• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scegliere elettrico conviene? Chi viaggia di noi full elettric?

Ma indipendentemente dal fatto che vediamo il fumo uscire in quantità esagerata è ovvio che le vetture col motore diesel inquinino,sto gasolio dovranno pur bruciarlo e i residui di combustione per forza di cose finiscono nell'aria che si respira. Quelli che vogliono ostacolare lo sviluppo dell'elettrico hanno come argomento principe il fatto delle batterie che vanno prodotte e poi smaltite. Senza dire però che anche produrre tutte le parti che compongono un motore diesel, molto più complesso di un elettrico, vanno prodotte e smaltite, l'olio,la frizione ecc. Per adesso l'ostacolo alla diffusione dell'elettrico sono i costi, quando saranno paragonabili a quelli delle termiche attuali non ci sarà storia
 
Per come la vedo io, le "plug in" con batteria modulare saranno il futuro.
Ognuno seglierà la propria "taglia" in base al maggior uso giornaliero della vettura e poi (raramente) brucerà carburante.
L'idea che ebbe Volvo più di 30 anni fa di un piccolo motore a turbina collegato all'alternatore per la ricarica delle batterie mi è sempre piaciuta. La casa dichiarava un consumo di carburante (a batterie totalmente scariche) di 4/5 litri per 100 Km.
 
Ragazzi lo sapete il mio orientamento, per il mio utilizzo per i pochi km che faccio ,l'elettrico per me e superfluo .Credo propio che acquistare una full elettrica comporti una bella somma di acquisto , calcolando costi di gestione e la sua ricarica e relativa spesa sulla corrente elettrica ,non saprei ragazzi se il gioco vale la candela . ;)
 
Si tutti e tre eddai se poi ci metti anche il pollicino che porta i turisti su e giu per Montepulciano allora un bel tumore ai polmoni non te lo leva nessuno.
Post automatically merged:

bus-navetta.jpg

Come dicono a Roma anticaglia e petrella mi stavo gustando un bel gelato e' passato un altro po morivo dalla puzza.

Quanti anni fa? Perché il modello in foto, ormai, non c'è praticamente più da qualche annetto.
 
E un modello simile tanto per far sapere a chi non conosce il pollicino ti assicuro che il fumo nero era tanto.
 
Il mio discorso era mirato a Montepulciano: essendo originario di là, ricordo quando sulla fine degli anni 80 (mi sembra 1989 - 1990) istituirono il servizio del pollicino, in collaborazione con quella che era l'LFI (ora assorbita e diventata un'unica società, assieme a train ed altri, dal nome "Siena mobilità"). L'ultima volta ci sono stato verso febbraio dell'anno scorso e, con un certo sguardo di nostalgia, non ho visto passare neanche un mezzo così...
 
Sapte quanti mezzi cosi ho demolito !!!!!! Alla fine sono mezzi vecchi .🥵
 
Il mio discorso era mirato a Montepulciano: essendo originario di là, ricordo quando sulla fine degli anni 80 (mi sembra 1989 - 1990) istituirono il servizio del pollicino, in collaborazione con quella che era l'LFI (ora assorbita e diventata un'unica società, assieme a train ed altri, dal nome "Siena mobilità"). L'ultima volta ci sono stato verso febbraio dell'anno scorso e, con un certo sguardo di nostalgia, non ho visto passare neanche un mezzo così...
A luglio dovremmo nuovamente essere li te lo fotografo dal vivo e dal dietro con annesso fumo nero e acre, se fossi il sindaco di Montepulciano lo avrei demolito da tempo,mi sono fatto a piedi tutta la salita una fatica della malora fino in cima e l'unico gelato che mi stavo gustando me la rovinato pollicino oltre a quello che ho incamerato nei polmoni.Per inciso sono innamorato di quei posti Montalcino,San Quirico d'Orcia,Monticchiello,Pienza,Montepulciano sembrano i paesi delle fiabe.
 
Non sto dicendo che non ci siano, ma secondo me ne saranno rimasti 1 o 2.
Me lo ricordo quanto fumano: quando arrivano nella salita di piazza dell'erbe, più o meno dove c'è la gelateria che dici tu, lì diventavano tipo ciminiera ahahahah
Sì, belli ma... vivici. Per questo sono scappato ;-)

PS: fatti un giro anche a Bagno Vignoni, tanto è ad un tiro di schioppo da San Quirico.
 
Non sto dicendo che non ci siano, ma secondo me ne saranno rimasti 1 o 2.
Me lo ricordo quanto fumano: quando arrivano nella salita di piazza dell'erbe, più o meno dove c'è la gelateria che dici tu, lì diventavano tipo ciminiera ahahahah
Sì, belli ma... vivici. Per questo sono scappato ;-)

PS: fatti un giro anche a Bagno Vignoni, tanto è ad un tiro di schioppo da San Quirico.
Mi ero dimenticato di Bagno Vignoni siamo stati anche li e tra l'altro ho visto solo quello di pollicino credo sia l'ultimo che hanno e spero passi a miglior vita al piu presto.
 

Allegati

  • 20200609_122553.jpg
    20200609_122553.jpg
    179,5 KB · Visite: 178
  • 20200610_110430.jpg
    20200610_110430.jpg
    144,1 KB · Visite: 181
  • IMG-20200610-WA0003.jpeg
    IMG-20200610-WA0003.jpeg
    261,4 KB · Visite: 188
Personalmente a me sta venendo il pallino di vendere la kia ceed a GPL e puntare sull'ibrido Toyota Prius, solo che visto la macchina acquistata da meno di un anno, visto che attualmente siamo in una fase transitoria, forse è meglio lasciare tutto cosi com'è e aspettare che l'elettrico arrivi ad alti livelli (batterie più capienti, ricariche veloci e più distributori). Ma il pallino c'è sempre :D
 
Personalmente ho avuto già elettrico ed ibrido. Ibrido non ha molto senso, a livello di costi, dove il GPL (il metano poi, non ne parliamo) vince a mani basse.
Elettrico, ancora troppo d'elite, per i miei gusti.
 
@Aviators prenditi la Niro 🔝😂

@Customs ti prendi un’auto sportiva, ma ibrida, e le auto col V8 le lasci al semaforo 💪🏼😈 comunque puoi accontentarti anche di un v6 😂

@chandler1408 il problema del metano é la rete di distributori e anche l’autonomia (la panda in urbano fa 200/250 km). A me conviene perché ho il distributore vicino. 11€ un pieno. Avrebbero dovuto puntarci di più e invece lo stan lasciando tutti pian piano.
(in piu c’è la revisione delle bombole ogni 4 anni mi pare)
Con l’elettrico abbiamo capito che il risparmio non c’è. È solo questione di stile di guida, performance, confort di guida e sfizio personale. Se avessi i soldi per un’auto piccola elettrica con 300-350 km reali di autonomia, perché no...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso