• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

IMG_20190322_102838.jpg
IMG_20190322_102838.jpg
 
In data 04/03/2019 ho comprato Kia Stonic 1.4 GPL presso la concessionaria di Castellammare di Stabia (NA) e fin dal giorno stesso del ritiro, mi sono subito accorto che l'auto strattonava sia a benzina che a GPL rendendo anche pericolosa la marcia.
Dopo solo 2 giorni ho prontamente portato l'auto in officina e ad oggi, sono trascorsi 11 giorni, ma ancora non mi hanno risolto il problema e brancolano nel buio. Dicono che si risolverà, ma non sanno neanche loro quando. Ci vuole un aggiornamento.
Ho protestato vibratamente col concessionario richiedendo la sostituzione della vettura, ma di tutta risposta mi ha detto che l'auto che ho comprato pagandola profumatamente e che dopo soli 2 giorni ho riportato in officina, si è svalutata e che sono io a dover assorbire la perdita dovuta dall'immatricolazione. Praticamente secondo loro devo pagare l'auto 2 volte. Cose fuori dal mondo!
Ho forti dubbi che già sapessero del difetto e che ciònonostante hanno proceduto a vendermela.
Naturalmente ho già contattato il legale per tutelarmi, ma è assurdo riporre fiducia nelle persone ed essere trattato in questo modo gettandoti nello sconforto e nella disperazione. Spero possa costituire un monito per i futuri acquirenti.
 
Mi dispiace per la tua situazione, ma credo sia qualcosa di diverso . Almeno parlo per la mia esperienza. L'irregolarità a me si presenta esclusivamente a GPL. Con l'alimentazione a benzina è tutto regolare.
 
Ormai mi sembra chiaro che questo problema con il gpl debba per forza dipendere dal lavoro fatto in brc, altrimenti non si spiega. Io continuo a non avere nessun problema per fortuna, l'auto va benissimo (fatemi incrociare le dita va! :rolleyes:)
 
In data 04/03/2019 ho comprato Kia Stonic 1.4 GPL presso la concessionaria di Castellammare di Stabia (NA) e fin dal giorno stesso del ritiro, mi sono subito accorto che l'auto strattonava sia a benzina che a GPL rendendo anche pericolosa la marcia.
Dopo solo 2 giorni ho prontamente portato l'auto in officina e ad oggi, sono trascorsi 11 giorni, ma ancora non mi hanno risolto il problema e brancolano nel buio. Dicono che si risolverà, ma non sanno neanche loro quando. Ci vuole un aggiornamento.
Ho protestato vibratamente col concessionario richiedendo la sostituzione della vettura, ma di tutta risposta mi ha detto che l'auto che ho comprato pagandola profumatamente e che dopo soli 2 giorni ho riportato in officina, si è svalutata e che sono io a dover assorbire la perdita dovuta dall'immatricolazione. Praticamente secondo loro devo pagare l'auto 2 volte. Cose fuori dal mondo!
Ho forti dubbi che già sapessero del difetto e che ciònonostante hanno proceduto a vendermela.
Naturalmente ho già contattato il legale per tutelarmi, ma è assurdo riporre fiducia nelle persone ed essere trattato in questo modo gettandoti nello sconforto e nella disperazione. Spero possa costituire un monito per i futuri acquirenti.
Ciao guarda l'art. 132 del codice di consumo, invia una raccomandata alla concessionaria entro 60 giorni e prega Dio che le cose si rimettano a posto perchè io l'ho ritirata il 30 di gennaio e come è successo a te sono con la...... altezza del collo, sto aspettando ancora che mi facciano sapere
 
Gli ho inviato direttamente la messa in mora tramite il mio legale.
La cosa insopportabile è l'atteggiamento del concessionario che, pur non sapendo darmi delle tempistiche sulla risoluzione del problema ed essendo in difetto, alla richiesta di sostituzione dell'auto, prevista dal Codice del Consumo quale rimedio alternativo, mi ha richiesto una sostanziosa differenza, volendo scaricare la perdita economica su di me. Come se il problema non fosse il suo. Inqualificabile.
 
Buongiorno, vorrei fare il punto della situazione per quello che ho notato in questi giorni.
Sabato scorso , come mi ha consigliato l'officina, ho fatto il vuoto del GPL e successivamente mi sono rifornito presso un distributore diverso da quello solito. Sorpresa...l'auto non strattonava più, però ho preso in considerazione un altro elemento, la temperatura esterna superava abbondantemente i 20 gradi. Quale era dei due elementi quello determinante ?
Ebbene stamattina la temperatura è di nuovo scesa e con essa sono ritornati i singhiozzi. Quindi direi che c'è qualcosa che dipende fortemente dalla temperatura ambientale, forse qualcosa che riguarda il riduttore di pressione o la gestione SW del tutto. Comunicherò il risultato delle mie prove all'officina. Una domanda , secondo voi è possibile parlare direttamente con BRC o bisogna necessariamente passare attraverso Kia ?
 
Interessante questa prova che hai fatto, potrebbe essere utile in chi avverte il problema (non il sottoscritto, la mia anche quando si era sotto zero non ha mai avuto problemi di strattonamento). Penso che bisogna interfacciarsi sempre con Kia, è lei la responsabile dei problemi che si manifestano finchè l'auto è in garanzia, anche dell'impianto gpl montato da Brc qui in Italia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Possiamo fare tutte le prove che vogliamo ma il problema é limitato da quello che ho potuto capire al corpo farfallato e la valvola IAC che gestiscono i flussi d aria per la combustione al gruppo termico ,BRC non c'entra nulla e questo Kia lo sa benissimo ,ho i nostri sono difettosi e tarati male oppure e un problema comune che non tutti sanno riconoscere ,cmq sono in attesa di richiamo per l eventuale sostituzione almeno spero .
 
Se il problema è legato al corpo farfallato dovrebbe strappare anche a benzina. Dato che a benzina è tutto ok ne deduco che sia la gestione SW del GPL che difetta.
 
Buongiorno, vorrei fare il punto della situazione per quello che ho notato in questi giorni.
Sabato scorso , come mi ha consigliato l'officina, ho fatto il vuoto del GPL e successivamente mi sono rifornito presso un distributore diverso da quello solito. Sorpresa...l'auto non strattonava più, però ho preso in considerazione un altro elemento, la temperatura esterna superava abbondantemente i 20 gradi. Quale era dei due elementi quello determinante ?
Ebbene stamattina la temperatura è di nuovo scesa e con essa sono ritornati i singhiozzi. Quindi direi che c'è qualcosa che dipende fortemente dalla temperatura ambientale, forse qualcosa che riguarda il riduttore di pressione o la gestione SW del tutto. Comunicherò il risultato delle mie prove all'officina. Una domanda , secondo voi è possibile parlare direttamente con BRC o bisogna necessariamente passare attraverso Kia ?
Io ho scritto una email a BRC di Cherasco e loro prontamente mi hanno risposto di fare richiesta alla Concessionaria per rispettare l'iter burocratico che la casa madre chiede
 
eccomi con l'aggiornamento ragazzi, post passaggio in concessionaria/officina.
Allora, effettivamente lo STRATTONARE della mia stonic, ahimé è stato confermato dopo test (giro in città e tangenziale) con il meccanico BRC. La mia problematica non è di tipo meccanico ma elettronico.
(Se fosse stato problema meccanico, avrei avuto problemi anche a benzina, cosa che per fortuna non si verifica)
Il meccanico BRC ha voluto copia del mio libretto e numero di telefono.
Domani contatterà la centrale BRC e KIA direttamente per segnalare il problema e farsene carico, verificare se ne esistono degli altri e provare a studiarne una soluzione.
Tempo un mese e mi dirà se hanno rilasciato nuova mappatura per la centralina per risolvere questo problema.

Nel mio caso specifico, lo puntualizzo perché potrebbe tornare utile a qualcun'altro qui sul forum, la mia macchina ha un "Vuoto" a 1200giri (cosi si è espresso il meccanico) ovvero non ha problemi al polmone e quindi si "affoga" ma evidentemente a quei giri e in fase di cambio marcia sia in aumento che in diminuzione può strattonare perchè è come se non fosse continua l'erogazione del gas o comunque sufficiente alla richiesta dell'auto in quel preciso momento.

Spero di esservi stato d'aiuto ;):driving::su:

Buongiorno,
ho letto ciò che hai scritto, volevo sapere se ad oggi la brc è intervenuta con successo sulla tua vettura? Te lo chiedo perchè settimana scorsa ho ritirata la mia stonic 1.4 gpl style e il giorno dopo l'ho riconsegnata pretendendo la macchina di cortesia finchè non eliminassero questo vizio/difetto. Ho mandato svariate mail e pc e chiamato il numero verde. Pare che settimana prossima venga un tecnico BCR, pertanto mi interessa se il tuo problema è stato risolto. Più che altro per capire se richiedere una macchina nuova, oppure se sono uscite male di fabbrica recedere dal contratto. Grazie se rispondi :)
 
Mia personale esperienza sono tre mesi che sto dietro a questo problema comune un po' a tutti i possessori di stonic GPL ,devo essere sincero i primi 5k km é stato veramente un dramma la macchina era inguidabile e come scrissi a Kia rendeva la marcia pericolosa .....ma alla soglia dei 7k devo dire che é migliorata tanto anche se non escludo problematiche di vuoti nelle ripartenze nel traffico e no escludo il problema cmq fra non molto dovranno sostituire dei pezzi come mi hanno confermato ,vi terrò aggiornati sullo sviluppo ,ci tengo a ribadire che l impianto BRC per me non c'entra nulla la macchina da problemi anche a benzina certo in maniera meno accentuata BRC non farebbe mai circolare impianti con queste problematiche sono leader nel settore , valutate voi
 
Il discorso qui è più complesso rispetto a quanto detto da molti di voi, ho avuto anche io un concessionario fino a non molti anni fa con officina annessa e qualche caso del genere l'ho visto (non con Kia).

Il discorso è che il problema è troppo generale in quanto c'è chi lo nota solo a GPL, chi anche a benzina, chi con temperature basse e chi invece non lo ha proprio!

A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che tutto sta nella taratura della centralina dell'auto che integra i valori per girare a benzina ed a GPL, nel flusso di aria e carburante che fa passare e magari nella taratura dell'impianto GPL stesso.

Io ho provato una 1.4 senza GPL prima dell'acquisto e non strattonava per nulla, a mio avviso potrebbe essere tutto risolvibile tramite aggiornamento della centralina, il problema è che qualcuno di Kia e BRC deve fermarsi e trovare i valori giusti da caricare alle varie auto e non continuare a produrne a GPL portando il difetto a sempre più persone.

Tra l'altro la spiegazione per tutti coloro che notano meno il problema dopo 7/8 mila km potrebbe essere che la frizione si sia leggermente "usurata" ed assestata, ma non so quanto queste partenze a strattoni possono far bene all'auto
 
Indietro
Alto Basso