• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Ruota di scorta

Ma gomma e cerchio non si deteriorano? Acqua...caldo/freddo,fango che resta appicciato...il sale invernale?
Nessuno ha pensato ad una protezione anche magari un telo?
 
Il cerchio direi di no, normalmente dovrebbe "vivere" quanto dura una macchina, in più li sotto non riceve colpi o grattate da marciapiede. Per la gomma invece il fattore tempo (gli anni di invecchiamento) è il principale nemico. E' comunque una dotazione per le emergenze che anche se un po' vulcanizzata, come gomma, credo possa andare. Personalmente ho intenzione di trasferirci regolarmente una delle gomme invernali che cambio ogni 3 anni.
 
Sto per comprare una Kia carens, qualcuno sa dirmi le misure del ruotino di scorta? Attualmente ho una Hyundai i30cw (praticamente la cugina) con il ruotino di scorta, sapete se va bene lo stesso?
Grazie in anticipo.
 
come Uegee insegna.... anche io ho copiato il suo percorso!
Vedi l'allegato 436
120 euro per il martinetto montato in concessionaria
60 per un cerchio di ferro nuovo
0 per una gomma usata
non male con 30 euro in più rispetto al costo del ruotino, ho una gomma "vera" e un kit riparazione.
GRAZIE MILLE A UEGEE!!:)
Riprendo questa discussione, per andare in ferie ho sostituito il ruotino con una ruota 205/16+cerchione (presa in "prestito" dal treno di gomme invernali) . Ho notato che la gomma di dimensioni normali rispetto al ruotino una volta fissata rimane un po' obliqua, capita anche a voi? L'unico inconveniente è che rimane un po' più bassa rispetto al fondo della carens... Dalle foto postate non capisco se la ruota da voi messa è orizzontale. Aggiungo che rimane obliqua perché c'è una guida in lamiera che tiene in posizione il ruotino che fa interferenza con la ruota
 
Confermo che rimane leggermente obliqua, ma anche il ruotino non è perfettamente orizzontale.
Per quanto riguarda invece "l'inconveniente" del rimanere più bassa del fondo, puoi stare tranquillo, è cmq al centro dell'asse posteriore. Ad ogni modo l'altezza dal piano strada al punto più basso della ruota di scorta è 18 cm, se misuri invece l'altezza al centro della protezione inferiore del motore è di 15 cm., quindi qualsiasi ostacolo lungo la strada...si porta via prima il motore...
 
Infatti sono le stesse considerazioni che ho fatto io, grazie per la risposta!
 
:( Sto cercando anche io la staffa di supporto per la ruota di scorta, ma in concessionario mi hanno sparato 220€ non montata!!! Possibile che siano aumentati così tanto i prezzi rispetto allo scorso anno?
 
cambia concessionario!!!!
io l'ho pagato 120 euro montata da loro (anche se è una sciocchezza montarselo da soli)
provo a cercare la fattura, se la trovo la posto.
io sono della prov di Como
 
Infatti non mi interessa che me lo montino loro. Io sono della provincia di Mantova ma ho chiesto ad una concessionaria del veronese, dato che ero in zona, e quello è il prezzo...:gredy:
Grazie goldrake, se trovi la fattura te ne sarei molto grato!!
 
Ciao a tutti, è possibile che avendo optato per il ruotino di scorta (obbligatoriamente) bisogna perdere il diritto di ricevere il kit previsto negli optional di serie.
 
Ciao a tutti, è possibile che avendo optato per il ruotino di scorta (obbligatoriamente) bisogna perdere il diritto di ricevere il kit previsto negli optional di serie.
Che te ne fai di una bomboletta che si esaurisce subito? Con la ruota già hai pure il crick non mi sembra una grande perdita
 
Che te ne fai di una bomboletta che si esaurisce subito? Con la ruota già hai pure il crick non mi sembra una grande perdita
Si, è vero, però mi sembra che lo si può usare anche x gonfiare semplicemente le gomme. Poi se il kit è previsto nel costo della macchina perchè se lo devono tenere loro? Potevano offrirmi il ruotino gratis a questo punto.
 
in teoria, se il kit è di serie, prendendo il ruotino come optional, dovrebbero lasciarti il kit. Però credo sia una questione di spazio, dove prima c'era il kit, adesso trovi cric e chiavi varie, quindi la presenza di uno esclude l'altro.
 
in teoria, se il kit è di serie, prendendo il ruotino come optional, dovrebbero lasciarti il kit. Però credo sia una questione di spazio, dove prima c'era il kit, adesso trovi cric e chiavi varie, quindi la presenza di uno esclude l'altro.

Ma vedendo alcune immagini non mi sembra che il kit occupi chissà quanto spazio. Inoltre il martinetto con le chiavi occupa solo metà del piccolo vano a lunetta nel sottofondo, mentre l'altra metà e libera.
 
Domandona : ma qualcuno di voi ha mai utilizzato un tyre mobility kit ?
Io non ho mai creduto alla sua utilita' se non percorrere pochissimi km.

Se pero' penso di forare lontano da casa (magari pure in autostrada e con figli a bordo) solo il ruotino mi dà sicurezza.
Tra l'altro al posto del ruotino nel periodo estivo io metto uno pneumatico invernale con cerchione(ho il treno invernale su cerchi in ferro) che come soluzione d'emergenza è ancora meglio.
 
Indietro
Alto Basso