• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Solo Catene per Niro

Questa la circolare di cui si parla nell'articolo del mio post precedente
 

Allegati

  • Circolare Prot. 300_A_8321_13_105_1_2 del 05_11_2013.pdf
    484,6 KB · Visite: 128

Finalmente anche in Italia le calze da neve sono equiparate alle catene da neve: c'è infatti l'ok del Ministero, presto uscirà l'apposito decreto​

Post automatically merged:

 
A questo punto io ho completato la dotazione della Niro di mia moglie (con cerchi da 18") acquistando, in aggiunta alle catene che già avevo (che non monterei mai per non rovinare i cerchi), le calze da neve della Autosock norvegese... sperando comunque in un inverno non nevoso... un saluto
 
Io a Dicembre devo andare vicino a Bolzano per un viaggio, abitando in Toscana è ormai anni che non si vede la neve manco col cannocchiale (quest'anno poi con 20 e passa gradi fino all'altro ieri figuriamoci...) ho solo le gomme estive, e il concessionario mi ha omaggiato delle catene all'acquisto della Niro a Gennaio di quest'anno.
Premetto che ho i cerchi da 18".
Dite che se servirà usarle faranno molti danni? Se fanno danni, avendomele date il concessionario, posso poi rivalermi su di lui per farmeli riparare/sostituire?
Grazie.
 
Io a Dicembre devo andare vicino a Bolzano per un viaggio, abitando in Toscana è ormai anni che non si vede la neve manco col cannocchiale (quest'anno poi con 20 e passa gradi fino all'altro ieri figuriamoci...) ho solo le gomme estive, e il concessionario mi ha omaggiato delle catene all'acquisto della Niro a Gennaio di quest'anno.
Premetto che ho i cerchi da 18".
Dite che se servirà usarle faranno molti danni? Se fanno danni, avendomele date il concessionario, posso poi rivalermi su di lui per farmeli riparare/sostituire?
Grazie.
Direi proprio che non puoi rivalerti in quanto nel libretto è esplicitato che i cerchi da 18 non sono catenabili. Io sono nelle tue stesse condizioni: ormai la neve la si vede col binocolo...e se proprio dovesse succedere lascio l'auto dov'è.... Le catene le porto con me solo nel caso di controlli.
 
Ma scusate eh….. se ti ha regalato un paio di catene da 7 mm danni non ne fai. Prima che sia tardi controlla e nel caso vai a farti cambiare l’omaggio.

Che poi il manuale dice non catenabili è ovvio. Ma con le 7 mm danni non ne fai.
 
Ma scusate eh….. se ti ha regalato un paio di catene da 7 mm danni non ne fai. Prima che sia tardi controlla e nel caso vai a farti cambiare l’omaggio.

Che poi il manuale dice non catenabili è ovvio. Ma con le 7 mm danni non ne fai.
Sono da 9 mm...
 
Sono da 9 mm...
Non ricordo dove è stato scritto forse proprio in questo topic, ma qualcuno aveva fatto delle prove e con quelle da 7mm non c'erano problemi, con quelle da 9mm forse sì.
 
Sono da 9 mm...
Ecco. Io andrei dal concessionario e gliene canterei 3 o 4…… per restare calmi e non dire brutte cose.

Ma brutto cretino che non sei altro vendi la niro con cerchi da 18 e NON SAI che non è catenabile con regolari catene da 9mm??? Almeno abbi la decenza di dire al cliente “porta pazienza ma non posso darti le catene ti regalo la vasca baule oppure i tappetini in gomma scegli tu”.

Lo so che a “caval donato” ma rischi di fare dei grossi danni !!! Quindi o te ne freghi e non vai più da quel cretino e te le rivendi come nuove mia usare oppure vai a fare la voce grossa.

Mio spassionato parere.
 
Ciao a tutti,

Scusate pongo un quesito. Ho cerchi da 18 e non avrei voglia di comprare gomme invernali per una volta che vado in Trentino. Il gommista mi consiglia le calze e poi da Maggio prendere gomme 4 stagioni. Ma se il libretto dice non catenabili le calze possono fare danni? O sono sottili? Meglio le track della Maggi o rischio di rovinare i cerchi? Grazie a tutti

PS: ho le gomme originali estive e 33000 km ma secondo il gommista vado avanti ancora un po' , diciamo fino a circa 40000km
 
Le calze non fanno assolutamente danni, ma le usi 2 volte si e no e poi le butti, sono molto delicate.
Meglio i ragni, una volta fatta la spesa è per sempre...
Le 4 stagioni...ne carne ne pesce ;)
 
Le calze non fanno assolutamente danni, ma le usi 2 volte si e no e poi le butti, sono molto delicate.
Meglio i ragni, una volta fatta la spesa è per sempre...
Le 4 stagioni...ne carne ne pesce ;)
Grazie......ma i ragni possono rovinare i cerchi?
 
Se le calze vengono usate bene non patiscono un granché. Io ho usato per 4/5 volte le auto sock e sarei potuto andare avanti ancora per parecchi utilizzi. Poi ho avuto l’occasione di prendere le calze Michelin easy grip a prezzo stracciato nuove. Decisamente più performanti delle autosock. Per il mio utilizzo (se va bene 1 volta l’anno) vanno più che bene. In alternativa (lo abbiamo scritto più volte in questo 3d) si possono montare delle catene da 7 mm. I ragni proprio non saprei dare indicazioni per spessore e utilizzo (credo che non ci siano problemi ma non ho esperienze dirette). Le quattro stagioni come hanno detto non sono né carne né pesce. Il primo anno (magari due) sono buone sulla neve ma poi inesorabilmente le prestazioni calano di brutto e anche d’estate peggiorano parecchio. Io personalmente preferisco tenermi le estive e quella 1/2 volte l’anno che mi servono monto le calze.
 
Maggi track vanno benissimo e non rovinano i cerchi.
 
Indietro
Alto Basso