• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione pastiglie freno Carens

@almifeda, o sei un genio del freno-motore o ti hanno cambiato le pastiglie in qualche tagliando senza dirtelo... io un'occhiata alle fatture la darei !!!
Se poi confermi che proprio non te le hanno mai cambiate ti segnaliamo al Guinnes dei primati
 
Fai solo autostrada o cosa?
Guido con "la testa sulle spalle" ed ho una vista molto lunga.
Post automatically merged:

Con la precedente monovolume (gran Scenic) ho percorso poco più di 100000 Km sempre con le pasticche di primo impianto.
Post automatically merged:

@almifeda, o sei un genio del freno-motore o ti hanno cambiato le pastiglie in qualche tagliando senza dirtelo... io un'occhiata alle fatture la darei !!!
Se poi confermi che proprio non te le hanno mai cambiate ti segnaliamo al Guinnes dei primati
Al tagliando dei 90000 (fatto a 88500 circa) mi hanno chiamato dicendomi che dovevo cambiarle ma ho detto di no e mi hanno scritto sulla fattura che erano da sostituire.
 
Sicuramente non sbagli a guidare in questo modo, anzi, anche la natura ti ringrazia! Mi stavo informando sul discorso particolato e ho scoperto che certe macchine ne emettono più dalle pastiglie dei freni che dalla combustione del motore! Per assurdo c'è il serio rischio che le auto elettriche o plug in (che sono mediamente più pesanti e quindi con freni e pastiglie più grandi) emettano più particolato di un'auto a gpl/metano. Stanno già pensando a un fap per i freni a disco.
 
anche io le ho fatte cambiare a 90 mila km (past. anteriori), ma probabilmente sarebbero durate ancora un pò
 
ma invece le posteriori?
 
Alla fine le ho fatte cambiare alla soglia dei 104000 Km. Quelle lato pistoncini erano "alla frutta" mentre quelle opposte (dove c'è montato il lamierino che emette il rumore che segnala di cambiarle) ancora avevano uno strato di ferodo.
Spesa € 100,00 + I.V.A.
 
Alla fine le ho fatte cambiare alla soglia dei 104000 Km. Quelle lato pistoncini erano "alla frutta" mentre quelle opposte (dove c'è montato il lamierino che emette il rumore che segnala di cambiarle) ancora avevano uno strato di ferodo.
Spesa € 100,00 + I.V.A.
Ma sul cruscotto avevi la spia rossa che ti avvisava della necessità di cambiare pastiglie?
 
Ma sul cruscotto avevi la spia rossa che ti avvisava della necessità di cambiare pastiglie?
Quella spia di solito non indica che le pastiglie sono da cambiare. Indica una anomalia del circuito o che il livello del liquido freni é basso. La usura delle pastiglie di solito non basta a far scendere il livello abbastanza per far accendere la spia.
Ci sono delle automobili che hanno le pastiglie collegate ad un circuito elettrico. In questo caso esiste la spia che si accende quando sono da cambiare.
Si tratta di un semplice contatto metallico annegato nella pastiglia. Quando la pastiglia si consuma il contatto tocca il disco, si chiude il circuito, si accende la spia.
Le pastiglie di @almifeda ma anche quelle della Niro e di tante altre automobili hanno un lamierino che tocca il disco quando si consuma la pastiglia, producendo rumore così di avvisare che è ora della sostituzione.
Di solito si mette la pastiglia con il lamierino dalla parte del pistone perché quella é la parte che di solito si consuma prima. Strano che @almifeda le avesse dalla parte opposta
 
Mi prendi alla sprovvista... sono più di 30 anni che ho avuto auto col filo metallico annegato a metà nella pastiglia che ti dice quando le pastiglie scendono al di sotto di un certo limite di usura, e davo per scontata anche sulle Kia la presenza di tale avviso (che nel mio caso era sempre in parallelo con la spia di anomalia circuito freni, e faceva accendere la stessa spia, però solo quando schiacciavi il pedale del freno)
 
Quella spia di solito non indica che le pastiglie sono da cambiare. Indica una anomalia del circuito o che il livello del liquido freni é basso. La usura delle pastiglie di solito non basta a far scendere il livello abbastanza per far accendere la spia.
Ci sono delle automobili che hanno le pastiglie collegate ad un circuito elettrico. In questo caso esiste la spia che si accende quando sono da cambiare.
Si tratta di un semplice contatto metallico annegato nella pastiglia. Quando la pastiglia si consuma il contatto tocca il disco, si chiude il circuito, si accende la spia.
Le pastiglie di @almifeda ma anche quelle della Niro e di tante altre automobili hanno un lamierino che tocca il disco quando si consuma la pastiglia, producendo rumore così di avvisare che è ora della sostituzione.
Di solito si mette la pastiglia con il lamierino dalla parte del pistone perché quella é la parte che di solito si consuma prima. Strano che @almifeda le avesse dalla parte opposta
Il meccanico mi ha fatto vedere le pasticche e detto ciò. Potrebbe avermi detto una cosa sbagliata.
 
Buongiorno a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha comprato il kit per smontaggio pasticche posteriori della Kia Carence 1700 cdi del 2017.
lo devo comprare e quindi volevo avere conferma su quale acquistare


grazie e Buon Natale
 
Oggi, dopo 7 anni e 134mila km, ho sostituito le pastiglie originali posteriori € 90,00 mano d'opera compresa non originali. Quelle anteriori le avevo sostituite in KIA a 90mila km a € 120,00
 
Anche io automatica, uso urbano e spesso carica, ma 50.000 circa per le anteriori e 100.000 per le posteriori.
Con un pò di mestiere riesci a vedere se sono finite senza smontare nulla. Ti confermo che il segnale è solo acustico.
Guarda il tutorial sulla sostituzione pastiglie per la Carens su questo forum. Ciao
Ciao, dove lo trovo il tutorial per le pastiglie posteriori?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso