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GPL Stonic GPL - Opinioni e consigli vari

Ho letto di consumi da diesel però
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Mah io una Fiat ce l’ho, e ha esattamente il doppio dei km della Kia, e gli scricchiolii li fa la kia, da ogni parte... questi luoghi comuni sulle Fiat non li capirò mai
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Pio però tu avevi un mild Hybrid diesel che in qualche modo hai contribuito a “intasare”: non si può accendere un diesel e tenerlo fermo senza farlo camminare e poi spegnerlo, poi è normale che diano problemi. Per un “utilizzo” del tuo genere va più che bene il benzina ;)
Si infatti Ilmat il mio benzina e più che ottimo !
 
Stonic GPL - Opinioni e consigli vari
👮‍♂️ Proviamo a rimanere in-topic, grazie per la collaborazione
 
La mia stonix gpl l'ho pagata 16000
fatto il pieno settimana scorsa pagato 19 euro esatti e fatto 570 km con clima acceso
Fate voi i calcoli
La Niro hybrid, gran mezzo sia chiaro, quanto costa in più? 10000 euro?
Con 10000 euro di gpl arrivo a fine vita della macchina... E non cambio nemmeno il bombolone
 
Giusto torniamo in-topic, ho letto che il 1400 ha le punterie idrauliche, confermate? Questo può voler dire molto per l'affidabilità della conversione a gpl, in teoria non dovrebbe spruzzare olio come accade con le punterie meccaniche. Ricordo tanti anni fa mio papà aveva un'alfa 146 twin spark convertita a gpl, motore eccezionale che grazie all'alta compressione e alle punterie idrauliche andava benissimo a gas. Si ruppe il debimetro e la macchina carburava malissimo, ma questo è un altro discorso.
A proposito di compressione...se mi concedete un altro OT, in pochi sanno che se facessero motori con unica alimentazione a GPL si potrebbe aumentare non di poco la compressione e di conseguenza il rendimento del motore.
 
Giusto torniamo in-topic, ho letto che il 1400 ha le punterie idrauliche, confermate?

Sul listino prezzi è riportato idrauliche. La cosa mi perplime un po' perchè la versione solo benzina le ha a regolazione fissa, sempre in base al catalogo. Non comprendo il motivo di fare due motori diversi, dato che l'auto è prodotta solo benzina e convertita una volta importata in italia. Da quello che leggo su wiki, i motori gamma (di cui fa parte il G4FA 1.4 che monta la stonic) di base hanno una punteria fissa di tipo shimless (in pratica è tutto un pezzo e non si può sostituire il piattello, ma se si usura va sostituito l'intero bicchiere fisso).

In ogni caso, avere le punterie idrauliche, purtroppo, non è affatto indice di robustezza col gas. Se le sedi non sono rinforzate rimandi solo il problema perchè, anche se la punteria idraulica compensa, a furia di corrodersi le sedi valvole prima o poi anche la regolazione idraulica finisce e bisogna intervenire rifacendo le sedi e cambiando le valvole.

Da quello che lessi, i motori gamma hanno come "soluzione" (che io chiamerei più palliativo), l'utilizzo di candele a diametro stretto, che ha permesso l'aumento dei passaggi acqua attorno alle valvole, migliorandone il raffreddamento. A che io sappia non sono dotate di sedi rinforzate in nessuna versione, ma questo accorgimento dovrebbe quasi del tutto risolvere il problema di corrosione dato dalle temperature più elevate a gpl.

A proposito di compressione...se mi concedete un altro OT, in pochi sanno che se facessero motori con unica alimentazione a GPL si potrebbe aumentare non di poco la compressione e di conseguenza il rendimento del motore.

Si ma ci sono pochi esemplari nati monofuel che l'hanno fatto. Purtroppo, per i discorsi già fatti, nessuno ha voluto investire su questo tipo di combustibili. Gpl/metano compressi che vanno meglio a gpl/metano, proprio perché possono usare una mappatura più spinta, sono i turbojet fiat e i tgi volkswagen.
 
Parliamo di un 1.4 aspirato datatissimo con un impianto BRC...l'affidabilità è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.

La scelta di quest'auto deve ricadere per i costi di bollo e se si fanno molti km specialmente nel traffico.
 
Si ma ci sono pochi esemplari nati monofuel che l'hanno fatto. Purtroppo, per i discorsi già fatti, nessuno ha voluto investire su questo tipo di combustibili. Gpl/metano compressi che vanno meglio a gpl/metano, proprio perché possono usare una mappatura più spinta, sono i turbojet fiat e i tgi volkswagen.

Blkid non mi riferivo alla mappatura bensì a una camera di combustione ridisegnata ad hoc, rimpicciolita per aumentare il rapporto di compressione. Il gpl ha più ottani della benzina, quindi si autoaccende a compressioni più alte. Sarà una mia fantasia, ma di sicuro non è fantascienza.

Vedo che siete tutti molto preparati e la cosa mi fa parecchio piacere!
 
La mia stonix gpl l'ho pagata 16000
fatto il pieno settimana scorsa pagato 19 euro esatti e fatto 570 km con clima acceso
Fate voi i calcoli
La Niro hybrid, gran mezzo sia chiaro, quanto costa in più? 10000 euro?
Con 10000 euro di gpl arrivo a fine vita della macchina... E non cambio nemmeno il bombolone
Non è che sia un gran discorso. Costa 10000 € in meno ma non hai la stessa macchina, non si può paragonare la Stonic GPL con la Niro. Comunque secondo Kia con quei soldi tu ci dovresti fare 400 km, se ne fai 570 e con clima acceso, complimenti
 
La mia stonix gpl l'ho pagata 16000
fatto il pieno settimana scorsa pagato 19 euro esatti e fatto 570 km con clima acceso
Fate voi i calcoli
La Niro hybrid, gran mezzo sia chiaro, quanto costa in più? 10000 euro?
Con 10000 euro di gpl arrivo a fine vita della macchina... E non cambio nemmeno il bombolone

Ciao a riguardo dei dati da te riportati c’è qualcosa che non mi torna ...🤔

19€ di GPL (secondo il prezzo medio italiano di 0,56€ al litro) = 33,92 litri (avevi ancora 20 e rotti litri nel serbatoio).

Consumo medio dichiarato = tra i 12,5 e i 15 km con un litro (combinato ed extraurbano in città fa i 10 km al litro). Facciamo una media di 13,75 km con un litro ad essere ottimisti.
Quindi moltiplicando le due cifre sopra viene fuori 466 km di “autonomia”.
Ovviamente i consumi indicati e rilevati dalle varie testate sono fatti in condizioni “da test” e non al 28 luglio con aria condizionata e magari più persone a bordo e magari bagagli.

Il serbatoio GPL della Stonic è da 55 litri.

Non è che hai fatto male i calcoli in fase di stesura autonomia con 19€ ???

Oppure dicci dove il GPL costa 0,35€ al litro che vengo con l’autobotte🤣
 
Buongiorno chiedo se avete informazioni se la nuova kia stonic sarà più alta. Saluti.
 
Giusto torniamo in-topic, ho letto che il 1400 ha le punterie idrauliche, confermate?
E' un casino a saperlo. Kia non ha informazioni ufficiali sul fatto che abbiano punterie idrauliche e sedi valvole rinforzate. Dai dati che si trovano in giro, sembra proprio di no, salvo che per il mercato italiano destinato al gpl, non facciano le modifiche opportune... ma appunto non ci sono informazioni ufficiali Kia.
Alcune informazioni le ho trovate qui: https://www.automobile-catalog.com/curve/2020/2591435/kia_stonic_1_4.html
e anche qui: https://it.qwe.wiki/wiki/Hyundai_Gamma_engine
 
E' un casino a saperlo. Kia non ha informazioni ufficiali sul fatto che abbiano punterie idrauliche e sedi valvole rinforzate. Dai dati che si trovano in giro, sembra proprio di no, salvo che per il mercato italiano destinato al gpl, non facciano le modifiche opportune... ma appunto non ci sono informazioni ufficiali Kia.
Alcune informazioni le ho trovate qui: https://www.automobile-catalog.com/curve/2020/2591435/kia_stonic_1_4.html
e anche qui: https://it.qwe.wiki/wiki/Hyundai_Gamma_engine
Come ho già scritto qui , ufficialmente sul listino il 1.4 gpl dice HLA (hydraulic lash adjuster), a differenza del non gpl che dice MLA (manual lash adjuster). Questo vuol dire che quantomeno hanno le punterie idrauliche nella versione gpl. Dubito che non sia così perchè altrimenti sarebbe praticamente una truffa rispetto al dichiarato. Anche sull'ultima versione di listino continua a riportare HLA per la gpl e MLA per la sola benzina.
Riguardo le sedi valvole rinforzate, ne dubito fortemente, altrimenti si sarebbero risparmiati le punterie idrauliche. Penso che solo aprendo il motore si possa appurare la cosa. Anche a scrivere a kia italia non mi fiderei, dopo che mi hanno fatto buttare 200 euro per sostituire la catena di distribuzione sulla mia Rio perchè a detta loro se fa rumore è troppo usurata, non che il fatto che quel sistema non ha alcuna regolazione è normale che si allenti e porti a far tentennare la catena.
 
....Riguardo le sedi valvole rinforzate, ne dubito fortemente, altrimenti si sarebbero risparmiati le punterie idrauliche. Penso che solo aprendo il motore si possa appurare la cosa. Anche a scrivere a kia italia non mi fiderei....
Infatti non capisco la reticenza della Kia ad essere chiara... sarebbe solo vantaggio loro specificare meglio gli accorgimenti sulle motorizzazioni, specie gpl, e quindi anche tranquillizzare i potenziali clienti.
 
Dopo un pò, sono riuscito ad avere un contatto di una persona che lavora in accettazione officina di una grossa concessionaria toyota / kia della zona. Ovviamente le affermazioni sono da prendere sempre con le pinze dato il conflitto di interessi, ma poichè provengono da chi lavora a stretto contatto con i meccanici che se ne occupano, le riporto pari pari:
"Valvole idrauliche quindi auto regolanti in acciaio cromo silicio. Se la valvola è in acciaio in linea di massima anche la sede è in acciaio altrimenti a 100 mila km ti tocca cambiarle tutte."
Speriamo bene....
 
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