonoassorbente. Il risultato mi sembra buono. Ho provato più volte sul tratto casa - lavoro dove in un tratto di circa 10 km c'è un tipo di asfalto drenante molto granuloso che genera una rumorosità con risonanza di frequenze basse veramente molto fastidiosa. Il risultato per me è ottimo, in quanto le frequenze basse risonanti sono praticamente scomparse. Naturalmente è tutto soggettivo e, al momento reputo la rumorosità, tenendo conto della gommatura generosa, nella norma. Unico neo rimasto, a mio avviso, sono le sospensioni che sulle buche hanno una risposta "secca" che, determina anche un pò di rumorosità proveniente dal bagagliaio.
Abbiamo necessità e fame di foto :hungry::D
 
Se parliamo di riscontri scientifici certamante non vanno fatti con il cellulare. .
Sicuramente e' vero. Ma ne ho scaricata una per gioco e devo dire che mi sembra parecchio precisa. Comunque ora dovresti scollare tutto e rifare i test. Non mi sento di chiedertelo:D
 
Indietro
Alto Basso