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GPL Stonic GPL - Opinioni e consigli vari

Ciao Ansilla, grazie per il gentilissimo 😊 Guarda io non l’ho acquistato il ruotino, soprattutto per la difficoltà di trovargli una locazione nel portabagagli...in ventidue anni di guida mi è successo solo una volta di forare e proprio con la Stonic! Dopo pochi giorni che la guidavo ho preso un chiodo, il sistema di monitoraggio della pressione per fortuna mi ha avvertito in tempo ed ho avuto modo di andare con tutta sicurezza dal mio gommista
 
Buongiorno a tutti lunedì 27. 01. 2020 ritirata in concessionaria la mia bicolor stonic energy GPL. Esteticamente favolosa ora la testiamo x le prime considerazioni.
 

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Ciao!

Presto ritirerò la Stonic GPL, la mia prima GAS. Ho letto molto in giro della storia di questi impianti, le varie motorizzazioni e come è cambiata nel tempo la tecnologia.

Vi chiedo consigli generici per trattare al meglio la nuova auto.

Infine vi chiedo di validare o meno i seguenti consigli dati da un venditore di cui non so se fidarmi (e da cui infatti non ho comprato):

- presa dal concessionario non fare GPL prima di aver consumato un intero pieno benzina come "rodaggio"
- 100km in solo benzina ogni 2-3 mila km
- usare additivo per iniettori durante l'inverno
- il GPL in inverno è meno prestante e il rapporto butano/propano alla pompa cambia in maniera sfavorevole per le prestazioni e l'usura dell'impianto
- cercare di rifornire GPL a ciambellone vuotissimo, meglio se l'auto è passata in benzina
 
Benvenuto :welcome: :driving:... ho anch’io una vettura gasata, dotata però, nel bene e nel male, di un sistema che spruzza un additivo con lo scopo di limitare L’ usura delle valvole; inoltre pur viaggiando a gas, c’è un minimo apporto di benzina percui non è necessario viaggiare ogni tanto a gas; credo comunque che sia un consiglio superato, che andava bene con gli impianti a gas di vecchia generazione.
L’ additivo nel serbatoio mi risulta che sia consigliato in ragione della percorrenza (ogni 15000 km) e non della stagione.
Non mi risulta che sia utile vuotare completamente il serbatoio del gas, a meno che non si voglia verificare l’ autonomia della vettura
 
Ciao!

Presto ritirerò la Stonic GPL, la mia prima GAS. Ho letto molto in giro della storia di questi impianti, le varie motorizzazioni e come è cambiata nel tempo la tecnologia.

Vi chiedo consigli generici per trattare al meglio la nuova auto.

Infine vi chiedo di validare o meno i seguenti consigli dati da un venditore di cui non so se fidarmi (e da cui infatti non ho comprato):

- presa dal concessionario non fare GPL prima di aver consumato un intero pieno benzina come "rodaggio"
- 100km in solo benzina ogni 2-3 mila km
- usare additivo per iniettori durante l'inverno
- il GPL in inverno è meno prestante e il rapporto butano/propano alla pompa cambia in maniera sfavorevole per le prestazioni e l'usura dell'impianto
- cercare di rifornire GPL a ciambellone vuotissimo, meglio se l'auto è passata in benzina

Tutte cose superflue
Comunque non so se la ricomprerei.
Un mio collega ha comprato la nuova Garland x Opel e vicina alla mia , la stonic sembra un giocattolino .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cerco di salvare il salvabile riportando la discussione in topic :)

A fine mese mi arriverà la Stonic GPL.

Un neo che ho riscontrato al test-drive è che quando sei in riserva sia GPL che benzina parte il cicalino e non c'è modo di fermarlo.
Sicuramente non lo si fa capitare alla propria auto però volevo segnalarlo.

Per quanto riguarda il motore in questi giorni ho provato anche una Duster GPL. Vuoi che sia stato perché ero vicino casa e conoscevo le strade (a differenza del test-drive Stonic) il motore della Duster mi è sembrato nettamente più brillante.

Sia la Stonic che la Duster non ho notato differenze tra GPL e benzina, ho fatto un tratto solo benzina con entrambe e il miglioramento è stato risibile. Forse in situazioni particolari (salita) può fare la differenza.

Non vi stupirà che abbia trovato la Stonic molto più brillante della Spark 1.0 benzina che guido ora :p
Invece leggermente meno (un pareggio diciamo) della Nemo 1.4 Diesel (senza FAP :rolleyes:).
 
Ultima modifica:
Non vi stupirà che abbia trovato la Stonic molto più brillante della Spark 1.0 benzina che guido ora :p
Non mi stupisco affatto, anche io ho una Spark 1.0 a benza... Del resto, la Stonic ha un propulsore che ha una coppia/potenza di almeno 45 Nm/30 cv in più rispetto al minuscolo 4 cilindri della Spark che, comunque, pesa oltre 950 kg: non è poco, per le sue ridotte dimensioni.
 
La nuova Captur è un po' più grande e molto bella, con ottime finiture e buona qualità costruttiva, accessoriata con i più moderni ausili alla sicurezza nonchè all'infotainment (tutto molto migliorato rispetto la vecchia versione), infatti è un altro pianeta -anche economico- rispetto la Stonic
Nient'affatto!

Ti allego due configurazioni GPL. La prima è la mia Stonic bi-color Style + Design pack (22.100). La seconda è una Captur da 22.100 che è circa allestita come la Stonic. Se le aggiungi altri optional per pareggiare l'allestimento Energy vai a finire circa uguale.
La Captur allestita circa così la ho vista in concessionario ma ero lì per Dacia e non ho fatto preventivo. Credo che se avessi scelto Captur sarei finito sullo stesso prezzo.

Alla fine ho scelto Stonic maggiormente per estetica. Ma anche perchè come dicevi la Captur è zeppa di ausili che per me sono un peggiorativo.
 

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  • Stonic 22.100.pdf
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  • Captur 22.100.pdf
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in realtà la differenza è anche commerciale, Kia ha pochi allestimenti e optional.
Renault ha configurazioni che sono mosaici... e il prezzo può lievitare velocemente man mano che aggiungi optional (verificato su Clio).
Ho scoperto poi che gli allestimenti Kia sono più comodi se si è alla ricerca di pronta consegna, con Renault prendi la composizione di accessori che trovi oppure ordini una nuova produzione e quando arriva arriva.
Di contro il vantaggio renault è che puoi aggiungere optional che con Kia non puoi avere... pagando...
 
Buongiorno a tutti!
Non so se è la sezione giusta per presentarmi, ma volevo intanto ringraziarvi perchè vi sto leggendo da alcune settimane come ospite e mi sto facendo un'idea sulla Kia Stonic. Attualmente ho una punto del 2004 con quasi 180000 km che mi ha dato veramente poche noie ma è giunta l'ora di passare a qualcosa di più recente, e siccome adoro il GPL e lo conosco molto bene perchè l'ho vissuto in macchine di amici parenti e morosa mi sto convincendo a comprare una stonic, complici anche gli eco-incentivi per le auto vecchie.
Attualmente mi sono fatto fare un preventivo (pre-incentivi) dal mio concessionario locale, e mi ha fatto una quota pessima, 18k€ per una stonic in pronta consegna per una macchina che di listino viene 20 non mi sembra il massimo, per cui penso che dopo le ferie mi metterò a cercare un buon km0. Se la compro a km0 anche lontano da casa vale comunque la garanzia dei 7 anni e potrò effettuare i tagliandi dall'officina della mia città? Immagino di si.
Mi chiedo perchè sempre meno case puntano su gpl e metano, stanno tutti a complicarsi la vita con degli ibridi che fanno il loro dovere una volta su 10 o con dei piccoli motori benzina turbo compressi che non hanno coppia e che presto monteranno un filtro antiparticolato.
 
Benvenuto, la Stonic GPL non rientra negli eco incentivi,la garanzia ovviamente vale sul km zero ma parte da quando l'hanno immatricolata. Una precisazione I piccoli turbo benzina invece hanno coppie di tutto rispetto e già montano il filtro che comunque non ha gli stessi problemi del diesel.
 
Benvenuto!!! Ti rispondo sotto, passa a presentarti nell'apposita sezione! Per qualunque altra cosa cerca in questa sezione o apri dei topic se non trovi nulla sull'argomento che ti interessa.

complici anche gli eco-incentivi per le auto vecchie
La Stonic GPL non rientra negli eco-incentivi poichè emette troppa CO2. Se ricordo bene gli incentivi funzionano solo se hai da rottamare una macchina di almeno 10 anni e prendi una macchina che emetta meno di un tot di CO2.
Inoltre se vuoi andare sul km0 non puoi usufruire degli incentivi che sono solo per il nuovo.

18k€ per una stonic in pronta consegna per una macchina che di listino viene 20 non mi sembra il massimo
Dal prezzo del configuratore puoi aspettarti uno sconto variabile dai 2.5k ai 3.5k euro. Questo esclusi ulteriori sconti se finanzi (molti lo fanno per vendere finanziamenti) e l'usato/rottamazione. Queste sono le cifre medie che trovi nella sezione Stonic nel topic preventivi.
Le pronte consegne a loro volta quando la ho presa io me la scontavano ulteriormente di 500-1000 euro.
Con queste informazioni dovresti poter capire se ti hanno fatto una buona offerta o meno.

Se la compro a km0 anche lontano da casa vale comunque la garanzia dei 7 anni e potrò effettuare i tagliandi dall'officina della mia città?
Sì, l'unico requisito per la garanzia è che vengano fatti regolamente i tagliandi (nel caso della Stonic GPL ogni 15k km o 1 anno). Salvo che trovi un km0 fermo da un anno non dovresti avere problemi. Ovviamente eventuali manomissioni / sostituzioni fanno decadere la garanzia ma non dovrebbe essere il caso di un km0.

Mi chiedo perchè sempre meno case puntano su gpl e metano
Il GPL perchè alla fin della fiera è un derivato del petrolo e fa quindi concorrenza alla benzina, così come le relative motorizzazioni che gli costa meno produrre (gli impianti GPL sono montati da BRC che viene pagata). Inoltre i distributori di metano sono poco diffusi in quanto devono essere direttamente collegati ai metanodotti invece di essere riforniti, come quelli del GPL. In ultimo le motorizzazioni GPL e metano non sono richieste da tutti i mercati, ci sono paesi in cui è completamente sconosciuto il gas per autotrazione.

stanno tutti a complicarsi la vita con degli ibridi che fanno il loro dovere una volta su 10
Qui esprimo la mia personale opinione che è piuttosto controversa e non tutti concorderanno. Perchè va di moda. Perchè sono motorizzazioni buttate sul mercato per fare delle prove. Ti vendono una ibrida come il futuro e finisci a fare da cavia. Non siamo ancora al punto in cui sono tecnologie affidabili e inseribili stabilmente nel mercato col fine di soppiantare completamente i fossili.
Questo non significa che uno non si debba togliere lo sfizio, o che faccia necessariamente male a comprarla.
Dico soltanto che una parte di un simile acquisto è una scommessa, o ti va tanto bene o ti può andare tanto male.
Se uno è disposto ad accettare questo rischio nella valutazione complessiva dell'acquisto fa bene a comprarla.
 
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Quoto completamente il discorso sul fatto che l'ibrido è una moda, una mia amica ha comprato la suzuki ibrida...con il cambio manuale!!!!! Quando l'ho scoperto la domanda è stata ovvia "ma che ibrido è??

Per quanto riguarda gli incentivi mi puzzava in effetti, accidenti che sfortuna, ma quindi per 2 grammi al km? I soliti incentivi all'italiana...
 
Benvenuto. Le ibride vanno distinte dalle mild hybrid (come la ignis di cui parli). Confrontare un aspirato benzina 1.4 con pochi cv con un turbobenzina e ritenere quest’ultimo inferiore mi sembra utopistico: a non avere coppia è il primo, non certo un motore turbo! La garanzia inizia dalla data di immatricolazione. Per i tagliandi nelle officine trovi varie discussioni qui sul forum
 
Per quanto riguarda metano e gpl in italia siamo indietro, mi è capitato di andare in slovenia con la macchina di mio "suocero" e ho fatto metano DA SOLO, mentre in croazia ho fatto gpl da solo con la benzinaia che rideva davanti alla mia imbranataggine. Questo spiega perchè VW lancia macchine con serbatoi di benzina di capacità misera che vanno praticamente solo a metano.
 
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