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GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Domanda: io ho una 1400GPL, ho letto che a qualcuno hanno cambiato il corpo farfallato perché lamentava strappi a benzina, anche a qualcuno di voi l’hanno cambiato? Premetto che sulla mia hanno già fatto le modifiche dei collettori e successivamente quella del rele’ con rimappatura e adesso è rimasta solo qualche piccola indecisione e vuoti sui 1200 giri ma va decisamente meglio.
Grazie.
 
Salve a tutti, ho letto grossomodo il 40% delle pagine riguardante questa discussione. Sto per acquistare una Kia Stonic1.4 MPI 100CV EcoGPL Energy (2018/08) (così è scritto ne preventivo di vendita) in pronta consegna, da immatricolare nella data in cui viene acquistata. La domanda ora è: mi troverò anche io nello stesso calvario che alcuni utenti hanno lamentato? Sinceramente mi sta prendendo parecchio sconforto visto che vengo già da un auto a GPL che ha avuto mille problemi mai risolti.. Qualcuno è riuscito a risolvere totalmente la problematica? cosa devo accertare sia stato fatto prima di fare questo acquisto in maniera ufficiale? l'auto è stata solo fermata. Rispondete vi prego :')
 
Leggo che è un problema per molte Stonic. Io ho acquistato l'auto a maggio del 2018, e da subito ho riscontrato questi problemi. Sono 2 anni che salto da un'officina all'altra senza risolvere il problema, anche se è stato cambiato il collettore di alimentazione. Nello scambio delle ultime comunicazioni avute con Kia, mi fanno passare addirittura per mitomane. Che Fare????
Gentile Signor Trane,
riscontriamo la sua nota avendole dedicato la necessaria attenzione.
Siamo innanzitutto dispiaciuti di apprendere che non avrebbe ricevuto alcun riscontro ufficiale, alla luce del costante supporto fornitole dal nostro servizio clienti nel corso degli ultimi mesi.
In relazione alle sue richieste voglia trovare in appresso le nostre considerazioni.
Per quanto riguarda la segnalazione di autonomia, essa si parametra unicamente alla marcia a benzina, essendo la vettura stata trasformata successivamente a gpl dal nostro fornitore BRC. Ciò implica che la centralina ricalcola a ogni ripartenza l’autonomia disponibile in relazione al quantitativo residuo di sola benzina. Inoltre anche durante la marcia a gpl sono previste alcune minime iniezioni di benzina allo scopo di preservare il gruppo di distribuzione.
Il personale tecnico della Milli 2, da noi interpellato, non ha riscontrato, durante le proprie verifiche, altro se non una sporadica e lievissima esitazione avvertibile nel passaggio fra prima e seconda marcia, riteniamo da ricondursi alla presenza della doppia alimentazione.
Allo stato attuale, a seguito degli interventi eseguiti in passato, dobbiamo pertanto ritenere la vettura conforme ai parametri costruttivi.
Non è peraltro escluso che, nel corso del ciclo di vita del modello, si rendano disponibili aggiornamenti tecnici in grado di migliorare ulteriormente il funzionamento del propulsore.
In tale frattempo ci consideri a disposizione per eventuali future necessità.
Cordialmente,

Spett.le KIA, grazie per la risposta.
Che rappresenta, secondo me, un vero riscontro ufficiale, visto che le risposte telefoniche si limitavano a riferirmi che si stava analizzando il Problema e che presto mi avrebbero fatto conoscere la decisione presa. Era il 27/01/2020. Ma le telefonate, perdipiù non registrate, non hanno valore probatorio, perché, come molti sanno, “verba volant, scripta manent.
Vengo al merito del Problema: derubricare i “singhiozzi, sobbalzi e strappi” in “una sporadica e lievissima esitazione avvertibile nel passaggio fra prima e seconda marcia” e un consumo di benzina pari a 60 km, durante uno spostamento di 140, in “alcune minime iniezioni di benzina allo scopo di preservare il gruppo di distribuzione”, è solo un’operazione di magia. Il Problema resta e si risolve intervenendo sulla farfalla del collettore di aspirazione.
Allego le foto della diagnosi che ho fatto fare da un’officina della BRC.
Saluti, F. Trane
 

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Sempre più desolato da questa casa automobilistica... ma poi non capisco, che risposta è:
sporadica e lievissima esitazione avvertibile nel passaggio fra prima e seconda marcia, riteniamo da ricondursi alla presenza della doppia alimentazione.
Allo stato attuale, a seguito degli interventi eseguiti in passato, dobbiamo pertanto ritenere la vettura conforme ai parametri costruttivi.
Già se è definita “sporadica”, significa che anche loro riconoscono che non avviene sempre e, pertanto, non può definirsi un comportamento normale del veicolo! E loro nonostante questo la considerano conforme ai loro standard! Il problema secondo me sono proprio gli standard che hanno, perché qualsiasi problema manifestano le loro auto, loro dicono che “è normale, sono tutte così, sarebbe strano se non facesse così...” eccetera! In pratica producono auto che a detta loro si basano su standard sotto la mediocrità... che dire, in bocca al lupo, purtroppo la scelta migliore sarebbe disfarsi di queste auto quando danno problemi se l’officina autorizzata e la casa madre fanno orecchie da mercante, però il problema è la svalutazione galoppante che hanno!
Massima solidarietà!
Ah dimenticavo benvenuto nel forum :)
 
@ilmat Appunto, Kia dice che il DIFETTO si presenta in maniera molto lieve e sporadica.
Il che potrebbe significare che dipende dalla temperatura esterna, del propulsore, del gas, dalla pressione barometrica, ecc...
P.S. Paragonando i vari listini dell'usato io continuo a non notare svalutazione superiore alla media del segmento e della classe considerata.
... poi c'è la Soul ... ebbe' ... 😝😝
 
Non le pare strano che queste condizioni particolari siano sempre state presenti durante tutte le stagioni da maggio 2018?
 
Certo, se dici a me sappi che non do ragione a Kia, mi riferivo solo a quanto affermano.
 
Allora mi viene spontaneo pensare che queste Stonic con questa motorizzazione non sono perniente affidabili .
 
Così pare. Ma la cosa che lascia "stupiti" è negare l'evidenza.
 
Negare l'evidenza quando queste vetture non vanno bene ? possono solamente credere al cliente insoddisfatto e aiutarli senza troppi giri di parole
 
Per quanto mi riguarda mi sono sempre tenuto a debita distanza dalle auto a gas: non conosco uno che sia uno che non abbia avuto problemi, da valvole inchiodate a un corollario di guai assortito. Non per nulla la maggioranza di queste auto non nasce così dalla casa madre ma sono sempre rattoppi fatti fare da ditte esterne quali la BRC o analoghe. Ultimi in ordine cronologico due miei colleghi, uno con Clio e l'altra con la Panda, svendute per essersi scocciati e passati entrambi al benzina
 
Salve a tutti ragazzi,sono andato più volte in concessionaria ufficiale dove ho acquistato la mia kia per il problema dei singhiozzi,rimandato a casa sempre con “è normale” o “ti devi abituare”. La macchina è molto stressante,secondo voi,c’è possibilità di andare per vie legali ? Non ce la faccio più,a volte preferisco non uscire che prendere l’auto. Grazie
 
Ma come è possibile che ti dicano che tutto normale ,falla visionare da un'altra concessonaria dove ti dicano veramente le cose come stanno .
 
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