• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

Bene allora anche se le ho comprate mi risparmio sta fatica se il gioco non vale la candela per inciso le ho pagate 9,99€ sempre che siano quelle giuste.
913UnG8kDmL._SL1500_.jpg
 
Il mio intento non è quello di non fare cambiare le luci. Semplicemente vorrei rendervi consapevoli che non è facilissimo specialmente con l'auto a terra, ovvio che sul ponte è diverso. Lo spazio per lavorare è poco, due mani non si riescono ad infilare, i fili sono molto corti, bisogna estrarre senza romperlo il connettore. Non per nulla sul libretto c'è scritto se si brucia una lampadina di portarla in officina. Comunque se decidete di procedere un altro consiglio: i connettori hanno due fili, il nero è il negativo (massa). Prima di montare la lampadina definitivamente infilatela nel portalampada e provate alimentando con una batteria o alimentatore se la polarità è quella giusta. Come ho detto,contrariamente alle safego queste (quelle vendute da ledmania) funzionano solo in un verso,se quando infilate il connettore non si accende dovere ripetere l'operazione (e vai con altro mezzo calendario). Speriamo almeno che durino
 
@still l'avevo capito non pensare subito male :D;)
 
Sta bravo che stasera devo andare in chiesa a montare la scenografia per il presepe, ne avrò per una settimana ed ho pure una mezza febbre. Devo trattenermi...
credo proprio sia il caso... oppure fai prima allontanare il sacerdote... :D
 
Mi spiace @still che non ti sia trovato bene come qualità. Allora sarò stato sempre "abbindolato" io che ho ritenuto le loro lampade superiori alle altre.

Detto ciò mi sembra strano per la polarizzazione.....ho avuto c u l o io che al primo colpo ho azzeccato entrambe le polarità? Può essere.

Si il montaggio non è banalissimo ma non impossibile......concordo.
 
Scusate se torno ad intervenire nel forum, spero di non fare arrabbiare qualcun altro. Relativamente a lampade led per la retromarcia.
Ho comprato le lampadine consigliate da Albertino78 e le ho montate.
Considerazioni sul montaggio: occorre fare la procedura indicata da Albertino, ovvero togliere i dadi in plastica ( due dal lato guidatore ed uno dal lato passeggero) e i tre chiodini sempre di plastica incastrati a pressione. Dire che questi pezzi sono precari è un complimento, diciamo pure che sono delle schifezze.Comunque si smontano facilmente.
Per togliere il portalampada occorre ruotarlo di un quarto di giro come per svitare ma se non si toglie il connettore coi fili non si può fare, c'è un fermo che lo impedisce. C'è il dentino ad incastro nel connettore, fili molto corti, lavoro di m. Diciamo un mezzo calendario è sceso...ma alla fine non ho rotto nulla.
Le lampadine: a mio giudizio non valgono i soldi che costano neppure lontanamente. La qualità di quelle del kit bandi se la scordano. Sono di un metallo leggerino, direi la consistenza del lamierino della lattina da bibita. Nel portalampada entrano a fatica, bisogna fare attenzione a non romperle spingendole. Altro problema, forse il più grave, è che il corpo metallico sfiora i contatti all'interno, previsti per l'uso di una lampada tuttovetro. Occhio a non creare un cortocircuito. Le lampadine sono polarizzate, non come le bandi munite di raddrizzatore, vanno inserite nel verso corretto altrimenti non funzionano. Il circuito canbus non è nulla altro che due resistenze da 820 ohm in parallelo, messe in modo da succhiare corrente trasformando in calore. Lasciando la retromarcia accesa un po'di più si rischia di fare danni squagliando qualcosa. La luce emessa a mio parere non è superiore a quella delle lampade originali, è più bella come colore senz'altro,ma la differenza come lumen secondo me è minima. Sono in totale 2w di led, misurato con gli strumenti.In conclusione io non le ricomprerei, ho speso 39€ compresa la spedizione per lampade che secondo me si trovano in rete a metà prezzo o anche meno.
Più o meno come la differenza fra safego ed altre delle quali non faccio nome...
Grazie @still della dritta, anche se non le monterò mai :D;) non vorrei rischiare la scomunica dopo altra litania

Ps: grazie per essere tornato :beer:
 
Mi spiace @still che non ti sia trovato bene come qualità. Allora sarò stato sempre "abbindolato" io che ho ritenuto le loro lampade superiori alle altre.

Detto ciò mi sembra strano per la polarizzazione.....ho avuto c u l o io che al primo colpo ho azzeccato entrambe le polarità? Può essere.

Si il montaggio non è banalissimo ma non impossibile......concordo.
Non credo che tu sia stato abbindolato e non è certamente cosa colpa tua se ho comprato quelle lampade,é stata una mia scelta. Semplicemente il fatto che per il prezzo pagato mi aspettavo qualcosa di meglio, sia dal punto di vista costruttivo che di resa. Di luce ne fanno, ma come dicevo a parte la bellissima tonalità,come resa sono al livello delle originali. Buona parte della potenza assorbita viene usata per ingannare (sempre che ci sia, secondo me no) il controllo del body computer. Ed è per quello che consigliano l'uso solo per la retromarcia. Come potenza resa ai led siamo a meno di 2w per lampada.
Comunque se continueranno a funzionare va bene così, ho tolto altre due lampade cimiteriali... credo che quelle che ha preso Silvano alla fine siano uguali ad un terzo del prezzo, mi sa che devo smettere di fidarmi dei venditori di lampade, tante chiacchiere ma poi sono uguali o peggiori a quelle che trovi su Amazon ad un prezzo notevolmente minore.
Per la polarità: le bandi per esempio montano un ponte raddrizzatore, pochi cent ma ti elimina il problema del verso di inserzione ed eventuali picchi negativi sull'impianto elettrico, queste non hanno nulla del genere, o le metti col + e - giusti o non si accendono.
P.s. pensandoci ora, il body computer non controlla le luci retromarcia : quando ho montato la lampada al contrario mettendo la retro si è accesa solo quella vecchia ad incandescenza, la nuova a led spenta ma la Niro non mi ha segnalato anomalie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso