• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

:quoto: esattamente stessa situazione...in attesa della modifica; il mio referente dell'officina per telefono mi ha spiegato che ci vorrà un po' perché arrivi il collettore/i perché prima deve passare in Brc per modifica poi verrà montato nella officina KIA...+ rimapatura centralina!

Se non sbaglio oggi tocca @tacabanda...ad avere l'appuntamento per la modifica!!
Io attendo notizie positive....
 
Sarebbe il minimo, ma vedrete che con una pacca sulla spalla e un sorrisone sarete liquidati.... Purtroppo! L importante sarebbe che il problema fosse finalmente risolto in via definitiva.....
 
L'ho portata ieri mattina. Dopo quattro mesi di agonia (vi ricordo che ho ritirato la vettura il 30 di gennaio) finalmente mi fanno la modifica. Io per non saper ne leggere ne scrivere sono andato a Monte Berico ad accendere un cero da 4 metri alla Madonna. Comunque mi hanno detto due giorni di attesa poi vi farò sapere.
 
Ok, stamattina ho forse capito cosa intendete con gli strappi: qualcosina fa anche la mia Ceed, ma niente di insopportabile. Il fatto è che si presenta in situazioni "critiche" per il motore, tipo bassissimi giri in seconda (800 giri). Ho sentito un leggero sussulto stamattina mentre stavo girando nel parcheggio qui nel piazzale a lavoro ed oggi pomeriggio parcheggiando in mensa...
 
quelli qualche volta capita anche a me di sentirli ma sono appunto rari, circoscritti a determinate situazioni (bassi giri motore in prima o seconda marcia) chi li ha denunciati qui invece parla di strappi tali da compromettere la guida di tutti i giorni
 
Questi piccoli sussulti per un impianto a GPL sono normali ragazzi, io sono cresciuto con macchine a gas di mio padre... Le rogne sono altre!
 
E chi parla di piccoli sussulti! Lascia stare per favore se non sai di cosa stiamo parlando su questo forum!
 
Questi piccoli sussulti per un impianto a GPL sono normali ragazzi, io sono cresciuto con macchine a gas di mio padre... Le rogne sono altre!
tendenzialmente non dovrebbero proprio esserci, ho sempre avuto auto a GPL e metano e non ne ho mai avuti. Quando e` capitato succedeva perche` c'era qualche problema a benzina, tipo bobine non piu` efficenti (ma te ne accorgi meno per via del minore potere calorico della benzina rispetto ai gas), oppure la mappatura del gas che era da aggiustare (ma mi capitava solo con i landi), oppure un componente che cominciava a risentire degli anni / km.
Stasera ho notato che qualche incertezza sotto agli 800 giri, c'e` anche a benzina: ovviamente si sente meno (sono molto "sensibile")
Ho avuto modo di provare una 1.4 TGDI trasformata dalla romano (euro 6.2) e ti assicuro che non strappa in nessuna condizione ;-)
 
Si,confermo che a bassi regimi anche a benzina capita di sentire dei singhiozzi, non sembra essere quello un problema del gpl...comunque nulla di stressante in fin dei conti, sono rari i casi in cui io l’avverto ed imparando a gestire la frizione si riducono le volte in cui capita, per il resto l’auto è sempre stata fluida
 
nel mio caso non sembrano singhiozzi, sembra come se mancasse alimentazione ad una candela, una specie di leggerissimo colpetto. Un singhiozzo sarebbe piu` forte, e` una cosa appena appena percepibile; c'e` anche da dire che non lo fa sempre. Magari fai 4 - 500 metri e non lo fa neanche una volta, liscia come l'olio, in altri casi magari si`, non e` sempre presente. Sinceramente, per "palloso" che sono, non mi da' fastidio. Ovvio che non conosco la situazione canguro degli altri, parlo per il mio caso.
 
Grazie, stasera verifico le differenze.
 
Bene, ho ritirato l'auto da 10 giorni dopo le modifiche all'impianto GPL. Tutto andava a meraviglia. Percorsi 500 km e..........molto meno di prima, possiamo dire che per un buon 80% il malfunzionamento è stato risolto ma la Stonic strattona ancora. Non so cosa pensare perchè in realtà dopo oltre 15 anni di auto con alimentazione a GPL questo sarebbe il primo caso di mancamenti di motore di questo genere
 
Indietro
Alto Basso