• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Per vs informazione vista oggi la niro sia davanti che dietro ha i pannelli in plastica all'interno degli archi passaruota.
Tutte le vetture hanno gli archi passaruota rivestiti in materiale plastico... La differenza la fanno i materiali fonoassorbenti aggiunti ai rivestimenti rigidi di base.
 
Le auto piccole per esempio al posteriore ne sono prive, sono convinto per averlo fatto sul mio maggiolino d'epoca che si risolve con i pannelli fono assorbenti della dynamat.
 
Buongiorno ha anch'io una niro ritirata il 13 gennaio.Dopo pochi chilometri,anch'io ho riscontrato un rumore eccessivo dovuto al rotolamento delle gomme posteriori.Andando in officina per chiarimenti,mi è stato detto che anche loro si erano accorti del rumore,che a detta loro,più che da imputare alle gomme,viene generato da una ventola meccanica che provvede al raffreddamento del pacco batterie.Comunque su loro suggerimento,ho ritagliato un pezzo di moquette con la sagoma esatta del bagagliaio,e da allora il rumore è nettamente diminuito.Dopo aver montato gomme termiche nokian wr d4,aventi un indice di rumore di 69db,la situazione è migliorata ulteriormente.Ho anche osservato la finitura del baule,notando che il rivestimento usato è molto sottile,quindi insufficente per una adeguata insonorizzazione;la mia auto precedente,una opel vectra sw,nel baule aveva un rivestimento di spessore più che doppio,è infatti era molto silenziosa.Notando poi i pneumatici di primo equipaggiamento,michelin pilot power 225/45 r18 zr,mi chiedo perchè in un auto che fa 160 km/h,un gomma così dura adatta ad auto con prestazioni ben diverse.
 
Giorgio io l'ho provata e ti assicuro che fa molto di piu di 160kmh anche se loro hanno scritto questa velocita'
 
Buongiorno ha anch'io una niro ritirata il 13 gennaio.Dopo pochi chilometri,anch'io ho riscontrato un rumore eccessivo dovuto al rotolamento delle gomme posteriori.Andando in officina per chiarimenti,mi è stato detto che anche loro si erano accorti del rumore,che a detta loro,più che da imputare alle gomme,viene generato da una ventola meccanica che provvede al raffreddamento del pacco batterie.Comunque su loro suggerimento,ho ritagliato un pezzo di moquette con la sagoma esatta del bagagliaio,e da allora il rumore è nettamente diminuito.Dopo aver montato gomme termiche nokian wr d4,aventi un indice di rumore di 69db,la situazione è migliorata ulteriormente.Ho anche osservato la finitura del baule,notando che il rivestimento usato è molto sottile,quindi insufficente per una adeguata insonorizzazione;la mia auto precedente,una opel vectra sw,nel baule aveva un rivestimento di spessore più che doppio,è infatti era molto silenziosa.Notando poi i pneumatici di primo equipaggiamento,michelin pilot power 225/45 r18 zr,mi chiedo perchè in un auto che fa 160 km/h,un gomma così dura adatta ad auto con prestazioni ben diverse.
Meno male che non sono l'unico ad aver notato questa cosa!!! @Giorgio311: hai rivestito di moquette anche i pannelli laterali che sono in plastica rigida, o solo il fondo? E se si mettesse la moquette anche sotto dove c'è la ruota di scorta?
 
Per non sentire rumore non dovete mettere moquette ma questi pannelli http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-ANT...890152?hash=item4189a0c968:g:jukAAOSwnDZUKZrA se volete spendere poco sono pratici li tagliate adesso che fa freddo nel box li tenete un po al caldo poi con un phon li montate e replicano perfettamente la parte sottostante.
Se invece volete il massimo la Dynamat non ha concorrenti ma il prezzo lievita di molto
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from...RC1.A0.H1.Xdynamat.TRS0&_nkw=dynamat&_sacat=0
Mi sa che una delle cose che faro' sara insonorizzare il pianale visto che mi sono avanzati diversi fogli non usate la moquette perche se entra dell'acqua diventa una spugna e si arrugginisce tutto.
 
Scusate ma io non ho capito da dove proviene il rumore e dove va messo questo materiale isolate.
Proviene dai passaruota posteriori? percui il materiale isolante va messo sul passaruota internamente alla macchina sotto la copertura di plastica?
O proviene dal pianale posteriore(dove c'è la ruota di scorta)? percui va isolata tutta la zona sotto al bagagliaio e magari anche sotto la ruota di scorta stessa?
 
Devi rivestire tutto il pianale compreso vano ruota di scorta altrimenti non ha senso montare questi pannelli
image_thumb%25255B80%25255D.png
dynamat07.jpg
Dynamat_D2X2924.jpg
 
No,ho rivestito solo il pianale,sagomando la moquette sull'intera superfice piatta del baule.
 
Non serve a niente.
 
Fausto se vuoi ottenere risultati questi materiali devi usare primo perche replicano la lamiera come puoi vedere dalle foto secondo la moquette non e' un fonoassorbente e metti che c'e un infiltrazione di acqua ti lascio immaginare cosa succede.
 
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Ecco il lavoro fatto sul baule, rivestito di moquette leggera i passaruote (un po' di difficoltà nell'applicazione a causa della conformazione delle plastiche ) e posizionato rivestimento in gomma a bolli (morbida e un po' spessa) sul fondo. Ho posizionato un inserto di moquette anche sul portellone, dove la plastica fa un po' di rientro. Il rumore di rotolamento si è attutito in maniera piuttosto sensibile e, secondo me, è migliorato l'aspetto!
 
Fausto un po piu di accuratezza nel posizionare la moquette adesiva non guastava.:D Il miglioramento si vede eccome almeno sui pannelli laterali non mi piace il tappeto stile bancone di magazzino ricambi auto nella prima foto la moquette non la potevi montare fino al raggiungimento della guarnizione del portellone. Anche li urge sostituzione luce con un led.
 
Bravo, lavoro niente male con la moquette sui passaruota. Ci farò un pensierino anche io poi probabilmente metterò un bel tappetino un pò spesso sul piano del baule, più che altro per coprire il piano leggerino di serie. Sinceramente non lamento del gran rumore di rotolamento da dietro, non so se siano i 16" o perché sono abituato ad auto più rumorose.
 
Indietro
Alto Basso