• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic GPL - Opinioni e consigli vari

La Panda credo che abbia l'indicatore perchè appunto nasce come progetto in fabbrica a gpl, quindi nella linea di montaggio c'è il cruscotto solo per le Panda a gpl che ha l'indicatore....quando invece l'impianto a gas viene montato nel Paese di destinazione (come per la Stonic e la maggior parte delle auto a gpl), l'indicatore nel cruscotto non c'è mai perchè in linea di montaggio non è previsto. La Kia produce solo auto a benzina o diesel, quindi i cruscotti sono solo di due tipologie...le auto che poi vengono trasformate a gas sono una percentuale così bassa che non si mettono certo a modificare la catena di montaggio per montare un cruscotto a parte ;-)
 
Salve , sto valutando l'acquisto di una stonic, ma indeciso sulla versione diesel (che ho provato e di cui mi sono innamorato) Energy o di una versione Gpl style che ci sarebbe in pronta consegna nel giro di 10 giorni.. A livello di prestazioni e di accessoristica (e di risparmi con il carburante) vale la pena scegliere il gas? Perché comunque la versione diesel consuma veramente poco..
 
Io ti consiglio di provarla quella a gpl prima, visto che alcuni utenti qui hanno avuto problemi. Io la guido da gennaio e mi ci trovo benissimo, i consumi ovviamente variano dallo stile di guida e dal percorso stradale che si fa...io che faccio prevalentemente strade statali e non "acciacco" sull'acceleratore con 24 euro di gpl ci faccio circa 500 km
 
Ultima modifica:
tutte le macchine con motore progettato direttamente dalla casa costruttrice anche se fatto in altri paesi hanno strumentazione per bifuel integrata fiat incominciò gia dal primo modello di grande punto natural power a fare una linea dedicata hai bifuel ben progettata e mi dispiace dirlo ma i motori fiat gpl o metano rimangono i più affidabili e con costi di manutenzione minori rispetto a kia vedi 500x gpl panda gpl/natural power grande punto natural power alfa mito/giuglietta gpl
 
Sarò stato fortunato ma io ho avuto prima della Stonic altre 2 auto a gpl, una Renault Clio (seconda serie) ed una Chevrolet Cruze (di origine koreana come la Stonic e con impianto brc)...mai avuto problemi per entrambe se non dopo i 180.000 km quando gli iniettori originali iniziavano ad essere sporchi e qualche strattone lo avvertivo
 
@greenheart domanda veramente stupida ma secondo ceed e stonic montano lo stesso motore in tutto e per tutto?
 
Non credo, Rio e Stonic si ma la Ceed è un altro progetto
 
il problema che in rete ho provato a cercare notizie si trovano motori di tutte le case ma della kia no :mad::mad::mad: per non dire che prove su strada gpl non le ha fatte nessuno e qusto mi fa un po storgere il naso cmq ormai è a casa e speriamo solo che non mi faccia mangiare le mani
 
Se, come mi auguro, sarà come la mia non ti farà sicuramente mangiare le mani...anzi!
 
Faccio una domanda a tutti
Perché scegliete la Stonic a GPL?
Grazie
 
Io credo chi la sceglie è per il risparmio e perché fa' tanti km..
 
beh... poi perchè è bella :)
 
Faccio una domanda a tutti
Perché scegliete la Stonic a GPL?
Grazie

L'estetica è soggettiva, ed a me in primis piaceva - anche interna perché lì devo "abitarla"!
Ragioni più oggettive sono: auto compatta ma spaziosa e dai consumi reali (mi baso su quanto postano i clienti) davvero ottimi.
L'unica con queste caratteristiche (anche più spaziosa, in realtà) poteva essere la Crossland X ma non era più a listino e non so se l'hanno nel frattempo rimessa.
Sempre fuori listino era la gamma Fiat (500L / 500X / Tipo).
Ne avevo prese in considerazione anche altre che non sto qui a listare altrimenti viene un post chilometrico.
Cito solo la Dacia perché il rapporto costo/spaziosità è davvero ottimo ed è giustamente vendutissima.
E' però meno compatta e, ovviamente, ben meno risparmiosa di consumi (oltre, semplicemente, a piacermi meno...!!!).
 
Ultima modifica:
Che ne dite della guida?
Si guida bene?.. Parlano molto di strattonamenti, frizione scomoda, difficoltà nei sorpassi in salita, rumorosità alle alte velocità....
 
Indietro
Alto Basso