• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni cedevoli

Fino al 2010 trainavo un rimorchio doppio asse con sopra un Boston 17...... 16 quintali di traino verificati sulla pesa.....e ci facevo il passo del Muraglione senza problemi....il "trattore" era la Fiat Marea di mio babbo, due accortezze erano state il montaggio delle molle progressive sulle sospensioni posteriori e il montaggio di un kit anti sbandamento....La barca è stata venduta e la Marea pure, la usavamo praticamente solo per trainare..... comunque nel 2007 ho preso la prima Ceed sw, ho fatto montare il gancio per rimorchiare un rimorchietto Cresci senza freni che pesa 100 kg, quando ci carico una moto vado a 180 kg, con questa prima Ceed non ho riscontrato problemi di abbassamento eccessivo del retrotreno, quindi quando ho preso l'attuale Ceed sw con il montaggio del gancio non ho preso in considerazione upgrading per le sospensioni posteriori, vista la poca massa trainata e considerato che il peso sul gancio è irrisorio....Qui non è un problema delle auto che trainano.....anche se solo metto due borsoni in bauliera e siamo in quattro in auto, l'auto sta già con sedere per terra, figuriamoci se poi ci aggancio il rimorchietto, piuttosto che il porta bici.... e questo non è normale per un auto il cui problema ho segnalato da subito, quindi con sospensioni nuove....Le molle progressive le avrei montate subito se avessi continuato a trainare un rimorchio lungo otto metri e di massa al limite del rimorchiabile, ma la mia situazione attuale non giustificherebbe l'acquisto di tali molle......
 
anche io ho lo stesso identico problema, che non è uscito subito, all'inizio tenevano bene, o forse avendola ritirata 4 mesi prima del primo lookdown non me ne sono mai accorto finchè non ho iniziato ad usarla seriamente, ma caricando i bagagli per anche solo una settimana la macchina si abbassa parecchio e col cambio gomme caricando il set cerchi e gomme che saranno 50Kg a esagerare la macchina cede e ho uno spazio dove tra pneumatico e passaruota a fatica passano le dita
 
ho lo stesso problema con la Ceed berlina, lo scorso anno auto carica per andare in vacanza tra gomma e passaruota passavano neanche 2 dita, forse 1... ero terrorizzato dalle buche!
Fatto presente a settembre in concessionaria in occasione del tagliando... per loro tutto nei parametri, nessun problema 🤷‍♂️

Vedremo questa estate con la Proceed... ma se tanto mi da tanto... :confused:
 
Ho un'impressione strana sulla mia CEED 2022, il retro l'hanno fatto altissimo rispetto all'anteriore.
Qualcuno può confermare o meno la cosa sulla sua?
L'avranno fatta così mica perchè in KIA sanno che prima o poi "cederà" lentamente?
Obbiettivamente non è bella da vedere essendo una hatchback e non un CUV.. davanti giù bassa, dietro alta.. mah
 

Allegati

  • kia-ceed-2022-05-1639731786.jpg
    kia-ceed-2022-05-1639731786.jpg
    58,7 KB · Visite: 186
Ultima modifica di un moderatore:
Si, confermo, anche la mia la trovo un po' altina dietro... saranno stati "conservativi" giocando d'anticipo? 🤔
 
ho lo stesso problema con la Ceed berlina, lo scorso anno auto carica per andare in vacanza tra gomma e passaruota passavano neanche 2 dita, forse 1... ero terrorizzato dalle buche!
Fatto presente a settembre in concessionaria in occasione del tagliando... per loro tutto nei parametri, nessun problema 🤷‍♂️

Vedremo questa estate con la Proceed... ma se tanto mi da tanto... :confused:

ho la GT che è un cm più bassa delle altre proceed e ti posso assicurare che caricando l'auto per l'estate il dito non ci passa!!
 
@Jumbo quindi in pratica anche la tua ha lo stesso problema... che è una GT e dovrebbe essere più rigida

no, non ho il problema che indichi, ma se la carichi per bene, le molle per forza di cose si abbassano, anche se l'auto è più rigida
 
no, non ho il problema che indichi, ma se la carichi per bene, le molle per forza di cose si abbassano, anche se l'auto è più rigi

certamente, ma se il K della molla (N/mm) è superiore ci vorrà più carico per farla abbassare. Quindi a parità di carico tuo, le nostre con un K inferiore penso che tocchino 😂 è questo che forse non va bene
 
certamente, ma se il K della molla (N/mm) è superiore ci vorrà più carico per farla abbassare. Quindi a parità di carico tuo, le nostre con un K inferiore penso che tocchino 😂 è questo che forse non va bene

si certo...sulla GT parlavano di irrigidimento del 30% ...però dipende rispetto a cosa :)
sulla GT, nonostante i carichi vacanzieri e quindi con relativo abbassamento, non mi è mai capitato di andare a fondo corsa ("a tampone") in caso di buche/avvallamenti
 
io spero quanto prima di trovare un buon kit per la mia ceed gt line per abbassarla e irrigidirla un pochino, attualmente non ho capito se vanno bene i kit delle annate precedenti al 2022... perchè tra rollio, pompaggio e beccheggio siamo messi male...
 
io spero quanto prima di trovare un buon kit per la mia ceed gt line per abbassarla e irrigidirla un pochino, attualmente non ho capito se vanno bene i kit delle annate precedenti al 2022... perchè tra rollio, pompaggio e beccheggio siamo messi male...
in teoria la versione 2022 dovrebbe essere un restyling, quindi a livello telaistico e tutti gli schemi associati tipo quello delle sospensioni dovrebbero essere rimasti uguali, se è così sicuramente i kit per la versione pre restyling dovrebbero andare bene.
sulla mia Gt Line ho appena fatto installare (ritirata ieri sera) un kit Eibach solo molle e devo dire che l'abbassamento è notevole -3 cm, dopo un giorno posso solo dire che anche la rigidità è aumentata parecchio ma non è fastidiosa, e ovviamente è molto più stabile, devo ancora provare a caricare qualcosa dietro per vedere se anche con le molle rigide cade e tocca sostituire anche gli ammortizzatori
 
Complimenti per il lavoro. Appena puoi posta una bella foto con la Ceed assettata 😍
 
Indietro
Alto Basso