• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Sensori TPMS Kia Niro

Svelato l'arcano: l'anteriore destra aveva un taglio e si sgonfiava sempre più rapidamente. Era montata al posteriore e al cambio gomme è stata spostata all'anteriore. Il TPMS funzionava a meraviglia...
Ho circolato qualche giorno col ruotino, mamma che paura!

Ciao
Paolo
Paolo e amici del forum, spostando di posizione le ruote il sistema poi si riallinea con la situazione reale?
Mi pare di sì visto che a Paolo il problema segnalato si è poi spostato.... confermate?

Grazie
Roberto
 
Per la mia esperienza confermo: era forata l’anteriore e segnalava la posteriore; fatta poca strada il TPMS ha capito. Io ci ho messo un po’ di più.

Ciao
Paolo
 
Si dopo pochi km si riallinea.
 
Da quello che evinco nei messaggi di questo thread è che: il TPMS è di tipo diretto (conclusione 1) ed è montato direttamente sui cerchioni (conclusione 2).
Quindi, in caso di cambio pneumatici estivi/invernali su stesso cerchione, oltre all'attenzione del gommista, non ci vuole null'altro? (conclusione 3)
 
in teoria no, ma se il gommista è costretto a cambiare uno o più sensori, questi dovranno essere riprogrammati con i dati dell'auto, altrimenti il sistema di rilevamento segnalerà un errore...
 
Per il cambio gomme nessun problema, l’ho sperimentato io...
La eventuale sostituzione di un sensore la farei fare nell’officina Kia.

Ciao
Paolo
 
Ieri durante la marcia si è accesa la spia segnalando una differenza di 0,1 in meno sulll'anteriore sx. Arrivo sul lavoro e controllo la gomma segnalata ma non vedo nulla.fuori c'erano 4 gradi. Finito di lavorare cobyrolloa gomma che ha sempre stessa pressione ( quindi escluderei forature)
rimonto in auto e parto. Fuori ci dono 15 gradi, mi fermo al distributore e riallineo le pressioni. Riparto attendendo il reset dell spia ma è lì ancora accesa . Non ho toccato nulla, nessuna inversione pneumatici, nessuna buca o marciapiede preso. Idee? Mi sa che è partito il sensore e spero sia in garanzia
 
Ieri durante la marcia si è accesa la spia segnalando una differenza di 0,1 in meno sulll'anteriore sx. Arrivo sul lavoro e controllo la gomma segnalata ma non vedo nulla.fuori c'erano 4 gradi. Finito di lavorare cobyrolloa gomma che ha sempre stessa pressione ( quindi escluderei forature)
rimonto in auto e parto. Fuori ci dono 15 gradi, mi fermo al distributore e riallineo le pressioni. Riparto attendendo il reset dell spia ma è lì ancora accesa . Non ho toccato nulla, nessuna inversione pneumatici, nessuna buca o marciapiede preso. Idee? Mi sa che è partito il sensore e spero sia in garanzia
Addirittura ti segna una differenza di 0,1?
A me in estate oscillano tranquillamente con differenze anche maggiori. Mai una segnalazione
 
Ma veramente l’allarme si accende se la pressione scende sotto i 2 se non ricordo male. Sulla Niro mi è successo un paio di volte di prendere un chiodo e la spia si è accesa appunto quando la pressione è scesa sotto i 2. Ma fino a 2,1 nessun avviso. Spesso ho una differenza di 0,1/0,2 tra anteriore e posteriore a ruote “tiepide”....una volta scaldate per bene si assestano tutte su 2,6/2,7.
Comunque la pressione delle gomme andrebbe controllata a freddo. Macchina ferma da almeno 6/8 ore. Ovviamente c’è aria dentro....che scaldandosi aumenta di volume......è normale che con 4 gradi fuori si abbassi la pressione.
 
Nella mia optima si accende se scende sotto i 2.2 bar. Ho notato che c'è una notevole differenza tra i manometri dei vari benzinai e la pressione rilevata dai sensori, quindi non tengo conto della pressione indicata dal manometro, se non come riferimento ed aumentarla della differenza indicata dai sensori... es. Se sono sotto di 0.2 bar ed il manometro del benzinaio mi dice che, invece, sono a 2.5, gonfio la ruota a 2.7 e la pressione torna al valore normale...
 
Ma veramente l’allarme si accende se la pressione scende sotto i 2 se non ricordo male. Sulla Niro mi è successo un paio di volte di prendere un chiodo e la spia si è accesa appunto quando la pressione è scesa sotto i 2. Ma fino a 2,1 nessun avviso. Spesso ho una differenza di 0,1/0,2 tra anteriore e posteriore a ruote “tiepide”....una volta scaldate per bene si assestano tutte su 2,6/2,7.
Comunque la pressione delle gomme andrebbe controllata a freddo. Macchina ferma da almeno 6/8 ore. Ovviamente c’è aria dentro....che scaldandosi aumenta di volume......è normale che con 4 gradi fuori si abbassi la pressione.
avevo precisato che fuori la temperatura era bassa perchè sapevo che la temperatura influisce. resta sempre il problema che solo l'anteriore sinistra lo faccia e anche dopo la verifica e aver riportato tutte le 4 gomme alla stessa pressione, giusta o sbagliata che sia ma comunque ben oltre i 2, continui a segnalare come errata la anteriore sinistra. fatto anche i km per effettuare l'auto reset. quello che mi fa strano che dopo il controllo avendo le 4 gomme la stessa pressione la spia dovrebbe spegnersi o segnalare errore su tutte e 4 se veramente la pressione non è corretta. a sto punto presumo che sia il sensore tmps andato
 
Ultima modifica:
Allora si. Credo anche io.
 
una cosa che non ho specificato nel precedente Post. Gonfiando di soli 0.1 / 0.2 bar, neanche a me si era resettata la spia... ho dovuto sgonfiare un po' la gomma (circa 0.4\ 0.5 bar) e ripristinare, poi, la pressione corretta...
 
Indietro
Alto Basso