• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Sensori TPMS Kia Niro

Ahhhhh ok ora mi è più chiaro. Basterebbe fare un prova. Quella che era che ne so anteriore destra la metto al posteriore destra e la sgonfio. Bisogna vedere se il cluster segnala la posizione giusta. Cosa che credo assolutamente si. Non mi pare ci sia una procedura di reset da parte dell’utente o sbaglio?
 
Dovrebbe imparare che quelle che prima erano le gomme anteriori ora sono posteriori e viceversa. Così quando ti segnala quale gomma è sgonfia non sbaglia
 
Dovrebbe, se ho capito bene, imparare la nuova posizione dei sensori.
Il sensore misura la pressione che altro deve fare davanti o dietro non gli frega niente se li spostiamo, basta controllare una volta fatta l'inversione la pressione a 2,5 bar parlo dei cerchi da 18'' poi fare qualche km e tutto torna a funzionare come aveva fatto.
 
Eh ok Silvano ma se il cdb non “impara” mi dice che ho la gomma anteriore sgonfia invece è la posteriore perché le ho invertite non è bello.....

Ma come hai già detto credo che “impari” da solo dopo qualche km l’effettiva posizione del pneumatico.
 
Non mi pare ci sia una procedura di reset da parte dell’utente o sbaglio?
Che io sappia, no. Per un reset serve un sistema che si interfaccia via OBD, come diceva @Mac82 in questa discussione:
https://www.kiaclub.it/threads/cavo-obdii-tpms-come-elm.12838/
Eh ok Silvano ma se il cdb non “impara” mi dice che ho la gomma anteriore sgonfia invece è la posteriore perché le ho invertite non è bello...[...].
Esatto, proprio questo deve imparare. Su quale ruota è il sensore, altrimenti non servirebbe l'indicazione della pressione per singolo pneumatico.
Ci sono dei sistemi TPMS che segnalano la pressione bassa con un allarme generico ed allora non serve sapere a quale ruota appartiene il sensore. Tocca all'utente controllare con il manometro.
 
Eh ok Silvano ma se il cdb non “impara” mi dice che ho la gomma anteriore sgonfia invece è la posteriore perché le ho invertite non è bello.....

Ma come hai già detto credo che “impari” da solo dopo qualche km l’effettiva posizione del pneumatico.
Ho invertito gia due volte gli pneumatici e verificata la pressione a 2,5bar presa la via di casa dopo 2/3km si e' resettato il sistema.
 
Molto bene. Grazie a tutti.
 
Buongiorno,
ho comprato le ruote complete invernali da 16 su cerchigomme.it (cerchioni PSW + sensori di pressione +Goodyear ultra grip 9+) e i sensori TPMS non vengono rilevati. Dovrebbero essere già configurati. Devo fare io qualche operazione di reset? Dal cdb ottengo come informazione qualcosa tipo "rilevamento pressione solo con macchina in movimento" ma dopo 20 km percorsi il messaggio continua a rimanere lo stesso e io non vedo una beneamata mi... ehm... pressione.
Domani percorrerò i miei 80km giornalieri e vedrò se cambia qualcosa.
Intanto, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie a tutti e buona domenica
 
In teoria dovrebbe già averli rilevati
 
Buongiorno,
ho comprato le ruote complete invernali da 16 su cerchigomme.it (cerchioni PSW + sensori di pressione +Goodyear ultra grip 9+) e i sensori TPMS non vengono rilevati. Dovrebbero essere già configurati. Devo fare io qualche operazione di reset? Dal cdb ottengo come informazione qualcosa tipo "rilevamento pressione solo con macchina in movimento" ma dopo 20 km percorsi il messaggio continua a rimanere lo stesso e io non vedo una beneamata mi... ehm... pressione.
Domani percorrerò i miei 80km giornalieri e vedrò se cambia qualcosa.
Intanto, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie a tutti e buona domenica
Dopo un paio di km il cdb dovrebbe già segnalare la pressione
 
anche se ho la optima, ho i sensori TPMS e quel messaggio scompare dopo i primi Km, non appena le gomme si scaldano Iinfatti la pressione rilevata è di 0,2 - 0,3 bar maggiore di quella dichiarata sul libretto di uso e manutenzione, in accordo con la formula kt=PV...
 
Non so come possano essere già configurati, per quello che so vanno programmati. Qui un video

 
a me li ha programmati il gommista
 
Risolto!
Come non lo so ma posso dirvi che dopo aver acconsentito l'accesso ai miei contatti/dati da parte dell'assistente vocale di Google (cosa che avevo già fatto a suo tempo ma che evidentemente in seguito a qualche aggiornamento era stato disattivato, tant'è che rispondeva alla richiesta di navigare verso una destinazione ma non funzionava se chiedevo di effettuare una chiamata ad un nome in rubrica) casualmente il giorno dopo non solo mi leggeva le pressioni 2.7 ciascuna avendole messe a 2.6 a freddo, perfetto, ma anche la musica che stavo riproducendo veniva correttamente visualizzata sul display.
Adesso, io non so se c'è qualche correlazione con questo o qualche bug con Android Auto e/o Google Service ma allo stato attuale tutto viene visualizzato correttamente.
Fiducia nell'umanità ritrovata!

Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.

Inoltro due foto: cerchi perchè pur essendo da 16 sono belli

particolare cerchio.jpg


e il messaggio, corretto, che visualizzavo sul cdb.

cdb.jpg


A disposizione,

Mauz
 
Quel messaggio è normale, appena accesa l'auto non si vede la pressione, compare dopo un po' che ci si sta muovendo.
 
Indietro
Alto Basso