• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

@Marpes grazie per l'invito, magari ci farò un pensierino, quando decido di fare il lavoro

@Pisia52 ... Quindi l'importante è che sia a base di butile !?!
 
@Luiss un rotolo mi è bastato senza problemi. Riflettendo, a posteriori, forse opterei per la soluzione classica con carta catramata o simili, solo perchè ho il dubbio che con gli anni si possa sbriciolare ed ho notato che è praticamente impossibile rimuovere quella che ho usato senza che si sbricioli. Però è una soluzione economica e di veloce applicazione, magari come ho scritto da usare assieme all'isolamento acustico del pianale.
 
Ciao a tutti, in previsione delle vacanze e di un viaggio abbastanza lungo di notte, volevo prendere il dynamat extreme e coprire la zona della ruota di scorta per far viaggiare nel "silenzio" i passeggeri posteriori.
Che strumenti servono per sagomare il dynamat ?
Si ottengono realmente benefici ?
Grazie a tutti
 
Già si risolve un po' montando un pneumatico meno rumoroso del michelin pilot sport 4,che fa 70 dB,con uno da 69 dB o addirittura 68 dB.Anche il tipo di asfalto influenza la rumorosità percepita in maniera esponenziale.
 
Ciao a tutti, in previsione delle vacanze e di un viaggio abbastanza lungo di notte, volevo prendere il dynamat extreme e coprire la zona della ruota di scorta per far viaggiare nel "silenzio" i passeggeri posteriori.
Che strumenti servono per sagomare il dynamat ?
Si ottengono realmente benefici ?
Grazie a tutti
Per sagomare e far bene aderire il dynamat o similari, ho visto utilizzare un piccolo rullino tipo quelli per dipingere, per quanto riguarda l'effettiva efficacia se ne è discusso ampiamente, chi ne ha avuto soddisfazione con diminuzione del rumore di sottofondo percepito, chi non ha riscontrato gran giovamento e chi non ha fatto alcunchè od utilizzato materiali meno nobili.
Io credo che senza un intervento radicale di ricopertura interna, vano bagagliaio/passaruota ed esterna passaruota e la sostituzione di pneumatici cìè poco da fare.
In oltre la semplice cappelliera avvolgibile di certo non ha gran funzione di blocco fruscii e rumori.
 
Confermo rullino per la posa e miglioramento acustico, nel mio caso abbinandolo alla moquette sagomata.
 
Ciao a tutti, in previsione delle vacanze e di un viaggio abbastanza lungo di notte, volevo prendere il dynamat extreme e coprire la zona della ruota di scorta per far viaggiare nel "silenzio" i passeggeri posteriori.
Che strumenti servono per sagomare il dynamat ?
Si ottengono realmente benefici ?
Grazie a tutti
Se fai un viaggio di 1000km probabilmente hai anche il baule pieno e quindi già insonorizzato con valigie e bordoni ;)
 
Cosa ne pensate di questi? Con uno spessore di 7 mm o 10 mm potrebbero avere un impatto sulla insonorizzazione dell'abitacolo, ho letto che la moquette dell'OBI ha uno spessore di 3 mm. Poi passerei anche alla applicazione del materiale a piramidi sotto la copertura del bagagliaio e rimanderei l'applicazione eventuale del materiale sotto al ruotino.
Ciao.

 
Per principio ho lasciato perdere da tempo immemore i tappeti e vasche in moquette perche non si puliscono bene la sporcizia si infila da per tutto e non la togli nemmeno sparandoci sopra con l'idropulitrice a 150 bar .Compra la serie tappeti e vasca in gomma quando lavi la macchina si puliscono in 5 minuti e si asciugano subito.Io li ho tolti dalla vecchia niro e montati sulla nuova sono nuovi non c'e traccia di consumo.
 
Per principio ho lasciato perdere da tempo immemore i tappeti e vasche in moquette perche non si puliscono bene la sporcizia si infila da per tutto e non la togli nemmeno sparandoci sopra con l'idropulitrice a 150 bar .Compra la serie tappeti e vasca in gomma quando lavi la macchina si puliscono in 5 minuti e si asciugano subito.Io li ho tolti dalla vecchia niro e montati sulla nuova sono nuovi non c'e traccia di consumo.
Grazie ma secondo te sono migliori come fonoassorbenti quelli in moquette rispetto a quelli in gomma?
P.s ho messo quel materiale a piramidine sotto il fondale del bagagliaio senza incollarlo nemmeno, volevo fare una prova, ma già sento meno rumore da dietro. Ottima trovata tua.
 
Se vuoi far sparire ma non del tutto il rumore di rotolamento devi usare i pannelli della Dynamat
img_3143-jpg.7842
img_3588-jpg.8923
 
Anche io ho riscontrato con la Xceed una certa rumorosità dovuta al rotolamento dei pneumatici sull 'asfalto che varia col cambiare dello stesso. In un primo momento ho pensato derivasse dal tipo di pneumatici, ma ora leggendo questo topic che mi era sfuggito, vedo che è un problema di diversi modelli Kia. C'è qualcun altro con la Xceed che ha riscontrato lo stesso problema? Grazie
 
Ultima modifica:
Credo che sia una vergogna che un’auto di questo costo abbia tale difetto è il cliente debba sbattersi tra pannelli isolanti ed altro per risolvere il problema. Lo dico da possessore di una ceed sw dove anch'io ho fatto isolare i passaruota ed il baule.
 
Credo che sia una vergogna che un’auto di questo costo abbia tale difetto è il cliente debba sbattersi tra pannelli isolanti ed altro per risolvere il problema. Lo dico da possessore di una ceed sw dove anch'io ho fatto isolare i passaruota ed il baule.
Ciao, ha funzionato il lavoro che hai fatto fare?
 
Indietro
Alto Basso