• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Sta arrivando.

sedili in pelle ventilati (anteriori,ottimi per l'estate), niente massaggio
Ti ringrazio per la risposta :)
Si si ero a conoscenza della funzione di ventilazione dei sedili anteriori, pur non avendola indicata nel mio messaggio. Ma non riuscivo a capire dalla brochure se fosse presente anche la funzione massaggio oppure no. E purtroppo mi confermi di no :(
Fra l'altro, come indicato nella stessa brochure, la pelle non è pelle ma "finta pelle":
Sedili GT-line alcantara premium e finta pelle. Per un ambiente ancora più di lusso, passa ai sedili in finta pelle nera con motivo trapuntato su tutta la larghezza della seduta e dello schienale e finiture in alcantara, rifiniti con impunture e i profili bianchi a contrasto e ricamo con il logo GT-line. L’allestimento si completa con pannelli superiori delle porte morbidi al tatto, pannelli centrali delle porte in alcantara e braccioli delle porte in finta pelle. Rifiniture nere al tetto di serie.

Piuttosto un'altra domanda, la cui risposta mi può essere utile per capire i costi di gestione delle due motorizzazioni (oltre al bollo): che intervalli di manutenzione hanno il diesel MHEV e la full hybrid HEV? Il sito Kia riporta per il diesel informazioni diverse da quelle che mi aveva indicato la concessionaria, quindi non mi fido tanto delle indicazioni riportate e vorrei conferme da voi.
 
Ultima modifica:
Io prenderei la hev senza pensarci due volte, ti posso dire he il consumo autostradale della mia, in odalita` hev andando a velocita`codice senza fare il cretino si aggira sui 14km/l, con un po di attenzione ho raggiunto i 17km/l, per la manutenzione direi 15000km o 12 mesi
 
In extraurbano la HEV consuma meno della MHEV.
Io ho la HEV 230cv e son sempre più convinto che sia fantastica.
Il cambio è quello che è,ma con i paddle risolvi il problema tutto sommato.
Motore: spingiamo di più del plug in seppur di poco .
 
Grazie mille ad entrambi per le risposte :)

Io prenderei la hev senza pensarci due volte, ti posso dire he il consumo autostradale della mia, in odalita` hev andando a velocita`codice senza fare il cretino si aggira sui 14km/l, con un po di attenzione ho raggiunto i 17km/l, per la manutenzione direi 15000km o 12 mesi
Quindi 1 anno/15.000 km contro i 2 anni/20.000 km della diesel. Non proprio conveniente questa cosa :confused:
Sicuro che il primo tagliando non è dopo 2 anni/30.000 km? Sul sito riporta così, ma come anzidetto non mi fido molto.

In extraurbano la HEV consuma meno della MHEV.
Io ho la HEV 230cv e son sempre più convinto che sia fantastica.
Il cambio è quello che è,ma con i paddle risolvi il problema tutto sommato.
Motore: spingiamo di più del plug in seppur di poco .
Da quello che ho letto e visto nelle varie recensioni, ed anche nel topic dei consumi della HEV su questo forum, il consumo in extraurbano dipende molto dalla velocità media. Confermi?
Tanto è vero che, sopra i 90/100 km/h, a quel punto la HEV consuma più della MHEV.
Non ho capito la tua ultima frase: in che senso spingete più del plugin?
 
La mhev com'è in quanto a "spinta" e ripresa? Il motore elettrico aiuta un po'?
 
Ah vero, ora che ricordo mi sembra che ne avessi già parlato qualche settimana fa.
Comunque a me il mio venditore non ha detto sta cosa, anzi mi ha confermato che deve arrivare a Livorno ma che adesso hanno abbastanza risolto i problemi con le bisarche, quindi i tempi di attesa necessari al trasporto da Livorno alle varie città (in questo caso Latina) si sono ridotti rispetto a quelli di quest'estate e sono tornati nella normalità.


Grazie mille Pedrito, il tuo messaggio mi rincuora molto e mi dà molta forza per provare a fare questo cambio. Anche perché tu eri arrivato a 7 mesi e non avevi novità, @Larry è arrivato addirittura a 10 mesi ed ancora non ha alcuna notizia. Mi spaventano davvero troppo sti tempi d'attesa così lunghi ed incerti, considerato che io sono a piedi fin da prima dell'ordine (quindi già 7 mesi!) e ho troppo bisogno di avere l'auto!
Comunque rispondo ai tuoi punti:
1, 3 e 4: si i consumi in città sono sicuramente a favore della HEV. Ma in extraurbano (soprattutto il veloce) ed in autostrada sono sicuramente a favore della MHEV. E tutto dipende da quanti km l'anno si percorrono. Nel mio caso, all'attuale costo benzina/diesel e con le attuali mie percorrenze (suddivise come sopra riportate), otterrei un pareggio di costo, euro più, euro meno. Mentre in futuro, quando andrò a vivere in città o nei pressi, ed i km annui percorsi saranno prevalentemente urbani, sarà sicuramente più vantaggioso avere una full hybrid;
2. purtroppo in Emilia Romagna, a differenza della Puglia, non è prevista alcuna esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride, ma soltanto per le full elettriche;
5. mi ricollego a quanto scritto all'inizio;
6. nel mio caso fra la MHEV e la HEV non cambierebbe praticamente nulla: entrambe GT-Line Plus, entrambe bianche con tetto nero. L'unica cosa è che la HEV avrebbe anche il Premium Pack (di cui però ne potrei fare tranquillamente a meno e mi tocca pure pagarlo).
A proposito: ma col Premium Pack i sedili anteriori hanno la funzione massaggio? O solo la funzione memoria per il sedile conducente?
7. non lo metto in dubbio: il piacere di guida di un benzina è sicuramente superiore a quello di un diesel!
Fra l'altro guardando la prova strumentale di Quattroruote di Marzo 2022 (che confrontava proprio la MHEV diesel e la HEV), in autostrada a 130 km/h la MHEV sta a 2.400 giri/minuto in 7a marcia, la HEV a 2.500 giri/minuto in 6a marcia, quindi il comfort acustico nei lunghi viaggi autostradali dovrebbe essere pressoché uguale;
8. si e no. Sicuramente non è il momento più favorevole per il diesel, ed in futuro lo sarà sempre meno. Ma da qui al declino definitivo secondo me ci vorranno ancora molti anni. In tutti i casi, come ho scritto nel mio lungo messaggio, con la HEV eviterei il rischio di rimanere tagliato fuori dalla circolazione urbana da eventuali futuri divieti anche per il diesel Euro 6d, ed inoltre avrei sicuramente una più facile rivendibilità dell'auto rispetto alla diesel;
9. che fig@t@!! 🤩🤩

Comunque detto questo, davvero grazie per la tua risposta. Ci penso ancora in queste ore e poi il 27 darò una risposta definitiva al venditore!
EMILIA ROMAGNA
Auto ibride: alle persone fisiche residenti in regione è riconosciuto, per l’acquisto di autoveicoli M1 a uso privato con alimentazione ibrida (benzina/elettrico, gasolio/elettrico) immatricolati per la prima volta nel 2021, un contributo pari al costo di tre annualità della tassa automobilistica regionale dovuta, fino a un importo massimo pari a 191 euro per ciascun anno.
 
Confermo sia phev che hev 15000km o 12 mesi da sito kia
Se così è confermato, ovvero 2 anni/20.000 km diesel, e 1 anno/15.000 km full hybrid, adesso che faccio 20.000 km all'anno circa mi cambierebbe poco, ma in futuro, quando ne farò meno per via del trasferimento in città (dove già lavoro), mi toccherebbe farlo ogni anno anziché ogni due. E il costo non è proprio minimo 😅

La mhev com'è in quanto a "spinta" e ripresa? Il motore elettrico aiuta un po'?
Ti riporto quello che ha indicato @Massimiliano Mariano in un altro topic:
"La macchina non è affatto seduta, se schiacchi la spinta della coppia del turbodiesel si sente!"

EMILIA ROMAGNA
Auto ibride: alle persone fisiche residenti in regione è riconosciuto, per l’acquisto di autoveicoli M1 a uso privato con alimentazione ibrida (benzina/elettrico, gasolio/elettrico) immatricolati per la prima volta nel 2021, un contributo pari al costo di tre annualità della tassa automobilistica regionale dovuta, fino a un importo massimo pari a 191 euro per ciascun anno.
Eh lo so Pedrito, ma come ti ho evidenziato in grassetto questa esenzione (parziale, fino a 191 € all'anno, ciò che è eccedente si paga comunque, quindi nel caso della HEV restano fuori circa 200 €) riguarda solo le autovetture immatricolate nel 2021, non è stata prorogata al 2022 né tantomeno al 2023.
Post automatically merged:

Mi ricordi che motorizzazione e allestimento hai ordinato? Ed in quale concessionaria?
Comunque anche io il 10 gennaio entrerò nell'ottavo mese di attesa... :(
In questi giorni ho sentito telefonicamente il venditore, il quale ha interpellato un consulente Kia che gli ha riferito, dopo aver appreso la notizia non so da quale ufficio (suppongo il Logistico di Milano), che la mia diesel GT-Line Plus andrà ("dovrebbe andare" dico io, perché ormai non credo più a niente!) in produzione entro fine gennaio. Praticamente 8 mesi pieni dall'ordine. Il tempo che arriverà a Livorno, da Livorno a Latina, i giorni necessari all'immatricolazione e sarà marzo verosimilmente, quando completerò 9 mesi pieni ed entrerò nel 10° dall'ordine! :(
Non ce la faccio più! E' veramente uno schifo!! 😠😤 Soprattutto per quei pochi che, come me, hanno ordinato la motorizzazione diesel che viene abbandonata a sé stessa avendo poca richiesta!

Comunque a dire il vero un'alternativa ce l'avrei, propostami dallo stesso venditore: entro il 20 gennaio potrebbe consegnarmi una full hybrid (HEV) identica alla mia come allestimento (GT-Line Plus, bianca con tetto nero) e che in più avrebbe anche il Premium Pack.
E' una macchina nuova, ancora da immatricolare, che ha già in concessionaria in quanto dovrebbe essere usata come dimostrativa per l'esposizione, ma nel momento in cui decidessi di acquistarla al posto della mia diesel ovviamente non farebbe quella fine ma sarebbe destinata a me.
Sono troppo, troppo, troppo combattuto. Sono 72 ore che non faccio altro che pensare a pregi e difetti di una e dell'altra scelta ma non riesco ad uscirne fuori con una decisione chiara e definitiva.

Pregi HEV full hybrid:
- consegna certa entro un mese da oggi (per la diesel passeranno almeno almeno 2 mesi e mezzo ancora);
- maggiore cavalleria (e quindi prestazioni) quando serve, che sia per un sorpasso o per guidare più allegramente;
- maggiore spazio nel bagagliaio grazie al doppio fondo che sulla MHEV diesel non c'è per colpa della batteria da 48V (Quattroruote nella prova strumentale riporta 436 vs 348 litri misurati, ben 88 in più);
- migliori consumi in ambito urbano (dove fra 2 anni circa dovrei trasferirmi a vivere e dove a quel punto percorrerei la maggior parte dei miei km);
- migliore transizione verso l'elettrico, con cui eviterei il rischio di rimanere tagliato fuori dalla circolazione urbana da eventuali futuri divieti anche per l'Euro 6d.

Pregi MHEV diesel:
- assolutamente miglior cambio automatico a doppia frizione (il convertitore di coppia della HEV non mi è piaciuto assolutamente durante il test drive, e le mie impressioni sono state confermate da molti recensori);
- migliori consumi complessivi (soprattutto in autostrada, ma anche in extraurbano veloce);
- legato al punto precedente, motore e cavalleria che mi consentirebbero di guidare più allegramente senza stare a preoccuparmi troppo dei consumi, che sulla HEV risentono tantissimo del piede più pesante;
- minor costo all'acquisto (il venditore mi lascerebbe la HEV allo stesso prezzo a cui ho ordinato la MHEV, senza applicarmi l'aumento di listino che c'è stato a settembre, ma dovrei aggiungere io il costo del Premium Pack, quindi 1.250 €);
- minor costo annuale del bollo (260 € vs 280 € circa);
- presenza dei bei cerchi da 19", assenti sulla HEV e senza possibilità di montarli poiché non omologati a libretto (salvo che non decida di percorrere tutta la strada per l'omologazione).

Per fornirvi un'ulteriore dato, attualmente percorro circa 20.000 km all'anno, di cui all'incirca 5.000 in città, 10.000 in extraurbano e 5.000 in autostrada. All'attuale costo di benzina e diesel, il costo annuale fra le due motorizzazioni per percorrere questi 20.000 km complessivi è praticamente identico, 100 € più, 100 € meno.
Sicuramente questa circostanza cambierà quando fra 2 annetti (forse anche prima) andrò a vivere in città, come scritto fra i pregi della HEV.

Sono veramente troppo, troppo indeciso. Aiutatemi voi please! 😬
Mi sono accorto di alcuni errori (tipo il costo del bollo della HEV, che non è 280 € bensì 380 € circa) e di alcune mancanze. Quindi riporto nuovamente l'elenco dei pregi di entrambe le motorizzazioni per avere un quadro aggiornato ed aiutarmi nella scelta :)

Pregi HEV full hybrid:
- consegna certa entro un mese da oggi (per la diesel passeranno almeno almeno 2 mesi e mezzo ancora);
- maggiore cavalleria (e quindi prestazioni) quando serve, che sia per un sorpasso o per guidare più allegramente;
- maggiore spazio nel bagagliaio grazie al doppio fondo che sulla MHEV diesel non c'è per colpa della batteria da 48V (Quattroruote nella prova strumentale riporta 436 vs 348 litri misurati, ben 88 in più);
- migliori consumi in ambito urbano (dove fra 2 anni circa dovrei trasferirmi a vivere e dove a quel punto percorrerei la maggior parte dei miei km);
- migliore transizione verso l'elettrico, con cui eviterei il rischio di rimanere tagliato fuori dalla circolazione urbana da eventuali futuri divieti anche per l'Euro 6d;
- maggiore rivendibilità futura, sia nel breve termine (qualora mi trovassi male al punto da volerla sostituire dopo pochi mesi) che nel lungo termine (quando il diesel sarà sempre meno richiesto ed appetibile, visto il deciso andamento verso l’elettrico/ibrido).

Pregi MHEV diesel:
- assolutamente miglior cambio automatico a doppia frizione (il convertitore di coppia della HEV non mi è piaciuto assolutamente durante il test drive, e le mie impressioni sono state confermate da molti recensori);
- migliori consumi complessivi (soprattutto in autostrada, ma anche in extraurbano veloce);
- legato al punto precedente, motore e cavalleria che mi consentirebbero di guidare più allegramente senza stare a preoccuparmi troppo dei consumi, che sulla HEV risentono tantissimo del piede più pesante;
- minor costo all'acquisto (il venditore mi lascerebbe la HEV allo stesso prezzo a cui ho ordinato la MHEV, senza applicarmi l'aumento di listino che c'è stato a settembre, ma dovrei aggiungere io il costo del Premium Pack, quindi 1.250 €);
- minor costo annuale del bollo (260 € vs 380 € circa);
- minor costo manutenzione (tagliandi ogni 2 anni/20.000 km anziché 1 anno/15.000 km);
- presenza dei bei cerchi da 19", assenti sulla HEV e senza possibilità di montarli poiché non omologati a libretto (salvo che non decida di percorrere tutta la strada per l'omologazione).
 
Ultima modifica:
Guarda per quanto riguarda ilo cambio, il convertitore di coppia e` piu` fluido e piu`robusto dei doppiafrizione, io sulla kuga avevo il tremendo powershift, che non funzionava male, ma le cambiate non erano fluidissime e le marce venivano tirate senza logica apparente, io mi ci trovo benissimo, ed in citta` i consumi della hev sono ottimi, e se la differenza di prezzo e`solo quella del permium pack non ci penserei due volte, anche io ne vengo da ventanni di gasolio, e ti assicuro che i consumi mi hanno piacevolmente stupito, per non parlare della silenziosita` di marcia e della fluidita`.
 
Il convertitore di coppia è più fluido di un doppia frizione a seconda di come sono progettati e costruiti entrambi e a seconda del software di gestione di entrambi.
Ad oggi, ad esempio, non ho guidato auto con cambio automatico migliore dell'S-tronic doppia frizione a 7 rapporti della mia (ormai ex) Audi A4 B9. E, sempre ad esempio, quando ho provato la Sportage HEV facendo un test drive di circa 20 minuti, quel cambio automatico a convertitore di coppia mi è sembrato notevolmente peggiore rispetto all'S-tronic. Lento nei cambi marcia, lento a capire le intenzioni alla guida, impacciato nel mettere la marcia giusta. Ecco perché non mi fece affatto un'ottima impressione ed ecco perché preferirei di gran lunga il 7 rapporti doppia frizione della motorizzazione diesel.
Prenderei invece ad occhi chiusi il convertitore di coppia a 8 rapporti di ZF, montato ad esempio su tante Bmw con motore longitudinale, su Giulia/Stelvio, su Range Rover, ecc. Quello è il top del top su tutti i fronti, non c'è nulla di migliore al mondo!

Detto questo, la seconda parte del tuo messaggio mi dà un'ulteriore bella spinta verso il cambio in favore della HEV. Soprattutto visto che anche tu vieni da 20 anni di gasolio e ti stai trovando veramente bene! D'altronde è vero che se non provo adesso, che mi sta capitando per caso e per fortuna quest'opportunità di cambiare a costo zero (o quasi), non proverei per i prossimi anni e magari potrei pentirmene in futuro.
Quindi mi sto convincendo davvero sempre più. Anche perché i punti a favore della HEV sono comunque tanti ed importanti, come sopra ho riportato :)
 
Grazie mille ad entrambi per le risposte :)


Quindi 1 anno/15.000 km contro i 2 anni/20.000 km della diesel. Non proprio conveniente questa cosa :confused:
Sicuro che il primo tagliando non è dopo 2 anni/30.000 km? Sul sito riporta così, ma come anzidetto non mi fido molto.


Da quello che ho letto e visto nelle varie recensioni, ed anche nel topic dei consumi della HEV su questo forum, il consumo in extraurbano dipende molto dalla velocità media. Confermi?
Tanto è vero che, sopra i 90/100 km/h, a quel punto la HEV consuma più della MHEV.
Non ho capito la tua ultima frase: in che senso spingete più del plugin?
Scusa ho letto solo ora.
A 100 km/h spesso vado solo in elettrico e comunque tutti i giorni per lavoro faccio una tratta tra gli 80 ed i 100 per circa 12 Km, il resto intorno ai 60-70. Posso dirti che mi tiene una media di 18 km/l per ora.
Sopra i 100 non consumi molto, inizi dai 120 in su a sentire l'effetto petroliera.
La HEV viaggia leggermente di più della PHEV causa peso auto superiore nella seconda, almeno su velocità inferiori ai 100 se non erro.
 
Guarda a parte la panda 4x4 che ho avuto nel 1998, fino ad ora ho sempre avuto macchine a gasolio, fiat, bmw, audi, ford, e se ti devo dire per niente pentito ne della benzina, ne della qualita` kia, l`unico mio dubbio e`sull`assistenza, ma anche audi e ford non sono satti molto cliente friendly, in audi non mi hanno passato in garanzia l`ovalizzazione dei dischi posteriori quando il difetto partiva da pastiglie sbagliate, ford ignorava la mia richiesta di aggiornamento display strumenti perche`si bloccava, cosa che poi ho fatto da solo tramite foscam e presa elm, vai tranquillo con la hev, conta che nella tratta Mombercelli Genova Pegli, tra extraurbano ed autostrada, velocita` normale mi ha segnato i 17km/l
 
Scusa ho letto solo ora.
A 100 km/h spesso vado solo in elettrico e comunque tutti i giorni per lavoro faccio una tratta tra gli 80 ed i 100 per circa 12 Km, il resto intorno ai 60-70. Posso dirti che mi tiene una media di 18 km/l per ora.
Sopra i 100 non consumi molto, inizi dai 120 in su a sentire l'effetto petroliera.
La HEV viaggia leggermente di più della PHEV causa peso auto superiore nella seconda, almeno su velocità inferiori ai 100 se non erro.
"Effetto petroliera" è bellissimo come metro di paragone! 🤣
Comunque che a 100 km/h circa vada spesso solo in elettrico è davvero un'ottima circostanza, questo non lo sapevo sinceramente. Così come è ottima la tua media di consumo in quel tratto di strada a quella velocità. Direi un'altra buona testimonianza per fare questo passaggio all'HEV! 😁
Sul discorso prestazioni adesso ho capito cosa intendevi. Si effettivamente la HEV pesa parecchio meno della PHEV, circa 300 kg per la precisione, che fanno tanto sulle prestazioni, soprattutto in accelerazione ed in ripresa dalle basse velocità. D'altronde il motore termico è identico, ed il motore elettrico cambia per soli 30 cv in più (60 cv HEV vs 91 cv PHEV), quindi la differenza di prestazioni dipende praticamente tutta dal peso inferiore.

Guarda a parte la panda 4x4 che ho avuto nel 1998, fino ad ora ho sempre avuto macchine a gasolio, fiat, bmw, audi, ford, e se ti devo dire per niente pentito ne della benzina, ne della qualita` kia, l`unico mio dubbio e`sull`assistenza, ma anche audi e ford non sono satti molto cliente friendly, in audi non mi hanno passato in garanzia l`ovalizzazione dei dischi posteriori quando il difetto partiva da pastiglie sbagliate, ford ignorava la mia richiesta di aggiornamento display strumenti perche`si bloccava, cosa che poi ho fatto da solo tramite foscam e presa elm, vai tranquillo con la hev, conta che nella tratta Mombercelli Genova Pegli, tra extraurbano ed autostrada, velocita` normale mi ha segnato i 17km/l
Grazie ancora per le ulteriori tue impressioni. Fra l'altro mi fa piacere sapere che hai riscontrato un'ottima qualità con Kia 🙂
Sul discorso assistenza, la verità (purtroppo) è che la qualità del servizio offerto non dipende solo dal marchio ma, all'interno dello stesso marchio, da Service a Service. Se si ha fortuna di trovare quello giusto, con persone competenti, disponibili e comprensive, ci si può trovare bene a prescindere dal marchio. Viceversa ci si può trovare male anche se sull'auto hai lo stemma di Porsche/Lamborghini/Range Rover/ecc. ecc..
 
Ma quindi dite che il ritardo della mia kia è dovuto al fatto che sia una mhev?! E dire che volevo una hev o una phev ma l'agente mi disse testuale "guarda se la vuoi subito prendi la mhev che massimo 2 mesi per aprile maggio è qui, per la phev prima di novembre sicuro non arriverebbe"...
 
Veramente la phev pesa 157kg in piu` con 35cv in piu`, non credo la hev sia piu` prestante, io ho scelto la phev per via delle mie esigenze e mi sa che la prossima sara` un ev6, visto che la sto usando praticamente solo come un`elettrica.
 
Indietro
Alto Basso