• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

chi ha le luci lenticolari dovrebbe provare quelle a V. quelle a 360 gradi soffrono troppa dispersione, quindi immagino che in parte anche quelle con 4 lati ne soffrano.
da notare che su amazon i lumen dichiarati sono sempre la somma delle due lampadine, quindi se dichiarano 20000 in realtà sono 10000 a lampadina. inoltre la luce tagliata dal cutter non viene recuperata correttamente con le riflessioni, quindi dobbiamo considerare un 60% -> da 10000 si passa 6000.

quelle a V a quanto pare distribuiscono meglio la luce, senza fasci spuri, e anche gli anabbaglianti non sparano molto alto (anzi, forse pure un po' poco).

se cercate le Beamfly su amazon troverete un tizio francese che ha fatto il test con le lenticolari su Hyundai Kona Electric (Recensioni in altre lingue ovviamente), ha postato il video che rende meglio delle varie foto. Il costo è alto se si pensa che le osram costano sui 8.5 euro
 
Confermo che i LED a V sono ottimi con i fari lenticolari. Passata anche la revisione senza problemi.
 
deve prendere dei kit led per l'auto di mia moglie. è abituata alla mia karens dove ho fatto montare un kit xeno e con le alogene ora sembra al buio. ho visto le ultime Philips Ultinon Pro9100 LED uscite da pochi mesi. avete esperienze in merito o con versioni + vecchie?

 
Per pagarle quel prezzo dovrebbero essere veramente portentose. Io continuo con mie
v 18 che a dispetto di tutto continuano a funzionare alla grande, ne avevo prese due coppie per eventuali guasti invece dopo tanto tempo vanno ancora benissimo. Però quando farò la prossima revisione mi toccherà nuovamente montare le alogene originali perché con gli abbaglianti quelle a led non raggiungono il numero minimo di lumen previsti
 
Buon pomeriggio a tutti

Seguendo le n pagine e gli ultimi consigli ho preso queste lampadine (https://amzn.eu/d/6PEME6Q) per la mia vecchietta del 2017. Plug n play, nessun errore o spia accesa. Ventola silenziosa (appena un ronzio in garage con radio spenta e vicino alla macchina). Led messi con la V rovesciata e fascio esattamente come da segni fatti sul muro con il nastro da carrozziere precisi precisi. Da valutare come vanno su strada di notte, durata e abbaglianti, ma per ora tutto molto bene direi - unica nota è che sono un pelo più costose di altre opzioni, ma ci si può stare. Provo ad allegare qualche foto del "prima" e "dopo". Le vecchie alogene le ho messe in auto che non si sa mai e su un noto sito orientale (un ali...mentari espresso) ho preso un paio di scorta ma con led a 360°. Ciao!!

IMG_20231028_134058.jpg IMG_20231028_135555.jpg
 
Buondì a tutti

Considerazioni sulle luci a led di cui sopra dopo un pò di giorni di utilizzo, per chi si volesse cimentare nell'acquisto.

1. Illuminano sicuramente meglio delle normali alogene (non ci vuole poi molto)
2. Pochissime se non nulle zone d'ombra
3. Nessun rumore dalle ventoline e nessun disturbo alla radio (è mai capitato a qualcuno? Boh)
4. Abbaglianti ok

Per contro, non aspettatevi che facciano un fascio di luce di un km, insomma si più belli più fighi e soprattutto son delineate meglio le figure (io che abito in "mezza campagna" spesso trovo di buio gente a piedi o in bici in strade poco illuminate) ma ecco sarebbero un cosiddetto "best buy" se costassero max 35€ (arrivo a 40€ perchè son buono). Avendole pagate 49,99€ probabilmente mi sarei aspettato qualcosa in più - ovviamente non avendo mai avuto luci a led per l'auto non mi so rendere conto, sto giudicando senza esperienza pregressa.

Valutazione sul prezzo che sarà ribaltata qualora durino più di 18 mesi (come spero).

Ciao!

Fabio
 
Indietro
Alto Basso