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Carens Sensori tpms e cambio gomme

Bisogna rimontarli come nei cerchi di origine,poiche' sono tarati appositamente e sono numerati diversamente e non c'e' bisogno di rimemorizzarli ! Spero di essere stato utile per la collettivita'!
Be' questo era ovvio , se i sensori li metto in altri cerchi , la centralina non se ne accorge di certo... il problema era farsi un altro treno di gomme....

grazie comunque.....
 
La prossima settimana farò il cambio gomme da quelle estive a quelle invernali. Dato che le monterò sui dei cerchi in lega a parte (non originali), ho telefonato in Kia per chiedere quanto costassero i sensori TPMS per la Carens, visto che di serie non monta neanche quelli normali, come giusto che sia. E sapete quanto mi hanno chiesto? 230 € più iva!! Praticamente 4 sensori mi costerebbero quasi 250 €!! Sono fuori di testa! Alla fine ho deciso di far montare quelli normali, anche se mi scoccia vedere l'errore sul quadro.
 
Siccome mi piace smanettare , ho comprato questo http://it.aliexpress.com/item/Autel...730.html?adminSeq=200538391&shopNumber=703570 e un sensore per la mia Rio , el'ho clonato , nel tuo caso il sensore costa 20 + il programmatore 50 con 130 li avresti.... naturalmente hanno fatto casino coi sensori alla Kia perche' esistono a 315mhz e a 433mhz la mia messa in nave a novembre 2014 ha i 433 , prima ci sono versioni a 315.... la mia intenzione era prendere 2 cerchi e 2 gomme invernali , per adesso mi sono poi bloccato ho piu' 50anni e per 30 sono andato senza invernali e sono sempre andato a sciare e in appennino anche con neve , basta che abbia le catene in macchina e sono apposto ..... tra l'altro montate solo una volta........
 
Ottima dritta spider! aspettiamo recensione di questo dispositivo
 
C'e' poco da recensire , lo scatolotto si connette all'USB si installano i driver e lui e' pronto il resto lo fa' il programma , su WIN XP , pur non dando errori non mi funzionava , sul Seven si .... il programma gestisce in pratica tutte le marche , quindi l'acquisto in teoria si ripaga in futuro se c'e' bisogno di sostituire sensore o farsi un treno di cerchi si pagano solo i sensori , non credo che un gommaio ti metta un compatibile a meno di 40-50€ cad.
qui http://it.aliexpress.com/item/2015-...l-MX-Sensor-433MHz-Universal/32506107540.html si vede programmatore e sensore e marche supportate , si puo' leggere , copiare o creare un sensore nuovo se si ha il codice, io ho solamente letto il vecchio , scegliendo kia rio e e anno e ricreato in quello nuovo .....
 
io ho contattato il concessionario per il cambio gomme ed acquisto cerchi e per i sensori mi hanno sparato 150 €. Appena approfondisco vi faccio sapere
 
A me mi hanno sparato 118 euro piu iva cadauno. Una follia
 
Ciao a tutti alla fine ho deciso di tenere i cerchi da 17 e di fare il cambio gomme sui cerchi originali.
Sono arrivato a questa decisione per i seguenti motivi:
1) visto che ritiro la macchina a gennaio vorrei godermela nella configurazione estetica originale
2) sensori TMPS si, sensori no, spie accese sul cruscotto, costi di quelli aggiuntivi, codice della strada, possibili multe, l'assicurazione se paga oppure no in caso di sinistro... Mi tengo cerchi e sensori originali ed il problema è risolto....
4) Spero che nel mentre in questi due o più anni teorici che uso 2 treni di gomme quello estivo e quello invernale, la presa sul mercato delle nuove immatricolazioni abbassi il costo dei sensori sul mercato;
5) alcuni dicono che lo sterzo si alleggerisce con i cerchi da 16 quindi vorrei rimanere sui 17 (tenendo presente che io arrivo da una lancia y senza servo sterzo di 17 anni.... Quindi lo sterzo in movimento a cui sono abituato è leggerissimo)

Detto questo mi resta solo di decidere quali "scarpe" mettere alla mia Carens, ho visto alcune prove in internet e penso che andrò sulle
Yokohama W.drive V905 in internet si trovano sui 100 euro a gomma il top sembrerebbero le Continental WINTERCONTACT TS 850 ma vengono almeno 120 euro a gomma... Quindi con i soldi risparmiati ci pago il montaggio! Vorrei cercare di mettere le gomme quasi top di gamma e che siano ottime specialmente sul bagnato/ghiacciato dato che sarà la condizione atmosferica più frequente che troverò sulle strade, anche se questo anno prevedono nevicate!!

Allego una tabella con i risultati delle prove che ho trovato e spero di essere stato utile :)
 

Allegati

  • tcs-test-pneumatici-invernali-2015-risultati.pdf
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Ultima modifica:
Il gommista dove vado a fare il cambio gomme mi ha detto che ci sono i sensori della MAK che è la stessa casa che fa le gomme. Mi ha detto sono ottimi e costano molto di meno, circa 30€ a sensore.
 
Ciao,
alla fine ho deciso.. ho fatto la scelta che meno mi sarei aspettato, ossia prendere gomme invernali della stessa misura delle originali e montarle sui cerchi di serie, dovendo quindi ricorrere al gommista due volte l'anno per il cambio gomme. Il perchè di questa scelta? un po' come scrive @Megalovo per motivi di sensori TPMS e per essere "in regola" con il codice della strada e con l'assicurazione.
La mia scelta? Nokian WRD4, nate in finlandia, dove di neve se ne intendono :p. io le ho prese qui https://www.specialgomme.com/ per un totale di 413,78€ compresa spedizione e contributo smaltimento.. ci dovrò aggiungere i soldi del gommista.@Enzone75 .... grande... buona a sapersi nel caso in cui si guasti o si esaurisca la batteria di uno di quelli originali
 
Io permuto le mie di serie e nuove più 315 euro con Michelin Crossclimate. I soldi che ci rimetto tra restituzione ruote quasi nuove e differenza li recupero con risparmi cambio e deposito due volte all'anno. In più tengo cerchi e sensori originali. Comunque le hankook di serie a mio avviso non sono un gran chè, rumorose e con alti consumi. Sulla carte le Crossclimate molto meglio.....vedremo.
 
Io permuto le mie di serie e nuove più 315 euro con Michelin Crossclimate. I soldi che ci rimetto tra restituzione ruote quasi nuove e differenza li recupero con risparmi cambio e deposito due volte all'anno. In più tengo cerchi e sensori originali. Comunque le hankook di serie a mio avviso non sono un gran chè, rumorose e con alti consumi. Sulla carte le Crossclimate molto meglio.....vedremo.
Hai ragione sulla rumorosità delle Hankook. Oggi ho messo le termiche (Goodride SW 608 cinesi) che avevo tolto ad aprile e sono più silenziose nonostante la tacchettaura più ampia.
Ciao a tutti alla fine ho deciso di tenere i cerchi da 17 e di fare il cambio gomme sui cerchi originali.
Sono arrivato a questa decisione per i seguenti motivi:
1) visto che ritiro la macchina a gennaio vorrei godermela nella configurazione estetica originale
2) sensori TMPS si, sensori no, spie accese sul cruscotto, costi di quelli aggiuntivi, codice della strada, possibili multe, l'assicurazione se paga oppure no in caso di sinistro... Mi tengo cerchi e sensori originali ed il problema è risolto....
4) Spero che nel mentre in questi due o più anni teorici che uso 2 treni di gomme quello estivo e quello invernale, la presa sul mercato delle nuove immatricolazioni abbassi il costo dei sensori sul mercato;
5) alcuni dicono che lo sterzo si alleggerisce con i cerchi da 16 quindi vorrei rimanere sui 17 (tenendo presente che io arrivo da una lancia y senza servo sterzo di 17 anni.... Quindi lo sterzo in movimento a cui sono abituato è leggerissimo)

Detto questo mi resta solo di decidere quali "scarpe" mettere alla mia Carens, ho visto alcune prove in internet e penso che andrò sulle
Yokohama W.drive V905 in internet si trovano sui 100 euro a gomma il top sembrerebbero le Continental WINTERCONTACT TS 850 ma vengono almeno 120 euro a gomma... Quindi con i soldi risparmiati ci pago il montaggio! Vorrei cercare di mettere le gomme quasi top di gamma e che siano ottime specialmente sul bagnato/ghiacciato dato che sarà la condizione atmosferica più frequente che troverò sulle strade, anche se questo anno prevedono nevicate!!

Allego una tabella con i risultati delle prove che ho trovato e spero di essere stato utile :)
Anche io ho ritirato la mia a gennaio e mi sono fatto montare le termiche direttamente dal concessionario senza pagare. Fatti regalare anche tu il montaggio delle invernali. Io nonostante abbia montato pneumatici cinesi da poco meno di 50 euro (Goodride SW 608), mi trovo molto contento soprattutto per la silenziosità che risulta migliore anche rispetto alle Hankook estive di primo equipaggiamento.
 
Ciao,
alla fine ho deciso.. ho fatto la scelta che meno mi sarei aspettato, ossia prendere gomme invernali della stessa misura delle originali e montarle sui cerchi di serie, dovendo quindi ricorrere al gommista due volte l'anno per il cambio gomme. Il perchè di questa scelta? un po' come scrive @Megalovo per motivi di sensori TPMS e per essere "in regola" con il codice della strada e con l'assicurazione.
La mia scelta? Nokian WRD4, nate in finlandia, dove di neve se ne intendono :p. io le ho prese qui https://www.specialgomme.com/ per un totale di 413,78€ compresa spedizione e contributo smaltimento.. ci dovrò aggiungere i soldi del gommista.@Enzone75 .... grande... buona a sapersi nel caso in cui si guasti o si esaurisca la batteria di uno di quelli originali

ciao Malbani78, anch'io ieri ho fatto la stessa scelta ed ho montato come te le NOKIAN WR D4 e le trovo piuttosto confortevoli ... io ho preso, sul cerchio 17, le 225/45 94 H XL, ovvero con indice carico superiore codice velocità inferiore e rinforzate ....tu che hai trovato ?
 
Ho montato le NOKIAN WR D4 pure io ma su cerchi da 16".
 
ciao Malbani78, anch'io ieri ho fatto la stessa scelta ed ho montato come te le NOKIAN WR D4 e le trovo piuttosto confortevoli ... io ho preso, sul cerchio 17, le 225/45 94 H XL, ovvero con indice carico superiore codice velocità inferiore e rinforzate ....tu che hai trovato ?
Ciao @kanario56 io ho ordinato le WRD4 225/45 R17 91H quindi come le tue ma con indice di carico "normale". non ti so ancora dire però come vanno xè non sono ancora arrivate, dovrebbero arrivare la prossima settimana e dovrei montarle prima di partire per un giretto di 4gg... se non ci saranno intoppi vi farò sapere le mie impressioni al ritorno dal viaggetto
 
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