• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Sensori tpms e cambio gomme

allora...per coloro che hanno acquistato un auto prima del 1 novembre 2014 senza il TPMS non c'è obbligo di doverlo adottare, ma chi invece aveva in dotazione il TPMS anche se come optional ora è tenuto a rispettare l'uso del dispositivo con tanto di sensori....altrimenti per intenderci se uno avesse come dispositivo l'ABS, ora obbligatorio, e lo disabilitasse sarebbe illegale.
 
Grazie non penso di averla!
Siccome sopra qualcuno diceva che per resettare il sistema tmps e' necessario gonfiare a 3 bar. Ieri ho avuto conferma da un amico meccanico che per resettare il sistema (dopo aver ovviamente tolto il motivo del guatso) e' andare a fare un giro in auto per dare modo al sistema di individuare la corretta pressione di tutte le gomme...solo allora si resetta il tutto. Praticamente e'ad autoapprendimento. Spero vi sia d'aiuto
 
Siccome sopra qualcuno diceva che per resettare il sistema tmps e' necessario gonfiare a 3 bar. Ieri ho avuto conferma da un amico meccanico che per resettare il sistema (dopo aver ovviamente tolto il motivo del guatso) e' andare a fare un giro in auto per dare modo al sistema di individuare la corretta pressione di tutte le gomme...solo allora si resetta il tutto. Praticamente e'ad autoapprendimento. Spero vi sia d'aiuto
La mia probabilmente non vuole apprendere (probabilmente capisce solo il coreano), visto che riportata alla pressione originale di 2.3 bar ed un giretto di circa 15 Km la sudetta spia non voleva spegnersi, l'unico sistema per resettare è stato quello di aumentare la pressione fino a circa 3 bar accendere il quadro costatare che la spia si eha spenta e riportare il tutto alla pressione prescritta.
 
Boh...a me ha funzionato subito...forse c'e' un tot di strada da fare ad una certa velocita'... Sul manuale non riportano nulla a riguarda vero?
 
Apro questo Topic per comunicare una mia esperienza che spero possa essere utile a qualcuno...
Mi hanno consegnato la mia Carens MY15 con i cerchi da 18" a fine Ottobre (dopo 8 mesi e mezzo di attesa) e quindi vicino all'inizio dall'obbligo delle gomme termiche (15 Novembre almeno dalle mie parti).
Ho acquistato perciò le ruote complete su Gomme.it (cerchi Dezent mod TC silver 6.5x16 e gomme Nokian WRD3 205/55R16 totale € 664.51 ) ordinandole appena saputo di avere la misura sul libretto senza però aver ancora visto l'auto.
Al momento della consegna ho constatato la presenza dei sensori TMPS che ,dicono,sono obbligatori per i modelli nuovi da ora in poi. Ció mi avrebbe creato dei problemi con il treno invernale ovviamente privo di sensori...e quindi ho effettuato il cambio gomme con l'ansia di dover acquistare dei sensori supplementari (originali 400€ - non originali 250€ Entrambi da programmare !? ) e di dover smontare e rimontare gli pneumatici.
Effettivamente la centralina riconosce l'errore ma lo segnala con la sola spia gialla accesa fissa senza nessun segnale acustico o scritta sul display.
Beh...io ho deciso di convivere con la spia è di risparmiare qualche Euro... image.jpg image.jpg
Prima e dopo ! :(
 
Stessa identica cosa che ho fatto io! Posso tranquillamente sopportare la spia accesa per qualche mese all'anno!
 
Ho unito già due discussioni simili.Cerchiamo di non aprire post uguali e che parlano dello stesso argomento.Già esiste un doppione di questa discussione nella sezione cee'd e soul... :)
 
Stessa identica cosa che ho fatto io! Posso tranquillamente sopportare la spia accesa per qualche mese all'anno!
Exitenter,leggi nei post dove trattano il problema.Non si tratta di aver spie accese o meno,se la vettura é stata omologata con questo sistema....lo stesso deve essere presente e funzionante,al pari di uno stop rotto o di una cintura di sicurezza....almeno così sembra essere la questione..
 
Ho unito già due discussioni simili.Cerchiamo di non aprire post uguali e che parlano dello stesso argomento.Già esiste un doppione di questa discussione nella sezione cee'd e soul... :)
Come facevo a saperlo !?
Ho una Carens, mica una Ceed's o una Soul !?
E poi non sono neanche uguali...
 
Appunto...con il tuo erano 4 post per lo stesso argomento :)
Se noti ho tenuto il titolo della tua discussione e ed ho aggiunto degli off topic di un altro topic che erano qui nella sezione carens ;).Se poi ci metti anche qualche messaggio nei topic della scelta sulle invernali...
Nessun problema,cerco solo di tenere in ordine le discussioni nel miglior modo possibile.
Poi ogni tanto puoi anche sbirciare tra le pagine della Rio e della ceed...al massimo ci si scambia qualche battuta in simpatia:hungry::D...
 
Ok boss ! No problem !:)
Comunque sono a conoscenza di andare contro il codice della strada viaggiando senza sensori TPMS ,ma vi assicuro che pochissime persone preposte al controllo conoscono bene l'argomentoo_O...addirittura neanche i gommisti sono ferrati sulla questione...3 su 3 che ho chiamato per informazioni mi hanno risposto che ancora non sono attrezzati per programmare i sensori !? :eek:
 
Concordo con quanto detto da Valentinik26, lungi da me andare contro il codice stradale pero' vi immaginate un controllo ad un posto di blocco ?

" Salve, patente e libretto.. documenti ok, ah le gomme invernali M+S le ha montate... ah un'ultima cosa, mi puo' accendere il quadro comandi cosi' verifichiamo che il sensore tpms funzioni correttamente ? "

Ripeto : appena posso cerchero' di montare i sensori anche sul treno di gomme+cerchi invernali ma per quest'anno non mi faccio grossi problemi...
 
Concordo con il vostro punto di vista e ammetto che nella vostra stessa situazione trarrei anch'io le medesime conclusioni ;)
Cmq soliti pasticci normativi....:rolleyes:
 
Concordo con quanto detto da Valentinik26, lungi da me andare contro il codice stradale pero' vi immaginate un controllo ad un posto di blocco ?

" Salve, patente e libretto.. documenti ok, ah le gomme invernali M+S le ha montate... ah un'ultima cosa, mi puo' accendere il quadro comandi cosi' verifichiamo che il sensore tpms funzioni correttamente ? "

Ripeto : appena posso cerchero' di montare i sensori anche sul treno di gomme+cerchi invernali ma per quest'anno non mi faccio grossi problemi...

Salve a tutti, ho appena acquistato una Kia Carens con i sensori TPMS presenti ed ho interpellato la mia assicurazione per avere chiarimenti a cosa posso incorrere nel caso non monti i sensori sui cerchioni per le gomme invernali. La risposta è stata che essendo un sistema di sicurezza, in caso di incidente la controparte potrebbe fare una rivalsa su di me poiché ho disabilitato un sistema di sicurezza. Quindi un mio consiglio sentite anche voi dalle Vostre assicurazioni.
 
Ciao Fauberse,grazie del consiglio.
PS.ci lasci una piccola presentazione nell'apposita sezione ? :)
 
Indietro
Alto Basso