• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Sta arrivando.

Complimenti per l'acquisto, vedrai che ti darà enormi soddisfazioni!
 
In Irlanda è già ordinabile:

Piace il colore?
Quando è uscita la VW Alltrack di colore simile ho contattato un concessionario, risposta: poi, quando verrà qui a ridarla in permuta tra qualche anno, le daremo un cocomero e due peperoni, questi colori particolari in Italia non vanno e l'auto viene conseguentemente iper svalutata. Quindi occhio 👁 ...
 
a me niente...ultima telefonata 19 novembre e visto che non mi hanno chiamato...

peccato ci speravo nel regalo in extremis per natale, bah prima o poi arriverà, certo siamo a 10 mesi e mi sono abbastanza rotto le bolas.
 
10 mesi sono tantini, ma vedrai che il mezzo saprà ricompensarti
 
A gennaio saranno 8 mesi di attesa e ancora nessuna notizia........
 
a me niente...ultima telefonata 19 novembre e visto che non mi hanno chiamato...

peccato ci speravo nel regalo in extremis per natale, bah prima o poi arriverà, certo siamo a 10 mesi e mi sono abbastanza rotto le bolas.
Mi ricordi che motorizzazione e allestimento hai ordinato? Ed in quale concessionaria?
Comunque anche io il 10 gennaio entrerò nell'ottavo mese di attesa... :(
In questi giorni ho sentito telefonicamente il venditore, il quale ha interpellato un consulente Kia che gli ha riferito, dopo aver appreso la notizia non so da quale ufficio (suppongo il Logistico di Milano), che la mia diesel GT-Line Plus andrà ("dovrebbe andare" dico io, perché ormai non credo più a niente!) in produzione entro fine gennaio. Praticamente 8 mesi pieni dall'ordine. Il tempo che arriverà a Livorno, da Livorno a Latina, i giorni necessari all'immatricolazione e sarà marzo verosimilmente, quando completerò 9 mesi pieni ed entrerò nel 10° dall'ordine! :(
Non ce la faccio più! E' veramente uno schifo!! 😠😤 Soprattutto per quei pochi che, come me, hanno ordinato la motorizzazione diesel che viene abbandonata a sé stessa avendo poca richiesta!

Comunque a dire il vero un'alternativa ce l'avrei, propostami dallo stesso venditore: entro il 20 gennaio potrebbe consegnarmi una full hybrid (HEV) identica alla mia come allestimento (GT-Line Plus, bianca con tetto nero) e che in più avrebbe anche il Premium Pack.
E' una macchina nuova, ancora da immatricolare, che ha già in concessionaria in quanto dovrebbe essere usata come dimostrativa per l'esposizione, ma nel momento in cui decidessi di acquistarla al posto della mia diesel ovviamente non farebbe quella fine ma sarebbe destinata a me.
Sono troppo, troppo, troppo combattuto. Sono 72 ore che non faccio altro che pensare a pregi e difetti di una e dell'altra scelta ma non riesco ad uscirne fuori con una decisione chiara e definitiva.

Pregi HEV full hybrid:
- consegna certa entro un mese da oggi (per la diesel passeranno almeno almeno 2 mesi e mezzo ancora);
- maggiore cavalleria (e quindi prestazioni) quando serve, che sia per un sorpasso o per guidare più allegramente;
- maggiore spazio nel bagagliaio grazie al doppio fondo che sulla MHEV diesel non c'è per colpa della batteria da 48V (Quattroruote nella prova strumentale riporta 436 vs 348 litri misurati, ben 88 in più);
- migliori consumi in ambito urbano (dove fra 2 anni circa dovrei trasferirmi a vivere e dove a quel punto percorrerei la maggior parte dei miei km);
- migliore transizione verso l'elettrico, con cui eviterei il rischio di rimanere tagliato fuori dalla circolazione urbana da eventuali futuri divieti anche per l'Euro 6d.

Pregi MHEV diesel:
- assolutamente miglior cambio automatico a doppia frizione (il convertitore di coppia della HEV non mi è piaciuto assolutamente durante il test drive, e le mie impressioni sono state confermate da molti recensori);
- migliori consumi complessivi (soprattutto in autostrada, ma anche in extraurbano veloce);
- legato al punto precedente, motore e cavalleria che mi consentirebbero di guidare più allegramente senza stare a preoccuparmi troppo dei consumi, che sulla HEV risentono tantissimo del piede più pesante;
- minor costo all'acquisto (il venditore mi lascerebbe la HEV allo stesso prezzo a cui ho ordinato la MHEV, senza applicarmi l'aumento di listino che c'è stato a settembre, ma dovrei aggiungere io il costo del Premium Pack, quindi 1.250 €);
- minor costo annuale del bollo (260 € vs 280 € circa);
- presenza dei bei cerchi da 19", assenti sulla HEV e senza possibilità di montarli poiché non omologati a libretto (salvo che non decida di percorrere tutta la strada per l'omologazione).

Per fornirvi un'ulteriore dato, attualmente percorro circa 20.000 km all'anno, di cui all'incirca 5.000 in città, 10.000 in extraurbano e 5.000 in autostrada. All'attuale costo di benzina e diesel, il costo annuale fra le due motorizzazioni per percorrere questi 20.000 km complessivi è praticamente identico, 100 € più, 100 € meno.
Sicuramente questa circostanza cambierà quando fra 2 annetti (forse anche prima) andrò a vivere in città, come scritto fra i pregi della HEV.

Sono veramente troppo, troppo indeciso. Aiutatemi voi please! 😬
 
Ultima modifica:
a me niente...ultima telefonata 19 novembre e visto che non mi hanno chiamato...

peccato ci speravo nel regalo in extremis per natale, bah prima o poi arriverà, certo siamo a 10 mesi e mi sono abbastanza rotto le bolas.
Mi dispiace che stai aspettando da 10 mesi, forse dipende che a Zilina (dove viene costruita) arrivano tanti ordini da evadere, è un modello molto richiesto.
A me è andata meglio con la Xceed PHEV, ordinata 29/10 e arrivata qualche giorno fa, oggi l'ho vista in concessionaria, la farò immatricolare per fine gennaio.
Post automatically merged:

Mi ricordi che motorizzazione e allestimento hai ordinato? Ed in quale concessionaria?
Comunque anche io il 10 gennaio entrerò nell'ottavo mese di attesa... :(
In questi giorni ho sentito telefonicamente il venditore, il quale ha interpellato un consulente Kia che gli ha riferito, dopo aver appreso la notizia non so da quale ufficio (suppongo il Logistico di Milano), che la mia diesel GT-Line Plus andrà ("dovrebbe andare" dico io, perché ormai non credo più a niente!) in produzione entro fine gennaio. Praticamente 8 mesi pieni dall'ordine. Il tempo che arriverà a Livorno, da Livorno a Latina, i giorni necessari all'immatricolazione e sarà marzo verosimilmente, quando completerò 9 mesi pieni ed entrerò nel 10° dall'ordine! :(
😬
Credo che le Kia (Sporty, Venga e le varie Ceed Xceed costruite a Zilina (Slovakia) non passino per Livorno.
Arrivano con il treno, ma come detto non a Livorno e poi vengono trasportate con bisarche.
 
Ultima modifica:
Se non è cambiato nulla, arrivano tutte a Livorno tramite treno. E poi da Livorno raggiungono le varie città italiane con le bisarche.
 
Va bene, io sapevo che a Livorno arrivavano via nave i modelli costruiti in Korea
 
la responsabile della concessionaria mi ha detto che sa fine novembre le macchine non vanno più a livorno, ma direttamente da loro quindi si salta un passaggio.


ho ordinato una mhev gtline plus
 
Mi ricordi che motorizzazione e allestimento hai ordinato? Ed in quale concessionaria?
Comunque anche io il 10 gennaio entrerò nell'ottavo mese di attesa... :(
In questi giorni ho sentito telefonicamente il venditore, il quale ha interpellato un consulente Kia che gli ha riferito, dopo aver appreso la notizia non so da quale ufficio (suppongo il Logistico di Milano), che la mia diesel GT-Line Plus andrà ("dovrebbe andare" dico io, perché ormai non credo più a niente!) in produzione entro fine gennaio. Praticamente 8 mesi pieni dall'ordine. Il tempo che arriverà a Livorno, da Livorno a Latina, i giorni necessari all'immatricolazione e sarà marzo verosimilmente, quando completerò 9 mesi pieni ed entrerò nel 10° dall'ordine! :(
Non ce la faccio più! E' veramente uno schifo!! 😠😤 Soprattutto per quei pochi che, come me, hanno ordinato la motorizzazione diesel che viene abbandonata a sé stessa avendo poca richiesta!

Comunque a dire il vero un'alternativa ce l'avrei, propostami dallo stesso venditore: entro il 20 gennaio potrebbe consegnarmi una full hybrid (HEV) identica alla mia come allestimento (GT-Line Plus, bianca con tetto nero) e che in più avrebbe anche il Premium Pack.
E' una macchina nuova, ancora da immatricolare, che ha già in concessionaria in quanto dovrebbe essere usata come dimostrativa per l'esposizione, ma nel momento in cui decidessi di acquistarla al posto della mia diesel ovviamente non farebbe quella fine ma sarebbe destinata a me.
Sono troppo, troppo, troppo combattuto. Sono 72 ore che non faccio altro che pensare a pregi e difetti di una e dell'altra scelta ma non riesco ad uscirne fuori con una decisione chiara e definitiva.

Pregi HEV full hybrid:
- consegna certa entro un mese da oggi (per la diesel passeranno almeno almeno 2 mesi e mezzo ancora);
- maggiore cavalleria (e quindi prestazioni) quando serve, che sia per un sorpasso o per guidare più allegramente;
- maggiore spazio nel bagagliaio grazie al doppio fondo che sulla MHEV diesel non c'è per colpa della batteria da 48V (Quattroruote nella prova strumentale riporta 436 vs 348 litri misurati, ben 88 in più);
- migliori consumi in ambito urbano (dove fra 2 anni circa dovrei trasferirmi a vivere e dove a quel punto percorrerei la maggior parte dei miei km);
- migliore transizione verso l'elettrico, con cui eviterei il rischio di rimanere tagliato fuori dalla circolazione urbana da eventuali futuri divieti anche per l'Euro 6d.

Pregi MHEV diesel:
- assolutamente miglior cambio automatico a doppia frizione (il convertitore di coppia della HEV non mi è piaciuto assolutamente durante il test drive, e le mie impressioni sono state confermate da molti recensori);
- migliori consumi complessivi (soprattutto in autostrada, ma anche in extraurbano veloce);
- legato al punto precedente, motore e cavalleria che mi consentirebbero di guidare più allegramente senza stare a preoccuparmi troppo dei consumi, che sulla HEV risentono tantissimo del piede più pesante;
- minor costo all'acquisto (il venditore mi lascerebbe la HEV allo stesso prezzo a cui ho ordinato la MHEV, senza applicarmi l'aumento di listino che c'è stato a settembre, ma dovrei aggiungere io il costo del Premium Pack, quindi 1.250 €);
- minor costo annuale del bollo (260 € vs 280 € circa);
- presenza dei bei cerchi da 19", assenti sulla HEV e senza possibilità di montarli poiché non omologati a libretto (salvo che non decida di percorrere tutta la strada per l'omologazione).

Per fornirvi un'ulteriore dato, attualmente percorro circa 20.000 km all'anno, di cui all'incirca 5.000 in città, 10.000 in extraurbano e 5.000 in autostrada. All'attuale costo di benzina e diesel, il costo annuale fra le due motorizzazioni per percorrere questi 20.000 km complessivi è praticamente identico, 100 € più, 100 € meno.
Sicuramente questa circostanza cambierà quando fra 2 annetti (forse anche prima) andrò a vivere in città, come scritto fra i pregi della HEV.

Sono veramente troppo, troppo indeciso. Aiutatemi voi please! 😬
Hai praticamente descritto cosa è accaduto a me:
entro in KIA per un MHEV Diesel e dopo 7 mesi, esausto per l'attesa, mi propongono un cambio con vettura ordinata per un cliente che però non ha avuto il finanziamento e quindi mi ritrovo con una HEV full ibrid (bianco/nero con tetto apribile gt line+)
Inizialmente molto scettico del cambio auto ma ora sono "troppo" contento per la scelta per i seguenti motivi:
1 consumi contenuti in città
2 bollo gratis x 5 anni
3 percorro circa 10.000 km annui per cui più che conveniente
4. la benzina costa meno del diesel
5. MHEV ordinata a marzo e a tutt'oggi in concessionaria non è ancora arrivata starei quindi ancora a bestemmiare
6. la MHEV era Nera e sinceramente non c'è paragone , la bianca con tetto panoramico nero spacca!!!
7. il motore è silenzioso e và che è una meraviglia
8. diesel sembra oramai al declino
P.S. ti sto scrivendo dal Display della mia Sportage HEV (troppo figo)
 
Ultima modifica:
la responsabile della concessionaria mi ha detto che sa fine novembre le macchine non vanno più a livorno, ma direttamente da loro quindi si salta un passaggio.

ho ordinato una mhev gtline plus
Ah vero, ora che ricordo mi sembra che ne avessi già parlato qualche settimana fa.
Comunque a me il mio venditore non ha detto sta cosa, anzi mi ha confermato che deve arrivare a Livorno ma che adesso hanno abbastanza risolto i problemi con le bisarche, quindi i tempi di attesa necessari al trasporto da Livorno alle varie città (in questo caso Latina) si sono ridotti rispetto a quelli di quest'estate e sono tornati nella normalità.

Hai praticamente descritto cosa è accaduto a me:
entro in KIA per un MHEV Diesel e dopo 7 mesi, esausto per l'attesa, mi propongono un cambio con vettura ordinata per un cliente che però non ha avuto il finanziamento e quindi mi ritrovo con una HEV full ibrid (bianco/nero con tetto apribile gt line+)
Inizialmente molto scettico del cambio auto ma ora sono "troppo" contento per la scelta per i seguenti motivi:
1 consumi contenuti in città
2 bollo gratis x 5 anni
3 percorro circa 10.000 km annui per cui più che conveniente
4. la benzina costa meno del diesel
5. MHEV ordinata a marzo e a tutt'oggi in concessionaria non è ancora arrivata starei quindi ancora a bestemmiare
6. la MHEV era Nera e sinceramente non c'è paragone , la bianca con tetto panoramico nero spacca!!!
7. il motore è silenzioso e và che è una meraviglia
8. diesel sembra oramai al declino
P.S. ti sto scrivendo dal Display della mia Sportage HEV (troppo figo)
Grazie mille Pedrito, il tuo messaggio mi rincuora molto e mi dà molta forza per provare a fare questo cambio. Anche perché tu eri arrivato a 7 mesi e non avevi novità, @Larry è arrivato addirittura a 10 mesi ed ancora non ha alcuna notizia. Mi spaventano davvero troppo sti tempi d'attesa così lunghi ed incerti, considerato che io sono a piedi fin da prima dell'ordine (quindi già 7 mesi!) e ho troppo bisogno di avere l'auto!
Comunque rispondo ai tuoi punti:
1, 3 e 4: si i consumi in città sono sicuramente a favore della HEV. Ma in extraurbano (soprattutto il veloce) ed in autostrada sono sicuramente a favore della MHEV. E tutto dipende da quanti km l'anno si percorrono. Nel mio caso, all'attuale costo benzina/diesel e con le attuali mie percorrenze (suddivise come sopra riportate), otterrei un pareggio di costo, euro più, euro meno. Mentre in futuro, quando andrò a vivere in città o nei pressi, ed i km annui percorsi saranno prevalentemente urbani, sarà sicuramente più vantaggioso avere una full hybrid;
2. purtroppo in Emilia Romagna, a differenza della Puglia, non è prevista alcuna esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride, ma soltanto per le full elettriche;
5. mi ricollego a quanto scritto all'inizio;
6. nel mio caso fra la MHEV e la HEV non cambierebbe praticamente nulla: entrambe GT-Line Plus, entrambe bianche con tetto nero. L'unica cosa è che la HEV avrebbe anche il Premium Pack (di cui però ne potrei fare tranquillamente a meno e mi tocca pure pagarlo).
A proposito: ma col Premium Pack i sedili anteriori hanno la funzione massaggio? O solo la funzione memoria per il sedile conducente?
7. non lo metto in dubbio: il piacere di guida di un benzina è sicuramente superiore a quello di un diesel!
Fra l'altro guardando la prova strumentale di Quattroruote di Marzo 2022 (che confrontava proprio la MHEV diesel e la HEV), in autostrada a 130 km/h la MHEV sta a 2.400 giri/minuto in 7a marcia, la HEV a 2.500 giri/minuto in 6a marcia, quindi il comfort acustico nei lunghi viaggi autostradali dovrebbe essere pressoché uguale;
8. si e no. Sicuramente non è il momento più favorevole per il diesel, ed in futuro lo sarà sempre meno. Ma da qui al declino definitivo secondo me ci vorranno ancora molti anni. In tutti i casi, come ho scritto nel mio lungo messaggio, con la HEV eviterei il rischio di rimanere tagliato fuori dalla circolazione urbana da eventuali futuri divieti anche per il diesel Euro 6d, ed inoltre avrei sicuramente una più facile rivendibilità dell'auto rispetto alla diesel;
9. che fig@t@!! 🤩🤩

Comunque detto questo, davvero grazie per la tua risposta. Ci penso ancora in queste ore e poi il 27 darò una risposta definitiva al venditore!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso