• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

Silvano e di cuore !
 
Alla fine ho montato i led NOVSIGHT e devo dire che il primo impatto sembra positivo, nessun errore e illuminazione buona! Ventola che onestamente non sono riuscito a sentire se non da fermo mettendo l'orecchio vicino al faro.
Vi lascio il link

Il marchio è molto buono li uso da un paio d'anni con soddisfazione, ma avrei scelto la versione con disposizione dei led a V più efficace nei fari lenticolari.
Praticamente come questi:
 
Il marchio è molto buono li uso da un paio d'anni con soddisfazione, ma avrei scelto la versione con disposizione dei led a V più efficace nei fari lenticolari.
Praticamente come questi:
cavolo non avevo visto che erano disponibili le hb3! ora le compro, provo e faccio il reso di quelle peggiori :D
Post automatically merged:

Ah ecco ora che mi torna in mente le avevo viste queste che mi hai linkato, ma mi preoccupava la dimensione (rischio che non entrano nel coperchio) e che possano dare errore canbus
 
Salve ragazzi/e sono alle prese con le lampadine dei fari della mia Kia sportage del 2016 ho un problema, il vecchio proprietario mi decantò orgogliosamente di aver sostituito le lampade originali HB3 con lampade a led. Fantastico dissi, ma da un pò di tempo notavo che la luce dei miei fari non era cosi fantastica. Allora forte della mia ignoranza in materia qualche giorno fa mi sono infilato nel cofano e ho scoperto che vi sono si le lampade a led (a parte una sganciata) ma lampade a due led uno per faccia, che dalle mie ricerche di questi giorni mi pare di aver capito che nei fari lenticolari non vadano bene. Il precedente proprietario le aveva posizionate in verticale ma la luce che emettono è scadente e l'abbagliante quasi inesistente. Nelle mie prove ho visto che se le posiziono in orizzontale cioè un led sopra e l'altro sotto l'anabbagliante diventa accettabile ma l'abbagliante fa luce sui tetti. Ho pensato oggi stesso di acquistare quelle suggerite dal Sig. Marpes con i led a V occorre un adattatore o si possono innestare direttamente al faro? Ringrazio in anticipo chiunque mi può aiutare e consigliare per a non fare c.....te grazie.
Buoni km a tutti...
 
Il marchio è molto buono li uso da un paio d'anni con soddisfazione, ma avrei scelto la versione con disposizione dei led a V più efficace nei fari lenticolari.
Praticamente come questi:
Ciao, io ho già messo le Koyoso a led con un certo miglioramento rispetto alle alogene, ma non sono completamente soddisfatto per alcune ombre e per il fascio luminoso ristretto in orizzontale che può creare problemi sui tornanti.
Volevo sapere nel caso prendessi queste a V come vanno montate, ovvero da che parte devo mettere la punta della V.
Grazie.
 
Ciao ho preso le Koyoso come dicevo e le ho montate con i led in alto cioè V rovesciata e la luce anabbagliante a mio parere è sodisfacente ben distribuita il discorso cambia per l'abbagliante che è quasi inesistente cioè aumenta riempendo la visuale ma non vedo gran miglioria in profondità. Appena ho un pò di tempo proverò a controllare l'altezza dei fari e come seconda prova proverò a orientare in modo diverso le lampade.
 
Ciao a tutti,

premessa: ho letto tutte le 107 pagine prima di arrivare a scrivere questo posto kilometrico.

Ho acquistato una Niro Style usata (immatricolata nel 2019). Premetto che arrivando da una Citroen Xsara del 2003 per me la luminosità delle attuali alogene è grasso che cola.

Sono interessato, al momento, solo alla sostituzione degli anabbaglianti per avere più luce e per migliorare l'estetica (omogeneità di colore con i led delle luci diurne).

Dopo aver letto tutte le vostre utilissime testimonianze (anche fotografiche), non sono ancora convinto di quale sia la soluzione migliore.

Cerco di fare un riassunto per vedere se ho capito.
  • il formato della lampada è HB3 9005;
  • la sostituzione della lampada alogena con lampada led vale per le Niro che non montano lampade Xeno (o Bi-Xeno) di fabbrica (ho capito che i primi modelli erano così, ma correggetemi se sbaglio ovviamente);
  • Il vano del faro non è molto ampio. E' stato progettato infatti per la lampada alogena. Quindi, poichè le lampade led HB3 in commercio sono di svariate dimensioni a seconda anche della tipologia di dissipamento del calore, potrebbe essere necessario modificare il tappo del faro (o acquistarne uno maggiorato) per montare lampade che superino gli 850mm di lunghezza totale.
  • Il colore (o temperatura), espresso i Kelvin, per avere un effetto omogeneo con i led delle luci di posizione è tra i 6000K e i 6500K (luce fredda ma non azzurra).
  • Il flusso luminoso o la quantità di luce emessa, espressa in Lumen, secondo me non dovrebbe essere inferiore agli 8.000 lumen per lampada. Con valori inferiori si hanno certamente dei miglioramenti ma non c'è effettivamente quel cambio radicale che si vuole installando una lampada LED.
  • L'assorbimento della lampada, espresso in W, è variabile. Poichè la Niro usa il sistema CANBUS per la diagnostica, occorre assicurarsi che le lampade LED che andremo ad acquistare soddisfino una delle due condizioni in alternativa:
    • abbiano un assorbimento reale di 35W a lampada, esattamente come le lampade alogene;
    • in caso di assorbimenti diversi siano dotate di un sistema di resistenza da mettere in serie tra la lampada e il connettore che adatti la potenza assorbita simulando i 35W su cui è tarato il sistema di diagnostica della Niro.
  • Il sistema faro della Niro in versione lampada alogena (non parliamo quindi di Energy) è di tipo lenticolare. Più evoluto rispetto ai vecchi fari a parabola. Nel lenticolare la lampada rimane "invisibile" dall'esterno e il fascio luminoso è direzionato da una lente.
Ora, proprio sulla base di quest'ultimo punto bisogna ponderare bene la scelta della struttura e della disposizione dei led per non avere le fastidiosissime zone d'ombra. Ed è il punto sul quale non riesco a capire quale sia la soluzione migliore per i fari lenticolari. Forse di una cosa sono certo, e cioè che i bifacciali mi sembra siano i "peggiori" come resa.
 
Questi Led Amazon HB3 montati sia da me, sia da @still, fanno un'ottima luce, avendo i led sui 4 lati funzionano meglio delle lampade con led solo su 2. Non ci sono grossi buchi di luminosità, stanno perfettamente nell'alloggiamento e la ventolina di raffreddamento è impercettibile.
 
Questi Led Amazon HB3 montati sia da me, sia da @still, fanno un'ottima luce, avendo i led sui 4 lati funzionano meglio delle lampade con led solo su 2. Non ci sono grossi buchi di luminosità, stanno perfettamente nell'alloggiamento e la ventolina di raffreddamento è impercettibile.
Grazie Papinix, posso chiederti, se possibile, una foto dei fari fatta dall'abitacolo in condizioni di buio completo o quasi?
 
Ultima modifica:
Ciao, non trovo foto perché nel frattempo ho cambiato cellulare,in ogni caso le foto sono fuorvianti. Comunque confermo che fanno un'ottima luce, per il colore se vuoi puoi montare i filtri compresi per virare di più verso luce fredda o calda. Rispetto alle alogene di serie perdono solo un po' di profondità in abbagliante ma nulla di grave. La ventola è abbastanza silenziosa, la senti solo facendo attenzione ad auto ferma e da fuori. Per l'alloggiamento nessun problema il tappo originale si richiude normalmente. Nessun problema neppure con canbus, tutto ok. Per l'affidabilità le ho montate da quasi 3 anni e sono ancora ok, ne avevo preso un kit di scorta ma mi sa che non serviranno 😁
 
Anche io ho montato le v18!
Prima avevo preso un kit novsight ma il problema delle lampade che hanno solo led su due lati sono le zone d'ombra che si creano davanti al muso dell'auto. Forse in profondità vanno leggermente meglio ma le v18 con i led disposti a rombo su 4 lati fanno un fascio molto più omogeneo, forse un po' meno profondo confermando quanto dice @still
Post automatically merged:

Io poi sinceramente della ventolina non mi sono accorto di niente. Se non avessi visto che c'è montandole niente mi avrebbe fatto sospettare.
Post automatically merged:


NOVSIGHT (2 led disposti di lato)


IMG20211117184747.jpg


V18 (4 led disposti a rombo)
IMG_20220117_194807.jpg
 
Ultima modifica:
Aggiungo: revisione regolarmente effettuata e superata nel giugno scorso.
 
Considerate che la luminosità delle foto è leggermente diversa, però si vedono le zone d'ombra nel primo caso (anche se in generale in profondità sembra meno luminoso anche ma è solo l'effetto della foto)
 
Indietro
Alto Basso