• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Anche dal mio punto di vista è molto invasivo, dopo la prima volta che si comportò in questo modo lo impostai a "solo avviso". Nei casi più clamorosi di collisione imminente pare stia comunque intervenendo, non si limita solo a bippare.
In bocca al lupo con l'assicurazione, non vorrei la tipa possa sostenere un brake check da parte tua (tipo se avesse registrato il tutto con una dash cam...).
Guarda non credo proprio, era una giovane patentata da anno al suo primo incidente, sul momento ho dovuto consolarla per lo spavento.. poi non ti dico quante volte mi ha chiesto scusa mentre facevamo la constatazione. Può darsi che si sia distratta con il cellulare non saprei.. comunque nonostante la mia inchiodata la vedevo ad una certa distanza e secondo me lo spazio di frenata era più che sufficiente.
 
Successo anche a me. Il sistema secondo me monitora anche gli occhi del conducente. La macchina avanti a me ha rallentato, la mia ha inchiodato e quello dietro mi ha tamponato. Mi ha fatto la costatazione amichevole e in una settimana ho risolto tutto. Però, da quel giorno, la prima cosa che faccio quando entro in macchina è disattivare quel sistema, lasciandolo solo su avviso. Secondo me è incompatibile con una guida un po' allegra.

Un momento... mica si riattiva ad ogni accensione come lo stop&start?! O mi sono perso qualcosa..? :eek:
 
Un momento... mica si riattiva ad ogni accensione come lo stop&start?! O mi sono perso qualcosa..? :eek:
Infatti, l'FCA una volta impostato dal menu rimane, altrimenti ci sarebbe il pulsante tipo l'avviso salto di corsia che di default è sempre attivo ad ogni accensione..
 
@Costa66 Caspita certamente sarà pure utile questo dispositivo ma così lo trovo anche pericoloso ,l'importante è che non vi siete fatti male ad entrambe a me e capitato poche volte sulla mia ma sempre con avviso sonoro .
 
Rispolvero questa discussione perché ieri mi hanno fatto un bel danno proprio a causa del sistema FCA secondo me troppo invasivo o sensibile. Ho la Proceed GTLine dallo scorso settembre, è la prima Kia ma mi trovo bene, è un full optional, comoda e bella da guidare.. devo ammettere però di non averla usata molto in questi mesi comunque qualche viaggetto l'ho fatto, ma non mi era mai capitata una cosa come ieri e mi sembra strano perché anche quei viaggi non erano su strade deserte..
Comunque ieri il sistema si è attivato due volte: la prima avevo varie auto davanti andatura sui 70kmh fuori dal centro abitato, distanza sui 25m, ad un certo punto la coda rallenta ed io freno per rallentare a mia volta, all'improvviso si attiva l'FCA che mi fa fare un'inchiodata che mi ferma la macchina, per fortuna non avevo dietro nessuno ed è andata bene.. dopo un quarto d'ora situazione analoga, varie auto in coda con un camion davanti, questo rallenta per svoltare e quindi rallento anch'io, stavolta si andava sui 50/60kmh e la distanza sarà stata sui 15/20m, altra inchiodatona dell'auto e stavolta sento una gran botta dietro.. morale paraurti e portellone da cambiare! Quando verrà il perito vedremo cosa viene fuori comunque credo sarà un importo non indifferente..
Ora ho modificato il sistema in "solo avviso" in modo che non agisca attivamente sui freni perché non voglio dover dire Ave Marie ogni volta che qualcuno davanti rallenta!!
Prima della Kia ho avuto tre Volvo una V50 e due V60, tutte avevano l'anticollisione ma non mi è mai capitato in 12 anni di essere tamponato perché si era attivato.. probabilmente qui è tarato con una sensibilità maggiore, ma alla fine anziché una protezione può diventare un pericolo..
trovo strano il caso in cui dici che freni e mentre freni ti si attiva l'FCA, di solito se stai frenando non interviene, a me l'unica volta che è intervenuto frenando, un attimo prima che lo facessi io, ha smesso appena messo il piede sul pedale...
 
Infatti, l'FCA una volta impostato dal menu rimane, altrimenti ci sarebbe il pulsante tipo l'avviso salto di corsia che di default è sempre attivo ad ogni accensione..
'rkokàn, invece si riattiva da solo ad ogni accensione! :mad:

Possibile sia cambiato il comportamento dopo l'aggiornamento fatto dall'officina nell'occasione del tagliando?
Post automatically merged:

'rkokàn, invece si riattiva da solo ad ogni accensione! :mad:

Possibile sia cambiato il comportamento dopo l'aggiornamento fatto dall'officina nell'occasione del tagliando?
No, mi rispondo da solo... È sempre stato così, pagina 6-73 del libretto... 😥
 
Ultima modifica:
'rkokàn, invece si riattiva da solo ad ogni accensione! :mad:

Possibile sia cambiato il comportamento dopo l'aggiornamento fatto dall'officina nell'occasione del tagliando?
Post automatically merged:


No, mi rispondo da solo... È sempre stato così, pagina 6-73 del libretto... 😥
Ho ritirato la macchina oggi dal carrozziere, più di un mese perché non consegnavano i pezzi, (vabbé no comment..) quindi ho potuto verificare solo ora quanto riportato da "pikiri" e dal manuale. Confermo l'FCA si riattiva ad ogni accensione!!! Mi sembrava una cosa assurda che un'impostazione che va ricercata all'interno di vari menu non fosse definitiva, invece è proprio così. Ho provato varie volte sia impostando "solo avviso" e sia "disattivato" ma al riavvio se si va a verificare ritorna su "Assistenza attiva", come riporto nella schermata sotto. Pazzesco che uno sia praticamente obbligato ogni volta a resettare il menu per evitare tamponamenti accidentali!!

Domani scrivo alla concessionaria e invito chi ha riscontrato questo problema a fare altrettanto con la propria. Se ricevono diverse lamentele potrebbero informare la casa madre che magari potrebbe prendere in considerazione di fare un aggiornamento software che disabiliti sta cosa o almeno migliorare i parametri della frenata d'emergenza, secondo me troppo sensibile!

spia.jpg
 
Dovresti avere un pulsante sul volante oppure a sinistra del volante, vicino alla regolazione dei fari, per disattivarla senza per forza entrare nei menù...
Io sulla Ceed ce l'ho appunto a sinistra sul cruscotto, sulla Proceed sia in quella posizione che sul volante sulla razza destra
 
Gli occhi?! Ma figurati ...
Guarda, intanto il sistema che monitora gli occhi c'è perché quando sei stanco ti avvisa di fare una pausa. Poi ti assicuro che ogni volta che il sistema è entrato in funzione io guardavo fuori dal finestrino.
 
Guarda, intanto il sistema che monitora gli occhi c'è perché quando sei stanco ti avvisa di fare una pausa. Poi ti assicuro che ogni volta che il sistema è entrato in funzione io guardavo fuori dal finestrino.
Non monitora gli occhi; si basa su come e quante volte viene utilizzato lo sterzo e sui tempi/velocità/medie di guida, riferendomi al sistema "antistanchezza".
Pensi forse ci sia una telecamera interna puntata sul viso del conducente in grado di accorgersi quando cala la palpebra?! 🙄
Semplicemente ti sei distratto avvicinandosi troppo all'auto che precedeva e il radar ha fatto entrare in funzione la frenata automatica.
Stiamo parlando di auto Kia ... mica dell'Enterprise 😁
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dovresti avere un pulsante sul volante oppure a sinistra del volante, vicino alla regolazione dei fari, per disattivarla senza per forza entrare nei menù...
Io sulla Ceed ce l'ho appunto a sinistra sul cruscotto, sulla Proceed sia in quella posizione che sul volante sulla razza destra

No è una cosa diversa, quello a cui ti riferisci tu sono altre cose tipo il salto di corsia, angolo cieco ecc. che sono sul pannello di sinistra
altra1.jpg


oppure quello sul volante che è per il cruise control
altra2.jpg


L'FCA lo trovi solo all'interno del menu alla voce sicurezza anteriore e la sua icona è quella che ho evidenziato sotto con la freccia, che purtroppo non si trova né sul pannello a sinistra né sul volante ed ogni volta bisogna entrare nel menu.
fca.jpg
 
Non monitora gli occhi; si basa su come e quante volte viene utilizzato lo sterzo e sui tempi/velocità/medie di guida, riferendomi al sistema "antistanchezza".
Pensi forse ci sia una telecamera interna puntata sul viso del conducente in grado di accorgersi quando cala la palpebra?! 🙄
Semplicemente ti sei distratto avvicinandosi troppo all'auto che precedeva e il radar ha fatto entrare in funzione la frenata automatica.
Stiamo parlando di auto Kia ... mica dell'Enterprise 😁
Può darsi che tu abbia ragione ma ti assicuro che finché tengo gli occhi sulla strada non entra mai in funzione.
Post automatically merged:

No è una cosa diversa, quello a cui ti riferisci tu sono altre cose tipo il salto di corsia, angolo cieco ecc. che sono sul pannello di sinistra Vedi l'allegato 30017



L'FCA lo trovi solo all'interno del menu alla voce sicurezza anteriore e la sua icona è quella che ho evidenziato sotto con la freccia, che purtroppo non si trova né sul pannello a sinistra né sul volante ed ogni volta bisogna entrare nel menu.

Ti sbagli, il tasto in alto a destra disattiva il sistema di controllo di trazione se lo premi brevemente ma se lo tieni premuto disattiva sia il controllo trazione che il sistema FCA. Provare per credere.
 
Può darsi che tu abbia ragione ma ti assicuro che finché tengo gli occhi sulla strada non entra mai in funzione.
Post automatically merged:



Ti sbagli, il tasto in alto a destra disattiva il sistema di controllo di trazione se lo premi brevemente ma se lo tieni premuto disattiva sia il controllo trazione che il sistema FCA. Provare per credere.
Ok che funziona, ma disattiva anche il controllo di trazione che invece secondo me è meglio tenere attivo. Qui si parlava di poter disattivare solo l'anticollisione e quello lo fai dal menu e lo devi fare ad ogni riavvio. È quest'ultima cosa che trovo assurda, se uno sceglie un'impostazione sarà consapevole di quello che fa, perché devi obbligarlo a reimpostarla ogni volta?
 
Ok che funziona, ma disattiva anche il controllo di trazione che invece secondo me è meglio tenere attivo. Qui si parlava di poter disattivare solo l'anticollisione e quello lo fai dal menu e lo devi fare ad ogni riavvio. È quest'ultima cosa che trovo assurda, se uno sceglie un'impostazione sarà consapevole di quello che fa, perché devi obbligarlo a reimpostarla ogni volta?
il sistema FCA credo sia ormai considerato un ausilio obbligatorio come le cinture di sicurezza, per cui GIUSTAMENTE,può essere disattivato in circostanze speciali ma si ripristina ad ogni accensione.
 
Indietro
Alto Basso