• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic GPL - Opinioni e consigli vari

Quoto completamente il discorso sul fatto che l'ibrido è una moda
Ho controllato e sono 11. La Stonic GPL emette 121 e il limite è 110. Poi è una cosa fresca fresca ma vedrai che tutte le cifre che leggi in giro non corrisponderanno al vero in quanto il contributo statale è solo una frazione del totale. Il resto dev'essere scontato dal concessionario che se già stava applicando gli sconti di cui ti parlavo, difficilmente andrà ad aggiungere il resto dell sconto del bonus ma farà nella migliore delle ipotesi una via di mezzo.


Esempio:

Sconto concessioario pre-incentivi 1000€.

Sconto concessionario post-incentivi 500€
Eco-incentivo governo 500€
Eco-incentivo concessionario 1000€
Eco-incentivo totale 1500€ (1000€ concessionario e 500€ governo).

Ecco lì che il tuo ecobonus è passato da 1500€ a soli 1000€ perchè per compensare la perdita hanno abbassato lo sconto base da 1000€ a 500€.

Questo è un esempio probabilmente roseo, mi aspeterei facilmente di peggio. Fino al punto di azzerare lo sconto base e garantire solo quello dell'eco-incentivo finendo col risparmiare solo la quota del governo.

Qual'è la morale? Che è ovvio che i concessionari abbiano in mente di guadagnare tot su una macchina e lavorino su quella cifra. Non può uscirsene il governo a dire ti regalo 2000€***

*** 1999€ li sconta il concessionario e io stato 1€.

Perchè a quel punto è ovvio che se già prima lavoravano al limite del loro margine il governo non può decidere per loro, e a quel punto devono capire come rientrarci.

Di conseguenza sei costretto a prendere per buona solo la frazione del governo.
 
Confrontare un aspirato benzina 1.4 con pochi cv con un turbobenzina e ritenere quest’ultimo inferiore mi sembra utopistico: a non avere coppia è il primo, non certo un motore turbo!
Vai a vedere la nuova fiat 500 mild ibrid (999cc 3 cilindri turbo) e confronta la coppia con il 1200 benzina aspirato (sia lodato il FIRE).
 
Il firefly ha 10 nm in meno dello storico e indistruttibile fire, ma rende decisamente meglio. Come sulla stonic il 1.0 120 cv renderà meglio del 1.4 97 cv, altrimenti non costerebbe di più
 
mi ricordo che una volta quando si andava a fare metano l'auto veniva lasciata in mezzo a dei muri di cemento armato senza nessuno a bordo,per cui almeno io preferisco che il rifornimento lo faccia un addetto.
 
......
Mi chiedo perchè sempre meno case puntano su gpl e metano, stanno tutti a complicarsi la vita con degli ibridi che fanno il loro dovere una volta su 10 o con dei piccoli motori benzina turbo compressi che non hanno coppia e che presto monteranno un filtro antiparticolato.
.....

Queste affermazioni le hai lette su una testata specializzata o sono frutto di una esperienza diretta???
Hai mai guidato una VERA IBRIDA e non una Mild Hybrid che di ibrido non ha proprio nulla?
I moderni piccoli motori turbo hanno una coppia pazzesca rispetto ad un obsoleto aspirato "riadattato" per funzionare a GPL o peggio Metano con tutti i problemi che ne derivano, dalla potenza ridicola ai consumi non proprio "parsimoniosi"...... poi lo specchietto per allodole del fatto che "il pieno di GPL costa la metà".......se poi i km percorsi sono la metà del benzina.......

Io guidando normalmente sono sui 22/23 km litro con la mia Niro..... e consumo parecchio perchè faccio quasi esclusivamente autostrada. Chi la usa spesso in statale e città arriva tranquillamente ai 27/30 km con un litro......... direi che l'ibrido FA IL SUO DOVERE...... alla grande !

P.s. La Niro ha un millesei ciclo Miller aspirato........
 
Il firefly ha 10 nm in meno dello storico e indistruttibile fire, ma rende decisamente meglio. Come sulla stonic il 1.0 120 cv renderà meglio del 1.4 97 cv, altrimenti non costerebbe di più
Il 1.0 tre cilindri sulla 500 è una ciofeca incredibile, pur con l'aiutino pseudoibrido, però è aspirato.
 
Ste gpl e metano vanno così bene che la loro quota di mercato è risibile e tutte le case puntano alle ibride o alle elettriche. Personalmente con la Niro faccio più strada con un litro rispetto al mio precedente diesel, e la guida è tutta un'altra cosa. Le mild hybrid hanno utilità zero, sono solo un escamotage fiscale, comunque è giusto che ognuno compri cosa preferisce, prima di fare affermazioni precise bisognerebbe però avere esperienza in un campo e non per sentito dire. Attualmente se non si hanno esigenze di lunghi tratti autostradali dove il diesel ancora la fa da padrone l'ibrido è la soluzione migliore. Il gas ha i suoi problemi e se vuoi camminare (quasi) come con un benzina le bombole si svuotano molto in fretta
 
Scusate, non volevo fomentare una "chiacchiera da bar", come già detto uno deve comprare in base a cosa si trova bene. Io prenderei un gpl aspirato perché:
- Mi sono sempre trovato bene, con la giusta manutenzione
- Vivo in pianura quindi 95% della mia guida non mi serve una gran spinta
- Vado in Sicilia ogni estate in macchina, e non di rado mi capita una gita fuori porta che prevede 3-400 km in autostrada
- Il prezzo della benzina oscilla troppo
- Se trovassi una stonic a km0 a 15k€ mi garantirei una macchina a ottimo prezzo che consuma poco per minimo 10 anni, una full hybrid costa ben di più e non so quanto i consumi possano rimanere stabili con l'invecchiare delle batterie

Per l'utilizzo che faccio io preferirei una ibrida plug in ma penso che costerebbe il doppio
 
Il consiglio che posso darti è di cambiare concessionario fintanto che ne trovi uno che ti fa uno sconto di almeno 3.500 euro dal prezzo di listino.
Convinciti bene a prendere la versione GPL della Stonic perché a parte la grave problematica quasi totalmente risolta (intedo quella dei saltellamenti) resta una percentuale non trascurabile di utenti non particolarmente soddisfatti.
 
Per l'utilizzo che faccio io preferirei una ibrida plug in ma penso che costerebbe il doppio

La ibrida e basta costa il doppio.....per la plugin ci devi aggiungere altri 10k euro. Il puro elettrico stiamo sul triplo. Ovviamente parlo di listino pieno senza sconti. Prezzi riferiti a Niro.
 
Ragazzi il mio consiglio che posso dare sarebbe inerente al propio utilizzo personale e ai km all'anno che uno possa fare ,penso che i GPL siano un bel compromesso di risparmio ,ho,avuto anche io una MILD IBRYD ma con poco successo e sinceramente lo rivenduta per i miei pochissimi km all'anno era dandomi problemi alla sonda .che mi hanno sostituito in garanzia ,sinceramente avrei preferito un bel benzina aspirato Turbo ! ma purtropplo queste mezze ibride mai piu ! 🥵 ;)
 
Bravo Pio la penso esattamente come te, pensa che un mio collega ha una fiesta diesel di 7 anni che ha a malapena 60000 km ma si trova bene, per cui contenti tutti.
Per quanto riguarda il problema al saltellamento ho letto molto ma superficialmente penso sia un qualcosa di troppo soggettivo, dipende a mio avviso dalle abitudini che uno ha alla guida. Anche la mia punto a freddo borbotta e cmq non stacca benissimo la frizione, anzi mio papà mi ha sempre fatto notare che stacca alto e secondo lui è un male. Ma io ormai ci ho fatto l'abitudine quindi non mi frega. So bene che i benzina aspirati non molto potenti e soprattutto a gpl non siano proprio goduriosi da guidare.
Ho letto anche che alcuni hanno notato dei rumori di plastica che scricchiola ai bassi, forse non hanno mai avuto una Fiat Ahahah.
OT: la mia punto ha 16 anni e quasi 180.000 km, mai rifatto cinghia e testata, solo la frizione e la marmitta come lavori "grossi". E vogliono eliminare il FIRE....

Io per il momento sono un po' all'antica, per me la macchina mi deve portare dal punto A al punto B.
 
@choppy89 Si infatti capisco bene ! I Fire sono indistruttibili ! ma comunque decidi con calma in base alle tue abitudini e ai tuoi percorsi giornalieri ,perche queste ibride ai me personalmente non le comprerei più specialmente diesel 🥵 Io ho una media di 5000 km all'anno capisci bene che a me una mild ibryd mi sta molto larga e ne soffrirebbe in garage .
 
Il 1.0 tre cilindri sulla 500 è una ciofeca incredibile, pur con l'aiutino pseudoibrido, però è aspirato.
Ho letto di consumi da diesel però
Post automatically merged:

Ho letto anche che alcuni hanno notato dei rumori di plastica che scricchiola ai bassi, forse non hanno mai avuto una Fiat Ahahah.
Mah io una Fiat ce l’ho, e ha esattamente il doppio dei km della Kia, e gli scricchiolii li fa la kia, da ogni parte... questi luoghi comuni sulle Fiat non li capirò mai
Post automatically merged:

ma purtropplo queste mezze ibride mai piu ! 🥵 ;)
Pio però tu avevi un mild Hybrid diesel che in qualche modo hai contribuito a “intasare”: non si può accendere un diesel e tenerlo fermo senza farlo camminare e poi spegnerlo, poi è normale che diano problemi. Per un “utilizzo” del tuo genere va più che bene il benzina ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso