• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Da molto fastidio...bisogna prendere un po' la mano con acceleratore....ho appena provato una Suzuki gpl....stessi strattonamentiOra capisco perché alcune case hanno tolto il gpl ..spero più che altro che nn peggiorino con l invecchiare!!!!
 
Vado appena fuori tema.... La Kia sulla Rio propone una sola motorizzazione a benzina (quella per neo patentati da 84 cv) in quanto (parole del concessionario) devono avere una nuova omologazione per altre motorizzazioni e la cosa va avanti da gennaio e non è detto che avverrà in tempi brevi. Non credo sia una scelta di marketing tenere solo un motore per neopatentati.

Questo per dire che forse potevano immettere il motore a GPL sul mercato solo dopo test un po più confortanti. O quanto meno, visti i casi anomali, sospenderne la vendita in attesa di fare le cose a modo.

Hyundai che è proprietaria di KIA sulla Kona non mette il GPL. Ci sarà forse un perchè.
 
Buongiorno a tutti, da settimane seguo questa discussione....sono nuovo possessore della nuova ceed sportwegon gpl e ho lo stesso vostro problema. Per lavoro giro molte officine e in giro mi dicono tutti che il problema è l euro 6 che mette in ginocchio l iniezione, il problema lo hanno anche altri marchi ...mio collega ha opel mokka gpl nuova e ha gli stessi vuoti della mia, quindi mi sa che ci tocca tenerserli...

Grazie della info, contributo molto importante. Tra l'altro mi sento di dire che la Mokka come altre vetture tedesche monta un Kit Landi che prevede anche valvole rinforzate.
 
Si monta landi quindi nn è nemmeno un problema del tutti di BRC... spero che con i km un po' si attenui ..Mi chiedevo questo motore ha le sedi rinforzate delle valvole? perché nn trovo le caratteristiche
 
Si monta landi quindi nn è nemmeno un problema del tutti di BRC... spero che con i km un po' si attenui ..Mi chiedevo questo motore ha le sedi rinforzate delle valvole? perché nn trovo le caratteristiche

...mi sa proprio di no.
E' più una questione di scrupolo che altro. La Mokka monta un 1.4 turbo da 140cv e pesa almeno 200kg di più della nostra. Se hanno fatto quella scelta avranno avuto i loro motivi...è un po' come ammettere che il motore è a rischio (i turbo sono notoriamente più delicati dei benzina).
 
...mi sa proprio di no.
E' più una questione di scrupolo che altro. La Mokka monta un 1.4 turbo da 140cv e pesa almeno 200kg di più della nostra. Se hanno fatto quella scelta avranno avuto i loro motivi...è un po' come ammettere che il motore è a rischio (i turbo sono notoriamente più delicati dei benzina).
Mia moglie ha una hyundai ix20 sempre gpl con il 1.4 90cv che più o meno dovrebbe essere lo stesso motore, ha valvole rinforzate ...pensavo che fosse anche questa cosi...
 
...mi sa proprio di no.
E' più una questione di scrupolo che altro. La Mokka monta un 1.4 turbo da 140cv e pesa almeno 200kg di più della nostra. Se hanno fatto quella scelta avranno avuto i loro motivi...è un po' come ammettere che il motore è a rischio (i turbo sono notoriamente più delicati dei benzina).

Le valvole del 1.4 kia / hyundai GPL sono in acciaio rinforzato (mi pare si dica siderato, non sono sicuro), perciò sopportano le alte temperature, con regolazione idraulica. Non come i primi 1.4 kia / hyundai che vennero trasformati a GPL, che avevano regolazione meccanica ed iniettavano benzina periodicamente per evitare problemi (che in alcuni casi si sono manifestati).

Per quanto riguarda la 1.4 GPL: ho fatto due prove su una ceed sw, prima di firmare il contratto. Non ho notato strattonamenti: l'unica cosa che ho notato, un po' di vuoto in piena accelerazione se a bassi giri in seconda. Non vorrei che sia anche questione di abitudine: ho sempre avuto auto a GPL e/o metano, e la guida è nettamente diversa dall'avere un'auto benzina o gasolio... Sicuramente più "sensibile".
 
Effettivamente é strano che Hyundai non faccia gpl ..
 
La Hyundai vende auto a gpl, sono la i10, la i20 e la ix20
 
Su Kona non li hanno stranamente inseriti..
Magari sanno delle magagne?o altro?
 
Su Kona non li hanno stranamente inseriti..
Magari sanno delle magagne?o altro?

Non è che siano due gruppi diversi ed una si appoggia ai motori degli altri (un po' come fa ford con la ka, per capirci, che utilizza motore e pianale della panda).

Diciamo che è sicuramente una scelta commerciale.
Quello che mi lascia "stranito", è perché kia / hyundai non cominci a commercializzare motorizzazioni gpl sul t-gdi (o ancora meglio a metano).
 
Magari col turbo ci sono più problemi che con l'aspirato.
 
penso sia solo una scelta commerciale, niente di più...neanche la i30 l'hanno mai commercializzata in versione gpl. Poi ripeto, il problema gpl non è riscontrato da tutti gli utenti, io ne sono un esempio ma se dai un'occhiata al topic "tempi di consegna" c'è l'utente hancock46 che ha ritirato una Stonic gpl a fine aprile e non ha avuto problemi (per lo meno non li ha mai denunciati nel forum)....la cosa che più mi colpisce infatti di tutta sta storia è proprio questa!
 
Infatti, leggo anche il gruppo di facebook, e ci sono utenti con pochi km e auto ritirata da poche settimane a non aver problemi di strattoni.
 
Però gli utenti che se ne lamentano sono diversi ..per me é impossibile che loro in fase di test non si siano accorti di nulla, nel dubbio andrebbe bloccata la vendita e invece ..
 
Indietro
Alto Basso