• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria Rio

Purtroppo mi manca l'estensione della chiave a bussola da 12mm per smontarla dalla base...è da 68Ah,quindi credo che da 80Ah si possa mettere tranquillamente.La tua era uguale?
 
Purtroppo mi manca l'estensione della chiave a bussola da 12mm per smontarla dalla base ... La tua era uguale?
Scusami @Desmo88 , ho qualche osservazione:
  1. Se non puoi smontarla, non potrai sostituirla, a meno che tu non lo faccia fare da un elettrauto, oppure da un amico meglio attrezzato.
  2. Se non conosco le dimensioni della tua batteria non posso sapere con certezza se era uguale alla mia anche se, probabilmente, è così.
  3. Con il metro puoi rilevarne certamente almeno larghezza e profondità, senza smontarla. Con un po' di pazienza, prova a verificarne l'altezza con l'aiuto di una torcia, oppure dello smartphone, se ce la fai.
 
Ultima modifica:
Ho verificato il "piano" dove alloggia la batteria e ci sta anche una da 315mm si lunghezza volendo...visto che le dimensioni delle 72/74Ah sono uguali a quelle della 80Ah Fiamm,prenderò quest'ultima,pazienza se poi non ci stia la coibentazione perimetrale sulla nuova batteria :)
 
Dopo tante ricerche,alla fine ho scelto e preso questa:https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AU...974535?hash=item288f3f2f07:g:bs0AAOSwVv9eVS-W Alla fine ha vinto per il maggior spunto (750A) e per la miglior qualità/prezzo(pagata 72€ dopo che ho proposto 80€ al venditore,ha accettato e ho sfruttato uno sconto del 10% di Ebay).I vari fornitori mi hanno detto che la qualità è uguale a quelle della Bosch e con la Fiamm sono quasi uguali.
 
Per chi non lo sapesse(magari può essere utile),l'alternatore del 1.1 e del 1.4 crdi è da 90A.Ciò significa che può caricare batterie fino a 81Ah di potenza,oltre non riuscirebbe a caricarle sufficientemente bene(mi è stato riferito da vari elettrauti,si può mettere al massimo una batteria che arriva al 90% della potenza dell'alternatore).Poi naturalmente vano batteria permettendo,anche la Grande Punto di mio padre ha un'alternatore da 90A,ma al massimo ci sta una batteria da 60/65Ah(242mm di lunghezza).
 
D'accordo, è ovvio che una batteria di capacità sensibilmente superiore rispetto ad un’altra (naturalmente, senza esagerare, diciamo di 10 - 12 Ah in più) immagazzini un po’ più di energia, ma non è detto che abbia bisogno per forza di un generatore molto più potente per essere caricata. Il dato importante è il tempo per cui entrambe le batterie sono in grado di fornire energia prima di scaricarsi sotto la soglia di efficienza e, di conseguenza, il tempo più o meno lungo che occorre allo stesso circuito dell’alternatore (+ ponte di Graetz, condensatori, regolatore di tensione, etc.) per ricaricarle completamente. Personalmente, ho sempre sostituito la batteria di primo equipaggiamento di tutte le mie vetture (che i costruttori dimensionano sempre “al pelo” per ovvie ragioni economiche) con accumulatori di buone marche, aventi capacità e correnti di spunto maggiori rispetto agli originali. E non ho mai avuto problemi. Soltanto soluzioni ;).
 
Ultima modifica:
Si,infatti per l'alternatore ho scritto 90A(Ampere) e per la batteria 81Ah(Ampere/ora).Era solo per dire che con l'alternatore da 90A(nel caso del 1.1 e 1.4 crdi) e consigliato non andare a montare batterie oltre gli 81Ah(oltre rischi che l'alternatore non riesca a caricarla bene e ti si scarica prima). Poi ovviamente chi ha alternatori superiori(tipo i 105A e 120A usati dai 1.6 in sù),può montare batterie di portata maggiore.PS Anche io ho sempre montato batterie superiori,è assolutamente consigliato(senza esagerare come hai detto te),soprattutto perchè ho sempre aggiunto qualcosa(casse e stereo più potenti,cruise control,luci illuminazione ai piedi quando si apre la portiera ecc ecc).
 
Penso comunque che tenendo in considerazione le misure ( H, L, P) della batteria originale, si faccia fatica ad andare oltre il limite del consentito.......
 
Ciao a tutti, visto che ne parlate, anche a me purtroppo si è scaricata la batteria non so come mai i fari sono rimasti accesi e ole, probabilmente non ho chiuso bene la porta.Visto che la batteria l'ho cambiata l'anno scorso , credo che basti solo ricaricarla.
Ora vi chiedo visto che siamo limitati con gli spostamenti, se chiamo il carro attrezzi e la faccio avviare , quanto devo tenerla accesa?quello che posso fare è il giro del condominio.Altrimenti se compro un carica batterie devo quando smonto la batteria devo fare qualcosa in particolare una volta riattaccata?
 
Il caricabatteria lo colleghi ai morsetti senza staccarli, lascia in carica per almeno 12 ore.
 
eh purtroppo non ho garage, e il mio posto auto è abbastanza lontano dal mio terrazzo, nel senso non riesco a tirare un cavo fin li
 
se chiamo il carro attrezzi e la faccio avviare
IMHO, forse ti costerebbe di più che acquistare un buon avviatore (il prezzo si aggira sui 70 - 80 Euro MAX) da usare personalmente per far ripartire il motore della tua Rio. Senza contare che potresti ricaricarlo comodamente a casa e riutilizzarlo molte volte in caso di future necessità. Il problema è che, se la batteria fosse molto giù di tensione, non basterebbe tenere il motore acceso al minimo per poco tempo, oppure fare un giretto di un quarto d'ora per tentare di resuscitare l'accumulatore... Una soluzione estrema sarebbe quella di smontare la batteria e ricaricarla in casa, in un angolo "sicuro" e non alla portata dei bambini, per almeno 24 ore (a bassa intensità) e quindi reinstallarla a bordo della vettura.

Se vuoi, puoi dare un'occhiata a questi due piccoli tutorial:



Tienici informati,

:ciao:
 
il carro attrezzi è compreso nell'assicurazione per fortuna...il mio dubbio era se riuscivo a ricaricarla.Purtroppo gli avviatori non li vendono ho guardato un pò di negozi ma tutti chiusi per il covid...
 
Quoto assolutamente Rosso Antico:smonti la batteria,la porti a casa e la carichi con un carica batterie per auto a 4/6 ah per almeno 12/16h e sei apposto.Lo trovi alla Lidl a 20€.E' la soluzione migliore,nonchè la più economica.
 
Indietro
Alto Basso