• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic GPL - Opinioni e consigli vari

Che ne dite della guida?
Si guida bene?.. Parlano molto di strattonamenti, frizione scomoda, difficoltà nei sorpassi in salita, rumorosità alle alte velocità....


strattonamenti dovrebbero essere stati risoldi con le immatricolazioni di luglio
frizione scomoda è vero, stacca alto ma ci si fa l'abitudine.
sorpassi in autostrada nessun problema
in salita la mia gpl è gia tanto se stava dietro a quella davanti, sorpassi neanche a parlarne.
per andare a ortisei faceva fatica, shiftato a benzina andava un po' meglio.
alla faccia di chi dice che non c'è differenza tra i due carburanti.
rumorosità in autostrada non ne ho riscontrata. forse poco aerodinamica.
 
Che ne dite della guida?
Si guida bene?.. Parlano molto di strattonamenti, frizione scomoda, difficoltà nei sorpassi in salita, rumorosità alle alte velocità....

Zero strattonamenti e si guida benissimo, davvero benissimo.
Lo stacco da prima a seconda è un pò secco, finché non ti abitui alla frizione.

Non la trovo rumorosa, o almeno non ho fatto caso a rumorisità diversa o maggiore rispetto a quelle alle quali ero abituato.

Il brio è superiore a quanto mi sarei atteso ma, beh, dipende a cosa la paragoniamo...!!!
Da una 1.4 97 cv a GPL su salite vere ti devi accontentare ma se vuoi una GPL risparmiosa non hai una alternativa che non ti ponga questa difficoltà, anzi con un Duster di sicuro soffri di più!
 
Buongiorno
Chi gentilmente mi spiega tutte le funzioni del computer di bordo, per la stonic Style a Gpl?
Grazie
 
saluti.

una domanda, ma la Stonic a Gpl cambia da sola a Benzina o posso farlo in modo manuale?. Grazie
 
Nella mia esperienza (anche se solo 3 auto, erano di tre case diverse) la commutazione da GPL o metano a benzina ha sempre funzionato nello stesso modo.
Se metti manualmente in modalità benzina non passa a GPL/metano, viceversa quando sussistono le condizioni passa e rimane a GPL/metano.

Per riportare più in tema di questo topic la tua domanda, devo dirti che nella mia esperienza di guida il passaggio non si sente minimamente!
 
Nella mia esperienza (anche se solo 3 auto, erano di tre case diverse) la commutazione da GPL o metano a benzina ha sempre funzionato nello stesso modo.
Se metti manualmente in modalità benzina non passa a GPL/metano, viceversa quando sussistono le condizioni passa e rimane a GPL/metano.

Per riportare più in tema di questo topic la tua domanda, devo dirti che nella mia esperienza di guida il passaggio non si sente minimamente!

se è a Gpl e questo finisce so che passa da sola a Benzina... ma posso farla andare a Benzina quando voglio?
 
Certo, basta pigiare il tasto dove c'è scritto brc tenerlo premuto fino a che i 4 pallini verdi si spengono ed il pallino in alto da verde diventa rosso
 
se è a Gpl e questo finisce so che passa da sola a Benzina... ma posso farla andare a Benzina quando voglio?

certo ...ti avevo risposto:
"Se metti manualmente in modalità benzina non passa a GPL/metano"
 
Al test drive ho provato la 1.0 benzina, la frizione non l'ho trovata così scomoda (forse Perchè vengo da auto solo a Benzina). Lo stacco della frizione è lo stesso del 1.4?
Vengo da una Skoda Fabia 1.4 4 cilindri GPL da 86 Cv.. Immagino che troverò il 1.4 della Stonic più brioso, o sbaglio? Spesso affondo il pedale dell'acceleratore
 
si la frizione è la stessa su tutte le Stonic vai tranquillo
 
Immagino che troverò il 1.4 della Stonic più brioso, o sbaglio? Spesso affondo il pedale dell'acceleratore
affonda affonda ma tanto brio purtroppo non lo troverai, almeno io non l'ho trovato del resto 132nm di coppia sono niente in confronto alla stazza dell'auto... ce ne sarebbero voluti almeno 200...
 
affonda affonda ma tanto brio purtroppo non lo troverai, almeno io non l'ho trovato del resto 132nm di coppia sono niente in confronto alla stazza dell'auto... ce ne sarebbero voluti almeno 200...

In termini assoluti hai ragione ma relativamente alla sua GPL potrebbe anche essere.
Io purtroppo non ho provato la Skoda ma la trovo un po' più briosa della 206 a gpl (1.4 mi pare) e un po' meno della 500L metano (con il twinair turbo) rispetto alle macchine che ho avuto
 
Guardando poi i consumi del 1.0 turbo comunque sembrano superiori al 1.4 GPL. Direi che 1.4 GPL possa essere un buon compromesso.
 
Con le temperature invernali se non si possiede un box c'è il rischio che il GPL entri in funzione dopo una 20 di minuti.. praticamente si viaggia a benzina..
Dopo l'aggiornamento del impianto a gpl fatto per risolvere il problema degli strattoni il consumo di benzina è aumentato di 0,5 litri per 100 km
Si sentono scricchiolii provenire da ogni parte (cruscotto portiere baule) sembra di essere su una panda del 1996
ho già posseduto auto a benzina con cica 100 cavalli e per quello che ne capisco io la stonic sia a gpl che a benzina sembra ne abbia una cinquatina al massimo... basta un salita tipo cavalcavia per vedere scendere vorticosamente la velocità anche con tutto il gas aperto, da 130 si scende a 110 in circa 200 metri.. dove sono nascosti i 100 cavalli??
e pensare che devo ancora provare a fare un viaggio con famiglia e bagagli... si fermerà in salita?
non la comprerei più nemmeno sotto tortura.. infatti sto pensando di cambiarla intanto che è semi nuova per riprendere almeno in gran parte i soldi spesi (male)...
praticamente e accettabile solo esteticamente tutto il resto è da dimenticare..
 
Dire "auto a benzina con cica 100 cavalli " non significa niente... quali auto? Il peso era paragonabile?
a prescindere mi sembra di capire che in molti lamentino problemi con il GPL... ma anche che molti altri non li abbiano riscpontrati e/o risolti
Hai già provato a farla controllare da qualcuno che si basi su dati un po' meno "empirici"? :)
 
Indietro
Alto Basso