• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Rimane strano che non si siano mai accorti di questi problemi (sia in KIA che in DACIA) prima di immettere sul mercato le loro auto a GPL.
 
Rimane strano che non si siano mai accorti di questi problemi
IMHO, se ne sono certamente accorti... ma quando il Top Management (di una qualsiasi azienda) mette sotto forte pressione i PM per ridurre il più possibile i tempi di produzione ed immissione sul mercato, succede anche questo :(.
 
Col risultato che poi la gente si disaffeziona al marchio e passa alla concorrenza. :D
 
Anche in Dacia, il motore aspirato adatto al GPL non aveva mai dato problemi, infatti hanno proseguito sulla stessa linea ma evidentemente le nuove norme antinquinamento hanno sfasato le centraline facendo diventare le auto dei mostri inguidabili.... Certo che però spendere 17/20 mila euro per una macchina nuova e trovarsi un cavallo imbizzarrito sotto il cofano è una cosa inaccettabile po**a miseria!
 
C'è anche da dire che il picco di feedback negativi, non più fisiologico, risale al primo trimestre del 2019.
Con un flusso ordini/consegne al momento di 4 mesi direi che in parte la lentezza nella reazione di Kia ha senso.
Ovvio che per chi subisce il disservizio non ci sono scusanti che tengono, e ovvio mettere il crocione sul marchio che non sapeva che pesci prendere.
Però ragionando un attimo sul divenire degli eventi, auto prodotte a ottobre (mese messo a caso), consegnate a gennaio e consapevolezza dei feedback negativi non sporadici a febbraio non può che significare che la produzione di novembre/dicembre/gennaio non aveva motivo di essere bloccata né poteva uscire già risolta, e quindi il primo trimestre problematico è anche sensato.
Il fatto che non sapessero che pesci prendere per sistemare in "post produzione" invece è la cosa assolutamente imputabile al marchio, questo sì
 
... che fa altrettanto ;).
Magari pure di peggio, ma quando la fiducia viene meno, io vado sempre da altre parti (se nel mio interesse ovvio, ma talvolta anche solo per principio).

Anche in Dacia, il motore aspirato adatto al GPL non aveva mai dato problemi, infatti hanno proseguito sulla stessa linea ma evidentemente le nuove norme antinquinamento hanno sfasato le centraline facendo diventare le auto dei mostri inguidabili.... Certo che però spendere 17/20 mila euro per una macchina nuova e trovarsi un cavallo imbizzarrito sotto il cofano è una cosa inaccettabile po**a miseria!
Più che le norme, direi che sono state la case produttrici a non sapersi regolare anzitempo ai cambiamenti normativi antinquinamento.

C'è anche da dire che il picco di feedback negativi, non più fisiologico, risale al primo trimestre del 2019.
Con un flusso ordini/consegne al momento di 4 mesi direi che in parte la lentezza nella reazione di Kia ha senso.
Ovvio che per chi subisce il disservizio non ci sono scusanti che tengono, e ovvio mettere il crocione sul marchio che non sapeva che pesci prendere.
Però ragionando un attimo sul divenire degli eventi, auto prodotte a ottobre (mese messo a caso), consegnate a gennaio e consapevolezza dei feedback negativi non sporadici a febbraio non può che significare che la produzione di novembre/dicembre/gennaio non aveva motivo di essere bloccata né poteva uscire già risolta, e quindi il primo trimestre problematico è anche sensato.
Il fatto che non sapessero che pesci prendere per sistemare in "post produzione" invece è la cosa assolutamente imputabile al marchio, questo sì
Avrebbero dovuto fare un richiamo generalizzato come soluzione ottimale post-vendita.
Preciso comunque che ogni tot macchine prodotte (cosi mi ha detto il concessionario) ne vengono sorteggiate alcune per farci analisi e controlli più rigorosi della produzione. Possibile quindi che in 3-4 mesi non si siano accorti di nulla ? Non credo. Sapevano del problema ma se ne sono fregati fintanto che i pochi casi sono diventanti appena di più da richiedere interventi in post-vendita.
 
Sulla gestione post-vendita ok.
Però anche il richiamo, fino a che sono andati a tentoni, non lo potevano fare.
Leggo qui che fino a pochissime settimane fa le soluzioni non erano definitive.
Praticamente i primi risolti senza ritorno del problema risalgono a quanto, 10 giorni fa?
Quindi l'origine del male è solo e soltanto il non sapere tecnicamente come gestire il problema.
E certo, concordo con te, l'essere o meno in buona compagnia di altri marchi per l'acquirente poco conta.

Sulle macchine sorteggiate in produzione invece, beh, parliamo di benzina e diesel:
non credo che da BRC mandassero personale e impianti in fabbrica Kia per fare questi test.
Ricordiamoci che a benzina sono state segnalati molti meno problemi numericamente e come gravità.
Questo a fronte di una produzione ben più importante di quella a GPL.
Insomma, per percentuale oltre che per intensità il problema era imparagonabile...

Ripeto non voglio fare il difensore di Kia, volevo solo aggiungere alcune considerazioni
(che sto facendo anche per me stesso, dato che mi chiedo se diventarne cliente).
 
Sulle macchine sorteggiate in produzione invece, beh, parliamo di benzina e diesel:
non credo che da BRC mandassero personale e impianti in fabbrica Kia per fare questi test.

Non lo dico polemicamente ne tanto meno per farti un appunto o altro, ma resto perplesso nell'apprendere che un marchio (kia, dacia o altro ancora) immetta sul mercato auto senza testarle in modo rigoroso. Sono i clienti a fare da collaudatori ? Fosse capitato alla Fiat avremmo detto beh tanto è una fiat cosa volevamo pretendere. Purtroppo in Italia siamo tutelati zero sull'acquisto auto quando ci sono problematiche serie. Mi immagino anche se un problema analogo fosse capitato su una Maserati, pensiamo che uno che avesse pagato 100.000 euro si accontentava di quanto fatto dalla Kia ? Io no di certo. Comunque alla fine bene che abbiano risolto il problema: fossi in KIA regalerei un tagliando a chi ha avuto questo problema per rimediare ai loro problemi. A margine aggiungo che sono in attesa da 2 mesi di sapere l'iter per il cambio del volante (graffiato già alla consegna), non hanno fatto sapere ancora nulla: comportamento impeccabile davvero.
 
Ci mancherebbe anzi può tranquillamente essere che abbia ragione tu.
non escludo che ci voglia vedere io la buona fede nell'ottica del fatto che sto per dare a Kia i miei soldi.
Quindi ho dato importanza all'incidenza di cose tipo il fatto che il problema non era scientifico ma casuale è che molti di voi hanno segnalato come nei primissimi km nonna occorresse proprio come se fosse un successivo aggiustamento in negativo della centralina.
Poi onestamente non ho idea di come funzioni tecnicamente ad esempio il collaudo di un bi-fuel, i relativi test di produzioni e post-produzione: io suppongo avvengano qui ad opera BRC.
Detto questo sto andando molto offtopic Quindi mi fermo.
se alla fine prenderò la stonic GPL Spero di non dovermi ricredere con il mio buonismo verso Kia :)
 
Io per esempio ero stato in concessionaria Dacia per un preventivo sul Duster, poi ho letto le recensioni e i grossi problemi col GPL degli acquirenti... Poco dopo in concessionaria Kia per un preventivo su Stonic e il venditore mi aveva detto che era al corrente dei problemi su GPL Dacia, ma seguendo il vostro forum sono venuto a conoscenza che la situazione anche qui non è delle migliori ovviamente sul gpl... Allora mi viene da pensare che non ci si possa fidare di nessuno! Venditore Dacia muto, venditore Kia peggiore ancora però dato che abbiamo parlato di questi problemi e se ne è fregato altamente di dire che anche sulle sue autovetture ci sono delle cosine da risolvere......
 
Secondo me per il semplice motivo che sulle nuove autovetture, con la modifica fatta ad hoc (cioè collettori più aggiornamento + regolazione flusso gas) hanno risolto il problema ;-)
 
Ultima modifica:
Me lo auguro vivamente perché la macchina mi piace moltissimo, unita a un gpl è veramente il massimo per me!
 
Secondo me per il semplice motivo che sulle nuove autovetture, con la modifica fatta ad hoc (cioè collettori più aggiornamento + regolazione flusso gas) hanno risolto il problema ;-)

Forse! Comunque parecchi clienti (io compreso) stanno aspettando ancora che la loro Stonic venga modificata.
La mia è di fine Marzo e ancora tutto tace, mi hanno detto che mi chiameranno e nel mentre continuo ad usare una macchina che va da bestia!
 
Indietro
Alto Basso