• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scegliere elettrico conviene? Chi viaggia di noi full elettric?

Caspita è un ottimo prezzo a me piace .
 
Aspetto il 2022 che esce la verisone N1 per sostituire la Corsa Diesel (sempre che ci siano incentivi)
 
Ho avuto modo di provarla e vi dico che Dacia ha tirato fuori un ottima macchinina 4 porte vetri elettrici davanti e dietro bagagliaio ampio con ruota di scorta ,navigatore con ampio display cosa che la piu blasonata vw up non ha.
 
Oggi un conoscente ha ritirato la sua Dacia Spring ordinata a maggio. Con incentivi e rottamazione, pagata € 10700. La convenienza è nel pagarla poco per usarla tutti i giorni!
Sì però è una ciofeca in termini prestazionali; d'accordo che non ha senso correre, tanto più con un'auto cittadina... ma è in assoluto la macchina più lenta di tutti i listini!
 
Il concetto di mobilità green è proprio quello di Dacia. Auto piccola, da usare in città, autonomia non esagerata, costo molto più accessibile con incentivi e sopratutto bassa potenza. Son gli altri costruttori che han perso la testa sulle potenze. A chi non piace un’auto con coppia e potenza esagerate? A tutti, han più appeal. Servono? No. Magari Dacia ha esagerato in ribasso, ma è inutile fare auto elettriche con le potenze che si leggono. In città qui a Milano ne ho già viste in po….darei dentro subito la panda a metano per prenderla (attualmente non posso però). O anche la twingo di elettrica. Per cui la scelta di Dacia non mi pare così sbagliata. Sarà lenta nello 0-100 ma in città congestionate è probabile che non si senta nemmeno la bassa potenza disponibile, compensata comunque da una erogazione più regolare e pronta rispetto a un motore tradizionale. Sarei curioso di provarla per avere un feedback.
 
se non ho visto male questa è una tariffa flat. In altre parole paghi 61 euro anche quel mese in cui dovessi ricaricare solo 60kw, col risultato che in tal caso ogni kw lo pagheresti più di un euro...
io li consumerei tutti i kw offerti nella tariffa flat ,quindi se per davvero danno a 60 euro fino 300kw il risparmio c'e'
Post automatically merged:

Aspetto il 2022 che esce la verisone N1 per sostituire la Corsa Diesel (sempre che ci siano incentivi)
che cos'e la versione n1? di che auto parli?
 
N1 Autocarro.
Post automatically merged:

Post automatically merged:

 
Sì però è una ciofeca in termini prestazionali; d'accordo che non ha senso correre, tanto più con un'auto cittadina... ma è in assoluto la macchina più lenta di tutti i listini!
Mah. Nel 2021 vogliamo ancora il macchinone da 300 CV per andare a fare la spesa? Che poi ciofeca, bisognerebbe provarla. Io ho una Twingo ze e posso dire che in quanto ad accelerazione si mangia tranquillamente molte auto a benzina di categoria superiore, e comunque ce n'è a sufficienza per farsi togliere punti dalla patente. Certo, in autostrada è autolimitata a 130 ma più di quello per legge non si può quindi il problema non esiste. La guida di una ev la trovo enormemente rilassante, molto ma molto meglio di un benzina o diesel. Per me restano solo due inconvenienti, alto prezzo di acquisto e ricarica con tempi ancora lunghi e non troppi punti di ricarica. Una volta che ci saranno tante colonnine quanto gli attuali distributori di benzina e potremo caricare anche solo 200 km in 10 minuti non ci sarà più storia, i prezzi avranno un calo fisiologico e le auto con motore termico saranno pezzi da museo come le carrozze coi cavalli
Post automatically merged:

Oggi un conoscente ha ritirato la sua Dacia Spring ordinata a maggio. Con incentivi e rottamazione, pagata € 10700. La convenienza è nel pagarla poco per usarla tutti i giorni!
Io ho da un anno Twingo ze Intens pagata 13400 con tutti gli optional.
In un anno abbiamo percorso 8300 km con 1140 kWh caricati a casa per una spesa totale di 250€. Vedete voi se conviene
 
Ultima modifica:
Ovviamente non mi riferivo alla velocità massima, ma proprio allo spunto: la Dacia dichiara quasi VENTI secondi per lo 0/100 ...
 
Personalmente la trovo bella! ottimo prezzo di partenza ,specialmente in questi periodi difficili uno cerca una vettura comoda spaziosa e che non costi molto ,questa sembra essere una scelta azzeccata pe il mio punto di vista ,
 
IMHO la Dacia Spring dovrebbe risolvere due pecche:
1- dare un po' più di potenza al motore (basta portarlo da 44 a 60-70cv) senza esagerare perché i motori elettrici hanno potenza e coppia istantanea
2- cambiare il caricatore optional e portare una potenza di assorbimento maggiore in AC e non in DC perché in città si trovano soprattutto le prime di colonnine
 
Risolvere le 2 pecche sarebbe facilissimo, basterebbe montare lo stesso powertrain della Twingo che hanno già bello e pronto, 82 CV e ricarica in AC a 22 kW però a questo punto i costi aumentano e si farebbero concorrenza in casa loro stessi con 2 citycar. Sono auto pensate per clienti diversi, la spring secondo me va benissimo così, è un'auto ideata per fare tragitti casa lavoro, portare i figli a scuola, andare a fare la spesa... ed evitare blocchi del traffico. Poca spesa tanta resa
 
Indietro
Alto Basso