• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Sensori tpms e cambio gomme

Salve a tutti, ho appena acquistato una Kia Carens con i sensori TPMS presenti ed ho interpellato la mia assicurazione per avere chiarimenti a cosa posso incorrere nel caso non monti i sensori sui cerchioni per le gomme invernali. La risposta è stata che essendo un sistema di sicurezza, in caso di incidente la controparte potrebbe fare una rivalsa su di me poiché ho disabilitato un sistema di sicurezza. Quindi un mio consiglio sentite anche voi dalle Vostre assicurazioni.

Grazie per il chiarimento, è una informazione molto importante.
 
Salve , mi sta' arrivando la Rio , quindi mi interessava questa discussione e sono andato a vedere in rete cosa si trova come ricambio , vedo che su ebay c'e' questo http://www.ebay.it/itm/SENSORE-PRES...2?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f2539e9c0 non e' per la rio ma si capisce un po' , forse il sensore e' in quel dado femmina allungato e quindi togliendolo dal cerchio che si smonta potrebbe essere rimontabile sulla valvola del nuovo ? comunque questi trasmettono alla centralina via radio la pressione , visto che non ci sono batterie per alimentarli , devono per forza alimentarsi in movimento e quindi qualunque cosa scrivano lo fanno in moto.
 
Che un sensore così piccolo abbia un modulo radio?
La vedo veramente dura, sarebbe soggetto a interferenze di qualsiasi tipo sotto la scocca della macchina.
Premesso che non so come funziona, credo che il sensore della pressione abbia un cavetto col quale comunica con la centralina...
Ma, per intenderci: fino ad ora il sensore era una cosa non indispensabile, da adesso siete tutti fanatici di questo sensore?
Basta attaccare il compressore ad una ruota e verificare la pressione quando si nota un qualcosa che non va bene...
Penso che sia la soluzione più rapida ed indolore...
Del resto il sensore avrà una soglia da rispettare, credo... Ma quella soglia sicuramente la apprezzerete anche durante la guida accorgendovi che l'auto non è stabile...
Vedetevela voi, io se dovessi cambiare cerchi non mi ammattirei più di tanto...
 
Per me se non ci fosse sarebbe meglio , comunque per tua info e' specificato ,se cerchi in giro ,anche la frequenza a cui trasmettono , quindi sono radio (pensa te a mettere un cavetto su una ruota , che fai ogni tot metri lo riavvolgi )
Ora ho capito meglio , la parte elettronica e' quella blue e sta nel cerchio http://www.ebay.it/itm/4Lui-Set-I-S...6?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a9a3f5236
Se cercate autoradio 2din e sensori pressione , trovate diverse proposte , quando cercavo la mia 2din avevo visto che esistevano alcune in grado di leggere la pressione pneumatici , bastava comprare i tappi apposta e via radio trasmettavano la pressione.... quindi non e' fantascienza fare un sensore e un wireless che sta' dentro un paio di cm.

Che poi nei cerchi con le termiche non li metto va da se :)
 
Mi sono espresso male :p
Comunque hai già specificato tutto, il sensore è radio per forza, altrimenti come dici tu staresti a riavvolgere il filo...
 
No problem ;) , comunque tutte queste imposizioni sulla sicurezza , immagino che se si sgonfia una gomma di schianto ,prima che si accenda la spia sei belle finito fuori strada...... se invece il senso e' per il risparmio ci puo' stare ,con una ruota sgonfia mi venga segnalato e che sia consapevole che consumo di piu'.....
 
In effetti sarebbe utile solo in caso di foratura lenta o di scherzo di qualche buontempone che si diletta a sgonfiare pneumatici....
Io sulla mia ho il sensore :Dottico...ovvero guardo se sono gonfie
 
Ciao ragazzi!! Sono nuovo del forum, quindi spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione giusta, ma mi sembra di si :) Vengo subito al dunque, come ho già scritto nella presentazione, uno dei motivi principali che mi ha portato in questo forum è che sono alla ricerca di consigli e opinioni per il cambio gomme che sono in proncinto di fare sulla mia amata Carens. Ho fatto un pò di ricerche in rete, e allo stato attuale la mia schiera di possibilità è attualmente ristretta a due tipologie di pneumatici, con le premesse d'obbligo che sono alla ricerca di gomme invernali e che non posso spendere grosse cifre. I primi sono queste Falken Eurowinter non sono propriamente economiche, ma me le ha consigliate il mio gommista, assicurandomi sulla qualità, risposta in frenata e silenziosità. Non mi dispiacerebbe acquistarle, mi fido di lui, ma onestamente il prezzo mi frena un pochetto. Poi ci sarebbero queste Goodride SW601, per le quali approfitterei di una ottima offerta che ho trovato online, quindi prezzo assolutamente mio favore. Le recensioni mi sembrano buone, con ottima risposta sul bagnato e livello di frenate in generale, l'unica cosa che ho letto lamentele da parte di qualcuno è in merito a possibili problemi circa la rumorosità. Questa è in sintesi la mia ricerca, sono aperto a consigli e smentite, così come a nuove proposte di modelli :D
 
Scusate, volevo capire una cosa: ma seacquisto dei pneumatici nuovi, i sensori te li danno insieme alle gomme oppure bisogna coprarli a parte?
 
Da quel che ho capito, se prendi "solo" le gomme ovviamente no dato che i sensori sono nei cerchi. Quindi se monti le gomme nuove sui cerchi vecchi sei a posto!!!
 
Quindi se compro cerchi nuovi vuol dire sensori nuovi e spese ulteriori.
 
Salve a tutti, ieri ho preso la 1.6 GDI versione Cool, e ho notato che all'accensione non c'è nessuna spia tpms e sulla ruota la valvola è proprio di quelle normali. ne deduco che questa versione non monta i sensori, ma non dovevano essere obbligatori da una certa data in poi? Che poi a me va anche meglio, visto che vorrei prendere i cerchi in lega aftermarket.
 
Ma hai preso una vettura in pronta consegna?
 
Indietro
Alto Basso