• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scegliere elettrico conviene? Chi viaggia di noi full elettric?

Personalmente il metano lo lascio per l'uso della caldaia e va già bene così. Di avere una macchina con menata di bombole, trovare il distributore ecc non ne ho proprio voglia. La mia Niro ha compiuto due anni pochi giorni fa, in tutto questo tempo ho speso 1500 € di benzina per 22000 km. Ho un'auto discretamente potente,141 cv, in modo sport l'elettrico da una bella spinta, e soprattutto la guida è di un relax unico, quindi per me la situazione ibrida hev è l'ideale
 
Per il metano, ma anche per il GPL, se pur meno, dipende sempre dalla zona in cui si abita: ho viaggiato a metano per 15 anni, e non ho mai incontrato grosse difficoltà (specialmente negli ultimi 6 anni). L'unica cosa sono i tempi di rifornimento più lenti (oltre alla fila più lunga ai distributori) che, con la zafira che avevo, erano abbastanza lunghi perché ci entravano circa 21 kg, che assicuravano almeno 400 km (con 150 cv turbo).
A GPL, rispetto a prima, spendo un centinaio di euro in più all'anno (circa 35.000 km), però faccio rifornimento in 2 minuti (il 41 litri entrano in poco tempo, poca gente viaggia a GPL) e faccio 500 km con molto peso in meno....
 
Per carità, non mi lamento del GPL, con 20 euro attualmente faccio 450 KM :D però lo sfizio dell'ibrido c'è sempre :D
 
L'ibrido va bene se fai molto urbano e un po' di extraurbano non veloce, se fai tratti di autostrada / tangenziale veloce... Non riesci a sfruttarlo a pieno, tant'è che librida che avevo prima la trasformai a GPL per contenere i costi...
 
In autostrada l'ibrida non va per nulla bene, a sto punto meglio il gas o il diesel
 
Ragazzi la mia decisione di ritornare al benzina ,oramai lo sapete per i miei pochissimi km che faccio .Il mio Mild ibryb che ho avuto era quasi sempre ferma in garage una motorizzazione per me sbagliata ,tanto da riprendere il benzina .Poi a me piace sentire il motore un po' arrabbiato . :driving:
 
Eh... Ma tutti quelli che leggevo pubblicizzavano l'ibrido come la manna dal cielo. Poi, scopro che in autostrada devi stare al massimo si 100 / 105 per sfruttare bene il sistema, a 120 / 130 hai perso tutti i vantaggi. 😅
 
Prima di orientarmi al GPL (finendo col comprare una Stonic) mi ero studiato tutte le varie formule di auto ibride.
Ho sempre avuto la sensazione che sia una tecnologia ancora immatura, con più contro rispetto ai pro. Si ha la sensazione che comprando un ibrido si finisca per pagare per fare da cavie in questa fase di grande evoluzione di queste tecnologie. Anziché giovarne.
Io ho sempre pensato che sarà il caso di comprare elettrico quando le auto saranno come cellulari. Ovvero prezzi per tutte le tasche, affidabili e senza una manutenzione irragionevole.
Ma d'altronde capisco anche il perché sia necessario questo periodo transitorio, ci mancherebbe. Primo la sperimentazione è fondamentale a vari step. Secondo ci vorrà tempo per muovere l'intera industria dell'autotrazione dal fossile all'elettrico.
 
Bhe adesso non esageriamo. Queste affermazioni potevano avere un senso 20 anni fa. Adesso no. Adesso comprare una ibrida che senza fare sforzi ti permette di fare 20/22/25 km con un litro di benzina è una scelta saggia per il portafoglio e per l’ambiente. La manutenzione di una ibrida? Meno di una a motore a combustione tradizionale, molto meno di una auto a Gpl o Metano. Elettrica pura? Manutenzione pari a zero se paragonata alle auto a combustione.
Personalmente penso che elettrico puro (ma anche plugin in parte) OGGI non sia una scelta vincente per il portafogli. A conti fatti (e li abbiamo fatti in tanti) non conviene tra esborso iniziale e costo al km (senza parlare dei tempi ancora “biblici” di ricarica e non mi riferisco alla notte per andare a lavoro il giorno dopo ma alle ricariche per viaggi lunghi). Ecco perché io e tanti altri possessori di Niro ci siamo orientati sull’ibrido. Non mi sento per nulla una cavia. Ma un utente accorto che si è informato per mesi prima di prendere una ibrida.
 
Eh... Ma tutti quelli che leggevo pubblicizzavano l'ibrido come la manna dal cielo. Poi, scopro che in autostrada devi stare al massimo si 100 / 105 per sfruttare bene il sistema, a 120 / 130 hai perso tutti i vantaggi. 😅
Non va bene dire "manna dal cielo" ma se non vivi in autostrada a 130 kmh oggi il full hybrid è una ottima soluzione/scelta
 
Bhe adesso non esageriamo. Queste affermazioni potevano avere un senso 20 anni fa. Adesso no. Adesso comprare una ibrida che senza fare sforzi ti permette di fare 20/22/25 km con un litro di benzina è una scelta saggia per il portafoglio e per l’ambiente. La manutenzione di una ibrida? Meno di una a motore a combustione tradizionale, molto meno di una auto a Gpl o Metano. Elettrica pura? Manutenzione pari a zero se paragonata alle auto a combustione.
Personalmente penso che elettrico puro (ma anche plugin in parte) OGGI non sia una scelta vincente per il portafogli. A conti fatti (e li abbiamo fatti in tanti) non conviene tra esborso iniziale e costo al km (senza parlare dei tempi ancora “biblici” di ricarica e non mi riferisco alla notte per andare a lavoro il giorno dopo ma alle ricariche per viaggi lunghi). Ecco perché io e tanti altri possessori di Niro ci siamo orientati sull’ibrido. Non mi sento per nulla una cavia. Ma un utente accorto che si è informato per mesi prima di prendere una ibrida.

Mah... Sul discorso manutenzione, assolutamente non sono d'accordo. Ogni tagliando della ioniq, in media, mi è costato almeno 30 euro più di qualsiasi altra auto, anche della stessa ceed...
 
Eh... Ma tutti quelli che leggevo pubblicizzavano l'ibrido come la manna dal cielo. Poi, scopro che in autostrada devi stare al massimo si 100 / 105 per sfruttare bene il sistema, a 120 / 130 hai perso tutti i vantaggi. 😅
Ma se viaggi solo in autostrada che te ne fai dell'ibrido?
Mah... Sul discorso manutenzione, assolutamente non sono d'accordo. Ogni tagliando della ioniq, in media, mi è costato almeno 30 euro più di qualsiasi altra auto, anche della stessa ceed...
Il tagliando di una ibrida costa come quello di una auto normale se parliamo di olio e filtro, per altre cose tipo pastiglie freni di un'ibrida forse non le cambierai mai. Ormai è una tecnologia vecchia di 20 anni ed è stata utilizzata ampiamente anche in formula 1 quindi non direi che stiamo facendo da cavie. Io considero la mia auto come una normale benzina che posso rifornire ovunque senza sbattimenti, che consuma e inquina meno e mi dà una guida rilassata dopo di che non sono un fan del risparmio estremo a tutti i costi, ho deciso che se voglio un'auto devo pagare un prezzo e comunque si deve vivere e non sopravvivere (se è possibile)
 
ho deciso che se voglio un'auto devo pagare un prezzo e comunque si deve vivere e non sopravvivere (se è possibile)
Grande :applausi: :applausi: È così che si ragiona:good::good: Non ha senso rovinarsi l’ esistenza con l’ incubo dei consumi, della manutenzione... Piuttosto ci si compra una vecchia Punto , e se poi si è pure amanti del fai da te automobilistico, allora tutti i problemi sono risolti
 
Indietro
Alto Basso