• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni cedevoli

Buongiorno a tutti,
riprendo la discussione per confermare anche da parte mia la precoce usura delle sospensioni posteriori. Questa è la foto dopo aver sostituito solamente le molle posteriori , ma considerate che lo spazio tra passaruota e pneumatico posteriore prima di aver effettuato il lavoro era equivalente se non inferiore a quello che è adesso all'anteriore. Adesso speriamo di aver risolto definitivamente il problema 😅
Be direi che adesso la tua bella c'edd si può considerare un pò più altina ,ottimo lavoro :good:
 
RIUPPO la questione..

domanda stupida: cambiare le molle fa perdere la garanzia?
 
Sul libretto di garanzia sono menzionati solo gli ammortizzatori, non tutto il gruppo sospensioni. Quindi si potrebbe perdere, anche perché di solito le molle non dico che durano quanto la vita intera della macchina, ma sono molto longeve (non nel nostro caso 😅). Io ho preferito farlo per una questione di correzione di assetto, perché era andato tutto alle ortiche con le originali e adesso posso anche dormire sonni tranquilli se dovessimo mai essere in 5 in macchina con valigie annesse. Prima della sostituzione viaggiavo con la mia ragazza e qualche valigia e sembrava quasi trasportassi gli spartitraffico autostradali per come si abbassava 😅🤣
 
Buona sera a tutti, io riscontro lo sesso problema su una ceed del 2018 business class (già il nuovo modello).
Ho provato a chiedere un po in giro ma non si trovano molle di ricambio rinforzate. Sapete indicati le Marche e magari il sito dove prenderle???
Oppure se sapete dirmi qualcosa a riguardo.
Graziiiiieeeeeeeeeee
 
Buon giorno, volevo esporre quanto accaduto nel mio caso.
Era da circa 1 anno o forse più che faccio fatica ad avere profondità dallo Specchietto Retrovisore interno. Scendendo la rampa del garage inizia a toccarmi dietro e inizio ad indagare sulla faccenda credendo che fosse per la discesa troppo ripida, fin quando non leggo questo post sul nostro gruppo.
Mi armo di metro e controllo l'altezza davanti e dietro e noto che dietro è di circa 2 cm più bassa di quanto dovrebbe.
Vado nella mia officina kia preferita (ironicamente parlando) di Piacenza mi dicono che il decadimento delle molle rientra nella norma.
Dovendo andare giù nel napoletano per delle vacanze, decido di chiedere li ma anche qua niente da fare.
Decido quindi di rivolgermi al mio gommista di fiducia (CAMMI GOMME, sito a Piacenza).
Mi hanno sostituito le molle posteriori montando delle blisten rinforzate fatte arrivare dalla Germania con soli 300 euro.
Problema risolto
 

Allegati

  • IMG_20230811_091059.jpg
    IMG_20230811_091059.jpg
    124,9 KB · Visite: 56
Io ormai mi sono deciso, a settembre assetto completo. Devo solo decidere se AP o ST
 
Indietro
Alto Basso