• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scegliere elettrico conviene? Chi viaggia di noi full elettric?

Io non so che lavoro facciate voi ed il vostro stipendio né le vostre percorrenze annue ma, vi assicuro che se percorrete quasi 100 km al giorno... Ai consumi ed al risparmio ci guardate :-D
 
Io non so che lavoro facciate voi ed il vostro stipendio né le vostre percorrenze annue ma, vi assicuro che se percorrete quasi 100 km al giorno... Ai consumi ed al risparmio ci guardate :-D
Sì, se si utilizza la macchina per diporto dopo che spendi 30.000 euro immagino che km meno km più cambi poco.
Discorso diverso per chi è costretto a percorrere chilometraggi annui molto elevati e per lavoro.
 
Sì, ma se ho comprato la macchina nuova per evitare rogne visto che faccio molti chilometri al giorno, spendo quei 20 - 25.000 euro, con lo stipendio che ho cerco un'auto che mi permetta anche di risparmiare (ed in tutta sincerità, anche ne avessi di più di quelli che ho adesso... adoro spendere poco per girare in tranquillità) :-D
 
Io non so che lavoro facciate voi ed il vostro stipendio né le vostre percorrenze annue ma, vi assicuro che se percorrete quasi 100 km al giorno... Ai consumi ed al risparmio ci guardate :-D
È ovvio che chi percorre molta strada dia importanza ai consumi. L’ ho fatto io stesso acquistando un auto a gpl. Mi riferivo all’ atteggiamento mentale, al non diventare schiavi di ragionamenti esclusivamente economici... poi anch’io quando posso risparmiare lo faccio volentieri, ma senza assillo
 
Io non so che lavoro facciate voi ed il vostro stipendio né le vostre percorrenze annue ma, vi assicuro che se percorrete quasi 100 km al giorno... Ai consumi ed al risparmio ci guardate :-D
Si e no. Nel senso che io percorro quasi 100 km/giorno e se mediamente faccio i 25 km/litro (solo nelle tratte casa/lavoro/casa) con un ibrido-benzina, mi è abbastanza indifferente se invece utilizzassi un diesel leggero oppure un gpl. Che poi è da vedere bene il reale consumo di questi ultimi nel traffico città-tangenziali
 
Con 22 - 23 euro, senza attenzioni (ovvio, non devo fare il cinghiale), faccio 500 km e l'autostrada la percorro ai 130 senza patemi. Con la ioniq, con circa 65 euro di benzina nella ibrida ne facevo pochi più di 1000 in primavera / estate, "sudando" per stare attento ai veleggi, sfruttare bene l'ibrido, viaggiando ai 105 - 110 in autostrada altrimenti erano dolori, etc, senza considerare che in inverno i consumi erano notevolmente più alti.
Il percorso è il medesimo.
A livello di costi di percorrenza nulla può battere il gas (dati alla mano, visto che come motorizzazioni ho avuto tutto, gpl - metano - ibrida - elettrica - gasolio non era mia ma aziendale, che usavo con attenzione). Che poi i gas non piacciano e si preferisca usare l'ibrido per piacere personale (o altro) o per questioni ambientali, è un altro discorso.
 
In generale, guardando il mio spritmonitor che comprende tutti i due anni della Niro, quindi non solo casa/lavoro ma anche andare a far la spesa/shopping/visita parenti e un po' di extraurbano per gite fuoriporta e autostrada per vacanze, vedo che spendo 7,5 €/100km.
Non faccio quindi tanta strada a 130 kmh.
Nel traffico il gpl inizia ad essere meno conveniente, a meno che non metti il gpl su una ibrida. Quindi mi ritengo soddisfatto e non ho il (per me) fastidio del gpl.
Per il discorso soldi da spendere, considerando 15000 km/anno, spendo di carburante 1125 €.
Se anche avessi una automobile più performante e spendessi il doppio, 1125 €/anno in più al momento non mi preoccupano. Semmai di un'auto più performante quel che mi preoccupa sono le spese di bollo/assicurazione/manutenzione oltre ovviamente al costo iniziale.
 
Io quando ho cambiato lavoro con conseguente esigenza di percorrere 80km/giorno per un totale (comprendendo anche extra lavoro) di 25kkm/anno ho deciso che era finalmente ora di cambiare macchina. Mi sono girato tutti i calcoli di questo mondo e come il GPL/Metano non ce n'è. Si avvicinano i diesel che consumano pochissimo ma a listino ti costano circa uguale. Ormai il diesel è da abbandonare, va bene se per giusti motivi non puoi optare per il gas ma sei comunque obbligato a fare molti chilometri. E dei classici benzina per chi necessita di brevi percorrenze o può badare meno al portafogli. L'ibrido non lo prendo neanche in considerazione, a parità di segmento della stessa marca ti costa un patrimonio di più, a meno che non opti per quei cessi dei mild hybrid. Spendere enne mila euro in più per un ibrido decente (plug-in o meno) per poi trovarsi a doverla guidare in un certo modo perchè altrimenti ti costa come andare a benzina con una qualunque altra macchina? Francamnete non fa per me. E lo dico dovendo fare principalmente strade in cui sfrutterei bene l'ibrido. Però io una macchina prevedo di tenerla anni, e se poi un giorno decido di trasferirmi più vicino al luogo di lavoro? O più distante necessitando di fare l'autostrada? Sinceramente non voglio essere schiavo dell'auto rischiando di pentirmi dell'acquisto perchè ne cambio uso. Allora preferisco spendere più in manutenzione però avere una macchina di cui non devo preoccuparmi di come la uso.

Quando le tecnologie dei motori elettrici e delle batterie saranno migliorati; quando le colonnine saranno una realtà anche in provincia; quando si potrà installare una colonnina in casa senza spendere prezzi folli; quando ci saranno degli incentivi come si deve; quando a parità di segmento costeranno quasi uguale; allora valuterò l'acquisto di auto elettriche.

La mia previsione? Dopo la Stonic penso di comprarne almeno ancora un paio di macchine nuove prima di vedere quel giorno (c.a. 20 anni)
 
Ultima modifica:
Dico la mia. Anche io come @Freeman9426 faccio 80 km al giorno SOLO per andare al lavoro e tornare a casa. Poi ogni tanto ci sono le gite fuori porta, puntata al mare o in montagna. Morale da ottobre 2018 ad oggi sono a 33000 km. E questa è la mia media. Senza patemi. Senza andare come un nonno. Senza esagerare in autostrada (70 km al giorno sono di autostrada/tangenziale). Ricomprerei l’ibrido a occhi chiusi.

EFEA6E96-BF6C-4C55-B087-B6C9683F1B45.jpeg
 
Ritornando un po' più in topic, sono andato molto vicino a prendere una city car elettrica, ovvero la e-up. Lasciamo perdere i commenti su come è la e-up a livello di gusto estetico :meh:
Per un paio di motivi ho lasciato perdere, ma credo che per la città la city car elettrica ad un prezzo accettabile (vedi incentivi statali e regionali) sia una buona scelta.
Autonomia di 250 km, ricariche-biberon giornaliere oppure ricariche più importanti settimanali se si usa per quei 20-30 km/giorno lun-ven in città.
 
Sono d'accordo sulla elettrica: come seconda auto solo cittadina, se la si può ricaricare a casa, se costa poco e ha 4 posti (no Smart), se vi sono incentivi all'acquisto.
La Up, o E-Up che sia, a me piace.
 
Oggi sono passato a guardarla con calma e il 7/8 di luglio quando ci sara la presentazione vedremo se passero'con l'aiuto degli incentivi finalmente in modalita' elettrica totale.
 

Allegati

  • IMG-20200626-WA0006.jpeg
    IMG-20200626-WA0006.jpeg
    117,7 KB · Visite: 204
  • IMG-20200626-WA0008.jpeg
    IMG-20200626-WA0008.jpeg
    133,8 KB · Visite: 221
  • IMG-20200626-WA0010.jpeg
    IMG-20200626-WA0010.jpeg
    132,8 KB · Visite: 221
  • IMG-20200626-WA0012.jpeg
    IMG-20200626-WA0012.jpeg
    193,1 KB · Visite: 211
  • IMG-20200626-WA0014.jpeg
    IMG-20200626-WA0014.jpeg
    120,3 KB · Visite: 215
  • IMG-20200626-WA0016.jpeg
    IMG-20200626-WA0016.jpeg
    109,7 KB · Visite: 221
  • IMG-20200626-WA0018.jpeg
    IMG-20200626-WA0018.jpeg
    138,3 KB · Visite: 214
  • IMG-20200626-WA0022.jpeg
    IMG-20200626-WA0022.jpeg
    114,3 KB · Visite: 208
Nera mi piace molto. I cerchi invece così così, ma non sono terribili.
 
Indietro
Alto Basso