• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Ruota di scorta

Anche secondo me il ruotino è più sicuro, usato nei limiti di velocità prescritti.
Con il ruotino si può teoricamente percorrere quanti km si vuole, mentre con la gomma riparata bisogna raggiungere un gommista per la riparazione. Inoltre non è detto che il kit riesca sempre a riparare la falla se è molto grande.
Anni fa ho utilizzato una bomboletta " gonfia e ripara" e devo dire che funzionò bene, ma poi il gommista aveva tribolato non poco per eliminare la schiuma interna al pneumatico.
 
La mia ha entrambe le opzioni, o meglio, è arrivata con il kit gonfiaggio di serie, successivamente ho montato la ruota di scorta seguendo l'opera del precursore Uegee che lo ha fatto per primo. Il martinetto KIA e una ruota di scorta "vera" (205/55-16) mi sono costate 180 euro ed il cric l'ho posizionato sotto il sedile di guida.
Ci sono a riguardo, una discussione nella sezione "cerchi e pneumatici" ed un completo Tutorial sempre nella sezione apposita.
 
Certo, ma la tua è stata un'operazione post vendita, non credo esistano auto consegnate con entrambi i sistemi di riparazione. Comunque è una soluzione anche questa, dipende dalle esigenze personali. Dato che negli ultimi anni ho forato solo una volta ( con l'ultima auto neppure una) ritengo che il ruotino sia sufficiente, l'ho scelto al posto del kit, perché lo ritengo definitivo ( con il kit, si potrebbe non riuscire a riparare una falla grossa).
 
Buonasera a tutti!! Ho acquistato la Carens nel 2013 con Tire Mobility Kit (non c'erano alternative in concessionaria). Mi piacerebbe acquistare un routino (fino pochi giorni fa non avevo mai pensato che in caso di tagli o fori importanti il Kit non è, praticamente, utilizzabile). Ma mi sono sorti alcuni dubbi:
- qual'è la misura corretta? (il libretto di circolazione cita solo 205/55 R16 91V)
- ne è permesso l'uso se non citato dal suddetto libretto?
- esiste una norma del codice della strada che "automaticamente" stabilisce una collegamento fra il pneumatico prescritto e una misura di ruotino?
Qualcuno ha già avuto la mia necessità e l'ha risolta?
Grazie!
 
per me il ruotino o la ruota di scorta è un must. Nei primi 6 mesi di Carens ho forato 2 volte, la prima una microforatura segnalata dal sensore e quindi riparata con tranquillità senza nemmeno accorgermi di quale fosse la ruota faoata in quanto a vista sembrava gonfia. La seconda foratura un disastro, esco da un centro commerciale di sabato mattina a 200km distante da casa e mi ritrovo la ruota posteriore completamente a terra. Per Il cambio con il ruotino mi sono serviti 15 minuti e subito sono riuscito a raggiungere un gommista ancora aperto ( era quasi mezzogiorno)per riparami la ruota, ( con un foro che il kit riparazione non può nulla) fortunatamente al sabato mattina i gommisti sono aperti altrimenti avrei fatto il viaggio di ritorno a casa con il ruotino.
Ma immaginate se non avessi avuto il ruotino, kit riparazione inutilizzabile per il foro troppo grande chiamare carro attrezzi e poi quando sarei arrivato a casa? forse il lunedì dopo.
Ruotino o ruota di scorta per me sono essenziali, oppure run flat, ma sono molto care e molto rigide e se poi buchi devi buttare la gomma.
Dimenticavo sono anche un po sfigato, generalmente buco almeno una volta l'anno
 
Proprio per le situazioni come quelle descritte da Kaiser, che ho messo sotto una ruota "vera" al posto del ruotino.
Con l'augurio di non usarla mai.....
 
- qual'è la misura corretta? (il libretto di circolazione cita solo 205/55 R16 91V)
- ne è permesso l'uso se non citato dal suddetto libretto?
- esiste una norma del codice della strada che "automaticamente" stabilisce una collegamento fra il pneumatico prescritto e una misura di ruotino?
Qualcuno ha già avuto la mia necessità e l'ha risolta?
Grazie!

T125/80D16
Si, nessun ruotino e' citato nel libretto
NO non esiste una equivalenza.
Vedi altre discussioni linkate o usa la funzione cerca
Nella sezione presentazioni puoi presentarti alla community
 

Allegati

  • misuraruote.JPG
    misuraruote.JPG
    60,9 KB · Visite: 628
T125/80D16
Si, nessun ruotino e' citato nel libretto
NO non esiste una equivalenza.
Vedi altre discussioni linkate o usa la funzione cerca
Nella sezione presentazioni puoi presentarti alla community

Grazie!
Ma, scusa la mia -innata- curiosità... da dove esce la tabella ... forse dal manuale della Kia... se così fosse dovrei bere almeno 5 caffè per svegliarmi!!!
 
Si, manuale utente Carens, sezione 8 pag. 5
 
Secondo me il kit torna utile quando non riesci a togliere la ruota, e succede. Le ruote in lega con il passare del tempo si saldano al mozzo e vi garantisco che x smontarle ... altro che 7 camicie, le martellate ci vogliono. Poi se il kit riesce a riparare la foratura, questo non lo so, ma avrei preferito trovarlo: è sempre una possibilità in +.
 
Secondo me il kit torna utile quando non riesci a togliere la ruota, e succede. Le ruote in lega con il passare del tempo si saldano al mozzo e vi garantisco che x smontarle ... altro che 7 camicie, le martellate ci vogliono. Poi se il kit riesce a riparare la foratura, questo non lo so, ma avrei preferito trovarlo: è sempre una possibilità in +.
Concordo al 100%. Visto che il Tyre Mobility Kit è fornito come dotazione di base compresa nel prezzo della vettura, non vedo perché, avendo sborsato un extra per il ruotino optional, dovremmo essere privati di qualcosa che abbiamo già pagato :mad:.
In quanto alla difficoltà di smontare le ruote dal mozzo confesso che, ormai da molti anni, nella cassettina attrezzi a bordo della mia macchina è sempre presente una bomboletta di sbloccante al bisolfuro di molibdeno + relativo tubo d'acciaio per prolungare la leva della chiave dadi ruota...
 
........In quanto alla difficoltà di smontare le ruote dal mozzo confesso che, ormai da molti anni, nella cassettina attrezzi a bordo della mia macchina è sempre presente una bomboletta di sbloccante al bisolfuro di molibdeno + relativo tubo d'acciaio per prolungare la leva della chiave dadi ruota...

In verità la difficoltà non sta nello svitare i perni ma nello sganciare la ruota dal mozzo che, come ho detto, con il passare del tempo tendono a saldarsi
 
ciao ragazzi qualcuno puo' dirmi le misure pneumatici della carens ,sono da 17 "ma il resto della misura non la conosco grazie
 
Indietro
Alto Basso