Leggo che è un problema per molte Stonic. Io ho acquistato l'auto a maggio del 2018, e da subito ho riscontrato questi problemi. Sono 2 anni che salto da un'officina all'altra senza risolvere il problema, anche se è stato cambiato il collettore di alimentazione. Nello scambio delle ultime comunicazioni avute con Kia, mi fanno passare addirittura per mitomane. Che Fare????
Gentile Signor Trane,
riscontriamo la sua nota avendole dedicato la necessaria attenzione.
Siamo innanzitutto dispiaciuti di apprendere che non avrebbe ricevuto alcun riscontro ufficiale, alla luce del costante supporto fornitole dal nostro servizio clienti nel corso degli ultimi mesi.
In relazione alle sue richieste voglia trovare in appresso le nostre considerazioni.
Per quanto riguarda la segnalazione di autonomia, essa si parametra unicamente alla marcia a benzina, essendo la vettura stata trasformata successivamente a gpl dal nostro fornitore BRC. Ciò implica che la centralina ricalcola a ogni ripartenza l’autonomia disponibile in relazione al quantitativo residuo di sola benzina. Inoltre anche durante la marcia a gpl sono previste alcune minime iniezioni di benzina allo scopo di preservare il gruppo di distribuzione.
Il personale tecnico della Milli 2, da noi interpellato, non ha riscontrato, durante le proprie verifiche, altro se non una sporadica e lievissima esitazione avvertibile nel passaggio fra prima e seconda marcia, riteniamo da ricondursi alla presenza della doppia alimentazione.
Allo stato attuale, a seguito degli interventi eseguiti in passato, dobbiamo pertanto ritenere la vettura conforme ai parametri costruttivi.
Non è peraltro escluso che, nel corso del ciclo di vita del modello, si rendano disponibili aggiornamenti tecnici in grado di migliorare ulteriormente il funzionamento del propulsore.
In tale frattempo ci consideri a disposizione per eventuali future necessità.
Cordialmente,
Spett.le KIA, grazie per la risposta.
Che rappresenta, secondo me, un vero riscontro ufficiale, visto che le risposte telefoniche si limitavano a riferirmi che si stava analizzando il Problema e che presto mi avrebbero fatto conoscere la decisione presa. Era il 27/01/2020. Ma le telefonate, perdipiù non registrate, non hanno valore probatorio, perché, come molti sanno, “verba volant, scripta manent.
Vengo al merito del Problema: derubricare i “singhiozzi, sobbalzi e strappi” in “una sporadica e lievissima esitazione avvertibile nel passaggio fra prima e seconda marcia” e un consumo di benzina pari a 60 km, durante uno spostamento di 140, in “alcune minime iniezioni di benzina allo scopo di preservare il gruppo di distribuzione”, è solo un’operazione di magia. Il Problema resta e si risolve intervenendo sulla farfalla del collettore di aspirazione.
Allego le foto della diagnosi che ho fatto fare da un’officina della BRC.
Saluti, F. Trane