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consegne Sta arrivando.

Alex io non ci penserei due volte hev sia, solo l'incognita di restare a piedi ancora un tot di mesi mi farebbe chiamare subito il conce
 
Io vengo da 20 anni di diesel e questa volta per via dei pochi km annui che faccio e perché volevo un auto con un po' di cavalleria a disposizione, sono andato deciso sulla hev, al momento la guido da appena 20 giorni e all'attivo ho fatto meno di 500 km, ti posso dire che l'auto "aldilà del motore" mi dà delle ottime sensazioni, il cambio a "convertitore di coppia" mi piace molto, se guidi in sport tende "giustamente" a tirare le marce ma lo trovo anche intelligente, nel senso che se ti piace una guida un po' più sportiva ma non vuoi portare le marce a 6000 giri, ti basta lasciare un pelo l'acceleratore e pigiare nuovamente che lui cambia marcia....a livello di consumi, al momento "sarebbe bene per me non parlarne" perché ho una media di 12,5 km/lt ( prevalentemente in città ) è vero, che rispetto ai primissimi giorni, sta migliorando " dopo 100 km avevo una media di 10 km/lt..😱😱 e anche vero, che a me "quando posso" mi piace schiacciare un po' di più l'acceleratore....come ti ha scritto qualcun'altro sono riuscito ad andare in EV a circa 120 kh ( ottimo direi ) allo stesso tempo, per continuare a parlare di consumi, facendo attenzione a sfruttare il motore elettrico e senza guidare da pensionato nella media istantanea riesco a viaggiare a circa 22/23 km/lt, quindi, come mi era stato detto e visto in qualche video, se si vuole, in città i consumi sono ottimi.....riguardo il motore hev, non ho dubbi di aver fatto la scelta migliore, silenzioso, riesci a sfruttare tantissimo l'elettrico e i CV a disposizione sono più che sufficienti, diciamo che se devi fare un sorpasso ( usando sempre la testa ) non ci pensi due volte, la scelta più giusta per te stesso, la puoi fare solamente te, sapendo "se non erro" che nel giro di due anni, guiderai principalmente in Città, da parte mia ti dico, per tutta una serie di motivi, tutta la vita prendi la hev......
 
ma mi sono incavolato più e più volte in questi mesi, solo che non è diciamo colpa della concessionaria e non serve penso a niente, l'unica "soluzione" sarebbe appunto una "botta di fortuna" come successo a te, ecco io accetterei subito.
Ci sto pensando, sto valutando pro e contro delle due possibilità. A breve prenderò una decisione e vi farò sapere.

Alex io non ci penserei due volte hev sia, solo l'incognita di restare a piedi ancora un tot di mesi mi farebbe chiamare subito il conce
Su questo sono assolutamente d'accordo. Infatti col venditore stiamo valutando come poter annullare quest'attesa infinita e indefinita. Eventualmente anche con un'auto sostitutiva in attesa dell'arrivo di quella da me ordinata (se decidessi di restare con il diesel).
Anche questa può essere una buona soluzione, infatti come scritto sopra sto valutando un pò tutto.

Io vengo da 20 anni di diesel e questa volta per via dei pochi km annui che faccio e perché volevo un auto con un po' di cavalleria a disposizione, sono andato deciso sulla hev, al momento la guido da appena 20 giorni e all'attivo ho fatto meno di 500 km, ti posso dire che l'auto "aldilà del motore" mi dà delle ottime sensazioni, il cambio a "convertitore di coppia" mi piace molto, se guidi in sport tende "giustamente" a tirare le marce ma lo trovo anche intelligente, nel senso che se ti piace una guida un po' più sportiva ma non vuoi portare le marce a 6000 giri, ti basta lasciare un pelo l'acceleratore e pigiare nuovamente che lui cambia marcia....a livello di consumi, al momento "sarebbe bene per me non parlarne" perché ho una media di 12,5 km/lt ( prevalentemente in città ) è vero, che rispetto ai primissimi giorni, sta migliorando " dopo 100 km avevo una media di 10 km/lt..😱😱 e anche vero, che a me "quando posso" mi piace schiacciare un po' di più l'acceleratore....come ti ha scritto qualcun'altro sono riuscito ad andare in EV a circa 120 kh ( ottimo direi ) allo stesso tempo, per continuare a parlare di consumi, facendo attenzione a sfruttare il motore elettrico e senza guidare da pensionato nella media istantanea riesco a viaggiare a circa 22/23 km/lt, quindi, come mi era stato detto e visto in qualche video, se si vuole, in città i consumi sono ottimi.....riguardo il motore hev, non ho dubbi di aver fatto la scelta migliore, silenzioso, riesci a sfruttare tantissimo l'elettrico e i CV a disposizione sono più che sufficienti, diciamo che se devi fare un sorpasso ( usando sempre la testa ) non ci pensi due volte, la scelta più giusta per te stesso, la puoi fare solamente te, sapendo "se non erro" che nel giro di due anni, guiderai principalmente in Città, da parte mia ti dico, per tutta una serie di motivi, tutta la vita prendi la hev......
Io provengo da un 2.0 TDI 190 cv Quattro S-Tronic (Audi A4 B9 Avant), quindi so cosa significhi avere cavalli e prestazioni dignitose. Però so anche cosa significhi consumare poco. In 80.000 km con l'A4 ho registrato una media complessiva di 15 km/l in tutti i percorsi (pur avendo trazione integrale permanente e cerchi con battistrada da 245). In autostrada mi faceva i 18 secchi (misurati alla pompa) a 130 km/h fissi!
Per questo motivo i consumi della HEV in autostrada non mi convincono manco per idea (a confronto in questo caso con quelli del 1.6 CRDi)... :confused:
Vero anche che la HEV dovrebbe bilanciare con consumi migliori in città, ma a quanto pare, come tu stesso scrivi, non sempre è così.
Comunque ci sono una serie di PRO che mi convincono molto, fra cui quello che fra due annetti vivrò in citta, come giustamente hai sottolineato tu, ed un full hybrid sarà sicuramente più indicato di un diesel. Quindi come scritto sopra valuto ancora qualche giorno tutta la situazione e poi decido.

Grazie a tutti intanto per i vostri consigli ed opinioni :)🙏
 
Rieccomi qui! Con degli aggiornamenti sulla scelta della mia motorizzazione ideale visto il verificarsi di due eventi nella giornata di ieri, che mi hanno portato ad una scelta definitiva 🙂
Il primo evento è stato il test drive di entrambe le motorizzazioni, HEV con cambio automatico (ovviamente) e MHEV diesel con cambio manuale (purtroppo non ce n'era una disponibile con l'automatico), che ho voluto fare proprio per togliermi un pò tutti i dubbi che avevo.
Poco importa l'assenza dell'automatico sulla diesel, perché aver percorso quasi 11 km dello stesso identico tragitto (all'incirca 8 in extraurbano e 3 in urbano), a distanza di 5 minuti l'una dall'altra prova, in condizioni di traffico molto simili fra loro, mi ha permesso di capire parecchie cose:
1. la HEV ha davvero un'ottima spinta, basta premere leggermente l'acceleratore e l'auto accelera/riprende veramente con estrema facilità (e goduria aggiungerei). Le prestazioni sono ottime, non c'è che dire! Ma non mi sono dispiaciute nemmeno quelle dell'auto a gasolio: la spinta c'è, certo più moderata rispetto alla HEV, ma quando è in coppia tira comunque bene;
2. di contro i consumi della HEV non sono stati particolarmente buoni, soprattutto se confrontati con quelli dell'auto a gasolio: 14,7 km/l la full, 17,0 km/l la diesel. Considerato il percorso più favorevole per la full, mi aspettavo un divario meno netto, anzi forse anche a favore della full;
3. non è del tutto vero che lo spazio a disposizione nel bagagliaio della HEV sia notevolmente maggiore di quello della MHEV, si può arrivare alla stessa capacità di carico con un "trucchetto", come ho indicato in questo post che ho appena pubblicato in un altro topic;
4. il cambio automatico a 6 rapporti a convertitore di coppia della HEV si conferma un cambio turistico, che fa un pò quello che gli pare, come avevo già notato nel test drive fatto mesi fa e come attestato da molti utenti qui sul forum: è lento nei cambi marcia (anche in quelli eseguiti manualmente con le palette, c'è stata una cambiata che sarà avvenuta all'incirca dopo 1 secondo dal mio comando :eek:), lento a capire le intenzioni alla guida, impacciato nel mettere la marcia giusta. Insomma: se la HEV piace a prescindere, ci si può tappare il naso, altrimenti è senza dubbio migliore il 7 rapporti a doppia frizione della MHEV diesel;
5. i cerchi da 18" di serie della HEV non solo non sono belli come design (per me), ma hanno un colore orrendo che mal si sposa con quasi tutti i colori disponibili per la carrozzeria; mentre i 19" di serie della MHEV sono parecchio belli e danno tutto un altro carattere all'auto!

Fatte queste considerazioni grazie al test-drive, aggiungo quelli che avevo già citato fra i pregi della diesel nei miei post precedenti:
6. auto tuttofare, che permette di andare in urbano, extraurbano o autostrada con consumi bassi e senza stare troppo in ansia/paranoia sullo stile di guida. Se si vuole spingere un pò di più, certamente i consumi non ne risentono quanto sulla HEV (ed io la cerco questa cosa, dopo esser sceso da un'auto con 190 cv che consumava parecchio se si spingeva);
7. minor costo di manutenzione (oltre ai consumi migliori, bollo meno caro - 260 vs 380 €, e manutenzione ogni 2 anni/20.000 km anziché 1 anno/15.000 km);
8. come detto sopra, presenza di un miglior cambio automatico;
9. come detto sopra, presenza di cerchi più grandi, belli e sportivi.
Pertanto, alla luce di tutte queste considerazioni, la mia scelta dopo i test drive si era già fortemente indirizzata verso la conferma dell'auto diesel, come da me ordinata 7 mesi fa.

Il secondo evento, che ha dato un'altra bella e decisiva svolta alla mia indecisione, è stato che mi ha chiamato il venditore dicendomi che la full hybrid che mi aveva proposto nei giorni precedenti, essendo un'auto in esposizione, non poteva consegnarmela fin quando non gliene arriverà un'altra per sostituirla, non meno di un mese.
Inoltre, aveva provato a cercare attraverso Kia Italia eventuali MHEV o HEV disponibili subito in Italia, nell'allestimento GT-Line Plus, senza però trovare nulla.
Pertanto, per risolvermi il problema dei tempi di consegna non rispettati, e visto che sono a piedi da 7 mesi, mi ha detto che agli inizi di gennaio la concessionaria immatricolerà alcune nuove auto di cortesia, e me ne darà una dal 10 gennaio in poi e fino all'arrivo e consegna dell'auto da me ordinata! 🔝🔝
A questo punto la scelta è fatta: il weekend del 13/15 gennaio mi vado a prendere l'auto sostitutiva, e continuerò ad aspettare l'arrivo dell'auto da me ordinata, questa volta con più pazienza e tranquillità. In queste condizioni 2 o 3 mesi ancora in più non mi cambieranno la vita, ma almeno avrò l'auto con la motorizzazione che voglio realmente! 🙂

Grazie a tutti per avermi comunque aiutato nella mia indecisione con i vostri consigli 🙂
 
Rieccomi qui! Con degli aggiornamenti sulla scelta della mia motorizzazione ideale visto il verificarsi di due eventi nella giornata di ieri, che mi hanno portato ad una scelta definitiva 🙂
Il primo evento è stato il test drive di entrambe le motorizzazioni, HEV con cambio automatico (ovviamente) e MHEV diesel con cambio manuale (purtroppo non ce n'era una disponibile con l'automatico), che ho voluto fare proprio per togliermi un pò tutti i dubbi che avevo.
Poco importa l'assenza dell'automatico sulla diesel, perché aver percorso quasi 11 km dello stesso identico tragitto (all'incirca 8 in extraurbano e 3 in urbano), a distanza di 5 minuti l'una dall'altra prova, in condizioni di traffico molto simili fra loro, mi ha permesso di capire parecchie cose:
1. la HEV ha davvero un'ottima spinta, basta premere leggermente l'acceleratore e l'auto accelera/riprende veramente con estrema facilità (e goduria aggiungerei). Le prestazioni sono ottime, non c'è che dire! Ma non mi sono dispiaciute nemmeno quelle dell'auto a gasolio: la spinta c'è, certo più moderata rispetto alla HEV, ma quando è in coppia tira comunque bene;
2. di contro i consumi della HEV non sono stati particolarmente buoni, soprattutto se confrontati con quelli dell'auto a gasolio: 14,7 km/l la full, 17,0 km/l la diesel. Considerato il percorso più favorevole per la full, mi aspettavo un divario meno netto, anzi forse anche a favore della full;
3. non è del tutto vero che lo spazio a disposizione nel bagagliaio della HEV sia notevolmente maggiore di quello della MHEV, si può arrivare alla stessa capacità di carico con un "trucchetto", come ho indicato in questo post che ho appena pubblicato in un altro topic;
4. il cambio automatico a 6 rapporti a convertitore di coppia della HEV si conferma un cambio turistico, che fa un pò quello che gli pare, come avevo già notato nel test drive fatto mesi fa e come attestato da molti utenti qui sul forum: è lento nei cambi marcia (anche in quelli eseguiti manualmente con le palette, c'è stata una cambiata che sarà avvenuta all'incirca dopo 1 secondo dal mio comando :eek:), lento a capire le intenzioni alla guida, impacciato nel mettere la marcia giusta. Insomma: se la HEV piace a prescindere, ci si può tappare il naso, altrimenti è senza dubbio migliore il 7 rapporti a doppia frizione della MHEV diesel;
5. i cerchi da 18" di serie della HEV non solo non sono belli come design (per me), ma hanno un colore orrendo che mal si sposa con quasi tutti i colori disponibili per la carrozzeria; mentre i 19" di serie della MHEV sono parecchio belli e danno tutto un altro carattere all'auto!

Fatte queste considerazioni grazie al test-drive, aggiungo quelli che avevo già citato fra i pregi della diesel nei miei post precedenti:
6. auto tuttofare, che permette di andare in urbano, extraurbano o autostrada con consumi bassi e senza stare troppo in ansia/paranoia sullo stile di guida. Se si vuole spingere un pò di più, certamente i consumi non ne risentono quanto sulla HEV (ed io la cerco questa cosa, dopo esser sceso da un'auto con 190 cv che consumava parecchio se si spingeva);
7. minor costo di manutenzione (oltre ai consumi migliori, bollo meno caro - 260 vs 380 €, e manutenzione ogni 2 anni/20.000 km anziché 1 anno/15.000 km);
8. come detto sopra, presenza di un miglior cambio automatico;
9. come detto sopra, presenza di cerchi più grandi, belli e sportivi.
Pertanto, alla luce di tutte queste considerazioni, la mia scelta dopo i test drive si era già fortemente indirizzata verso la conferma dell'auto diesel, come da me ordinata 7 mesi fa.

Il secondo evento, che ha dato un'altra bella e decisiva svolta alla mia indecisione, è stato che mi ha chiamato il venditore dicendomi che la full hybrid che mi aveva proposto nei giorni precedenti, essendo un'auto in esposizione, non poteva consegnarmela fin quando non gliene arriverà un'altra per sostituirla, non meno di un mese.
Inoltre, aveva provato a cercare attraverso Kia Italia eventuali MHEV o HEV disponibili subito in Italia, nell'allestimento GT-Line Plus, senza però trovare nulla.
Pertanto, per risolvermi il problema dei tempi di consegna non rispettati, e visto che sono a piedi da 7 mesi, mi ha detto che agli inizi di gennaio la concessionaria immatricolerà alcune nuove auto di cortesia, e me ne darà una dal 10 gennaio in poi e fino all'arrivo e consegna dell'auto da me ordinata! 🔝🔝
A questo punto la scelta è fatta: il weekend del 13/15 gennaio mi vado a prendere l'auto sostitutiva, e continuerò ad aspettare l'arrivo dell'auto da me ordinata, questa volta con più pazienza e tranquillità. In queste condizioni 2 o 3 mesi ancora in più non mi cambieranno la vita, ma almeno avrò l'auto con la motorizzazione che voglio realmente! 🙂

Grazie a tutti per avermi comunque aiutato nella mia indecisione con i vostri consigli 🙂
Ti avevo scritto nell'altro post, ma avevi già dato la tua risposta in questo.....bene, almeno hai potuto confermare per le tue esigenze la scelta per te migliore e perlomeno a breve avrai almeno l'auto sostitutiva che ti renderà meno snervante questa lunga attesa....voglio solo evidenziare alcune cose ( non per farti cambiare idea ) ma, perché, per me sono molto soggettive....riguardo il cambio della hev ( come già scritto, per me primo cambio automatico, quindi non sono il più esperto in materia ) ma ho avuto comunque modo più volte, di guidare auto con cambio automatico, una su tutte quella di mio cognato una Skoda di tre anni di vita con doppia frizione a 7 rapporti, rispetto ad altre auto un po' più vecchiotte con automatico che avevo guidato, quello della Skoda quindi VW è un gran cambio, veloce e furbo nelle cambiate, ma a detta sua, se guida in sport, il cambio tira le marce al massimo anche se si vuole andare piano....lui, che tra l'altro lavora su auto presso "Giugiaro" oramai da qualche anno diventato "VW" da oltre 20 anni e che guida da circa 10 anni auto con cambio automatico, il cambio della hev le è piaciuto molto....secondo me, e me ne rendo conto man mano che la guido è anche intelligente, diciamo che un test drive è poco per giudicarlo....un'altra cosa sono i cerchi, ma qui ovviamente e giustamente, ognuno ha i propri gusti, a me il cerchio che più mi piace su questa Sportage è proprio quello della hev sia per design che per colore che trovo anche più sportivi rispetto a tutti gli altri bicolore che personalmente non mi fanno impazzire e cerchi simili bicolore li avevo anche sull'auto precedente e non li ho mai digeriti più di tanto, l'unica cosa che rimpiango di questi cerchi sono il diametro che li avrei preferito da 19 se non da 20....sui consumi, come ti ho già scritto nell'altro post, sicuramente se non badi ( come me, del resto ) a sfruttare l'elettrico, sicuramente con il diesel consumi meno, ma allo stesso tempo con il benzina ti diverti molto di più..... comunque, tutto questo e per parlare e scambiare idee e pareri, sono contento che in parte risolvi qualche problema con l'auto sostitutiva e che sei alla fine rimasto coerente con la scelta iniziale, vuol dire che era proprio quella che volevi.....
 
avete delle foto di questi cerchi per capire le differenze estetiche?
 
Ti avevo scritto nell'altro post, ma avevi già dato la tua risposta in questo.....bene, almeno hai potuto confermare per le tue esigenze la scelta per te migliore e perlomeno a breve avrai almeno l'auto sostitutiva che ti renderà meno snervante questa lunga attesa....voglio solo evidenziare alcune cose ( non per farti cambiare idea ) ma, perché, per me sono molto soggettive....riguardo il cambio della hev ( come già scritto, per me primo cambio automatico, quindi non sono il più esperto in materia ) ma ho avuto comunque modo più volte, di guidare auto con cambio automatico, una su tutte quella di mio cognato una Skoda di tre anni di vita con doppia frizione a 7 rapporti, rispetto ad altre auto un po' più vecchiotte con automatico che avevo guidato, quello della Skoda quindi VW è un gran cambio, veloce e furbo nelle cambiate, ma a detta sua, se guida in sport, il cambio tira le marce al massimo anche se si vuole andare piano....lui, che tra l'altro lavora su auto presso "Giugiaro" oramai da qualche anno diventato "VW" da oltre 20 anni e che guida da circa 10 anni auto con cambio automatico, il cambio della hev le è piaciuto molto....secondo me, e me ne rendo conto man mano che la guido è anche intelligente, diciamo che un test drive è poco per giudicarlo....un'altra cosa sono i cerchi, ma qui ovviamente e giustamente, ognuno ha i propri gusti, a me il cerchio che più mi piace su questa Sportage è proprio quello della hev sia per design che per colore che trovo anche più sportivi rispetto a tutti gli altri bicolore che personalmente non mi fanno impazzire e cerchi simili bicolore li avevo anche sull'auto precedente e non li ho mai digeriti più di tanto, l'unica cosa che rimpiango di questi cerchi sono il diametro che li avrei preferito da 19 se non da 20....sui consumi, come ti ho già scritto nell'altro post, sicuramente se non badi ( come me, del resto ) a sfruttare l'elettrico, sicuramente con il diesel consumi meno, ma allo stesso tempo con il benzina ti diverti molto di più..... comunque, tutto questo e per parlare e scambiare idee e pareri, sono contento che in parte risolvi qualche problema con l'auto sostitutiva e che sei alla fine rimasto coerente con la scelta iniziale, vuol dire che era proprio quella che volevi.....
Grazie ancora per il tuo intervento Roberto :)
Per esperienza diretta ti dico che ho guidato per 9 anni auto del Gruppo VW con cambio automatico: prima la Golf 7 con DSG a 6 rapporti, poi l'Audi A4 B9 con S-Tronic a 7 rapporti. E il livello di qualità di quel cambio a doppia frizione (la base dei due cambi è la stessa, ma con uno sviluppo software diverso, infatti l'S-Tronic era ulteriormente migliore e fluido del DSG) è probabilmente il migliore fra i doppia frizione, e secondo solo ai migliori convertitori di coppia (su tutti ZF a 8 rapporti che montano molte Bmw nonché Giulia e Stelvio).
Quindi se dico quanto sopra riferito è perché ho un metro di paragone reale, concreto e ben consolidato nel tempo :)
Per i cerchi invece l'estetica è prettamente personale, quindi è normale che abbiamo gusti differenti 😁
Per la scelta del motore invece, è sicuramente vero che con la HEV mi diverto di più, ma nel complesso per me è più importante consumare meno e avere costi di gestione inferiori, altrimenti potevo rimanere con la mia A4 Avant B9 Quattro da 190 cv, dove di cavalli e trazione per divertirsi ce n'erano in abbondanza! 😆 Ecco perché fin dall'inizio avevo fatto questa scelta del diesel, e dopo questi test-drive sono contento di averla confermata.
Comunque si, il forum serve proprio a scambiare idee, pareri, consigli e risolvere i dubbi degli altri. Quindi ancora grazie per i tuoi messaggi 🙂

avete delle foto di questi cerchi per capire le differenze estetiche?
Eccola qui, te la posto io! Fra l'altro ho avuto la fortuna che le due auto erano vicine l'una all'altra, quindi ho avuto modo di inquadrare in un'unica foto le due auto con i due tipi di cerchi, così da evidenziare meglio le differenze 🙂
Si può notare bene la differenza di design e di spalla delle due gomme.
Fra l'altro in quelli della HEV mancano i copribulloni (scelta pessima da parte di Kia), mentre in quelli della MHEV/PHEV è presente una piccola borchia con la scritta Kia che li copre.

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Ciao Alex, si, avevo letto della tua Audi e capito la tua esperienza con il cambio automatico, come scritto, per me, è la mia prima con cambio automatico e mi sto rendendo conto, che guidandola quotidianamente imparo a conoscerlo sempre meglio e personalmente mi piace come si comporta, non lo stavo paragonando al doppia frizione Kia "che non ho mai provato" ma sapendo, che il doppia frizione è più portato alla guida sportiva, ho trovato comunque il convertitore di coppia piacevole e reattivo quando serve e al bisogno "visto che mi piace usarle" le palette al volante, ti assicuro che sono super reattive al comando, ma comunque, capisco perfettamente che per te che eri abituato ad un auto di tutto rispetto con un gran cambio, riesci a fare un paragone immediato, e giudicare il convertitore di coppia come lo hai descritto....riguardo il mhev diesel, ti scrivevo che ovviamente con la hev ti diverti di più, io vengo da 7 anni di Nissan Xtrail 1.6 diesel 4x4 131cv e dai dati dichiarati dalle case l'Xtrail e la mhev, non sono lontane come prestazioni "anzi" e la differenza, adesso che guido la hev è notevole ( un altro pianeta ) ultimissima cosa, sui cerchi, e qui, come già detto da entrambi, i gusti sono gusti "e non si discutono" ma in realtà, il bullone a vista è sinonimo di sportività e anche il disegno delle razze ( per quanto a qualcuno non possa piacere ) è molto più sportivo di quello della mhev che personalmente mi sembra quasi una "coppa" perché troppo pieno, ma rispetto i gusti di tutti....te lo dico sinceramente, apprezzo molto la tua coerenza nel non cambiare modello in base alla tua scelta principale, solo perché giustamente si è stufi di aspettare tutti questi mesi l'arrivo dell'auto, sicuramente avendo anche tu le tue esperienze, hai fatto la scelta giusta per te e ti auguro che ti arrivi al più presto, anche perché aldilà di hev/mhev cerchi o quant'altro a parer mio è comunque una gran auto che ti ripagherà tutta questa attesa...
 
Per quanto riguarda le prestazioni della MHEV diesel, i dati dichiarati sono un pò sottostimati rispetto ai reali. Infatti Quattroruote nella prova strumentale ha rilevato uno 0/100 km/h coperto in 10,2 sec. contro gli 11,4 sec. dichiarati, ed una velocità massima di 185 km/h contro i 180 km/h dichiarati. Giusto per dire che, soprattutto in accelerazione e spunto, va un pò di più di quanto dichiarato.
A riguardo dei cerchi, per me invece i bulloni a vista non sono sinonimo di sportività bensì di economicità, visto che in tutte le auto avute finora (Opel Astra, VW Golf e Audi A4) c'erano sempre i copribulloni che rendono più pulito e meno grezzo l'impatto estetico. Economicità che fra l'altro ho purtroppo riscontrato in alcuni altri dettagli, ad esempio la mancata floccatura del cassetto portaoggetti di fronte al sedile passeggero e il mancato rivestimento in moquette di tutte le pareti laterali del bagagliaio, accortezze ad esempio presenti sulla nuova Renault Austral, sua diretta concorrente per segmento e fascia di prezzo.
Per il resto sono comunque d'accordo con te sul fatto che la Sportage sia un'auto di ottima qualità, moderna e piacevole, e infatti non vedo l'ora che arrivi per potermela finalmente gustare!! 😁
 
Per quanto riguarda le prestazioni della MHEV diesel, i dati dichiarati sono un pò sottostimati rispetto ai reali. Infatti Quattroruote nella prova strumentale ha rilevato uno 0/100 km/h coperto in 10,2 sec. contro gli 11,4 sec. dichiarati, ed una velocità massima di 185 km/h contro i 180 km/h dichiarati. Giusto per dire che, soprattutto in accelerazione e spunto, va un pò di più di quanto dichiarato.
A riguardo dei cerchi, per me invece i bulloni a vista non sono sinonimo di sportività bensì di economicità, visto che in tutte le auto avute finora (Opel Astra, VW Golf e Audi A4) c'erano sempre i copribulloni che rendono più pulito e meno grezzo l'impatto estetico. Economicità che fra l'altro ho purtroppo riscontrato in alcuni altri dettagli, ad esempio la mancata floccatura del cassetto portaoggetti di fronte al sedile passeggero e il mancato rivestimento in moquette di tutte le pareti laterali del bagagliaio, accortezze ad esempio presenti sulla nuova Renault Austral, sua diretta concorrente per segmento e fascia di prezzo.
Per il resto sono comunque d'accordo con te sul fatto che la Sportage sia un'auto di ottima qualità, moderna e piacevole, e infatti non vedo l'ora che arrivi per potermela finalmente gustare!! 😁
Alex, ribadisco perché mi piace il confronto tra diversi punti di vista e rispetto "ovviamente" i tuoi punti di vista....per quanto tu la vedi in maniera diversa o di economicità rispetto ai bulloni a vista, ti basta guardare ( giusto per parlare di sportività e tipologia di auto ) Ferrari Purosangue, Maserati Grecale, Porche Macan ma anche la stessa Cupra Formentor e visto che l'hai citata VW Golf R tutte con cerchi super sportivi e bulloni a vista e non penso proprio perché abbiano voluto risparmiare..... riguardo le prove motore diesel, la mia vecchia Xtrail era dichiarata 0/100 in 11 secondi e anche qua era stato rilevato un dato migliore di qualche testata giornalistica ( non ricordo bene quanto, ma si parlava di 10, qualche cosa ) e la velocità di punta dichiarata era di 186 kh....la stessa Sportage hev, se fai un giro in rete, gli 8 secondi dichiarati in realtà sono 7,7 e la velocità di punta, se non ricordo male, supera i 200 kh capisci che c'è una bella differenza con la mhev....detto tutto ciò, non compriamo sicuramente queste auto per andare in pista, era giusto per dire che al bisogno con la hev, se si vuole, ci si diverte....Alex, non prenderla sul personale, come scritto all'inizio, mi piace il confronto e rispetto le scelte di tutti....
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Alex, ribadisco perché mi piace il confronto tra diversi punti di vista e rispetto "ovviamente" i tuoi punti di vista....per quanto tu la vedi in maniera diversa o di economicità rispetto ai bulloni a vista, ti basta guardare ( giusto per parlare di sportività e tipologia di auto ) Ferrari Purosangue, Maserati Grecale, Porche Macan ma anche la stessa Cupra Formentor e visto che l'hai citata VW Golf R tutte con cerchi super sportivi e bulloni a vista e non penso proprio perché abbiano voluto risparmiare..... riguardo le prove motore diesel, la mia vecchia Xtrail era dichiarata 0/100 in 11 secondi e anche qua era stato rilevato un dato migliore di qualche testata giornalistica ( non ricordo bene quanto, ma si parlava di 10, qualche cosa ) e la velocità di punta dichiarata era di 186 kh....la stessa Sportage hev, se fai un giro in rete, gli 8 secondi dichiarati in realtà sono 7,7 e la velocità di punta, se non ricordo male, supera i 200 kh capisci che c'è una bella differenza con la mhev....detto tutto ciò, non compriamo sicuramente queste auto per andare in pista, era giusto per dire che al bisogno con la hev, se si vuole, ci si diverte....Alex, non prenderla sul personale, come scritto all'inizio, mi piace il confronto e rispetto le scelte di tutti....
La mancanza di moquette nel baule, così come altre plastiche dure qua e la, quelle si, la penso come te, sono delle scelte fatte a risparmio, ma nel complesso l'auto è fatta bene....
 
io ho ordinato una mhev gtline plus proprio con quei cerchi, che trovo bellissimi, speriamo che arrivi prima o poi... Sinceramente quando ho fatto l'ordine a Marzo non pensavo di festeggiare capodanno ancora senza macchina :rolleyes:
 
Alex, non prenderla sul personale, come scritto all'inizio, mi piace il confronto e rispetto le scelte di tutti....
Ma ci mancherebbe Roberto, non la prendo assolutamente sul personale! E' un confronto di idee ed è normale che possano essere divergenti 😉

Alex, ribadisco perché mi piace il confronto tra diversi punti di vista e rispetto "ovviamente" i tuoi punti di vista....per quanto tu la vedi in maniera diversa o di economicità rispetto ai bulloni a vista, ti basta guardare ( giusto per parlare di sportività e tipologia di auto ) Ferrari Purosangue, Maserati Grecale, Porche Macan ma anche la stessa Cupra Formentor e visto che l'hai citata VW Golf R tutte con cerchi super sportivi e bulloni a vista e non penso proprio perché abbiano voluto risparmiare..... riguardo le prove motore diesel, la mia vecchia Xtrail era dichiarata 0/100 in 11 secondi e anche qua era stato rilevato un dato migliore di qualche testata giornalistica ( non ricordo bene quanto, ma si parlava di 10, qualche cosa ) e la velocità di punta dichiarata era di 186 kh....la stessa Sportage hev, se fai un giro in rete, gli 8 secondi dichiarati in realtà sono 7,7 e la velocità di punta, se non ricordo male, supera i 200 kh capisci che c'è una bella differenza con la mhev....detto tutto ciò, non compriamo sicuramente queste auto per andare in pista, era giusto per dire che al bisogno con la hev, se si vuole, ci si diverte....

La mancanza di moquette nel baule, così come altre plastiche dure qua e la, quelle si, la penso come te, sono delle scelte fatte a risparmio, ma nel complesso l'auto è fatta bene....
Guarda magari hai ragione tu, ma io comunque preferisco i bulloni coperti, lo trovo di miglior impatto estetico, almeno su questa tipologia di auto. Su quelle da te citate, che dovrei comunque vedere dal vivo per rendermi conto della cosa, magari i bulloni a vista danno davvero un tocco ulteriore di sportività 🙂
A riguardo delle prestazioni, Quattroruote nella prova strumentale ha rilevato uno 0/100 km/h coperto in 8,0 sec. (tempo identico al dichiarato), ed una velocità massima di 194 km/h contro i 193 km/h dichiarati, quindi un dato comunque molto vicino.
Detto questo, non ho mai detto che le prestazioni sono equiparabili, anzi... Ho detto precisamente:
La HEV ha davvero un'ottima spinta, basta premere leggermente l'acceleratore e l'auto accelera/riprende veramente con estrema facilità (e goduria aggiungerei). Le prestazioni sono ottime, non c'è che dire! Ma non mi sono dispiaciute nemmeno quelle dell'auto a gasolio: la spinta c'è, certo più moderata rispetto alla HEV, ma quando è in coppia tira comunque bene.
Quindi non faccio certo fatica a dire che le prestazioni della HEV sono nettamente migliori, ma come scritto sopra:
E' sicuramente vero che con la HEV mi diverto di più, ma nel complesso per me è più importante consumare meno e avere costi di gestione inferiori.
Per questo motivo sono contento della mia scelta, anzi della mia conferma della scelta, visto che i due test-drive mi hanno aiutato a levarmi tutti i dubbi che avevo e a confermare la scelta del diesel 🙂

io ho ordinato una mhev gtline plus proprio con quei cerchi, che trovo bellissimi, speriamo che arrivi prima o poi... Sinceramente quando ho fatto l'ordine a Marzo non pensavo di festeggiare capodanno ancora senza macchina :rolleyes:
Eh Larry, come ti ho già detto nei giorni scorsi, io sono inc@zz@to dopo 7 mesi di attesa, sapendo che si arriverà minimo a 9 vista l'ipotetica produzione a fine gennaio (e quindi consegna per fine febbraio/inizio marzo), non oso immaginare te dopo 10 mesi di attesa e l'assoluta incertezza sui tempi di produzione :(
Il venditore della concessionaria dove ho fatto i due test-drive mi ha riferito che Kia informa i venditori di tempi di attesa che possono arrivare FINO a 10 mesi, e per sua esperienza di questi ultimi tempi non si scende sotto gli 8.
Quindi spero per te che ormai ci sei e che arrivi presto... Magari le nostre verranno prodotte insieme e arriveranno insieme 🙏
 
Sì però tanta gente anche qui, ha avuto la macchina in molto meno che 8 mesi boh non vale per tutti questa cosa
 
Sì però tanta gente anche qui, ha avuto la macchina in molto meno che 8 mesi boh non vale per tutti questa cosa
Se vai a pagina 103 di questo topic, trovi un mio messaggio di settembre, dove dicevo che mi ero informato con il concessionario su quali modelli avessero più o meno problemi di produzione per mancanza di pezzi, mi aveva risposto in un secondo momento "dopo essersi informato" che quelle che avevano più ritardi, erano le diesel con il cambio DCT....a questo punto, credo che mi avesse detto proprio la verità, vista la tua lunga attesa e non solo.....ma essendo passati così tanti mesi dal tuo ordine, credo che oramai ci sei vicino, te lo auguro e a proposito di tempi, una volta prodotta l'auto, o scoperto in un secondo momento che la mia hev è stata prodotta il 18 novembre ed il 28 novembre era già in concessionario, quindi credo che probabilmente (come scritto da qualcuno) non passino neanche da Livorno
 
Se vai a pagina 103 di questo topic, trovi un mio messaggio di settembre, dove dicevo che mi ero informato con il concessionario su quali modelli avessero più o meno problemi di produzione per mancanza di pezzi, mi aveva risposto in un secondo momento "dopo essersi informato" che quelle che avevano più ritardi, erano le diesel con il cambio DCT....a questo punto, credo che mi avesse detto proprio la verità, vista la tua lunga attesa e non solo.....ma essendo passati così tanti mesi dal tuo ordine, credo che oramai ci sei vicino, te lo auguro e a proposito di tempi, una volta prodotta l'auto, o scoperto in un secondo momento che la mia hev è stata prodotta il 18 novembre ed il 28 novembre era già in concessionario, quindi credo che probabilmente (come scritto da qualcuno) non passino neanche da Livorno
speriamo :)

sì ho scritto io che non passano più da livorno, almeno stando a quello che mi hanno detto in concessionaria qui a pescara.
 
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