• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scegliere elettrico conviene? Chi viaggia di noi full elettric?

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Buongiorno ragazzi!
Spesso sono incuriosito dai mezzi full elettric! Ho guardato molte volte gli annunci di Citroen Czero come quelli del BMW C Evolution! Come quelli di qualche Nissan Leaf più datata! Diciamo gli unici mezzi con BATTERIA DI PROPRIETÀ, che si possono acquistare tra gli €7000/ €15000 al massimo!!
La twizy anche, mi ha sempre appassionato....ma la storia dell'affitto delle batterie ne fa decadere totalmente la convenienza!
Sono convinto che il full elettric sia ancora spinto dal solo fattore moda (oltre che da fattori di economia politica)! Una moda da ricchi....
Una moda lanciata magistralmente da Tesla! L'auto elettrica più affascinante.
Mi piacerebbe tentare con un mezzo elettrico....ma i dubbi sono tantissimi!
A partire dal fatto che acquistando auto di 4/5 anni, siamo di fronte ad una batteria ormai efficiente all'80%!
Qualcuno di voi è in possesso di scooter o auto full elettric??
Le ibride per ora non mi interessano più! Troppo costose....anche da usate! E con una manutenzione quasi doppia!
Per carità, le ibride vanno benissimo....ma anche se valide, non sono un prodotto che mi appassiona come il full elettric! E comunque non di più di un'auto a metano.
Auto a metano e GPL, che in base ai costi di acquisto e utilizzo, restano le più convenienti in assoluto!
Voi cosa ne pensate??
 
Io sto aspettando di sapere il prezzo della niro elettrica poi decidero' ho visto la kona elettrica e devo andarla a provare poi la nuova 208 peugeot elettrica e infine la nuova vw che uscira' a fine anno .Ho acquistato uno scooter elettrico Niu N1s civic velocita' 55 kmh autonomia di 80km lo seguivo da tempo e' costruito dal piu grande produttore di scooter elettrici testato per 1000000 di km senza problemi motore elettrico bosch.Le biciclette gia sono elettriche piu ecologico di cosi.
 
Io per il momento sono scettico... facendo spesso viaggi di almeno 500 km, non credo che nessuna auto mi consenta di fare un viaggio nei tempi attuali, visto i problemi di ricaricare la batteria... o si inventano un sistema di ricarica wireless, come già sperimentato in un paese del nord europa, o si inventano sistemi di sostituzione veloce delle batterie, come spetimentato da mitsubishi... ma la logistica la vedo ancora in altissimo mare... per il momento sono ancora per il diesel, visto che auto a gpl non sono mai di grossa cilindrata, come la cruze 1.8 che avevo prima.. spero tanto che ci sia una svolta nel mercato dell'elettrico, o che ci sia più diffusione di vetture a gpl... anche il metano, non lo vedo molto per la quale, visto che i distributori devono essere per forza collocati vicino ai metanodotti e quindi sono pochi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Audi A4 A5 G Tron non mi sembra siano auto di piccola cilindrata
VW ecofuel
 
Grande Pisia52! Come mai un passaggio da ibrido a full elettric? Cosa ne pensi delle attuali auto ibride più diffuse....tralasciando le mild Hybrid (ridicole) e le ibride di piccola cilindrata (vedi Yaris)?? La Kona elettrica è davvero un'ottima autovettura.....ma con quei prezzi....noi "comuni mortali" frutto del super consumismo....come facciamo?
Anche la questione ricarica da casa o da colonnine non è da sottovalutare per via dei costi fissi mensili! Specie per chi ha impianti di casa obsoleti e per evitare sciagure, sara' costretto a centraline elettroniche supplementare con costi mensili di affitto.
Mahhh, ripeto, sono sempre più affascinato dal mondo dall'auto e dello scooter elettrico! Ma ho scartatato definitivamente il BMw c Evolution per il peso, i consumi e gli eventuali costi di cambio batteria! La scatola di protezione dei pacchi batterie, fa parte del telaio!
Come va lo scooter Nio? Sono curioso!
Per ora le uniche mie alternative elettriche alla cee'd sono qualche vecchia Leaf del 2016......ma mia moglie è contraria per l'inutilità della stessa su percorsi oltre gli 80/120km ( deterioramento batterie da 24 kW). E la citroeC C3 zero(50/80 km)......per l'utilitaria di casa! Che però spesso usiamo per roma, che piccola non è! E anche li l'autonomia è un problema.
Ma i dubbi restano tantissimi...
 
Ciao da tempo che ci penso, trovo che almeno da noi sia ancora avventato comprare un elettrica pura per l'esiguita' dei modelli prodotti e il costo decisamente alto pero viste le uscite nel corso di questo anno e il prossimo di numerosi modelli elettrici,penso che i prezzi scenderanno perche aumenta la concorrenza.Per lo scooter NIU ho acquistato quello che e' omologato come 50cc la velocita' in citta di 55kmh e l'autonomia di 80km per il mio uso li ritengo piu che sufficienti,tieni presente che vendono anche il modello GT a doppia batteria con motore elelttrico piu potente velocita' 80kmh autonomia 160km.Per la ricarica sia dell'auto che del motorino non ho problema ho il box e vicino casa alla regione Lazio ci sono diverse colonnine di ricarica comprese diverse fast charge a 64kw.
 
Grazie mille per info! Il prezzo del Niu e scontato con ecobonus?
Comunque, vendendo anche vari arriarti, tolto per la Leaf che prevede un cambio batteria ad €8000 più Iva, già con la smart siamo a €14000 più Iva!! Assurdo, ma vero!
 
Il motorino l'ho preso senza ecobonus perche non avevo niente di pari cilindrata da rottamare ovvero lo scooter da rottamare c'era ma dopo aver ottenuto omologazione FIM e ASI sul vespino con un restauro impeccabile mi sarebbe scocciato rottamarlo.
 

Allegati

  • IMG_1139.JPG
    IMG_1139.JPG
    405,1 KB · Visite: 293
  • IMG_0752.jpg
    IMG_0752.jpg
    197,3 KB · Visite: 281
Ovvio!! Quale è meglio :) :) :)?
Quanto ti è venuto lo scooter elettrico??
Io ho uno Yamaha xenter 150 €3....ho pensato spesso di cambiarlo....ma solo ed esclusivamente per un BMW C Evolution! Non per moda, ma per un utilizzo legato soprattutto alla tangenziale, e al raccordo anulare di Roma!
Come ti ci trovi??
Con l'ibrida come va? Un mio amico si e lamentato un po' della Niro.....che però' dice che ha un sistema migliore della sua Yaris Hybrid (seconda auto).
 
Come ho detto in altra discussione, l'auto elettrica dovrebbe avere il pacco batterie "modulare" (vedi fiat 120 presentata al salone di Ginevra) così si acquista la vettura con l'autonomia desiderata e poi, se occorre, passando in concessionaria si potrebbero noleggiare batterie supplementari.
Io posseggo solo la Carens come auto di famiglia ma, sono sicuro, se avessi bisogno di auto da città probabilmente sarebbe a trazione elettrica.
Per quanto riguarda i "mild hybrid" con sistemi a 48 Volt, io penso che, comunque aiutano a ridurre i consumi soprattutto in città dove c'è maggior necessità di farlo.
 
Ovvio!! Quale è meglio :) :) :)?
Quanto ti è venuto lo scooter elettrico??
Io ho uno Yamaha xenter 150 €3....ho pensato spesso di cambiarlo....ma solo ed esclusivamente per un BMW C Evolution! Non per moda, ma per un utilizzo legato soprattutto alla tangenziale, e al raccordo anulare di Roma!
Come ti ci trovi??
Con l'ibrida come va? Un mio amico si e lamentato un po' della Niro.....che però' dice che ha un sistema migliore della sua Yaris Hybrid (seconda auto).
LO scooter e' venuto 2700€ il niu gt il piu potente viene 3999€ con l'ecobonus lo dovresti pagare all'incirca poco meno di 3000€ tieni presente che niu costruisce lo scooter elettrico che viene venduto dalla bmw ma che i cinesi non possono vendere al di fuori del mercato dove opera bmw.Per quanto riguarda la Niro niente da dire non ho mai avuto problemi e posso in tutta onesta dire che e' un mezzo davvero riuscito,ho avuto modo di parlare con diversi tassisti che hanno sostituito le auris con le niro e tutti hanno confermato che la niro e migliore.L'unica cosa che non va e ' l'atteggiamento del distributore che sembra fregarsene degli acquirenti di kia come se non siamo noi a fare un piacere a kia ma l'esatto contrario.
 
@almifeda , secondo me, il guaio dell'auto elettrica e soprattutto il canone di noleggio del pacco batterie!! Quel canone rende antieconomica l'auto elettrica! Specie per chi fa pochi km in città!
Io ero molto interessato alla twizy.....ma lascia stare per il divieto sul raccordo anche della versione 80 e soprattutto del canone!
Non sapevo @Pisia52 , che Niu costruiva il BMW c Evolution! Sicuro??
Il mio amico si lamentava un po' per la Niro per il basso intervento del sistema elettrico! Sicuramente migliore rispetto alla sua altra ibrida yaris, ma non eccellente! Per non parlare della ripresa.....Addiri Addir mi diceva che la Yaris ha prestazioni molto più scarse della Lancia Ypsilon 1.2 8v
 
main_Niu_Concept_X.png
Ho letto in rete questa notizia la stavo cercando proprio per inserirla nella risposta ma non sono riuscito a reperirla se ben ricordo dato che niu e' il primo produttore al mondo di scooter elettrici i tedeschi sapendo che utilizza motori bosch germany si sono domandati se potevano essere all'altezza di proporre uno scooter per il mercato europeo col marchio dell'elica.Il mezzo della foto mi sembra di ricordare viene venduto con un prezzo di 7200€
 
Questo è davvero molto bello!!
Chissa' la potenza e il peso!!
Dovrebbe essere ilil Conce Project X, caratterizzato da una velocità massima di 120 km/h e da un’autonomia di 160 km.
 
Indietro
Alto Basso