• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Ruotino di scorta su Sportage

La cosa interessa, e molto, anche a me. Non è possibile non dotare di ruotino di scorta un'auto. Se fori su un viadotto in autostrada e hai fretta di raggiongere la meta, che fai? Io, per non rischiare la vita, col mio vecchio Qashqai ho raggiunto l'area di servizio più vicina, a 1km circa, e ho messo il ruotino, però lo pneumatico era da buttare. Col kit avrei potuto farmi, al massimo, un clistere. :mad:
 
No, non centra nulla, praticamente ogni auto ha il ruotino con diamtro inferiore al cerchio normale. In genere l'unico problema che può esserci è nel caso di pinze freno maggiorate, ma non è questo il caso.
anche questo non c'entra. Devi fare lo sviluppo del rotolamento per verificare la compatibilità. Inoltre devi verificare l'interasse dei fori
 
954A2C4F-C4A4-4734-B745-EEDCB6591D60.jpeg

Se può essere utile, 135/90 r17.
Montato su una HEV 2WD. Ho tagliato il polistirolo sagomandolo. Ci stanno tranquillamente cric, chiave a croce (presenti in foto), kit gonfiaggio, borsetta con antigelo e raschietto, borse della spesa (non presenti in foto) e volendo anche altro, mantenendo il piano di carico più basso. Già che c’ero ho fatto qualche altro foro laterale e aggiunto un po’ di fili di ferro per fare dei ganci per eventualmente mantenere fermi i vari oggetti (tipo il cric).
 

Allegati

  • 8FB14F6E-F784-4C65-903D-F21348AE6161.jpeg
    8FB14F6E-F784-4C65-903D-F21348AE6161.jpeg
    172,9 KB · Visite: 210
Grazie mille @smukamuka, la tua foto e le tue indicazioni sono davvero molto utili per tutti 🙂
Io, se possibile, vorrei aggiungere qualche info e qualche foto dei bagagliai della MHEV e della HEV, giusto per capire le differenze che ci sono fra le due motorizzazioni sotto il pianale di carico.
Ieri sono andato in concessionaria e, visto che questo dato mi interessava parecchio, ho fatto un pò di foto e di misure.
Premessa: sul livello 1 del pianale di carico (quello più alto) le dimensioni del bagagliaio sono identiche fra le due motorizzazioni.
La cosa che cambia è che sotto il pianale di carico vi è questa differenza:

MHEV:
Rivestimento polistirolo MHEV.jpeg


HEV:
Rivestimento polistirolo HEV.jpeg


Come si può vedere, per colpa della batteria a 48V che c'è sotto la copertura in polistirolo rigido, sulla MHEV la copertura occupa molto più spazio, impedendo con la sua presenza di posizionare il pianale sul livello 2 (quello più basso). Mentre sulla HEV la copertura è sagomata apposta per consentire di posizionare il pianale sul livello 2, non avendo sotto nulla, come si evince da queste altre foto:

MHEV:
Fondo bagagliaio MHEV.jpeg


HEV:
Fondo bagagliaio HEV.jpeg


Si può però anche notare che entrambe le auto hanno le stesse guide per regolare l'altezza del pianale di carico. Quindi anche sulla MHEV in realtà è possibile posizionare il pianale sul livello 2 (ripeto quello più basso), basta togliere la copertura in polistirolo rigido della batteria (cosa che ho fatto ma non fotografato, giusto per avere questa certezza), oppure sagomarla anch'essa come quella sulla HEV.
Questo per quanto riguarda il capitolo "capacità di carico".

Per quanto riguarda quello del "ruotino di scorta", è evidente che sul fondo della HEV ci sia molto più spazio, non avendo quell'inutile ingombro della batteria a 48 V (ma possibile che tutti i costruttori la mettano lì? Non esiste una zona meno d'intralcio?? 😅).
Quindi, come dimostrato dal buon @smukamuka, montare il ruotino è un'operazione relativamente semplice, che si può compiere senza particolari accortezze avendo parecchio spazio, cosa che consente fra l'altro di mantenere il livello più basso del pianale di carico, come giustamente da lui sottolineato.

Mentre sulla MHEV l'operazione è un pò più complessa, come indicato da @vittoriomazza nel post #16 di questo topic, e comporta la definitiva perdita del livello più basso del pianale di carico, nonché un leggero sollevamento del pianale stesso rispetto alla posizione "normale" sul primo livello.

Spero di essere stato chiaro in tutto 🙂
 
Vedi l'allegato 31946
Se può essere utile, 135/90 r17.
Montato su una HEV 2WD. Ho tagliato il polistirolo sagomandolo. Ci stanno tranquillamente cric, chiave a croce (presenti in foto), kit gonfiaggio, borsetta con antigelo e raschietto, borse della spesa (non presenti in foto) e volendo anche altro, mantenendo il piano di carico più basso. Già che c’ero ho fatto qualche altro foro laterale e aggiunto un po’ di fili di ferro per fare dei ganci per eventualmente mantenere fermi i vari oggetti (tipo il cric).
Grazie per le indicazioni e foto ..
Vedi l'allegato 31946
Se può essere utile, 135/90 r17.
Montato su una HEV 2WD. Ho tagliato il polistirolo sagomandolo. Ci stanno tranquillamente cric, chiave a croce (presenti in foto), kit gonfiaggio, borsetta con antigelo e raschietto, borse della spesa (non presenti in foto) e volendo anche altro, mantenendo il piano di carico più basso. Già che c’ero ho fatto qualche altro foro laterale e aggiunto un po’ di fili di ferro per fare dei ganci per eventualmente mantenere fermi i vari oggetti (tipo il cric).
Grazie per le foto e le informazioni. Anche io procederò in ta modo..solo un informazione..che tipo di seghetto hai utilizzato per tagliare il polistirolo.? Vorrei effettuare tagli definiti come hai fatto tu.
 
Grazie per le indicazioni e foto ..

Grazie per le foto e le informazioni. Anche io procederò in ta modo..solo un informazione..che tipo di seghetto hai utilizzato per tagliare il polistirolo.? Vorrei effettuare tagli definiti come hai fatto tu.
I miei tagli definiti sono stati fatti con un banalissimo coltello da cucina 😂
Dovendo trapassare era la cosa più semplice e probabilmente più comoda… il polistirolo non è come quello bianco per imballaggi ma molto più duro, si rompe più difficilmente e fa meno ‘coriandoli’
 
I miei tagli definiti sono stati fatti con un banalissimo coltello da cucina 😂
Dovendo trapassare era la cosa più semplice e probabilmente più comoda… il polistirolo non è come quello bianco per imballaggi ma molto più duro, si rompe più difficilmente e fa meno ‘coriandoli’
Ok grazie proverò.
 
Mentre sulla MHEV l'operazione è un pò più complessa, come indicato da @vittoriomazza nel post #16 di questo topic, e comporta la definitiva perdita del livello più basso del pianale di carico, nonché un leggero sollevamento del pianale stesso rispetto alla posizione "normale" sul primo livello.

Spero di essere stato chiaro in tutto 🙂

a me pare che le foto del post #16 si riferiscano alla HEV
 
a me pare che le foto del post #16 si riferiscano alla HEV
Hai perfettamente ragione, mi sono sbagliato. Mi sono fatto trarre in inganno dal rosso sotto il ruotino, pensavo fosse il rivestimento della batteria 🤦‍♂️ Però effettivamente guardando la forma e la sagomatura della copertura in polistirolo, e confrontandola con la foto che ho pubblicato sopra, si capisce chiaramente che è la versione HEV. Scusate per l'errore 🙇‍♂️
A questo punto ignorate le ultime tre righe del mio post #51 ;)
 
Qualcuno ha comprato il kit ruotino direttamente dal concessionario?
Da cosa è composto oltre al ruotino?
C'è anche il crick e un termoformato apposito?
Quanto l'ha pagato?
 
Ho trovato questo su ebay,ma è del modello precedente,non ho idea se possa andar bene anche per la nuova versione

 
Qualcuno ha comprato il kit ruotino direttamente dal concessionario?
Da cosa è composto oltre al ruotino?
C'è anche il crick e un termoformato apposito?
Quanto l'ha pagato?
Io posso risponderti solo per quanto costa perché mi ero informato dal concessionario prima di dirgli di appendersi… 350€… mi auguro fosse comprensivo di cric placcato oro….
 
Io posso risponderti solo per quanto costa perché mi ero informato dal concessionario prima di dirgli di appendersi… 350€… mi auguro fosse comprensivo di cric placcato oro….
A me il concessionario aveva chiesto 300€ per il ruotino Comprensivo di guanti, cric, chiave per i bulloni e sacca per il ruotino. Ma sinceramente su internet si trovano a molto meno
 
Indietro
Alto Basso