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motore Spia motore

Valerio_81

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Ciao a tutti,
ho cercato nelle discussioni passate ma non ho trovato nulla in proposito.
Oggi al ritorno dal Veneto arrivato a Roma mi si è accesa la spia nell'immagine allegata.
E' successo quando ho spento e riacceso la macchina,più o meno in concomitanza con l'entrata in riserva.
A qualcuno è mai successo?Consigli o opinioni (oltre a quello di portarlo in assistenza)
IMG_20180311_223909.jpg
 

soloomega

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ma il libretto istruzioni che dice in merito?
 

Valerio_81

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eh l'ho lasciato in garage dai miei,lo riprenderò mercoledì...intanto la macchina la tengo ferma
 

Valerio_81

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Ho trovato un pdf on-line e recita quanto segue...

"La spia si illumina:
• Quando si porta il commutatore di
accensione o il pulsante Start/Stop
(avviamento/arresto) in posizione ON.
- Rimane accesa fino a quando il
motore non viene avviato.
• Quando il sistema di controllo delle
emissioni non funziona correttamente.
In tal caso, si consiglia di far controllare
il veicolo da un concessionario
autorizzato Kia.
AVVERTENZA
-
Indicatore luminoso di
malfunzionamento (MIL)
Guidare con l'indicatore luminoso
di malfunzionamento (MIL) acceso
può danneggiare i sistemi di
controllo emissioni con effetti
negativi su guidabilità e/o consumo
di carburante.
AVVERTENZA -
Motore a
benzina
Se l'indicatore luminoso di
malfunzionamento (MIL) si illumina,
potrebbe segnalare un possibile
guasto al catalizzatore con
conseguente perdita di potenza del
motore.
In questo caso, si raccomanda di far
controllare al più presto il veicolo da
un concessionario autorizzato Kia."
 

Rosso Antico

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E' successo quando ho spento e riacceso la macchina,più o meno in concomitanza con l'entrata in riserva
Potrebbe forse trattarsi di qualche impurità presente nel carburante che il filtro non è riuscito a trattenere, intasando (anche solo parzialmente) l'ugello di qualche iniettore... Con la cattiva qualità dei carburanti attuali, sarebbe consigliabile viaggiare sempre con il serbatoio sufficientemente pieno per consentire alle particelle di sporco di rimanere in sospensione nella benzina, senza accumularsi sul fondo, ed aggiungere periodicamente al carburante dell'additivo detergente. IMHO, urge controllo c/o l'officina... Tienici informati.
 

paolo_milano

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Qualche mese fa si è accesa anche a me la spia, e il motore procedeva a strattoni. Dopo qualche centinaio di metri si è rimesso a funzionare correttamente, pur con la spia accesa. La mattina dopo tutto regolare, spia spenta.
Ho interpellato la concessionaria, che mi ha detto che la spia resta accesa per 5km dopo l'anomalia, dopodiché si spegne se è tutto nella norma.

Mi hanno comunque aggiornato il software della centralina.

Ciao
Paolo
 

Pisia52

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@Valerio_81 spero che non ti abbiano messo carburante di cattiva qualità,se hai fatto rifornimento in autostrada.
 

lucap

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Può essere di tutto, è una spia generica: a me si è accesa ed era guasto l'interruttore che gestisce la modalità sport del cambio.
 

Valerio_81

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Stamattina era spenta anche a me.. In realtà ho messo 40 euro all Agip in Veneto... Boh, non ho notato nessun problema a livello di prestazioni... Voi dite di portarla comunque a controllare oppure può essere stato un falso allarme?magari a fine pieno ha pescato qualcosa di leggermente più "sporco"...di solito la metto sempre in Vaticano la benzina, quella è benedetta :)
 

Zorca

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Successo anche a me, solo che mi è rimasta accesa un bel pezzo prima che si spegnesse e che io trovassi il tempo di portarla in officina (oggi).
Il risultato del computer a me ha dato tutti e 4 i cilindri errore di accensione. Il capo officina (grazie Pisia) ha detto che probabilmente l'errore è stato causato da acqua o carburante inquinato in genere, difficile altrimenti che dia lo stesso errore e contemporaneamente a tutti i cilindri.
Nessun aggiornamento centralina per me, domani la provano, gli ho detto delle irregolarità a 80km/h ed al minimo da fredda. Vediamo cosa mi dicono quando la ritiro.
 

Pisia52

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Un consiglio da chi ha lavorato anche nel campo degli impianti di rifornimento ,se potete fate rifornimento sempre alla stessa pompa,in autostrada e preferibile uscire fare rifornimento e rientrare .Non mi fate raccontare episodi che gli autisti delle autobotti mi hanno riferito .
 

Valerio_81

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Anche io ho sentito di queste storie.. Per questo l ho messa a Borca di Cadore, un paesino vicino Cortina...difficile che nei piccoli centri facciano di queste porcate... Colpirebbero qualcuno del posto che torna col forcone
 

comesefosseantani

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Un consiglio da chi ha lavorato anche nel campo degli impianti di rifornimento ,se potete fate rifornimento sempre alla stessa pompa,in autostrada e preferibile uscire fare rifornimento e rientrare .Non mi fate raccontare episodi che gli autisti delle autobotti mi hanno riferito .
racconta... :)
 

Frengo85

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Bisognerebbe collegare l'auto ad una diagnostica con ODB...
Un consiglio da chi ha lavorato anche nel campo degli impianti di rifornimento ,se potete fate rifornimento sempre alla stessa pompa,in autostrada e preferibile uscire fare rifornimento e rientrare .Non mi fate raccontare episodi che gli autisti delle autobotti mi hanno riferito .
L'ho detto anche in un altro topic... anche nei distributori "normali" può succedere di fare il pieno di carburante di scarsa qualità. Il distributore non può scegliere le autocisterne e quando ne capita una che ha caricato carburante da una cisterna sporca o vicino al fondo si troverà benzina/gasolio di scarsa qualità senza che ne abbia colpa.
Chiaro che saranno casi molto più limitati rispetto ai benzinai che hanno coscienza di vendere carburante di cattiva qualità ottenuto magari illecitamente...
 

Rosso Antico

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Non mi fate raccontare episodi che gli autisti delle autobotti mi hanno riferito .
Posso vagamente immaginarlo dato che, anni or sono, la mia precedente vettura (a benzina) ebbe un problema all'alimentazione, certamente dovuto a carburante contaminato. Procedeva a singhiozzo, con perdite di potenza e grandi ritardi/vuoti di accelerazione. Il serbatoio fu svuotato e lavato, la benzina filtrata e reimmessa del tank, mentre gli iniettori furono sottoposti ad un lavaggio ad ultrasuoni. Problema risolto, ma ad un costo di circa 200 Euro. L'elettrauto che effettuò l'intervento mi chiese dove avessi fatto rifornimento, sconsigliandomi di ritornare dallo stesso distributore. Infatti, altri suoi clienti che si rifornivano abitualmente da questi signori (vi dico solo che si trattava di pompe gestite da un ipermercato della grande distribuzione) avevano avuto lo stesso inconveniente, sia su vetture diesel che benzina... :(
 

Pisia52

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Immaginate solo un fritto misto, le autobotti quando arrivano nelle aree autostradali se per caso le cisterne di stoccaggio non sono vuote perché non sono stati fatti i calcoli esatti di quanto carburante serve non e che possono stare ad aspettare che la benzina o il gasolio dentro al serbatoio venga venduto ,quindi traete voi le conclusioni.Al contrario il benzinaio di fiducia o le stazioni automatizzate dove vengono montati i serbatoi che hanno un sensore di riserva ,la compagnia quando questo sensore segna che siamo prossimi a finire la benzina o il gasolio,sapendo quanto ne entra mandano la botte con la giusta quantità.
 
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