• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

Solo una domanda per chi monta fari a led da tempo: è consigliabile mantenere i tappi originali al fine di evitare il surriscaldamento?
Nella Sportage sta tutto (lampada con ventola posteriore + centralina "volante" e relativo cavo) dentro il vano faro; la ventola, che aspira, rimane a un centimetro dal tappo mentre nella parte bassa del corpo faro c'è molta "aria".
 
La superficie del faro esterno a contatto con aria fresca è notevole. Quindi l’aria calda dentro il faro si raffresca da sola. A meno che non passi ore ed ore fermo con fari accesi non ho mai sentito di alcun problema con tappi originali.
 
I fari sono progettati per le alogene, delle stufe...
 
Questa non la ho capita
 
Ah. La fonte di calore è nello stesso punto, il led. E comunque l'aria circola perché il faro internamente non è a tenuta stagna, quello che dissipa il calore prodotto non è certo solo il vetro anteriore del faro ( ormai policarbonato) perché è un pessimo conduttore di calore. Anche la parte metallica posteriore di una alogena si arroventa
 
Ultima modifica:
La fisica... questa sconosciuta... ;)
 
Dunque: il punto che genera calore è il led. Le lampade sono costruite per avere un ponte termico fra i led e la parte posteriore dove si trova il dissipatore. La ventola serve per fare in modo che non ci sia equilibrio termico fra led e dissipatore in modo che il calore si possa spostare. Quindi il dissipatore che è più freddo sottrae calore al led.
E tanto per dire il nostro concetto di caldo è relativo, i led COB possono lavorare a temperature superiori ai 100° come si può vedere nel datasheet qui sotto
Screenshot_2022-02-13-09-38-24-072_com.adobe.reader.jpg
 
O.k. grazie.
La parte anteriore del faro (lente) è assolutamente fredda.
Il tipo di led che ho montato è con chips CSB.
 
Una curiosità: ma i fari led di serie sviluppano calore anch'essi? Hanno qualche sistema incorporato per la dissipazione del calore delle lampade?
 
bho bella domanda......i fari davanti ovviamente sono freddi.... dentro non ho idea anche perché non mi pare ci siano i "tappi" classici per poter dare una occhiata
 
Tutti i led sviluppano calore: i fari originali sono costruiti con una superficie radiante progettata per riuscire a smaltirlo senza bisogno di ventole adottando opportuni accorgimenti e poi come vi ho mostrato quelle che per noi sono temperature da ustione ,70° C per esempio, per un led sono normali.
Un faro di automobile ha una massa consistente e se costruito con materiali a grande trasmittanza termica con una superficie radiante notevole non riuscirá mai ad arrivare a temperature estreme. In ogni caso i driver di controllo dei led hanno sensori di corrente e temperatura per evitare valori pericolosi.
Se volete leggere qualcosa di tecnico ed interessante vi consiglio questo:

 
Capito grazie, quindi niente ventole et similia perché il corpo faro stesso è progettato in modo da dissipare il calore.
 
Indietro
Alto Basso