• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Stealth Box Bagagliaio Rio 2015

Bene, tienici aggiornati ;)
 
In pausa pranzo...sono andato a fare shopping....Sono riuscito a trovare:
A - N°2 Magneti da 5Kg per la ritenuta del pannello superiore.
B - N°2 Ventole 60x60mm da installare sui fianchetti del box per raffreddare l'Amplificatore (quando lo istallerò)
fig.20
20160204_121812.jpg

Ieri sera invece sono andato avanti nella progettazione del box e nella verifica degli ingombri (per evitare che ci siano interferenze tra i vari componenti) questo è quanto emerso dalla sezione all'altezza del Woofer.
fig.21
Stealth Box - sezione laterale.jpg

fig.22
Stealth Box - sezione laterale2.jpg

Le parti sembrano combaciare bene.... ma tra la teoria e la pratica.... meglio incrociare le dita.
 
Lo sai, che poi, dovrai proudurli in serie, vero?
Sarebbe un bel buisness secondo me :p
 
Hahaha....allora tengo tutti gli scontrini del materiale e faccio partire il conto delle ore per vedere quanto costa realizzarlo....:gredy::gredy::gredy:
Non sò se a qualcuno interesserà acquistare il box a 10000 €.... :Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop:
 
Una volta automatizzato vedrai, il Box è utilissimo, e spendere 3-400 euro per creare un alloggiamento Sub non troppo invadente ne vale davvero la pena ;)
 
Piccolo aggiornamento....
I N°2 pannelli (inferiore e superiore) in multistrato tagliati a misura di ingombro, i fianchetti principali (Lati DX-SX-Anteriori e posteriore), i pezzi che compongono il "castello" di fissaggio Woofer (quadro 240x240mm) sono arrivati...
fig.23
20160206_111915.jpg

Ora posso iniziare il lavoro di tracciatura delle sagome del vano bagagliaio (visto che non è un rettangolo) e dei fori di fissaggio fianchetti e del castello woofer.....
Nel weekend ho trovato anche il micro switch ad asta (di tipo Normalmente Chiuso) per...... comandare una striscia a Led che illuminerà il Box all'apertura del pannello superiore..
....Questo perchè, su suggerimento di qualche membro di questo Forum (Il grande Francy, n.d.r.).... ci si è accorti che all'apertura del box di notte, andrei a occultare la luce originale del bagaliaio, generando un cono d'ombra sull'interno del box.
fig.24 micro switch ad asta NC.
20160208_082302.jpg

fig.25 Striscia Led Bianco
striscia led.jpg


Approfitto per ringraziare tutti....
- per la pazienza....... nel seguire i lavori a rilento.
- per i consigli/suggerimenti... che mi stanno arrivando nello svolgimento di questo progetto.
 
Come già anticipato...per portare avanti questo progetto, non ho del tempo dedicato... sfrutto quello che ho nei rari momenti liberi (vedi figlio piccolo, compagna, corsi extra lavoro, amici, ecc)....
Ma ieri sera ho iniziato con il lavoro di "Hardware"...
queste sono alcune fasi dell'assemblaggio delle varie parti della dima in cartone per la Vasca sotto il pannello inferiore per la risonanza del Subwoofer...che da ora in poi chiamerò semplicemente Vasca.....(vedi particolare di color giallo in fig.3-21-22)
Questi i vari step di ieri...
- Accensione e riscaldamento pistola colla a caldo e incollaggio preliminare fianchetto vasca (per controllare gli ingombri)
fig.26
20160208_174955.jpg

- Incollaggio fianchetto sul perimetro del diametro grande...
fig. 27
20160208_180054.jpg

- Incollaggio fianchetto sul perimetro del diametro piccolo (interno ruotino)...
fig. 28
20160208_183352.jpg

- Incollaggio del bordo esterno per il fissaggio della vasca al pannello inferiore del Box...
fig. 28
20160208_183615.jpg

- Assemblaggio delle due parti per concludere la "Torta"...
fig. 29
20160208_184138.jpg

- Poi...pausa "origami"...
fig.30
20160208_184623.jpg

- Scherzavo....i piccoli triangoli servono per rinforzare gli angoli della vasca...
fig.31 parte superiore
20160208_184635.jpg

- e parte inferiore... con triangoli più piccoli per lasciare una parte piana del bordo ....dove verrà alloggiata la guarnizione di sigillatura vasca Sub.
fig. 32
20160208_185354.jpg

- Altra vista (lato piano del taglio ruotino)....
fig.33
20160208_185410.jpg

Et Voilà........ la torta è servita!!!
:happy::happy::happy::happy::happy:
 
Ultima modifica:
Primo esempio di divisione interna del box.... i divisori di color viola daranno ulteriore rigidità al box....
fig. 34
esempio disposizione interna box.JPG
 
Piccolo update...Ieri sera ho completato la basetta con i contatti e il relè per il comando della luce led all'apertura del pannello superiore e la partenza delle ventole di raffreddamento all'accensione dell'amplificatore (in modo da non rimanere sempre accese)...
fig.35 Schema elettrico (rigorosamente fatto a mano) e basetta con morsetti e relè (dimensione 45x42x20mm).
basetta luce e ventole.JPG

fig.36 prova di funzionamento della striscia led color bianco freddo (arrivata ieri)
20160211_094743.jpg

To be continued.......
 
Nuovo step durante il week end....Primi lavori di falegnameria.
Prima di tutto, ho tolto il copri fondo del baule e l'ho usato come dima per riportare la sagoma sul pannello inferiore...
fig.37
20160213_155639.jpg

allorchè...mi sono ritrovato con il pannello in legno tracciato sul perimetro corretto del fondo baule.
fig.38
20160213_162757.jpg

con il mio "fidato" seghetto alternativo equipaggiato con lama fine per tagli curvi... ho tagliato le parti in eccesso, stando attento ad essere preciso solo sul bordo curvo del pannello.
fig.39
20160213_164408.jpg

mostro alcuni particolari del taglio di sgrossatura della sagoma.
fig.40 particolare della maniglia di sollevamento e del gancio per la retina elastica (Optional Kia)
20160213_164423.jpg

fig. 41 particolare della zona laterale baule (gancio e sagoma ruota)
20160213_164452.jpg

fig.42 Particolare della raggiatura pannello e del gancio retina laterale (Ma quanti ganci ha questo baule???)
20160213_164442.jpg

Dopo aver carteggiato il bordo curvo ed eliminato le bave dovute al taglio con il seghetto alternativo....
ho iniziato a delimitare il bordo definitivo degli scarichi (ganci, maniglia sollevamento, sagoma ruota, ecc...) con una dima molto professionale :), per poter rifinire il tutto con la fresatrice.
fig.43 dima "professionale"
20160213_171600.jpg

fig.44 La fidata fresatrice
20160213_170744.jpg

Et voilà...dopo la passata con la fresatrice, i bordi degli scarichi come dovrebbero essere.
Fig.45 scarico maniglia di sollevamento pannello inferiore
20160213_171058.jpg

fig.46 ancora lo scarico maniglia e quello per il gancio posteriore (senza dima)
20160213_174117.jpg

fig.47 l'intero pannello sagomato e pronto per la prova di inserimento nel baule (si può notare anche la traccia del centro ruotino di scorta che servirà in futuro).
20160213_174111.jpg

.........
 
..........
fig.48 prova di inserimento nel baule dell'auto.... Evvaiiiiiiiiiiiii.... entrata al primo colpo.... abbattendo i sedili posteriori e passando da lì come previsto.
20160213_174606.jpg

Ora alcuni particolari dei vari scarichi e relativi accoppiamenti sull'auto.
fig.49 raggiatura e gancio lato sinistro
20160213_174529.jpg

fig.50 raggiatura e gancio lato destro (che con mia sorpresa non hanno le stesse dimensioni del lato sinistro)
20160213_174548.jpg

fig,51 ganci e sagoma ruota lato sinistro.
20160213_174503.jpg

fig.52 Maniglia sollevamento e gancio posteriore
20160213_174518.jpg

per ora è tutto....arrivederci a presto!
 
Bello! Complimenti :)
Avevo fatto qualcosa di simile per la mia vecchia i20
ma qua si sta a livelli top come rifiniture ;)
 
Grazie!!!!! :happy:
Bello sentire che il lavoro è apprezzato.... Allora avanti con più impegno!
:Joyful::Joyful::Joyful::Joyful:
 
Ragazzi...settimana di magra....per quanto riguarda i lavori pratici..
Ma un piccolo aggiornamento riesco a farlo.... Ho inserito nel progetto i tagli e gli ingombri, delle ventole di raffreddamento e del passaggio dei cavi di Alimentazione/Audio all'interno del vano Amplificatore.
Faccio continui controlli al computer per evitare il più possibile di fare errori di valutazione durante la fase di realizzazione....in modo da non dover smontare e sostituire parti in corso d'opera...perchè di tempo per "Hard Work" e di soldi per le parti ce ne sono pochi :arghh::arghh::arghh:
Quindi... ecco le ultime aggiunte...
fig.53 Ventola sul fianco laterale Sinistro.
Stealth Box - ventola laterale.jpg

fig.54 Ventola e apertura passaggio cavi sul fianchetto posteriore.
Stealth Box - Ventola posteriore e apertura passaggio cavi.jpg

fig.55 Ingombri interni del vano Amplificatore
Stealth Box - ventole interne.jpg

Ora devo portare pazienza fino al prossimo "Momento libero".....;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso