• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Sensori di parcheggio anteriori

Nicola rispondi sulla discussione giusta dei sensori anteriori. Poi magari qualche mod sposta questi messaggi nella discussione sensori anteriori.
Il tasto per escluderli dove è stato messo? Li vedi anche nel display del cruscotto o hai solo la segnalazione acustica?
 
Ciao avevo già visto io a suo tempo. Non è possibile utilizzare i sensori originali anteriori perche guardando sullo schema elettrico manca completamente il connettore posto anteriormenta, che dovrebbe essere posizionato sotto la scatola del filtro aria accanto al telaio. Se ci fosse stato io l'avrei già fatto ma purtroppo, a meno che non smonti mezza macchina e con lo schema elettrico vai a cercarti quali sono i fili che servono e ti fai il cablaggio, la vedo dura. Peccato.
Avrei detto comunque che i cavi di auto dello stesso tipo ma con allestimenti diversi fossero tutti uguali e invece... Forse gli costa di più fare due o tre tipi di cablaggi che uno unico per tutti.
Il mio kit anteriore purtroppo non si vede nel display. suona e basta ma mi va bene lo stesso. L'importante che esteticamente sia uguale.
 
e hai anche il tasto di esclusione? o sei riuscito a metterlo con quello posteriore?
cmq è ottimo che si attivano da soli sotto i 5km/h. Sono i metasystem active park4?
 
nicola quando puoi può farci vedere dove è stato installato il tastino di esclusione?
 
Ok appena posso vi mando una foto. Comunque anticipo gia che lo ho fatto mettere sopra la consolle dei tasti lato sx guidatore. Comunque non lo uso mai perche attivandosi con la velocita praticamente è sempre attivo fino a 5 km/h poi si disattiva da solo.
 
infatti non serve il tastino. ma questa opzione dei 5 km/h è una funzione specifica dei metasystem? perchè non lo trovo scritto da nessuna parte? inoltre si potrebbe impostare tipo a 10 km/H?
 
Si è una funzione che ha la centralina dei sensori metasystem infatti il mio elettrauto me lo ha subito detto se la volevo.
Praticamente la centralina prende i dati della velocità dal sistema canbus della vettura e attiva o disattiva i sensori la velocità è di circa 5-10 km/h adesso di preciso non ricordo. Comunque non deve essere troppo alta perche il sistema serve quando manovri l'auto.http://www.carstereo-center.com/le-...-sensori-parcheggio-anetriori-kia-carens.html
Questa ditta utilizza ad esempio i cobra che sono leggermente più grandi ma sempre uguali agli originali. Non mi pare però che abbiano l'attivazione con velocità.O meglio leggendo sotto utilizzano un modulo a parte.
Ora dovrei chiedere al mio elettrauto se i meta hanno già l'opzione o hanno utilizzato un modulo.
 
i metasystem integrano questa funzione. ho trovato questa descrizione del modello active plus

Meta ActivePark Plus è il sistema di parcheggio a 4 sensori con fissaggio dall’interno
del paraurti.
Come per tutti i modelli della gamma “sensori di parcheggio” il prodotto è molto
versatile: è infatti possibile regolare i livelli di sensibilità e di offset (distanza minima di
sicurezza) delle capsule per adattare al meglio il prodotto al veicolo su cui è installato.
Meta ActivePark Plus ha anche molte altre caratteristiche interessanti:

  • Applicazione Anteriore o Posteriore (tonalità
    acustiche differenti a seconda della tipologia di installazione)
  • Sensori miniaturizzati (diametro 14 mm)
  • Connettore ermetico
  • Fissaggio sensori: due tipologie di applicazioni a filo paraurti con o senza anello esterno (diametro foro 17 o 19 mm)
  • Kit opzionale per applicazione con ghiera di supporto ed eventuale inclinazione del sensore (5/10°)
  • Spegnimento automatico in presenza di rimorchio
  • Sensibilità dei trasduttori laterali indipendente da quelli centrali
  • Funzione MUTE per l’impianto audio del veicolo
  • Analisi della riflessione dei segnali per la soppressione delle false indicazioni
  • Funzionamento in presenza di gancio di traino
  • Mascheramento gancio di traino, Bull Bar, ruota di scorta esterna
  • Funzionamento anteriore automatico temporizzato e/o manuale tramite pulsante LED di segnalazione (opzionale)
  • Possibilità di funzionamento in accordo all’odometro vettura con velocità programmabile (Km/h)
  • Altoparlante per segnalazioni acustiche con volume regolabile
  • Segnalazione acustiche progressive con l’avvicinamento all’ostacolo
  • Display con LED multicolore per l’identificazione della posizione dell’ostacolo (opzionale)
  • Diagnostica sensori con esclusione automatica del sensore difettoso
Tutti i sensori possono essere verniciati nel colore della vettura in modo da essere integrarti al meglio nei paraurti.
 
Si è una funzione che ha la centralina dei sensori metasystem infatti il mio elettrauto me lo ha subito detto se la volevo.
Praticamente la centralina prende i dati della velocità dal sistema canbus della vettura e attiva o disattiva i sensori la velocità è di circa 5-10 km/h adesso di preciso non ricordo. Comunque non deve essere troppo alta perche il sistema serve quando manovri l'auto.http://www.carstereo-center.com/le-...-sensori-parcheggio-anetriori-kia-carens.html
Questa ditta utilizza ad esempio i cobra che sono leggermente più grandi ma sempre uguali agli originali. Non mi pare però che abbiano l'attivazione con velocità.O meglio leggendo sotto utilizzano un modulo a parte.
Ora dovrei chiedere al mio elettrauto se i meta hanno già l'opzione o hanno utilizzato un modulo.

Potresti anche farti spiegare come l'ha collegato?
Perché sono mooooolto interessato anche io a montarli prima possibile!!!!
 
Io intanto causa influenza e tanto tempo a disposizione, mi sono un giretto sui siti ufficiali degli altri stati europei, e questo è quanto ho trovato:

Francia: http://www.kia.com/fr/modeles/carens/
Hanno 2 versioni come in italia, ma se ho ben capito ENTRAMBE hanno i senri di parcheggio davanti e dietro di serie.
In ogni caso hanno una lista di accesori originali Kia niente male... http://www.kia-accessories.eu.com/ET/Catalogue/Products/28 quasi tutti presi dal catalogo Germania, lo dimostra anche che il codice per i sensori di parcheggio anteriori è il
66602ADE00

Germania: http://www.kia.com/de/modelle/carens/#rp-trims
Qui risultano 5 versioni, ma no riesco a capirlo (il traduttore, con il configuratore in flash non funziona, e io il tedesco non lo so..) ma il parco accessori è veramente bello, http://www.kia.com/de/zubehoer/#/?carId=3 e sempre questo codice di sensori di parcheggio anteriori 66602ADE00 ma da quel che scriovono, secondo me non sono integrati con il CDB "Parcheggio facile. Con 4 sensori un segnale acustico viene emesso per avvertire di ostacoli. verniciabile nel colore della carrozzeria."

Svizzera: sito in italiano :) http://www.kia.ch/it/
Hanno anche loro 2 versioni, la class (senza neanche quelli posteriori) e la trend in 3 motorizzazioni con sensori solo dietro.
Sensori di parcheggio anteriori come optional codice 75 SIC59KPL4CH CHF 465.00 (http://www.kia.ch/fileadmin/cars/accessories/Carens_accessories.pdf), bene o male hanno gli stessi accessori della Germania, in molti casi il codice è lo stesso... ma non in questo caso...

Austria
4 versioni , solo la maggiore delle 4 con i senri anche davanti, la più povera neanche dietro.
Configuratore poverissimo, lista accessori non trovata. :-(

Slovenia
https://www.kia.si/boutique/model/384 accessori pochissimi.

UK
4 VERSIONI, tanti accessori, tra cui sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Gli anteriori hanno il codice A2600ADU10 e costano £365 sterline..
e un sito per gli accessori, https://www.kia.com/uk/owners/parts-accessories/

Detto questo ora cercherò di investigare su quelli tedeschi, per capire se sono un pacchetto esterno oppure integrato.. :) uno problema è che io il tedesco prorio non lo conosco quindi andrò di traduttore e basta.
 
in genere le auto destinate al mercato tedesco, inglese e svizzero hanno più allestimenti e optionals disponibili e spesso anche motorizzazioni più potenti. Non è una pratica che applica solo Kia/Hyundai ma anche le altre case automobilistiche.
 
Ciao vorrei domandare a chi ha installato i sensori anteriori se possono rimanere sempre accesi e se si può regolare la distanza....grazie
 
Ciao nel mio caso ti posso dire che sono regolabili come sensibilità e per il discorso accensione, chi me li ha montati me li ha fatti funzionare rilavando tramite can bus la velocità dell'auto, quindi da ferma fino a 5- 8 km/h sono attivi poi si spengono da soli. Ovviamente ho anche il pulsante per escludere il tutto. Nel mio caso il kit sensori permetteva tramite una centralina di fare tutto ciò.
 
Indietro
Alto Basso